Impianto idraulico del WC

Lavandino in bagno: varietà e consigli per la scelta

Lavandino in bagno: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Suggerimenti per la selezione e il posizionamento

Quando si organizza una stanza in un'abitazione, sono necessari alcuni mobili. Per quanto riguarda i bagni moderni, queste stanze hanno spesso un lavandino. L'impianto idraulico di questo tipo è presentato in un'ampia varietà, che consente di attrezzare ogni stanza in modo competente e funzionale.

Peculiarità

I bagni sempre più moderni hanno iniziato ad essere dotati anche di sanitari belli e funzionali. Oltre ai bidet abbastanza comuni, in tali stanze viene spesso installato un lavandino.

Tale aggiunta al set standard di impianti idraulici espande significativamente la funzionalità della stanza. Questa è la caratteristica principale dei lavabi situati nella toilette.

Tale impianto idraulico non è molto diverso dai soliti prodotti idraulici che si trovano nei bagni, tuttavia, la dimensione dei lavandini nei servizi igienici sarà ancora più piccola... Inoltre, il proprietario o il progettista richiederà un approccio speciale al posizionamento di un tale impianto idraulico. Di conseguenza, sarà possibile trasformare l'interno di qualsiasi bagno, anche il più modesto.

I lavandini hanno gli stessi requisiti dei lavabi nei bagni. Ecco perchè devono garantire un'esecuzione confortevole delle procedure igieniche, distinguersi per affidabilità, avere un aspetto attraente e un comodo posizionamento nella stanza... Oggi i produttori offrono una vasta selezione di apparecchi idraulici di questo tipo, che consente di acquistare il prodotto necessario in base alle preferenze personali e alle caratteristiche di ciascun bagno.

Visualizzazioni

La classificazione dei lavelli per il posizionamento in una toilette viene effettuata tenendo conto della configurazione delle ciotole. I lavelli per WC possono essere:

  • rettangolare;
  • quadrato;
  • il giro;
  • ovale.

Tenendo conto delle peculiarità dell'area dei bagni, i produttori offrono diversi tipi di impianti idraulici, che differiscono nell'opzione di installazione. I piccoli lavabi possono essere i seguenti.

Sospeso

La versione classica dell'impianto idraulico, che sarà necessaria nelle stanze in cui il punto principale per quanto riguarda la disposizione è risparmio di spazio utilizzabile... Una ciotola del tipo sospeso ti permetterà di lasciare libero il pavimento e parte del muro sotto di esso, inoltre espanderà visivamente lo spazio della stanza, lo renderà più sofisticato. Molto spesso, un modello simile viene utilizzato nelle stanze in cui la superficie del pavimento è piastrellata con piastrelle decorative.

Con un tale lavandino, non è necessario nascondere l'intero sistema fognario, sarà sufficiente utilizzare attraenti tubi cromati e altri componenti che contribuiranno a completare armoniosamente il design generale del bagno. In alcuni casi vengono utilizzati lavabi sospesi con semicolonna. Una piccola ciotola può essere fissata a qualsiasi distanza dal pavimento viste le sue ridotte dimensioni.

Impianto idraulico ad angolo

Questa tipologia permette di sfruttare al meglio l'area disponibile, compresi gli angoli, che nella maggior parte delle stanze rimangono inutilizzati. Un impianto idraulico di questo tipo può adattarsi armoniosamente a qualsiasi design del bagno. Per quanto riguarda la forma della ciotola, i produttori offrono modelli di vario tipo.

Queste possono essere ciotole tagliate con un paracarro, all'interno delle quali sarà possibile nascondere tutte le comunicazioni e i sistemi fognari, nonché conservare, se necessario, vari prodotti per l'igiene. I lavelli ad angolo possono essere appesi a forma di triangolo... Tali prodotti sono fissati alla parete su entrambi i lati. Grazie al design del bagno con tale impianto idraulico, sarà possibile portare note originali e fresche all'interno, oltre a risolvere il problema di posizionare il lavandino in una stanza con un'area limitata.

Modelli con paracarro

Un'opzione che sarà appropriata anche per i piccoli servizi igienici, le cui pareti possono essere realizzate con materie prime leggere. Il vantaggio principale di tale impianto idraulico è la presenza di cassetti o ripiani che possono essere utilizzati funzionalmente per riporre varie cose importanti, prodotti chimici domestici, ecc. L'opzione stazionaria aiuterà a dotare la stanza di un utile impianto idraulico senza sovraccaricare lo spazio e senza richiedere l'installazione del lavandino a parete oa pavimento.

Anche i lavelli per WC sono divisi in diversi gruppi in base alle varianti di montaggio.

Oggi in vendita puoi trovare piccole conchiglie dei seguenti tipi:

  • Tulipano - fissaggio a parete con supporto aggiuntivo monolitico o aggiuntivo;
  • console - la ciotola è installata utilizzando un design speciale sulle gambe;
  • impianto idraulico montato - fissato al muro con staffe ad una certa distanza dal pavimento, non ha supporti aggiuntivi;
  • ciotole sopraelevate - vengono utilizzati se è presente un piano di lavoro per il loro fissaggio;
  • inserito - opzioni per la combinazione con altri tipi di impianti idraulici;
  • lavabi da semincasso - posizionati sui mobili per analogia con una ciotola incorporata, tuttavia, a differenza del precedente, sporgono sopra la superficie.

Materiali (modifica)

I moderni produttori di impianti idraulici oggi utilizzano varie materie prime per la produzione di lavelli per WC. Tra la varietà disponibile, vale la pena evidenziare i materiali utilizzati più spesso nella produzione.

Ceramica

Il componente principale del materiale è l'argilla. Puoi trovare prodotti, il cui materiale differisce in base alle caratteristiche del processo tecnologico della sua produzione, nonché all'inclusione di alcuni componenti. Quindi, i lavelli possono essere realizzati in porcellana o maiolica. In ogni caso, il componente principale della materia prima sarà l'argilla bianca. I prodotti in porcellana sono notevoli candore della sua superficie, il materiale dopo la cottura diventa forte e duro.

Tuttavia, tali caratteristiche, sfortunatamente, non conferiscono agli impianti idraulici realizzati con questo materiale indicatori ad alta resistenza.

I lavandini dei servizi igienici in faience saranno molto più resistenti ai danni meccanici, tuttavia, la densità di tali materie prime sarà inferiore a quella della porcellana, il che porta ad un'elevata porosità del materiale. Di conseguenza i prodotti in maiolica perdono il loro aspetto attraente originale molto più velocemente, poiché sulla loro superficie si formano varie microfessure, in cui lo sporco e altre inclusioni estranee si intasano durante il funzionamento.

Acciaio inossidabile

Un tale lavandino è necessario per decorare un bagno in uno stile minimalista o in una direzione high-tech ultramoderna. Nonostante il fatto che i lavelli di questo tipo siano più richiesti come idraulici in cucina, i camerini sono molto spesso completati da ciotole metalliche di varie forme e modifiche... I lavabi in acciaio inox possono essere battenti, ad incasso o semincasso. La superficie dei sanitari è opaca o lucida, ci sono lavelli inox ovali, rotondi o quadrati.

Bicchiere

Mini-impianto idraulico bello e funzionale, che può essere utilizzato nella progettazione di servizi igienici nella direzione classica o in stile retrò. I mini-lavelli trasparenti appariranno leggeri e ariosi all'interno, con l'aiuto di tali prodotti sarà possibile espandere visivamente la stanza senza appesantirla con ingombranti impianti idraulici. In vendita ci sono modelli dal design e dalla forma esclusivi; per le piccole stanze, i produttori offrono prodotti di diversi colori. I prodotti si distinguono per la loro durata, quindi sono completamente sicuri durante il funzionamento.

Molto spesso, questo tipo di lavabo è completato da una doccia igienica.

Una pietra naturale

I lavabi realizzati con materie prime naturali possono essere rappresentati da prodotti da granito, marmo e altre specie pregiate. I lavelli realizzati con tale materiale appartengono ai prodotti di classe d'élite, alla luce dei quali hanno un costo elevato. La pietra si distingue per il suo alto fascino decorativo, resistenza ai danni meccanici.

Tuttavia, i lavelli realizzati con materie prime naturali, anche di piccole dimensioni, avranno molto peso, il che richiederà un approccio speciale alla scelta delle opzioni di montaggio.

Diamante falso

Tali materie prime sono a base di quarzo naturale, granito o scaglie di marmo, che vengono combinati in una composizione integrale utilizzando varie resine. I lavelli in pietra artificiale sono presentati in un'ampia varietà di colori e possono avere varie forme. Le materie prime si mostrano in modo positivo durante il funzionamento, si distingue per la facilità di cura e il costo accessibile, rispetto ai lavelli in pietra naturale.

Dimensioni (modifica)

Di seguito le misure standard per i mini lavelli:

  • larghezza - 30-55 centimetri;
  • profondità - 25-50 centimetri.

A seconda del produttore, le dimensioni dell'impianto idraulico possono variare in una direzione o nell'altra, quindi quando si sceglie, si dovrebbe essere guidati dalle sfumature relative al comfort di utilizzo e all'area della toilette. I modelli per il lavaggio delle mani a cerniera non possono essere larghi più di 30 cm, con una profondità di circa 20 centimetri. L'impianto idraulico ad angolo, che viene posizionato sul pavimento insieme al cordolo, viene solitamente realizzato con una profondità di circa 28 centimetri e una larghezza di circa 40 centimetri.

Alcuni produttori offrono prodotti con dimensioni individuali che corrisponderanno all'altezza della ciotola e all'area del bagno.

Opzioni di progettazione

  • Tipicamente, i bagni sono attrezzati in stile classico., quindi, la maggior parte dei mini lavelli sono realizzati tenendo presente questa tendenza stilistica. In questo caso, l'impianto idraulico avrà un colore bianco e forme ovali aerodinamiche. Un lavabo di questo tipo può essere sospeso, integrato, utilizzato in combinazione con un piedistallo.
  • Stile etnico prevede l'uso di tubature in acciaio inossidabile, opzioni rettangolari, lavabi a forma di uovo. In alcuni casi, la superficie dei sanitari è ricoperta di argento o doratura. Di norma, questi saranno prodotti di tipo pendente.
  • Provenza e stile orientale richiederà l'acquisto di prodotti con piedistalli o supporti in pietra artificiale o naturale.
  • Bagni in stile greco solitamente completato da impianti idraulici da incasso o sospesi bianchi come la neve.

Suggerimenti per la selezione e il posizionamento

Per non essere confusi con la scelta dei mini impianti idraulici per la toilette, quando si acquista e si installa un lavandino vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • È importante che con l'avvento di un nuovo prodotto, l'interno della stanza rimanga il più armonioso e funzionale possibile. In questo caso, vale la pena acquistare un set completo di impianti idraulici di un produttore.
  • Le opzioni per posizionare il lavandino in bagno saranno interamente basate sulle dimensioni della stanza. In caso di lavori di ristrutturazione è opportuno prevedere preventivamente la presenza di un mini lavabo. Nonostante il fatto che i lavelli sembrino più appropriati in stanze spaziose, anche i piccoli servizi igienici possono essere dotati di impianto idraulico aggiuntivo scegliendo il posizionamento corretto. L'opzione migliore in molti casi sarà la vista angolare dell'impianto idraulico sospeso.
  • Scegliendo i modelli dall'assortimento offerto, vale la pena considerare prodotti da materie prime durevoli senza difetti. Anche le più piccole crepe o scheggiature sulla superficie possono portare molti problemi in futuro.
  • La priorità saranno le conchiglie avere uno speciale foro di troppo pieno, che aiuterà a evitare molte situazioni spiacevoli in caso di malfunzionamento della rete idrica o del sistema fognario.

Il video qui sotto ti spiegherà come scegliere un lavandino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa