Pulire la casa

Come lavare la schiuma di poliuretano dalle mani?

Come lavare la schiuma di poliuretano dalle mani?
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'inquinamento
  2. Come puoi lavarlo via?
  3. Metodi di pulizia efficaci
  4. Misure precauzionali
  5. Consigli utili

Quando si eseguono lavori di installazione con varie strutture, per eliminare cavità, giunti tra le pareti, nonché ai fini dell'isolamento acustico, acustico e termico, viene utilizzata la schiuma di montaggio dell'edificio (MP). È un sigillante poliuretanico. Dopo aver lasciato il contenitore, si espande e si indurisce.

Lavorare con questo strumento, fatte salve precauzioni, non è difficile. Pertanto, anche un principiante può eseguirlo. Forse per questo motivo o per una manipolazione incauta del prodotto, ma molto spesso viene a contatto con la pelle delle mani. Se le misure non vengono prese in tempo, la rimozione della schiuma rimanente diventa molto problematica. Questo articolo descriverà i mezzi con cui è possibile risolvere questo problema e come prevenirlo.

Caratteristiche dell'inquinamento

Quindi, nei casi in cui la schiuma si è depositata sulla pelle e non ha ancora avuto il tempo di indurirsi, è necessario iniziare immediatamente a rimuoverla. La regola più importante: cerca in tutti i modi di non strofinare la macchia MP sulla tua mano, altrimenti la sua eliminazione potrebbe richiedere molto tempo. Nei casi in cui le particelle dell'utensile di montaggio hanno il tempo di asciugarsi, la loro rimozione è possibile solo meccanicamente utilizzando pietra pomice, carta vetrata fine o una spazzola con setole rigide.

Vale la pena eseguire questa procedura solo dopo aver trattato le aree contaminate della pelle con una piccola quantità di olio di girasole, crema grassa, vaselina o glicerina. Questa procedura preliminare aiuterà a mitigare gli effetti degli abrasivi.

I produttori di schiuma producono anche prodotti speciali consigliati per la pulizia di pistole, finestre, ante e aperture. Non vengono prodotti liquidi speciali per rimuovere lo sporco dalle mani.L'ammorbidimento del poliuretano è possibile solo se esposto a forti solventi. A causa dell'effetto negativo sulla pelle, possono essere utilizzati per pulire le aree della pelle contaminate solo in situazioni estreme.

Tuttavia, se la schiuma è già sulle loro mani, molti costruttori usano detergenti standard come cherosene, benzina, acetone o acquaragia.

Elenco dei solventi focalizzati sulla rimozione di MP fresco.

  • Iofarm R621... Spray utilizzato per distruggere lo sporco da attrezzi, vari rivestimenti e pelle. L'elemento attivo attivo è il propanone. Efficace per rimuovere le macchie fresche.
  • Penosil Schiuma Detergente... Aerosol, adatto anche per rimuovere lo sporco dalle superfici in plastica.
  • Oppa... Questo spray è adatto per la pulizia di plastica e vetro.
  • Penosil Premium Polimerizzante PU-Rimuovi Schiuma. Aerosol, sconsigliato per la pulizia di superfici irregolari.
  • Cosmofen S5. Mezzi per la molatura di rivestimenti plastici.

Solo pochi prodotti a solvente sono adatti per la pulizia della pelle delle mani. Pertanto, quando si sceglie un purificatore, è necessario considerare a cosa è destinato esattamente. Dovresti sempre leggere le istruzioni, tutte le informazioni di base sono fornite lì.

Come puoi lavarlo via?

Per rimuovere lo sporco fresco dalla schiuma di poliuretano dalla pelle, utilizzare sapone da bucato o da toilette, cherosene, acetone o solvente per unghie, aerosol speciali, olio di girasole riscaldato, scrub per il corpo, normale sale da tavola o marino, soda, il farmaco "Dimexid" o bianco spirito. Il modo migliore per utilizzare questi fondi sarà discusso di seguito.

Metodi di pulizia efficaci

Quindi, consideriamo i casi in cui il parlamentare non ha avuto il tempo di indurirsi e con quali mezzi sarà possibile eliminarlo.

Se la schiuma di poliuretano è appena arrivata sulla pelle, puoi lavarla via usando uno dei seguenti metodi.

  • Utilizzo salvietta bagnata, è necessario spostarsi dal limite dell'inquinamento al centro. Rimuovere la macchia con molta attenzione, non strofinare. Successivamente, puoi sciacquarti le mani con acqua tiepida.
  • Applicazione solvente aerosol. È un prodotto versatile adatto sia per la pulizia delle pistole utilizzate per applicare MP, sia per mobili e altre superfici. Applicalo sullo sporco, quindi lavati accuratamente le mani sotto acqua corrente e sapone. Se l'effetto è scarso, è necessario ripetere nuovamente la procedura.

Il metodo è inefficace quando si tenta di rimuovere l'MP indurito. È preferibile che il detergente e il sigillante siano della stessa marca. In questo caso, la probabilità di rimozione della schiuma sarà maggiore. Prima dell'uso, assicurarsi di leggere le istruzioni.

    • Usando acetone o solvente per unghie. Inumidire un batuffolo di cotone o una garza nel prodotto, quindi pulire rapidamente l'area contaminata. Se non ci sono effetti, vale la pena ripetere il processo. Quindi è necessario lavarsi accuratamente le mani sotto acqua corrente e sapone. Allo stesso tempo, non dimenticare che il solvente ha un odore pungente molto forte e, se possibile, la pulizia dovrebbe essere eseguita all'aperto o in un'area ben ventilata.
    • Utilizzo cherosene per analogia con il metodo precedente. La durata della procedura dura circa mezz'ora, a volte di più, tutto dipende dal grado di inquinamento. Dopo la pulizia, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone, perché il prodotto ha un odore persistente specifico.
    • Applicazione olio di semi di girasole... Per prima cosa, devi scaldarlo un po 'per alcuni minuti, quindi pulire lo sporco con una garza imbevuta di esso. In alternativa, puoi lasciare il pezzo di stoffa oliato sul luogo sporco per 20-25 minuti. Quindi pulire l'area macchiata con una spazzola o un panno. Se non ci sono effetti, si consiglia di ripetere la procedura, quindi lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.
    • Sale marino... È necessario strofinare accuratamente le mani con cristalli di sale, quindi risciacquare con acqua.Rispetto agli agenti chimici, il sale è più delicato sulla pelle, saturandola di iodio. L'effetto è simile all'uso di uno scrub. Tuttavia, questo metodo è difficilmente adatto per la pelle molto delicata, c'è il rischio di danni e persino di irritazione.
    • Al posto del sale, puoi usare bicarbonato di sodio... In una piccola quantità d'acqua, viene diluito in uno stato pastoso e applicato sull'area contaminata della pelle. Lasciare così per 7-10 minuti, quindi lavarsi le mani sotto l'acqua corrente. Come sai, la soda rende la pelle molto secca, per questo motivo, dopo la procedura di pulizia, devi lubrificare le mani con una crema nutriente o un olio cosmetico.
    • Medicinale "Dimexid". Innanzitutto, è necessario diluirlo con acqua in un rapporto di 2 a 1, in modo da non danneggiare l'epidermide. Quindi, inumidisci un pezzetto di garza nella soluzione risultante e rimuovi lo sporco con movimenti delicati. Dopo la procedura, dovresti lavarti le mani con acqua e sapone.

    Prima di usarlo, dovresti leggere le istruzioni, assicurarti di non avere controindicazioni. Non è raccomandato l'uso nei casi in cui ci sono ferite sulla pelle, poiché il medicinale è tossico. In conclusione, è necessario lubrificare le mani con crema o olio cosmetico speciale.

    Dopo aver usato questi o quei detergenti, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone, altrimenti tutti gli sforzi per rimuovere il sigillante saranno vani. Infatti, dopo la pulizia con tali mezzi, sulla pelle rimane un film invisibile, che può causare gravi irritazioni. Se ti strofini semplicemente le mani con un asciugamano, non ci sarà alcun effetto, rimarrà un sottile strato di solvente.

    Nelle situazioni in cui l'agente di montaggio viene a contatto con i capelli, l'olio di girasole riscaldato aiuterà a rimuoverlo. Il prodotto caldo deve essere applicato su un panno e strofinato sui capelli fino a rimuovere tutte le impurità. Quindi lavare i capelli con lo shampoo.

    Il metodo sopra aiuterà solo se la schiuma non ha avuto il tempo di indurirsi, altrimenti dovrai tagliare i capelli danneggiati. Pertanto, è estremamente importante infilare i capelli sotto una sciarpa o un foulard.

    Se hai la pelle molto delicata o potresti essere allergico alle sostanze chimiche, è improbabile che questi metodi siano di aiuto. Vale la pena provare metodi alternativi. Ad esempio, puoi eseguire la seguente procedura: prima, abbassa le mani in una bacinella di acqua calda per 5-10 minuti. Per un effetto maggiore, vale la pena aggiungere sale da cucina alla velocità di un cucchiaio per litro di liquido.

    Quindi insaponare bene e strofinare le aree macchiate con un panno. Oppure puoi usare uno scrub per il corpo. Questo metodo è considerato delicato e abbastanza efficace.

    Questo strumento sarà, forse, l'unica salvezza dallo strumento di installazione, che è arrivato su aree molto sensibili del corpo, come il viso e il collo.

    Nei casi in cui la schiuma si è asciugata, sarà molto più difficile rimuovere la contaminazione. In questa situazione, i metodi popolari e i solventi chimici diventano impotenti. Solo l'azione meccanica aiuterà. Per questo metodo di pulizia puoi usare la pomicite, una carta vetrata fine o una spazzola a setole dure. Prima della procedura, è necessario applicare olio di girasole o crema oleosa sulla parte contaminata della pelle per ammorbidire l'effetto degli abrasivi.

    Se l'MP è caduto sulle tue mani in grandi quantità e si è già indurito, è improbabile che venga eliminato immediatamente, ma è del tutto possibile rimuovere la parte principale.

    È necessario rimuovere con cura parte della contaminazione con un coltello o un altro oggetto appuntito, cercando di non danneggiare la pelle. È meglio non toccare le rimanenti particelle di schiuma sulle mani, altrimenti potresti farti male. È meglio lasciare tutto così com'è, le macchie scompariranno da sole dopo un certo tempo. Questo di solito accade dopo 3-4 giorni.

    Per accelerare il processo di eliminazione, è possibile eseguire la seguente procedura.

    • Applicare qualsiasi nutriente cosmetico sulle mani sporche. Vanno bene panna, vaselina, glicerina o olio vegetale.
    • Schiuma generosamente con un panno duro o una spazzola.Per tale procedura, si consiglia di utilizzare il sapone da bucato, poiché contiene molte sostanze naturali che contribuiscono all'eliminazione anche di un forte inquinamento. Inoltre praticamente non provoca allergie.
    • Quindi devi mettere le mani in acqua tiepida per 10-15 minuti. Quindi rimuovere con cura la schiuma di poliuretano dall'area contaminata.
    • Se l'effetto è minimo, vale la pena ripetere la procedura. Sebbene il processo sia lungo, non danneggia molto la pelle, come nel caso dell'uso di solventi chimici.
    • In conclusione, vale la pena trattare la pelle con una crema nutriente o un olio cosmetico.

    I principi attivi di MP sono poliolo e isocianato. Durante la solidificazione, la miscela di questi componenti inizia a rilasciare tossine. Pertanto, il contatto del sigillante con la pelle è indesiderabile e provoca irritazioni e allergie. Uno strumento di montaggio essiccato non è più così pericoloso.

    Misure precauzionali

      Quali procedure preliminari devono essere eseguite per non eliminare successivamente le conseguenze dell'inquinamento?

      • Prima di eseguire il lavoro, è necessario indossare guanti di gomma o di stracci. Ma va anche tenuto presente che MP può penetrare nella base in tessuto del paramano. A questo proposito, si consiglia di applicare prima una crema nutriente, vaselina o glicerina, riducendo così la probabilità di adesione dei residui di MP alla pelle.
      • I vestiti dovrebbero essere indossati in modo tale che non sarebbe un peccato buttarli via se sono molto sporchi. È preferibile se è con maniche lunghe. Dovrebbero esserci meno aree scoperte possibili. Un copricapo protettivo deve nascondere completamente i capelli da eventuali schizzi di sigillante.
      • È anche importante proteggere gli occhi con occhiali speciali. Nel caso in cui uno strumento di montaggio entri, è quasi impossibile rimuoverlo dal viso senza assistenza. Sarà necessaria l'assistenza medica.

      Il rispetto di queste linee guida contribuirà a ridurre la probabilità di contatto della pelle con il poliuretano.

      Consigli utili

      Anche se hai provato tutti i modi per rimuovere la schiuma dalla pelle e non ci sono risultati, non disperare. C'è sempre una via d'uscita, come si suol dire. Poiché non è stato possibile rimuovere lo sporco congelato con l'aiuto di prodotti chimici, accadrà comunque, solo in modo naturale, cioè grazie alla rigenerazione della pelle. È stato testato, come si suol dire, empiricamente.

      • Nel caso in cui non desideri attendere diversi giorni prima che i resti dello strumento di installazione scompaiano da soli, puoi provare a pulirli con le tue unghie. Il processo è lungo, ma efficace. E le allergie in questo caso non si presenteranno.
      • Se non vuoi causare gravi danni alla tua salute, non utilizzare sostanze contenenti acidi ed elementi alcalini. In particolare, non è raccomandato l'uso di soluzioni di aceto, "Domestos", "Whiteness" e sostanze simili per pulire lo sporco sulla pelle. Perché in questo caso, non otterrai nulla tranne un'ustione chimica.
      • Dopo aver rimosso le particelle di schiuma PU, assicurati di prenderti cura delle tue mani. In effetti, in tali situazioni, sperimentano un vero stress e hanno bisogno di essere in qualche modo "salvati" da questo. Tratta le tue mani con una crema molto nutriente, un olio cosmetico speciale, vaselina o un rimedio fatto in casa. Oli come oliva, semi di lino, cocco, mandorle, burro di karitè, jojoba, avocado e ricino sono i più adatti per tali scopi.
      • Creme e unguenti contenenti aloe o estratto di ginseng non sono meno utili. Puoi anche fare un bagno per le mani alla calendula o alla camomilla a casa. Dopo la procedura, è necessario lubrificare la pelle con olio d'oliva o qualsiasi altro olio e indossare guanti di cotone per ottenere il massimo effetto.

      Ci sono molti modi, vale la pena concentrarsi sulle preferenze personali.

      Sulla base di quanto precede, si deve trarre la seguente conclusione: sempre prima di eseguire lavori di installazione o costruzione, è necessario munirsi di dispositivi di protezione (abbigliamento adeguato, guanti e occhiali di gomma o di stoffa). Così, sarai in grado di prevenire l'ingresso di sostanze nocive e in particolare di schiuma di poliuretano.

      Applicando queste linee guida, non devi cercare modi per rimuovere lo sporco. Se il sigillante viene a contatto con la pelle, è necessario agire immediatamente e provare a rimuovere immediatamente l'inquinamento, altrimenti dopo l'asciugatura questa procedura potrebbe richiedere molto tempo.

      Non utilizzare prodotti chimici contenenti acidi o elementi alcalini, poiché esiste il rischio di ustioni cutanee.

      Per informazioni su come lavare la schiuma di poliuretano dalle mani a casa, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa