Tonico viso

Come fare un tonico per il viso a casa?

Come fare un tonico per il viso a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche del tonico fatto in casa
  2. Ricette
  3. Regole di archiviazione

La cura della pelle del viso è parte integrante e garanzia di bellezza, giovinezza e salute, e uno dei suoi aspetti più importanti è la tonificazione del derma. Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare un gran numero di cosmetici destinati a questi scopi, tuttavia puoi creare tu stesso un toner per il viso a casa.

Caratteristiche del tonico fatto in casa

La nutrizione e l'idratazione sotto forma di varie maschere e creme devono consolidare il risultato, per questo viene utilizzato un tonico. Si consiglia inoltre di eseguire la procedura per tonificare il viso immediatamente dopo il lavaggio. Ciò aiuterà a risolvere i problemi comuni associati alla pigmentazione precoce, alle varie eruzioni cutanee, agli squilibri della pelle con l'influenza negativa dell'acqua contenente cloro.

Poiché la nostra pelle ha caratteristiche individuali, quindi si consiglia di selezionare attentamente gli agenti tonificanti e, a volte, è meglio prepararli con le proprie mani dalle erbe, dopo aver ricevuto un buon rimedio per il viso a casa. In effetti, nel frigorifero e nei mobili della cucina di qualsiasi donna, puoi spesso trovare gli ingredienti giusti per fare i toner.

I tonici fatti in casa accelerano il metabolismo interstiziale, migliorano la circolazione sanguigna, hanno un effetto antisettico e rimuovono le sostanze tossiche dai pori.

Con l'uso quotidiano, l'attività delle ghiandole sebacee è normalizzata, il processo di invecchiamento della pelle del viso e del collo rallenta. Questo perché i prodotti sono realizzati utilizzando ingredienti freschi e naturali senza conservanti o altri additivi chimici.

Ricette

La procedura per creare un tonico a casa deve iniziare con la determinazione dello scopo della preparazione: detergente, idratante, rinfrescante, opacizzante, tonificante. I mezzi per preparare di più non sono difficili, poiché sono principalmente preparati da un decotto: acqua con l'aggiunta di vari elementi vegetali. Gli ingredienti per i toner fatti in casa possono essere acquistati in qualsiasi minimarket.

Va notato che nelle ricette descritte di seguito per fare i tonici si consiglia di utilizzare acqua non gassata, preferibilmente in bottiglia, poiché tale acqua viene accuratamente filtrata e la presenza di tossine e componenti contenenti cloro è minima.

Consideriamo i consigli di base per realizzare un tonico naturale fatto in casa.

Pulizia

Un tonico detergente può essere ottenuto dall'aceto. L'aceto di mele è noto per i suoi effetti livellanti, leviganti, normalizzanti e idratanti sulla pelle del viso.

Per fare un tonico, prendiamo l'aceto di mele in un volume pari a 1 cucchiaino per un bicchiere d'acqua, e puoi anche aggiungere un paio di rametti di menta o un paio di gocce di olio essenziale a base di menta. La menta piperita ha proprietà antibatteriche. Dopo aver preparato i componenti, è necessario far bollire l'acqua, quindi versarvi la menta e lasciare in infusione la soluzione per 20 minuti. Quando si aggiunge l'olio essenziale, è necessario prendere un liquido a temperatura ambiente. Quindi, filtrare l'acqua e aggiungere un cucchiaio di aceto.

La soluzione può essere utilizzata ripetutamente, ma è necessario agitarla immediatamente prima dell'uso.

Il vantaggio di usare questo tonico è il suo durata di conservazione relativamente lunga - se conservato in ambiente fresco è in grado di conservare le sue proprietà per un paio di settimane.

Il tonico al cetriolo è composto da un grande cetriolo, tè verde in un volume pari a 50 ml, succo di limone nel volume di un cucchiaino. Il mio cetriolo, grattugiare, versare il composto con il tè e aggiungere il succo di limone. È necessario insistere il tonico per circa un paio d'ore in un luogo protetto dai raggi solari. Fatto ciò, filtrate e versate in un comodo contenitore. La durata di conservazione di un tale tonico è di tre giorni.

Il tonico all'alloro è uno dei più convenienti. Per prepararlo, avrai bisogno di acqua in bottiglia in un volume di circa 100-150 ml e una foglia di alloro - 5-6 fogli. Far bollire l'acqua, quindi aggiungere la foglia di alloro. Fate cuocere a fuoco basso per non più di 10 minuti, poi togliete le foglie dalla soluzione e lasciate raffreddare. Dopo il raffreddamento, può essere utilizzato come indicato.

La durata di conservazione di un tale tonico non è superiore a 1 settimana.

Il tonico all'ortica può essere preparato con 2 cucchiai di ortica e acqua. È necessario versare l'ortica con un bicchiere di acqua calda, lasciare la soluzione per circa 30 minuti. Dopo aver filtrato l'infuso, sarà pronto per l'uso.

Idratante

Si consiglia di utilizzare un toner alla camomilla per risolvere i problemi di idratazione della pelle del viso, e anche il toner a base di aloe funziona bene. Il tonico alla camomilla è preparato sulla base della camomilla della farmacia, confezionata in piccole bustine. Così, prendi un sacchetto di camomilla e riempilo con un bicchiere di acqua calda. Per la preparazione sono sufficienti 10 minuti: dopo il raffreddamento, è possibile utilizzare l'infuso.

Un tonico all'aloe può essere preparato con un cetriolo non eccessivamente grande, un paio di gambi di aloe, un quarto di pompelmo e acqua minerale. Per comodità di estrarre il succo dall'aloe, si consiglia di avvolgere i gambi in una garza, mettere il fagotto in un sacchetto e tenerlo in frigorifero per 24 ore. Quindi è necessario macinare l'aloe e il cetriolo in un frullatore, quindi spremere il succo. Aggiungi succo di pompelmo e acqua minerale alla massa risultante. Entro tre giorni, la soluzione manterrà le sue proprietà nutritive ed è adatta all'uso.

Rinfrescante

Come agente rinfrescante, può essere utilizzato il tonico alla menta sopra descritto. Puoi anche fare un tonico dai petali di rosa. Questo richiederà circa 200 grammi di petali di rosa rossa. Dovrebbero essere versati con acqua minerale e bolliti fino a quando il colore cambia.Raffreddare il tonico e applicare dopo aver lavato viso e collo.

stuoia

Il tonico al prezzemolo può essere usato come agente opacizzante. Per farlo, abbiamo bisogno un bicchiere di acqua bollita, 30 grammi di prezzemolo, 20 grammi di succo d'arancia appena spremuto. Quando bolle l'acqua, devi versare il prezzemolo tritato finemente, farlo bollire a fuoco basso per circa 10 minuti. Quindi filtrare il brodo e aggiungere il succo d'arancia.

Questo tonico ha anche un effetto schiarente e riduce la pelle grassa del viso.

Il tonico a base di ciliegie essiccate ha proprietà opacizzanti. Ciò richiederà 2 cucchiai grandi di ciliegia di uccello e mezzo cucchiaio di miele. È necessario preparare le bacche di ciliegia di uccello con acqua bollente - un liquido nel volume di mezzo bicchiere. Quindi lasciare fermentare il brodo per 1 ora e aggiungere il miele. Questo prodotto restringe i pori, ideale per la pelle grassa. Questo rimedio non è raccomandato per la pelle secca in quanto potrebbe sembrare tesa.

Uno dei guadagnando popolarità è tonico all'avena. Ingredienti: 200 grammi di farina d'avena, un bicchiere di latte caldo o acqua. Si consiglia di macinare la farina d'avena in un macinacaffè, quindi versarvi sopra del liquido caldo. Insistere sulla massa risultante per mezz'ora e spremere. L'infuso può essere utilizzato sia al mattino che alla sera.

La tonica al limone è composta da succo di pompelmo (sono necessari circa 100 grammi), succo di limone (20 grammi) e 30 grammi di vodka. I componenti devono essere accuratamente miscelati e infusi in un comodo contenitore per tre giorni. Questo prodotto si adatta bene alla lucentezza oleosa della zona T.

Il tonico di riso è anche abbastanza facile da preparare. Il rapporto tra riso e acqua è di circa mezza tazza di chicchi di riso per tazza di liquido. Per preparare un tonico, versa dell'acqua sul riso e lascialo fermentare per una notte. Al mattino, filtrare il liquido e farlo bollire. L'infuso di riso si adatta bene alla pigmentazione della pelle, poiché ha un effetto schiarente.

E puoi anche usare Tonico a base di erbe a lungo termine a base di fiori di calendula, camomilla, semi di prezzemolo e olio di nocciola. Questo agente ha un effetto antinfiammatorio. Per prepararlo, devono essere prese tutte le erbe 4 cucchiaini ciascuno, aggiungere 12 gocce di olio e versare il liquido caldo. L'infuso deve essere tenuto per circa un'ora in un luogo caldo. Dopo il pompaggio, il toner è utilizzabile per 5 giorni.

Tonico

Il toner al tè verde può uniformare il tono della pelle, illuminarla e risolvere molti problemi comuni. Per realizzarlo ti servirà 5 gocce di tea tree oil, 1 ml di olio di geranio, una goccia di olio di eucalipto, qualche pizzico di bacche di acai e una bustina di tè verde. In questo caso, è meglio prendere il tè verde senza aromi aggiuntivi e altri componenti. Gli ingredienti devono essere preparati e insistito in un contenitore ben chiuso fino a quando non si raffreddano completamente.

Il tonico alla calendula è anche composto da tintura di calendula, acido borico, soluzione salicilica, decotto di camomilla e olio essenziale. Puoi scegliere qualsiasi olio in base alle tue preferenze individuali. Tutti questi ingredienti possono essere acquistati in farmacia, il costo è relativamente basso, ma l'effetto è sorprendente.

Ha un effetto antibatterico, previene la comparsa di punti neri e punti neri, deterge perfettamente la pelle dai resti di trucco e fondotinta.

Prendiamo un decotto di camomilla, cotto in un bagno di vapore. Questo metodo massimizzerà la conservazione delle proprietà benefiche della camomilla. Raffreddare la soluzione a temperatura ambiente e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Aggiungi il contenuto di tutte le bottiglie acquistate in farmacia, mescola accuratamente e il tonico è pronto per l'uso.

Regole di archiviazione

Gli agenti tonificanti hanno molti effetti benefici sulla pelle: effetti tonificanti, opacizzanti, rinfrescanti e sbiancanti, idratanti.Sono unici nel rimuovere le impurità dai pori della pelle e possono nutrire i tessuti così come le maschere e le creme di marca. Si dovrebbe notare che Questi tonici fatti in casa non sono per la conservazione a lungo termine, poiché tutti i prodotti sono naturali e non contengono conservanti, impurità artificiali e stabilizzanti.

Quindi, la maggior parte dei tonici a base alcolica può essere conservata per non più di due settimane, il tempo medio di conservazione per le infusioni non alcoliche va da 3 a 5 giorni.

I fondi devono essere conservati in un luogo buio, al riparo dalla luce solare diretta. Alcuni toner a base di erbe durano circa due giorni, quindi fai attenzione ai cambiamenti di colore e odore nei prodotti fatti in casa. E va anche notato che per preservare le proprietà nutritive delle soluzioni, è necessario scegliere un contenitore in vetro oscurato.

Uno dei segreti dei cosmetologi è il fatto che Questi tonici fatti in casa possono essere congelati nelle vaschette per cubetti di ghiaccio fornite con la maggior parte dei frigoriferi moderni. Si consiglia di pulire il viso con ghiaccio sia al mattino che alla sera per potenziare l'effetto tonificante sulla pelle del viso.

Questo avrà un effetto rassodante e ringiovanente sui muscoli del viso.

Se hai del tempo libero, puoi spenderlo in un'occupazione senza pretese: la creazione di cosmetici, sentendoti come un'estetista. Quando si utilizzano tali prodotti, la pelle acquisirà l'aspetto sano, radioso e riposato desiderato, quindi non trascurare i segreti della cosmetologia domestica.

Nel prossimo video imparerai come preparare un tonico viso naturale in 1 minuto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa