Tonico viso

Perché hai bisogno di un toner per il viso e come usarlo?

Perché hai bisogno di un toner per il viso e come usarlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Funzioni
  3. Termini di utilizzo
  4. Categorie
  5. Rimedi alternativi

Per mantenere la bellezza e la salute della pelle del viso, è necessario utilizzare un complesso di cosmetici di varie azioni. Ci sono droghe, la cui necessità nessuno dubita, ad esempio una crema. Il processo di preparazione della pelle è considerato da molti facoltativo. I cosmetologi professionisti assicurano che ignorare l'uso del tonico è un errore imperdonabile.

Con la giusta scelta e applicazione di questo prodotto cosmetico, può dare rapidamente un effetto positivo visibile.

Cos'è?

Un toner per il viso è un prodotto cosmetico, il cui compito principale è quello di detergere e tonificare. Ha diverse varianti. Nella maggior parte dei casi, un tonico è un liquido traslucido di vari colori. In base all'ombra, puoi determinare l'effetto principale che il prodotto ha sulla pelle.

Colore della tinta

Azione

Rosa

lenitivo

Blu

Rinfrescante

Verde

Curativo

Funzioni

I cosmetici possono risolvere più problemi contemporaneamente. L'azione del farmaco in questione si svolge in tre fasi principali:

  • pulizia;
  • tonificante;
  • idratante.

Il tonico ha diverse funzioni di base.

  • Ulteriore pulizia della pelle. Anche dopo la completa rimozione dei residui di trucco con l'aiuto di latte, lozione o schiuma cosmetici specializzati, sul viso rimane una contaminazione parziale. Per una pulizia di alta qualità, è sufficiente trattare la pelle con un batuffolo di cotone con tonico. È questo strumento che la maggior parte delle donne usa come pulizia aggiuntiva dopo la rimozione iniziale del trucco e del lavaggio.
  • Normalizzazione del pH. Alcuni dei componenti che compongono i detergenti possono avere un effetto negativo sull'equilibrio acido-base della pelle. L'acqua del rubinetto di maggiore durezza ha un effetto simile. Il risultato di tale effetto può essere un indebolimento delle funzioni protettive e un rallentamento nel processo di rigenerazione delle cellule della pelle. Un moderno toner, realizzato secondo le normative vigenti, può ripristinare l'equilibrio del pH in poche applicazioni.
  • Fase preparatoria. Se applichi un siero o una crema dopo aver usato il toner, consentirà ai principi attivi dei cosmetici di penetrare più velocemente nella pelle e di avere un effetto benefico su di essa. Il tonico è una sorta di veicolo che rende più efficace la crema o il siero. Alcuni tipi di creme possono far sembrare il tuo viso un film. Pretrattare la pelle con un toner risolve questo problema.
  • Dona freschezza alla pelle. Se ci sono problemi significativi sul viso sotto forma di secchezza, pori dilatati, aree con pelle infiammata, l'uso di un tonico non li eliminerà completamente. Sarà in grado di ridurre al minimo gli effetti negativi e rinfrescare la pelle.

Per combattere efficacemente tali problemi, è necessario un approccio integrato con l'uso di farmaci speciali.

Termini di utilizzo

La loro efficacia dipende dall'uso corretto dei cosmetici. Puoi usare il tonico solo dopo aver lavato il viso e aver rimosso completamente il trucco. Dopo aver leggermente inumidito un batuffolo di cotone con un prodotto, è necessario pulire tutta la pelle lungo le linee di massaggio. Non puoi premere sul viso con forza e trattare la pelle con un tonico nella zona degli occhi. Se avverti prurito, arrossamento, eruzione cutanea o altro disagio, questo è un chiaro segno che il prodotto non è adatto al tuo tipo di pelle. È meglio lavarsi immediatamente il viso e prendere un farmaco da un altro produttore.

Per la pelle con un alto contenuto di grassi, è adatto un prodotto contenente una piccola quantità di alcol. Non esiste un toner progettato per rimuovere il trucco dalla pelle. Nella composizione di un tale strumento non ci sono componenti speciali con sostanze attive in grado di rimuovere efficacemente l'inquinamento. Per aumentare l'efficacia della composizione, si consiglia di utilizzare prodotti della stessa marca.... Quasi tutte le aziende includono componenti nel toner, tenendo conto degli ingredienti contenuti in altri cosmetici dalla precedente fase di pulizia della pelle.

Se usi un tonico a base di ingredienti naturali, può reagire con un cosmetico di un'altra marca. Il risultato di una tale combinazione può essere una reazione allergica e altre conseguenze negative. Il tonico si usa dopo prodotti detergenti dall'effetto più aggressivo e forte.

Se l'acqua micellare viene utilizzata come detergente, non è necessario utilizzare l'agente in questione.

Categorie

Prima di usare il farmaco, devi decidere sulla scelta giusta. Esistono diverse categorie di prodotti, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive, studiate per uno specifico tipo di pelle e risolvendo diverse problematiche. I cosmetici contenenti alcol sono usati solo per la pelle grassa e problematica. Il toner senza alcool con ingredienti idratanti aiuta ad alleviare rapidamente secchezza e tensione. Le composizioni cosmetiche con acidi hanno le seguenti azioni principali:

  • esfoliazione della pelle;
  • levigare le rughe sottili;
  • allineamento del tono del viso.

Rimedi alternativi

Esistono diversi rimedi che possono essere utilizzati come sostituto tonico. Per la scelta giusta, è necessario conoscere tutte le caratteristiche e lo scopo di ciascuna di esse. Molti considerano la lozione un sostituto completo del tonico, ma questa affermazione è vera solo in determinate situazioni. La lozione contiene alcol nella sua composizione, quindi può essere utilizzata da coloro che hanno la pelle grassa incline alla formazione di acne. Questo farmaco combatte bene con il grasso sottocutaneo in eccesso.

L'azione principale del tonico nell'idratazione, tonificazione e preparazione della pelle per ulteriori procedure cosmetiche. A causa dei diversi compiti che possono essere risolti con l'aiuto di lozioni e tonici, non possono fungere da sostituti l'uno dell'altro. L'acqua minerale è molto simile al tonico nel suo effetto sulla pelle. I suoi principali vantaggi nell'accessibilità e facilità d'uso. L'effetto positivo si ottiene grazie all'origine naturale dell'acqua minerale. Quando lo si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei prodotti.

Per una pelle normale e sana, gli idrolati vengono utilizzati come sostituto del toner. Sono un prodotto ottenuto dopo il completamento del processo di produzione dell'olio essenziale. Hydrolat è ricco di oligoelementi benefici che aiutano a tonificare la pelle a lungo. La loro efficacia sarà minima sulle aree problematiche della pelle a causa della mancanza di componenti nella composizione che rimuovono il sebo in eccesso e seccano l'epidermide.

Per informazioni sul motivo per cui hai bisogno di un toner per il viso e su come sceglierlo correttamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa