Tipi di tessuti

Panoramica dei tessuti per giacche

Panoramica dei tessuti per giacche
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Aree di utilizzo

La vita umana moderna non può essere immaginata senza giacche, che sono diventate il capospalla più popolare. Possono essere leggeri, spessi, invernali, primaverili, in nessun modo inferiori ai piumini.

Ogni anno vengono proposti sempre più requisiti per loro, che dipendono dalla stagione, dallo scopo e anche dai materiali utilizzati nel processo di produzione. Il materiale dice molto, comprese le caratteristiche del wearable del prodotto.

Peculiarità

I tessuti per giacche devono avere determinate proprietà e qualità affinché il prodotto possa in definitiva svolgere pienamente le sue funzioni. Prima di tutto, tali tessuti dovrebbero essere pratici e durevoli, poiché i capispalla sono costantemente esposti a sollecitazioni meccaniche, all'influenza dell'ambiente esterno e ad altri fattori. Ecco perché, per tali scopi, nella maggior parte dei casi vengono utilizzate fibre sintetiche, famose per la loro affidabilità e capacità di far fronte a carichi pesanti.

Tra i più apprezzati oggi poliestere, nylon e poliammide. Inoltre, alcune giacche costose possono includere ingredienti naturali come cotone e lana. Di conseguenza, diventano più piacevoli al tatto e hanno un aspetto attraente.

Per la maggior parte delle giacche, è molto importante che siano idrorepellenti, per cui vengono impregnate con l'aiuto di composti speciali e asciugate in dispositivi speciali. Una delle impregnazioni più efficaci è PVC... Di conseguenza, il tessuto è piuttosto denso e vanta non solo le sue proprietà idrorepellenti, ma anche la capacità di resistere agli effetti del fuoco. Inoltre, un tale prodotto trattiene perfettamente il calore e non si elettrizza durante l'uso.

Per giacche costose viene utilizzato anche un rivestimento argentato, che respinge l'acqua e ha una sfumatura argentea.

Visualizzazioni

Sul mercato moderno è presentato un numero enorme di varietà di tessuti per giacche, che si differenziano per le caratteristiche di utilizzo, resistenza all'usura e resistenza, nonché per altre caratteristiche. È con questi criteri in mente che determinati materiali vengono selezionati per cucire capispalla.

Oxford

Questo materiale è apparso per la prima volta in Scozia ed è oggi considerato uno dei più apprezzati nella produzione di giacche. È un tessuto simile a una stuoia che è rinomato per la sua resistenza all'usura. Il tessuto non è tessuto da singole fibre, ma da interi fasci, il che fornisce un'incredibile resistenza e affidabilità del prodotto. Il tessuto prende il nome dal fatto che iniziò ad essere utilizzato per cucire le camicie indossate dagli studenti dell'omonima università. Ora questa forma è considerata una delle più prestigiose d'Europa.

Oggi nylon e poliammide vengono utilizzati anche nella produzione di giacche oxford, il che consente non solo di rendere la produzione più economica, ma anche di ottenere l'idrorepellenza. Per la produzione di giacche, l'oxford viene utilizzato con fibre spesse e uno speciale rivestimento per proteggere dall'umidità. È lo stesso materiale che viene utilizzato attivamente nel processo di realizzazione delle tende turistiche. Tra i vantaggi distintivi di questo materiale ci sono la sua capacità di assorbire l'umidità, l'igiene e la resistenza all'usura.

Inoltre, Oxford vanta una densità che avrà senza dubbio un effetto positivo sulla resistenza del prodotto finito.

Fustagno

Questo materiale è considerato il tessuto ideale per la produzione di giacche. È stato inventato relativamente di recente, ma è già commercializzato come un tessuto ideale per giacche e capispalla resistenti. Una caratteristica distintiva della tela è che è realizzata al 100% in poliestere, quindi vanta una superficie lucida. Ciò conferisce al materiale la capacità di respingere l'umidità, anche se nella fabbricazione della giacca non sono stati utilizzati composti di rivestimento speciali.

Oltre alla sua capacità di respingere l'acqua, il fustagno vanta un'eccellente permeabilità all'aria, forza e resistenza all'usura. Nella maggior parte dei casi, nel processo di produzione di giacche da questo tessuto, viene utilizzata la doppia cucitura, grazie alla quale è possibile garantire la ritenzione del calore all'interno del capo stesso. Ecco perché le giacche di solito non sono realizzate con fodera, il che ha un effetto positivo sulla loro leggerezza.

Giordania

Una caratteristica distintiva di questo tessuto è che è senza pretese di cura, quindi può essere lavato automaticamente in lavatrice. Inoltre, le giacche della Giordania sono solitamente utilizzate dagli atleti che vanno a sciare. Il fatto è che questo materiale consente al corpo di respirare, il che è di fondamentale importanza negli sport attivi.

Greta

Questo materiale per giacche è considerato pratico al 100%, poiché si distingue per le sue fibre uniche. Sia il cotone che il poliestere vengono utilizzati nella produzione di greta, quindi il materiale finale è stato in grado di assorbire i vantaggi di entrambi. Di solito il primo strato si presenta sotto forma di fibre sintetiche, ma il secondo è completamente naturale., che ha un effetto positivo non solo sulle caratteristiche di resistenza, ma anche sul comfort.

È l'alto livello di comfort che rende questo materiale così popolare nel processo di creazione di capispalla. Inoltre, quando si utilizzano impregnazioni speciali, la giacca può vantare caratteristiche idrorepellenti e una buona densità. Molto spesso, il materiale viene utilizzato per creare giacche per bambini e abbigliamento speciale per le forze dell'ordine. Tra i vantaggi distintivi di questo materiale ci sono la sua sicurezza ambientale, ipoallergenicità e buona densità, che influisce positivamente sulla durata e sull'affidabilità del prodotto.

Molto spesso il materiale viene utilizzato per realizzare giacche per i militari, dove oltre all'impregnazione idrorepellente viene utilizzata anche una speciale impregnazione per la resistenza all'olio.

Duspo

È un tessuto versatile che viene realizzato intrecciando fibre di poliammide. Questo materiale è per tutto 100% sintetico, che gli conferisce un'incredibile resistenza e durata. La presenza di speciali strati di membrana garantisce ottime proprietà prestazionali della giacca. Inoltre, questo materiale è offerto in quasi tutte le combinazioni di colori, il che lo rende una scelta eccellente per i capispalla. L'uso di una speciale impregnazione nel processo di produzione delle giacche non solo fornisce proprietà aggiuntive, ma conferisce anche un aspetto più attraente, rendendo il prodotto lucido o brillante.

Duspo è in grado di fornire una protezione affidabile dal vento, ma allo stesso tempo permette al corpo di respirare e ha una buona resistenza all'usura. Questa tela non si deteriora sotto l'influenza della luce solare diretta e non teme le temperature estreme. Ecco perché il materiale è molto spesso utilizzato per realizzare tute da ginnastica. Il vantaggio di questo materiale è anche che non necessita di cure particolari. Il lavaggio può essere effettuato automaticamente in lavatrice.

Taslan

Anche questo materiale è completamente sintetico, ma qui viene utilizzato nel processo di fabbricazione rep tessere. È grazie a questo che viene fuori la giacca molto resistente e in grado di fornire una protezione affidabile contro tutte le condizioni atmosferiche... Per rendere il tessuto più denso e anche per garantirne la durata, vengono spesso utilizzati fili di nylon rinforzato, famosi anche per le loro caratteristiche di idrorepellenza. Tutto ciò garantisce un'elevata robustezza del prodotto finale e lo rende resistente a qualsiasi sollecitazione meccanica.

L'enorme popolarità di questo tessuto è anche dovuta al fatto che non assorbe sudore e grasso, cosa di fondamentale importanza per i capispalla.... Ecco perché il materiale viene utilizzato attivamente nel processo di creazione di giacche da mezza stagione per adulti e bambini. Inoltre, la tela viene utilizzata attivamente nel processo di creazione di capispalla per gli atleti. È abbastanza facile prendersi cura del tessuto, perché può essere lavato ovunque e la temperatura dell'acqua può arrivare fino a 40 gradi.

La struttura unica e la presenza di fibre sintetiche permette di non stirare le giacche dopo averle lavate.

Tafetta

Questo è un tessuto abbastanza economico, che allo stesso tempo ha un aspetto attraente. Nel processo di ottenimento del tessuto vengono utilizzate fibre di nylon e poliestere, che garantisce resistenza del prodotto all'usura e agli eventuali solventi.

L'unico inconveniente di un tale tessuto è che si elettrizza rapidamente, ma allo stesso tempo si vanta di non assorbire l'umidità. La presenza di fibre di poliestere assicura che il materiale non si deteriori sotto l'influenza della luce solare, quindi il taffetà viene spesso utilizzato nel processo di creazione di giacche autunnali di mezza stagione.

Dato che questo materiale può essere sia sottile che troppo denso, per la cucitura viene solitamente utilizzato un tessuto con valori medi, che viene inoltre lavorato con composti speciali. A causa del fatto che il materiale praticamente non assorbe l'umidità, sarà abbastanza facile lavare un tale prodotto. Durante il processo di asciugatura, non utilizzare dispositivi di riscaldamento ed è meglio lasciarlo asciugare all'aria aperta.

Diagonale

Una caratteristica distintiva di questo materiale è la presenza di una trama a saia. La diagonale può essere realizzata con fibre naturali o mista a quelle artificiali. Quest'ultima opzione viene solitamente utilizzata per cucire giacche e altri capispalla.

Tra i vantaggi distintivi del materiale ci sono la sua elasticità, resistenza all'usura e robustezza, che ha un effetto positivo sulla durabilità del prodotto finito. Inoltre, la diagonale mantiene perfettamente la sua forma anche durante il lavaggio.

Aree di utilizzo

Grazie alle loro proprietà uniche, i tessuti per giacche possono essere utilizzati anche per cucire attrezzature turistiche, mobili, abbigliamento per bambini e altri articoli simili. Molto spesso questi tessuti vengono utilizzati per creare pantaloni invernali, tute e abbigliamento da equitazione. Inoltre, i tessuti per giacche sono un'ottima soluzione per realizzare piumini. È grazie a loro che il prodotto finale può vantare la sua resistenza all'usura, la capacità di trattenere il calore corporeo e le caratteristiche di idrorepellenza.

Pertanto, le giacche sono diventate una parte molto densa della vita umana e hanno praticamente sostituito altri tipi di capispalla. Esistono molti requisiti per i tessuti utilizzati nel processo di fabbricazione, pertanto è necessario scegliere correttamente il materiale e leggerne la descrizione in modo che il prodotto finale possa svolgere appieno le sue funzioni. I tessuti sono dotati di una membrana, realizzata con materiali trapuntati o rinforzati con isolamento aggiuntivo, che consente di ottenere una giacca confortevole all'uscita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa