Tonico viso

Come usare un tonico per il viso?

Come usare un tonico per il viso?
Contenuto
  1. Quando e quanto spesso usare?
  2. Come applicare?
  3. Come risciacquare correttamente?
  4. Cosa applicare dopo l'uso?
  5. Consigli per l'estetista

Il tonico è un prodotto cosmetico detergente e idratante che favorisce la rigenerazione della pelle e la prepara ai successivi trattamenti di cura della pelle. Considera le regole per l'applicazione del tonico e la frequenza del suo utilizzo per ottenere un buon risultato.

Quando e quanto spesso usare?

L'uso di un tonico è uno dei trattamenti viso base necessari per qualsiasi tipo di pelle. Sugli scaffali dei negozi di cosmetici, tali prodotti sono presentati in una vasta gamma, puoi scegliere un tonico universale adatto ad ogni tipo di pelle, ma è meglio concentrarsi sul tipo per ottenere un buon risultato al momento dell'acquisto.

Lo strumento può essere utilizzato ogni giorno 2 volte al giorno - al mattino e alla sera.

L'applicazione mattutina contribuisce a:

  • donando alla pelle tono e freschezza;
  • preparazione per l'applicazione di altri prodotti cosmetici (toner, siero, crema);
  • restringimento dei pori;
  • l'effetto visivo di ridurre le rughe di espressione.

L'uso serale svolge le funzioni:

  • pulizia da sporco e sebo;
  • rimuovere i residui di trucco;
  • rimuovendo la sensazione di stanchezza dal viso.

L'uso regolare del preparato tonico normalizza l'equilibrio acido-base del derma, ne migliora l'elasticità, aiuta ad avviare i processi di rinnovamento cellulare e funge da antisettico aggiuntivo per il viso. Se è necessario applicare il trucco più di una volta al giorno (a seconda delle circostanze), ogni procedura deve essere eseguita utilizzando un tonico... In estate, quando fa caldo, durante la cura quotidiana, è consigliabile collegare l'uso aggiuntivo di un tonico rinfrescante sotto forma di spray che può essere applicato sui cosmetici.Rinfrescherà la pelle, rimuoverà il sudore, la lucentezza grassa e le particelle di polvere che si sono depositate sul viso.

Come applicare?

Il tonico può essere applicato sul viso in diversi modi, ma in ogni caso è necessario prima lavarsi il viso utilizzando i prodotti preferiti (gel, schiuma, sapone cosmetico, ecc.). Dopo il lavaggio, la pelle deve avere il tempo di asciugarsi, poiché l'umidità residua impedirà ai componenti benefici del farmaco di distribuirsi uniformemente sulla pelle.

Se vuoi risparmiare tempo, puoi asciugare delicatamente il viso con un asciugamano pulito e morbido.

Con le mani o con un batuffolo di cotone?

  • Con le tue mani. Questo è il metodo consigliato dai cosmetologi, sostenendo che l'uso frequente di dischetti di cotone contribuisce all'eccessivo sfregamento della pelle, che a sua volta porta alla formazione prematura delle rughe del viso. L'applicazione del tonico con la punta delle dita sotto forma di pacche leggere e delicate ne accelererà la penetrazione e ne attiverà l'effetto.
  • Tampone di cotone... Il metodo di assistenza domiciliare più comune. Il disco è impregnato di tonico, che è necessario pulire il viso rigorosamente lungo le linee cosmetiche del massaggio.

Istruzioni per l'applicazione

Indipendentemente dal metodo scelto, le regole di applicazione dovrebbero essere seguite:

  • dal centro della fronte verso le tempie;
  • dalle tempie alla zona degli occhi - dagli angoli esterni della palpebra inferiore agli angoli interni, spostando dolcemente il disco o le dita verso la palpebra superiore;
  • dal punto tra le sopracciglia scendendo fino alla punta del naso;
  • dal naso al lato delle orecchie;
  • dal mento fino ai lobi delle orecchie.

Come risciacquare correttamente?

Il toner è progettato per tonificare e idratare la pelle. La sua texture leggera non lascia un film sul viso, quindi non è necessario risciacquarlo prima di applicare i cosmetici per la cura della pelle. La comparsa di una sensazione di disagio o irritazione indica che il farmaco è stato scelto in modo errato, senza tener conto del tipo di pelle. In questo caso, è necessario sciacquare il viso con acqua dopo aver usato il tonico, quindi assicurarsi di cambiare il prodotto.

Alcune ragazze credono spesso che le proprietà del tonico siano simili all'acqua micellare e non vi sia alcuna differenza nelle caratteristiche del loro uso. Ma vale la pena notare che le micelle incluse nell'acqua micellare rimuovono bene il trucco, ma allo stesso tempo legano le particelle di sebo, che possono rimanere in piccole quantità sul viso e portare al blocco dei pori, che si manifesterà nella comparsa di comedoni e acne. Ecco perchè quando si esegue la procedura di rimozione del trucco con acqua micellare, è imperativo lavare o rimuovere i suoi resti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua naturale o minerale senza gas.

Quando si sceglie la seconda opzione, lo sfregamento dovrebbe essere molto delicato e morbido, secondo le linee di massaggio del viso.

Cosa applicare dopo l'uso?

Dopo aver applicato il tonico al mattino, il viso è pronto per applicare il trucco e la sera - per procedure complesse che promuovono il nutrimento della pelle. Al mattino, si consiglia di attendere 5-10 minuti prima di applicare i cosmetici, in modo che i principi attivi siano ben assorbiti dalla pelle. ZQuindi puoi applicare siero e crema da giorno sul viso e sopra, se necessario, un fondotinta sotto forma di polvere, fondotinta o correttore.

Auspicabile in modo che l'intervallo tra l'applicazione della crema e l'uscita in caso di vento o inverno sia trascorso almeno mezz'ora. In assenza di possibilità di attesa del tempo, è necessario utilizzare una apposita crema protettiva al posto della solita crema da giorno. L'assistenza serale dipende dall'arsenale di fondi disponibili. Dopo aver lavato e tonificato la pelle, se c'è un essence-toner nella serie di trattamenti, viene applicato per primo. L'essenza ha una delicata struttura gelatinosa ed è un veicolo efficace che prepara la pelle per ulteriori cure.

Quindi puoi applicare una piccola quantità di gel o siero rivitalizzante, vengono assorbiti istantaneamente e forniscono idratazione a lunga durata.La crema notte va applicata per ultima, il suo effetto sarà più intenso grazie alle preparazioni precedenti. E, naturalmente, non dimenticare la pelle intorno agli occhi, che ha bisogno di cure. L'uso di una crema per la pelle delle palpebre aiuterà a prevenire e levigare le rughe mimiche. E affinché le creme da notte abbiano il loro massimo effetto, devono essere applicate entro e non oltre 1 ora prima di coricarsi.

Consigli per l'estetista

I cosmetologi consigliano di acquistare prodotti adatti a uno specifico tipo di pelle per tonificare la pelle del viso. I tonici etichettati "per qualsiasi tipo" sono meno efficaci, la loro azione è neutra, non causano danni, ma non soddisferanno nemmeno il risultato.

  • Tonico per pelli secche e sensibili. Ha una texture delicata, non contiene alcool, ma è arricchita con un gran numero di vitamine ed estratti naturali che contribuiscono ad un'intensa idratazione, ammorbidendo, rimuovendo i rossori e lenitive del derma.
  • Tonico per la pelle grassa... Ha proprietà opacizzanti e rende la pelle liscia. La composizione comprende estratti di piante medicinali e un gran numero di principi attivi che aiutano a ridurre i pori e rimuovere la lucentezza oleosa. L'alcol può essere presente in concentrazione non superiore al 50%.
  • Tonico per pelli problematiche. Contiene ingredienti che hanno effetti antinfiammatori e antisettici, che mirano a ridurre la quantità di elementi infiammatori e arrossamenti.
  • Tonico per pelle normale. Mantiene la pelle sana e la rinfresca. I principi attivi idratano e migliorano l'incarnato.

I produttori nella progettazione di contenitori per cosmetici utilizzano una determinata combinazione di colori:

  • blu - indica che il prodotto è finalizzato alla pulizia profonda, adatto a pelli grasse e normali;
  • rosa - il tonico è destinato alla pelle secca e sensibile, i componenti della composizione riducono l'irritazione e la desquamazione, forniscono una forte idratazione;
  • verde - la composizione del preparato detergente contiene sostanze che combattono gli elementi problematici.

Conoscendo questo "segreto", quando visiti un negozio di cosmetici, puoi risparmiare tempo prestando attenzione agli scaffali con prodotti dal design appropriato. Gli esperti nel campo della cosmetologia consigliano l'acquisto di detergenti (compresi i tonici) per la pelle problematica e soggetta a irritazioni dopo aver consultato un dermatologo. Il medico sarà in grado di dare una corretta valutazione della condizione del derma e selezionare il tipo appropriato di farmaci di alcune marche commerciali.

Per questi tipi di pelle si consigliano prodotti di una serie professionale o farmaceutica. I preparati per la cura professionale possono essere acquistati presso i centri cosmetici o su siti specializzati, i cosmetici da farmacia sono venduti direttamente nelle farmacie e nei negozi online di prodotti di bellezza e salute. I cosmetici di questi tipi hanno i certificati di qualità appropriati, il loro uso è assolutamente sicuro e l'azione corrisponde sempre alla descrizione dichiarata.

I toner hanno un effetto curativo, sono arricchiti con ingredienti naturali e mirano ad eliminare i difetti della pelle del viso.

Tra i cosmetici professionali per il viso, un tonico ti delizierà con buoni risultati per la pelle problematica. della serie Comodex del marchio israeliano Christina e la lozione tonica CLENZIderm del marchio americano Obagi. Nei cosmetici farmaceutici, i marchi francesi sono leader nelle vendite VICHY (linea Normanderm) e La Roche-Posay (tonico EFFACLAR). Per la pelle sensibile soggetta a couperose, un tonico ammorbidente della cosmesi professionale è molto efficace. Lotion Douce Tonifiante di Clarins e Ultra Hydrating Lotion del produttore australiano Ultraceuticals.

Nella linea farmacia, l'uso di tonico della serie Idratante del marchio EO Laboratorie (Ecolab), ha effetti antinfiammatori e antietà.Puoi anche prestare attenzione ai preparativi tonici delle aziende russe. KORA e NOVOSVIT, che sono stati molto popolari ultimamente grazie al loro buon rapporto qualità-prezzo. Oltre alle sue eccellenti qualità detergenti, il tonico ha un'altra proprietà positiva: può fungere da eccellente rimedio espresso per idratare e ripristinare la pelle. I cosmetologi consigliano di utilizzare maschere rianimanti con tonico dopo un'esposizione prolungata al sole o al freddo.

Per fare ciò, dopo aver rimosso i cosmetici, applicare sul viso un panno o una garza abbondantemente imbevuti di tonico e tenere premuto per 5-10 minuti. La pelle esposta a influenze ambientali negative si ammorbidisce e tonifica rapidamente. La tonificazione è una procedura importante e necessaria che non deve essere trascurata.

L'uso regolare del tonico aiuta a ripristinare l'equilibrio acido-base, uniforma il colore e la consistenza della pelle e migliora l'effetto di altri prodotti per la cura.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il toner per il viso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa