Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti trasparenti

Tutto sui tessuti trasparenti
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti sui tessuti
  4. Regole di cura

I tessuti trasparenti sono indispensabili per molti prodotti: per abiti, scenografie, decorazioni per finestre e altro ancora. Sono gentili e delicati, ed è per questo che non a tutti piace lavorare con loro, considerando che è molto fastidioso. In effetti, non c'è nulla di cui aver paura e tali tessuti hanno interessanti possibilità e variazioni d'uso.

descrizione generale

Le proprietà principali dei tessuti trasparenti sono che sono leggeri, ariosi, svettanti. Sono perfettamente ventilati, sono leggeri e sottili, ma richiedono un trattamento accurato. Senza di loro, è difficile immaginare un abito da sera o da sposa, decorazioni e decorazioni di altri tessuti, costumi di scena. Sono utilizzati sia nei tessuti per la casa intelligenti che nell'arredamento d'interni. Anche i vestiti estivi sono spesso realizzati con l'aiuto di tessuti trasparenti.

Ce ne sono di naturali, e ce ne sono di sintetici, costosi e non così, semplici e stampati. Il tessuto può avere ricami delicati, oppure da solo sarà a nido d'ape, quasi arioso. C'è un tessuto denso e trasparente, e ce n'è uno morbido, c'è un tessuto di pizzo e ce n'è uno rigoroso, senza raffinatezza. E uno di questi inserti in materiale trasparente è in grado di rendere una cosa semplice e ingenua un vestito originale.

Visualizzazioni

Di seguito le caratteristiche dei tessuti trasparenti più diffusi.

Velo

Tessuto liscio, traslucido e scorrevole. Può essere tinto e finemente modellato... Di solito è un panno di cotone, a volte di seta o di lana. La trama semplice è più spesso inerente a tale tessuto.

Il velo viene lavato con particolare cura, in acqua tiepida, a mano; il materiale è estremamente difficile da sopportare sollecitazioni meccaniche. Ma ci sono meno problemi con la stiratura, di solito il tessuto non è in conflitto con l'esposizione alla temperatura.

Dove viene utilizzato il velo:

  • nell'arredamento del matrimonio, da cui si può realizzare non solo un velo da sposa, ma anche decorazioni per un interno festivo, per un'auto e molto altro;

  • per tenda da finestra, tende, lambrequins e altre decorazioni per interni;

  • per l'arredamento - fiori, piume, decorazioni varie;

  • per creare abiti e camicette, ma più spesso in combinazione con un rivestimento opaco.

I veli sono sbiancati, stampati e tinti in tinta unita. Ma qualsiasi tipo di velo crea l'impressione di una materia aerea, scorre bene e lascia passare perfettamente l'aria. Il tessuto è un po' capriccioso nel cucire e, se conservato in modo errato, si arriccia. È meglio immergere il velo in acqua fredda e detersivo liquido per diverse ore prima di lavarlo.

Chiffon

Lo chiffon è un tessuto di cotone o seta traslucido. Anche altri thread possono essere aggiunti lì. Il tessuto non è del tutto liscio, è caratterizzato da una certa ruvidità e opacità. Gli abiti per le celebrazioni sono generalmente realizzati in chiffon. Il tessuto è molto traspirante, una persona in questi vestiti non si sentirà come in una serra. Particolarmente popolari sono gli scialli e i parei in chiffon, che sono fuori moda e sono sempre richiesti.

Opzioni di tessuto chiffon:

  • chiffon-jacquard - tela a bassa piega, non del tutto trasparente, liscia;

  • crepe-chiffon - tessuto sbiancato e tinto in massa, forte e denso, composto da fili di seta a doppia resistenza;

  • raso chiffon - materia liscia, lucida, trasparente;

  • chiffon di perle - ha una bellissima sfumatura perlata;

  • shangjan - Tessuto riflettente sottile e leggero;

  • camaleonte - questa tela brilla alla luce e include diverse sfumature contemporaneamente, sembra molto impressionante;

  • nylon - durevole, anche senza lavorazione i bordi del tessuto non si sfilacciano.

Cuciono anche camicette e abiti estivi, abiti e tuniche, sarafan, gilet, gonne, mantelle, cappelli di chiffon.

Il tessuto non tollera il cloro, deve essere lavato esclusivamente con prodotti liquidi. Meglio se si lava a mano. Lo chiffon non viene essiccato al sole splendente, altrimenti la materia "striscia via". Il tessuto viene stirato in modalità "seta".

Batista

Il cambric moderno è solitamente una fibra mista, quando poliestere o viscosa vengono aggiunti a una base naturale. In molti modi, questo materiale può essere considerato il più redditizio dei tessuti trasparenti: è leggero, senza peso, estremamente comodo da indossare, ventilato e resistente alla deformazione. E lo sporco sul cambric viene facilmente lavato via.

Ecco com'è il cambric.

  • sbiancato... È un tessuto di cotone, spesso allacciato o delicatamente ricamato a mano. Un'ottima opzione per abiti da sposa, biancheria intima, vestiti per bambini, decorazioni per il letto.

  • Tinto in tinta unita. Questo tessuto è molto luminoso, colori saturi. Ne vengono ricavate tovaglie, tovaglioli, biancheria da letto e tende colorate.
  • mercerizzato. Tessuto resistente all'usura, durevole e molto confortevole per tende e decorazioni d'interni.
  • Stampato. Tale materiale ha bellissimi ricami e motivi. Per gli abiti estivi, un'opzione molto popolare.

Inizialmente, il cambric era solo lino o cotone, ma ora vengono aggiunti materiali sintetici al tessuto per aumentarne l'usura e le prestazioni. Non trattiene l'umidità, è comodo da indossare. Si trova in belle pieghe.

Chintz

È un tessuto di cotone leggero ottenuto dalla rifinitura del calicò. Ha una trama semplice. Tessuto morbido e flessibile, piacevole al tatto... E molte persone lo scelgono perché è un materiale naturale. Lo scopo principale del chintz è una versione camicetta e lino, oltre a una veste. Differisce in elettrificazione moderata, livello medio di permeabilità all'aria, tasso medio di assorbimento dell'umidità.

Chintz viene utilizzato per cucire camicie da uomo e da donna, tende e tendaggi, biancheria intima e abiti per la casa, abiti estivi e prendisole, camicette e gonne. Fa comode camicie da notte e pigiami, vestaglie. I principali vantaggi del chintz sono la compatibilità ambientale, l'ipoallergenicità, la regolazione dello scambio termico, la sicurezza, la morbidezza. Tra gli svantaggi, vale la pena notare che il tessuto, purtroppo, si increspa molto, si deteriora quando viene lavato in acqua calda.È possibile che si formino rapidamente dei pellet su di esso.

Georgette

E questa bellissima tela è realizzata in filato ritorto con il metodo della trama semplice.... È un tessuto leggero e traslucido, abbastanza resistente ed elastico. Il suo grande vantaggio è che mantiene perfettamente la sua forma. Ma dopo il lavaggio, tuttavia, può sedersi, devi stare attento. E anche gli svantaggi del tessuto possono essere attribuiti alla sua struttura leggermente granulosa, e quindi per le persone con pelle sensibile, le cose fatte di georgette non sono sempre convenienti.

Oggi la composizione di questo tessuto può essere qualsiasi cosa, si aggiungono materiali sintetici e polimeri, oltre a seta, cotone, viscosa. La georgette può essere monocromatica (un colore), stampata (cioè con un motivo o una stampa), degrado (cambiamento morbido di tonalità da scuro a chiaro), ombra (gioco tonale uniforme), crash (tessuto speciale ammaccato). Un altro grande vantaggio della georgette è che è un tessuto per tutte le stagioni.

Fatin

Questo è un tessuto elasticizzato a rete realizzato in nylon, poliestere o nylon.... Molto spesso può essere vista in gonne o sottovesti molto soffici. Devo dire che i fili di tulle sono piuttosto spessi, ma le cellule tra loro sono piccole. Il materiale forma molto bene volani, pieghe e volant, drappeggia perfettamente.

Il tessuto è apprezzato per la sua elasticità, stratificazione e buona resistenza alle macchie. Da un lato, la stratificazione è buona, ma per questo non consente all'aria di passare bene. Il tulle morbido è più spesso usato per cucire gonne e abiti soffici. Le sottogonne sono solitamente realizzate in tulle medio, così come la floristica artificiale e quei tutù da balletto molto bianchi (e anche neri).

Il tulle rigido è adatto per creare souvenir, decorazioni per interni e automobili.

Suggerimenti sui tessuti

Queste tele sono facili da drappeggiare, formando pieghe aggraziate. È comodo indossarli, perché non ci saranno effetti che ostacolano il movimento. E per rendere qualcosa di modesto più elegante, puoi persino trasformare visivamente una cosa semplice in una costosa con l'aiuto del tessuto trasparente.

Vediamo come lavorare correttamente con un materiale così delicato.

  • Il tessuto può scivolare e scivolare dal tavolo durante il taglio... Per evitare ciò, dovresti mettere un pezzo di feltro o, ad esempio, flanella sul tessuto.

  • Gli aghi sono usati lunghi e sottili... Se devi lavorare su una macchina da scrivere, viene preso un ago non più spesso di "settanta".

  • Per mantenere la linea dritta il tessuto è cucito con un supporto di carta sottile.

  • Le fette devono essere lavorate su un overlock. Se non funziona, fanno una cucitura "Mosca" - doppia con un orlo e una sigillatura dei bordi. Puoi elaborare una cucitura con uno sbieco o un cordoncino.

  • Lavorando con una tela sottile, invece delle freccette (sembreranno ruvide), applicare pieghe leggere o drappeggi.

  • La stiratura deve essere eseguita con cura in modo che il ferro sia esposto in modalità parsimoniosa.

  • Non cucire i perni dorati su un tessuto trasparente. In caso contrario, si formeranno sbuffi e punti irregolari.

In una parola, è richiesto un approccio speciale, ma tutti possono padroneggiarlo.

Regole di cura

Tutte le informazioni sono generalmente indicate su un tag, etichetta. E questo dovrebbe essere letto per primo.

I requisiti di assistenza standard sono i seguenti.

  • Devi lavare il tessuto trasparente in acqua fredda, puoi usare le mani... Se, tuttavia, si sceglie un lavaggio in lavatrice, scegliere un programma delicato o che soddisfi i requisiti del tessuto sull'etichetta. Viene utilizzato solo detersivo liquido, sono esclusi i composti contenenti cloro.
  • Se il tessuto è molto sottile, strizzalo il più delicatamente possibile.... La macchina esclude del tutto la modalità di centrifuga - solo a mano.
  • È necessario asciugare i tessuti trasparenti appendendo l'articolo su una gruccia. Puoi farlo semplicemente su una superficie orizzontale. L'asciugatura nella macchina non è consentita, sotto il sole - anche no. Anche il panno trasparente non si asciuga sulla batteria.
  • Se non necessario, è meglio non stirare affatto un panno trasparente.... Ma se è molto rugoso, la stiratura è possibile solo alla temperatura minima. L'impostazione della seta sul ferro dovrebbe funzionare.

Puoi cucire un elegante capo del guardaroba o un arredamento d'interni da un materiale trasparente con le tue mani. E spesso è tutto molto economico, ma sembra elegante e originale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa