Tipi di tessuti

Cos'è il poliestere e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è il poliestere e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Compatibilità con altri materiali
  4. Visualizzazioni
  5. I migliori produttori
  6. Applicazioni
  7. Suggerimenti per la cura

Il poliestere è un materiale a base di fibra di poliestere. È un tessuto resistente ottenuto attraverso una lavorazione speciale. Quali sono le caratteristiche di questo materiale, i suoi vantaggi e svantaggi, nonché i tipi e le aree di applicazione, e saranno discusse oggi.

Vantaggi e svantaggi

Attualmente, il poliestere è utilizzato in vari settori. Per la prima volta hanno iniziato a parlare di tale materiale circa cento anni fa. In questo momento, negli Stati Uniti iniziarono a essere realizzati vari sviluppi associati all'espansione attiva delle industrie chimiche. Sebbene la ricerca sia iniziata nel 1926, la fibra di poliestere è stata ufficialmente registrata e brevettata solo 15 anni dopo, nel 1941.

Ora questo materiale è diventato molto popolare, viene utilizzato attivamente in molti paesi.

Ci sono tessuti realizzati interamente in poliestere. Ci sono anche opzioni per la miscelazione con altre fibre. Molto spesso è combinato con cotone o lana. Inoltre, ci sono altre opzioni: un mix con spandex, poliammide o elastan.

Tuttavia, la qualità del materiale può variare.

I principali vantaggi di questo materiale includono i seguenti punti.

  • La praticità del materiale. In fase di produzione è possibile ottenere un tessuto molto resistente agli influssi negativi, caratterizzato da robustezza. Anche dopo frequenti lavaggi, non si allungherà né si deformerà, non perderà la sua forma originale e non si piegherà.
  • Attrattiva. Il materiale è piacevole al tatto e non si deforma.Anche dopo l'usura o l'uso a lungo termine, non compaiono indizi, non si formeranno pellet. Come risultato del lavaggio, i prodotti realizzati con tale materiale non perderanno la loro attrattiva, non hanno bisogno di essere stirati.
  • Enorme tavolozza di coloriin grado di soddisfare anche i consumatori più esigenti.
  • Il materiale si distingue per bassi indicatori di igroscopicità e impermeabile, per cui il tessuto praticamente non si bagna e le cose si asciugano rapidamente. A causa di queste proprietà, il tessuto viene solitamente utilizzato per cucire articoli stagionali, giacche, impermeabili. Viene anche utilizzato per la fabbricazione di tende da sole.
  • È un materiale molto resistente, non può essere strappato a mano., questo può essere fatto solo con le forbici. La durata del tessuto e la sua resistenza sono i suoi principali vantaggi. Questo materiale è considerato resistente, l'aggiunta di fibre aggiuntive alla composizione, conferendo morbidezza, la renderà più morbida.
  • Il materiale non sbiadisce sotto i raggi del sole, è resistente al fuoco. Se le scintille colpiscono la superficie, bruceranno senza fiamma, ma non si accenderanno. L'eliminazione del fuoco porterà alla cessazione della combustione senza fiamma.

Tra gli svantaggi, vale la pena notare che il tessuto sarà poco permeabile a causa del basso livello di traspirabilità. Inoltre, i prodotti realizzati con fibre di poliestere non devono essere lavati con prodotti a base di cloro. Inoltre, gli svantaggi includono il fatto che alcuni tipi di tele possono essere scarsamente macchiati.

La presenza di fibre sintetiche porta all'accumulo di elettricità statica, che contribuisce al deposito di detriti e polveri fini sulla superficie. Per sbarazzarsi di questo, la maggior parte dei produttori cerca di aggiungere fibra antistatica alla composizione.

Quando si acquistano prodotti realizzati in materiale poliestere, è necessario tenere presente che a volte possono causare reazioni nelle persone inclini alle allergie.

Caratteristiche della produzione

Il materiale viene creato per estrusione. La sua produzione viene effettuata mediante fusione preliminare, quindi forzatura attraverso le forme. Dopo aver raffreddato l'aria, il tessuto viene stirato e tagliato per ottenere una fibra della densità richiesta.

Dopo un processo così complesso, è possibile ottenere un materiale resistente all'usura con caratteristiche diverse. Tra gli svantaggi, va notato che durante il processo di produzione vengono rilasciate tossine, che non influenzano la natura nel modo migliore. Ma per una persona, secondo gli esperti, questo materiale è assolutamente innocuo.

Compatibilità con altri materiali

Le fibre di poliestere vengono utilizzate sia indipendentemente che in combinazione con altri materiali. Tali combinazioni conferiscono al materiale proprietà speciali.

Grazie alle combinazioni di mix:

  • le prestazioni migliorano, il che influisce direttamente sulla durata dell'usura dei prodotti;
  • sarà più facile prendersi cura delle cose, non si "sederanno", diventeranno più elastici.

I fili sintetici possono essere combinati con fibre naturali o artificiali. Può essere viscosa, cotone, lino, poliammide.

Nella sua forma pura, il 100% poliestere è un tessuto resistente che, una volta compresso, ritrova ancora la sua forma originale. La combinazione con altri materiali consente di ottenere una tela con caratteristiche migliorate.

  • Cotone. Quando si aggiungono materiali sintetici al cotone, anche se alcune qualità igieniche dei tessuti naturali diminuiscono, ciò ripagherà con altri vantaggi. Grazie alla miscelazione, la tela diventa più forte e resistente. Tali prodotti non richiedono cure particolari, non hanno bisogno di essere stirati. Il prezzo dell'articolo finito è ridotto. Il tessuto in cotone poliestere è adatto per cucire vestiti per la casa, tessuti.
  • Lana. La combinazione con le fibre di lana porta a volte ad un aumento della durata del materiale. Tali prodotti iniziano a sgualcirsi meno, possono essere lavati in lavatrice, strizzati, diventano resistenti all'usura.Esternamente, un tale materiale non può essere distinto dalla lana, soprattutto se la proporzione di fibre sintetiche in esso contenute non supera il 30%.
  • Biancheria. I vestiti confezionati in fibre di poliestere e lino saranno molto più pratici che senza additivi sintetici.

Come risultato di tali combinazioni, si ottengono materiali con caratteristiche migliorate, che in apparenza non differiranno praticamente dai tessuti naturali.

Visualizzazioni

Nell'industria tessile, viene prodotta un'ampia varietà di tessuti sulla base di fibre di poliestere, che hanno densità diverse, si differenziano per consistenza, aspetto e hanno un diverso campo di applicazione. I tessuti più popolari includono poliestere, acrilico, microfibra e seta di poliestere. In questo caso, il rapporto tra poliestere e altri materiali può essere del 30-67%.

Poliestere

I prodotti in poliestere possono essere utilizzati in vari settori. Imbottiture per mobili, copriletti, divani, poltrone sono solitamente cuciti con questo materiale. Questa è un'ottima opzione per creare abbigliamento casual e uniformi. Grazie alla sua durata, proprietà idrorepellenti e facilità di manutenzione, questo materiale è stato in grado di guadagnare una notevole popolarità. Il poliestere può essere facilmente tinto in un'ampia varietà di colori, i suoi prodotti non sbiadiscono, non sbiadiscono al sole. Anche molto tempo dopo l'uso, il tessuto tinto in tinta unita rimarrà attraente.

Lavsan

Lavsan è un materiale sintetico ottenuto negli anni '50 del secolo scorso. Fu in questo momento che ricevette il suo nome, in altri paesi il tessuto è chiamato diversamente. Lavsan ha caratteristiche eccellenti, è facile da curare, non sbiadisce al sole, è facilmente dipinto in varie tonalità.

Acrilico

La tela acrilica con rivestimento in poliuretano è piuttosto densa, quindi viene spesso utilizzata nella produzione di carta da parati, tapparelle, soffitti tesi. Si tratta di un ottimo materiale adatto alla realizzazione di tendoni e bancarelle per lo shopping, striscioni con slogan pubblicitari e altri prodotti che verranno utilizzati per strada.

microfibra

Nella produzione di microfibra viene utilizzata la fibra di poliestere più fine. Il materiale ha una buona traspirabilità e resistenza all'acqua. I prodotti in microfibra sono piuttosto richiesti. Ciò è particolarmente vero per le persone coinvolte in sport attivi, atleti professionisti, dilettanti. La microfibra viene utilizzata per cucire abiti per attività sportive, magliette, vestiti e biancheria intima per la casa, ecc.

Seta poliestere

Esternamente, sarà difficile per una persona comune distinguere i prodotti realizzati in seta naturale dal poliestere. Per quanto riguarda la densità del nastro, questa cifra non deve superare i 160 kg / m3. Usa il materiale per cucire tessuti da cucina, tende, biancheria da letto.

Bandiere e stendardi sono realizzati in seta poliestere, utilizzata per la fabbricazione di vari simboli.

Vale anche la pena notare supplex, che è una tela che si estende in diverse direzioni. Questo tessuto è realizzato in parte in poliestere. Inoltre, il supplex può contenere elastan, lurex, nylon o fibre di microfibra.

Il poliestere è anche incluso nella composizione del pile, inventato nel 1979 da scienziati americani. Viene utilizzato per cucire vari prodotti con pile. Tale materiale respinge perfettamente l'umidità e trattiene il calore. La speciale lavorazione del nastro impedisce la formazione di pellet sulla superficie, previene il fuoco.

I migliori produttori

I migliori produttori in Russia impegnati nella produzione di materiale sintetico includono quelli elencati di seguito.

  • VNIISV (Tver). Questa è l'unica azienda sul territorio della Russia e nei paesi della CSI, che comprende non solo un impianto, ma anche un istituto impegnato nello sviluppo sperimentale. Da oltre 60 anni l'azienda crea vari materiali da fibre sintetiche e materiali fibrosi.
  • "Tekhnoelektrostandart" (regione di Tver, Tver). Questo produttore è specializzato nella fornitura di premiscele di poliestere e altri materiali.
  • "Mogilevkhimvolokno" (Mogilev). Tra i produttori di prodotti in poliestere, questa azienda occupa una posizione di leadership da quasi 50 anni. Si sforza di soddisfare le esigenze dei consumatori fornendo un ambiente di lavoro sicuro e riducendo l'impatto negativo sull'ambiente.
  • JSC "VHZ" (Vladimir). L'impianto produce una serie di polieteri, che vengono utilizzati per ottenere schiuma di poliuretano, uno stabilizzatore di schiuma.

Oltretutto, Vorrei segnalare l'azienda "Veliga"... La fabbrica è impegnata nella produzione di vari tipi di tessuti in filato di poliestere. Questa azienda opera sul mercato dal 2002.

Applicazioni

Per quanto riguarda l'ambito di applicazione del poliestere, è molto ampio. Questo materiale può essere utilizzato per realizzare articoli richiesti in un'ampia varietà di aree e industrie.

Il poliestere può essere utilizzato nei seguenti casi.

  • Quando si creano accessori da viaggio, tra cui tende da cucito, borse e zaini, sacchi a pelo e persino corde. A causa delle proprietà del materiale, i prodotti resistono bene a condizioni meteorologiche estreme.
  • Per cucire abiti da lavoro. Giacche, tute e vari articoli speciali sono cuciti con il materiale richiesto. Tali vestiti dureranno a lungo, sono pratici, comodi e comodi.
  • Le fibre di poliestere vengono utilizzate anche per creare tessuti per la casa, stucchi, giocattoli, set di biancheria da letto.
  • È usato per la decorazione d'interni. Questo materiale viene utilizzato per creare carta da parati, tappezzeria per mobili, isolamento, elementi decorativi.
  • I tessuti con fibre di poliestere vengono utilizzati anche per cucire i vestiti di tutti i giorni. I prodotti realizzati con loro appariranno presentabili e belli per molto tempo.

Il poliestere può essere utilizzato non solo per striscioni, sartoria e tessuti per la casa.

Questo materiale ha trovato applicazione anche in medicina. Quindi, durante le operazioni chirurgiche, vengono utilizzate suture intrecciate non assorbibili con rivestimento in silicone. Viene utilizzato in varie branche della medicina, dall'oftalmica alla chirurgia plastica o cardiovascolare. Questo è un materiale molto resistente che non perde le sue qualità nel tempo. I prodotti che ne derivano sono sicuri, non tossici e sterili.

Nell'industria alimentare, chimica e petrolifera viene utilizzata la tela filtrante tecnica in poliestere, che ha determinate proprietà:

  • insensibile agli ambienti aggressivi;
  • ha un'elevata resistenza al fuoco;
  • è resistente all'umidità;
  • ha buone proprietà drenanti;
  • caratterizzato da una lunga durata;
  • ecologico.

Nell'industria alimentare, il materiale viene utilizzato sotto forma di filtri utilizzati per la preparazione di succhi, sciroppi e latticini. In campo metallurgico è richiesto come tela filtrante per la purificazione dell'aria. I chimici usano il poliestere per produrre pigmenti, purificare prodotti ad alta concentrazione. Il materiale viene anche utilizzato come catalizzatore nelle industrie dei pneumatici, della gomma e del cemento-amianto.

Il rivestimento in poliestere è rilevante nella produzione di piastrelle metalliche, finitura di pannelli per facciate, parti di automobili e biciclette, nonché segnaletica stradale e pubblicità.

Suggerimenti per la cura

I tessuti in fibra sintetica sono di facile manutenzione. Possono essere puliti in lavatrice, non richiedono cure complesse e molte manipolazioni. Ma affinché la durata dei prodotti sia la più lunga possibile, è importante attenersi ad alcuni dei consigli forniti dai produttori.

  • Sebbene le cose realizzate con materiali sintetici possano tollerare bene temperature diverse, non dovresti usare acqua eccessivamente calda durante il lavaggio. È meglio che la temperatura non superi i 40 gradi.
  • Dopo il lavaggio, non è consigliabile utilizzare l'autospin. È meglio rimuovere il liquido in eccesso a mano.
  • Per il lavaggio, dovresti usare un detersivo o un gel destinato a questo tipo di tessuto.
  • Si sconsiglia l'uso di candeggina e altri prodotti aggressivi contenenti cloro.
  • I prodotti realizzati con fibre di poliestere non si stropicciano, quindi non hanno bisogno di essere stirati. Se necessario, utilizzare un ferro da stiro, scegliendo la modalità appropriata.

Dopo aver studiato cos'è il poliestere, va notato che tali tele sono valutate piuttosto in alto.

I prodotti realizzati con un materiale popolare sembrano molto attraenti, il che aumenta la domanda di tali prodotti. Gli articoli realizzati con fibre sintetiche di poliestere durano a lungo. Tollera bene le temperature estreme e i cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Le pillole non appaiono su di esse, il che ha un effetto positivo sull'aspetto del prodotto, in contrasto con quelle completamente costituite da ingredienti naturali.

L'aggiunta di fibre di poliestere ai nastri misti può migliorare le proprietà esistenti e persino correggere i punti deboli. La presenza del poliestere rende il tessuto più durevole, resistente all'usura e senza pieghe. Mentre le fibre sintetiche hanno grandi vantaggi, ci sono anche degli svantaggi da considerare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa