Tipi di tessuti

Caratteristiche delle vernici in bombolette spray per tessuto

Caratteristiche delle vernici in bombolette spray per tessuto
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e colori
  3. I migliori produttori
  4. Suggerimenti per l'uso

Sul mercato moderno esiste un numero enorme di coloranti diversi per la tintura dei tessuti. Puoi trovare sia coloranti naturali che artificiali, offerti in bombolette spray. Sono abbastanza comodi da usare e ciascuna delle opzioni ha le sue caratteristiche distintive e limitazioni per l'uso.

Vantaggi e svantaggi

La vernice spray per tessuti è molto richiesta e popolare non solo tra gli artigiani professionisti, ma anche tra la gente comune. Ci sono una serie di vantaggi distintivi di tali vernici.

  • Asciugatura rapida sui vestiti. Grazie alla loro consistenza unica, queste vernici vengono spruzzate nello strato più sottile possibile, il che ha un effetto positivo sul tempo di asciugatura complessivo.

  • La duttilità del tessuto. La maggior parte delle opzioni sul mercato si distingue per un sistema spray unico, grazie al quale puoi tingere quasi tutti i tessuti in pochi secondi, indipendentemente dalla sua origine.

  • Ampia selezione di colori e produttori. Sono molte le aziende sul mercato che offrono una vastissima linea di vernici, che permette ad ogni persona di scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze.

  • La comodità d'uso. Il vantaggio principale di questa vernice è che è pronta per l'uso, quindi non è necessario diluire la tintura.

Naturalmente, come altri prodotti, le tinture per vestiti in scatola hanno i loro svantaggi.

  • La necessità di esperienza in questo caso. Per spruzzare correttamente la vernice, devi prima esercitarti su un tessuto non necessario.Inoltre, se dipingi troppo lentamente, di conseguenza vedrai macchie su tale tessuto. Se la velocità è troppo elevata, non sarà possibile ottenere un'applicazione uniforme della vernice sulla superficie del capo.

  • Queste vernici non possono essere utilizzate su tutti i tessuti., poiché non tutte le texture sono in grado di assorbire questi componenti. Ad esempio, un tessuto troppo largo o voluminoso non sarà in grado di macchiarsi con una bomboletta spray. Il fatto è che tali prodotti non sono in grado di assorbire bene i pigmenti, per cui questi ultimi si diffonderanno semplicemente sulla parte esterna dell'abbigliamento.

  • La versione aerosol non può essere miscelata con altre per ottenere una tonalità specifica. Ciò significa che dovrai acquistare ciascun colore separatamente. Tuttavia, questo inconveniente è compensato dal fatto che i produttori moderni offrono una vasta gamma di colori e sfumature, che consente di scegliere l'opzione perfetta per qualsiasi abbigliamento.

Tipi e colori

Oggi sul mercato è possibile trovare diversi tipi di vernici sotto forma di spray per vestiti, che differiscono per caratteristiche di utilizzo, capacità e regole di conservazione.

  • Vernici spray. Questa composizione sarà un'ottima soluzione per tessuti sia naturali che sintetici. Inoltre, questa consistenza ne consente l'utilizzo con qualsiasi tecnica applicativa. Per dipingere il tessuto con una bomboletta spray, devi solo usare uno stencil. Il vantaggio principale della vernice è che può essere applicata a quasi tutti i prodotti senza problemi. Molto spesso, tali pacchetti sono stilizzati come argento.

  • Vernice spray su tessuto. Una caratteristica distintiva di queste opzioni è che sono abbastanza facili da usare. Prima di iniziare il processo di tintura, sarà necessario lavare le cose, quindi asciugarle e inviarle per un po 'in polietilene. Prima di utilizzare la bomboletta spray, è necessario agitarla senza fallo e la colorazione deve essere eseguita verticalmente. È considerato ideale se il tessuto si trova a una distanza di 5 cm dalla lattina stessa.

Dopo la colorazione, il prodotto non deve essere toccato, poiché il processo di asciugatura richiede circa 40 minuti. Successivamente, si consiglia di lavare i vestiti a una temperatura non superiore a 30 gradi.

  • Acrilico. Questa vernice è considerata l'opzione più versatile ed è adatta a qualsiasi tipo di tessuto, che è diventata possibile grazie alla presenza di una base d'acqua. Questo tipo di vernice è molto spesso scelto dai dilettanti, poiché, se necessario, può essere rapidamente lavato via con acqua. Tuttavia, se la vernice è già asciutta, non funzionerà per rimuoverla. A differenza di altre opzioni, le vernici acriliche si asciugano abbastanza rapidamente, quindi è necessario prestare molta attenzione durante il processo di applicazione.

Va notato che i tessuti tinti con tali coloranti, di conseguenza, sono piuttosto luminosi e ricchi. Il colore non sbiadisce nemmeno con l'uso attivo degli indumenti o quando è esposto alla luce solare diretta.

  • Riflettente. Questa vernice consente ai vestiti di brillare al buio ed è adatta anche per applicare la luce ultravioletta al denim. La presenza di componenti speciali garantisce l'assoluta sicurezza delle vernici, poiché non contengono fosforo e altre sostanze nocive. La maggior parte delle opzioni sul mercato si distingue per la presenza di fosfori, che vengono diluiti con vernici incolori. Sono assolutamente sicuri sia per l'uomo che per l'ambiente.
  • Vernice nera o grigia. Il principale svantaggio dei vestiti neri è che sbiadiscono nel tempo, quindi devi riportarli alla loro ombra precedente. Per fare ciò, puoi utilizzare il servizio di professionisti o semplicemente dipingere. Prima di acquistare la composizione perfetta, devi scoprire di che tipo di tessuto sono fatti i vestiti.Se la composizione contiene fili sintetici, la tintura non sarà efficace, poiché tali tessuti praticamente non si prestano ad essa.

I migliori produttori

Sul mercato esiste un numero enorme di vernici in lattine sotto forma di aerosol o spray, che saranno un'ottima soluzione per dipingere magliette, magliette e altri vestiti simili. I più popolari oggi sono i prodotti di diverse aziende che sono state in grado di affermarsi come produttori affidabili di prodotti sicuri.

Uno dei prodotti più acquistati è il design tessile Marabu dell'omonima azienda. La produzione è concentrata in Germania, nell'assortimento puoi trovare quasi tutte le sfumature di colore. La maggior parte dei prodotti presentati nel catalogo del produttore si distingue per una base acrilica, che garantisce sicurezza per gli altri.

Grazie alla presenza di componenti unici, lo spray è perfetto per la tintura di tessuti sia naturali che seminaturali. Le vernici aerosol dell'azienda possono essere trovate in qualsiasi combinazione di colori, compresi i colori metallici. Tali prodotti possono essere utilizzati sia per lo stencil che per la pittura libera. Inoltre, le vernici del marchio vantano un ottimo potere coprente, che le rende adatte a qualsiasi tessuto.

Le vernici presentate nel catalogo possono asciugare in mezz'ora, non necessitano di alcun fissaggio e non si lavano via se lavate ad alte temperature. Per ottenere i migliori risultati, tieni il barattolo a una distanza di 5 cm dalla superficie del tessuto.

Un altro noto marchio è l'azienda Lilack, specializzata nella produzione di vernici a base acrilica a rapida essiccazione. Saranno un'ottima soluzione per la tintura di tessuti sia naturali che misti, in cui la concentrazione di fibre artificiali non supera il 20%.

Il vantaggio principale dell'azienda risiede in un vasto assortimento, in quanto ci sono opzioni di vernice nera, bianca, rossa, metallizzata, al neon e luminescente. Spruzzare i prodotti dell'azienda solo su vestiti lavati e la distanza tra la bomboletta spray e il tessuto dovrebbe essere di almeno 20 cm. Ci vogliono 5 minuti per asciugare. Questo risultato è stato ottenuto grazie ai componenti a base d'acqua e acrilici, che contribuiscono alla rapida asciugatura e non necessitano di fissaggi aggiuntivi.

Allo stesso tempo, è consentito lavare i vestiti solo 3 giorni dopo la tintura e la temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 30 gradi.

Suggerimenti per l'uso

Affinché la pittura sia il più efficace possibile e la vernice duri il più a lungo possibile, è necessario prestare molta attenzione alle regole per l'utilizzo di tali prodotti. Le caratteristiche del design dello spray possono semplificare notevolmente il processo di utilizzo di tali prodotti. Tuttavia, prima sarà necessario eseguire lavori preparatori con i vestiti stessi. Deve essere lavato in acqua fredda e tenuto all'aperto in modo che tutta l'acqua evapori.

Tra le altre raccomandazioni che hanno un effetto positivo sul processo di utilizzo delle vernici aerosol nelle lattine, si può distinguere quanto segue.

  • Prima di utilizzare il contenitore, è imperativo scuoterlo in modo che tutti i componenti siano inclusi nel lavoro.

  • È meglio stirare il tessuto in modo che non ci siano pieghe durante l'applicazione della vernice.

  • Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile leggere le istruzioni del produttore per determinare la distanza ottimale tra la cartuccia e il tessuto stesso.

Per ottenere una tintura uniforme, è necessario muovere la mano alla stessa velocità in modo che l'intero prodotto alla fine risulti monocromatico.

Se i vestiti vengono allungati durante il processo di indossamento, devono essere tirati durante la tintura. Altrimenti, quando usi tali vestiti, la vernice inizierà a rompersi e potrai vedere strisce vuote ad occhio nudo.

Se stai usando uno stencil, devi assicurarti che sia attaccato il più saldamente possibile ai vestiti. È meglio usare uno spillo, nastro adesivo o altri oggetti utili per questo.

Nonostante il fatto che la maggior parte delle vernici sul mercato siano assolutamente sicure e non includano componenti dannosi nella loro composizione, è meglio usare maschere protettive durante il processo di colorazione per evitare che il prodotto entri nelle vie respiratorie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa