Tipi di tessuti

Caratteristiche del tessuto PAN

Caratteristiche del tessuto PAN
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Applicazione
  4. Cura

I moderni lavoratori tessili producono più di una vasta gamma di prodotti. Parallelamente, vengono costantemente sviluppati nuovi tipi di materiale e vengono introdotte tecnologie avanzate.

PAN può essere definito uno dei tipi interessanti di tessuti artificiali. Questo materiale ha un intero elenco di caratteristiche che determinano le sue eccezionali prestazioni. Il tessuto sembra e si sente in qualche modo simile alla lana e allo stesso tempo ha eccellenti proprietà di consumo, che, a loro volta, gli forniscono un uso più che diffuso.

descrizione generale

Oggi, la domanda di tessuti artificiali, incluso, ad esempio, il velluto, sta crescendo attivamente e meritatamente a un ritmo record. Ciò è dovuto all'alta qualità sia dei materiali stessi che dei prodotti realizzati con essi, nonché alla loro senza pretese e alla produzione economica. Nella situazione con PAN, vale la pena iniziare con la decodifica di questa abbreviazione. Stiamo parlando di poliacrilonitrile, che è un tipo speciale di fibra polimerica moderna utilizzata nella produzione del nastro descritto.

Questo materiale è spesso chiamato finta lana perché sembra:

  • abbastanza denso;
  • leggermente fibroso;
  • piacevole;
  • caldo.

I produttori producono tele, sia monocromatiche che con un ornamento stampato. Quest'ultimo è geometrico nella stragrande maggioranza dei casi. Determinare la naturalezza, nonché i parametri chiave di qualsiasi materiale, consentirà lo studio delle caratteristiche del processo produttivo. Se consideriamo il PAN, allora possiamo dire che è fatto praticamente dal nulla. Il fatto è che quando si crea la materia, viene utilizzato il gas naturale - carbonio... A proposito, questo è il motivo per cui il tessuto descritto è chiamato fibra di carbonio.

Secondo una versione, i primi fili di poliacrilonitrile furono ottenuti da Edison nel 1880. Vale la pena ricordare che una delle sue invenzioni è la lampada a incandescenza. A proposito, è per le lampadine che è stata creata la fibra PAN. Molto più tardi, l'interesse per questi sviluppi è apparso nella ricerca di materiali per la produzione di centrali elettriche a razzo.

Si è scoperto che il PAN a quel tempo era l'unico materiale che soddisfaceva i requisiti in termini di resistenza al calore, resistenza e resistenza all'azione aggressiva delle sostanze caustiche.

La produzione della fibra di carbonio prevede diverse fasi, che sono operazioni chimiche. Inizialmente, si verifica l'ossidazione, il cui scopo è formare una struttura di carbonio. Quindi la sostanza viene riscaldata in un'atmosfera di azoto o argon. L'obiettivo finale è aumentare la concentrazione di carbonio al massimo, ovvero il 99%. Oltre alle fibre PAN e alla viscosa stessa, nella fabbricazione di vari prodotti vengono utilizzate come materie prime la lignina, le resine fenoliche, nonché gli elementi del carbone e del petrolio.

Un altro punto importante nella produzione è la tintura del materiale. Il fatto è che questa procedura viene eseguita quando le fibre sono allo stato liquido. È questo fattore che determina caratteristiche prestazionali così importanti come l'assenza di una tendenza a sbiadire e versare.

In commercio si possono trovare tessuti e filati con contenuto di poliacrilonitrile al 100%. E anche queste fibre sono additivi che si trovano in altri tessuti. Alcuni dei tipi più comuni di prodotti sono i filati e le tele non tessuti PAN.... I fili sono continui e tagliati, cioè tritati. A proposito, PAN viene spesso chiamato semplicemente acrilico. Questo materiale, come altri tipi di sintetici, ha i suoi innegabili vantaggi e alcuni svantaggi. Il tipo di acrilico può variare a seconda dello spessore del filo.

La presenza delle fibre descritte in un particolare tessuto sarà indicata dalla corrispondente abbreviazione russa o inglese sull'etichetta. Lì deve essere indicata anche la percentuale di contenuto di poliacrilonitrile.

Vantaggi e svantaggi

Un'analisi obiettiva dei principali vantaggi e degli svantaggi più significativi del poliacrilonitrile aiuterà a fare una scelta a favore del materiale sintetico descritto. E in tutta onestà, vale la pena notare che ci sono molti più vantaggi qui. In questo contesto, i seguenti fattori giocheranno un ruolo importante.

  • Il tessuto è caratterizzato principalmente da morbidezza e leggerezza.... Ad esempio, i cardigan realizzati con questo tipo di acrilico possono essere paragonati ai prodotti in cashmere in termini di sensazioni tattili.
  • Il materiale artificiale praticamente non si raggrinzisce, che consente, previo accurato lavaggio e asciugatura, di eliminare la necessità di stirare le cose. È grazie a questa caratteristica che i prodotti in tessuto PAN tollerano bene il trasporto.
  • Considerato il materiale è meritatamente chiamato lana artificiale... Viene utilizzato con successo per la produzione di vestiti caldi, compresi i capispalla.
  • PAN è resistente all'ambiente aggressivo... Ad esempio, il tessuto non reagisce al contatto con molti liquidi corrosivi, inclusi alcali, acidi, benzina e solventi. Inoltre, tollera facilmente i metodi di lavaggio a secco duri durante la rimozione dello sporco ostinato. Tali caratteristiche espandono significativamente la portata del materiale.
  • Come notato, le fibre sono tinte allo stato liquido... Ciò li rende immuni alle radiazioni ultraviolette e consente inoltre di mantenere tutte le qualità del consumatore con un'usura lunga e continua. A proposito, come dimostra la pratica, le cose fatte di poliacrilonitrile non sbiadiscono.
  • Indipendentemente dall'origine artificiale del materiale, è assolutamente sicuro per chi soffre di allergie.

Un altro punto importante è che il PAN è un ambiente estremamente sfavorevole per gli acari della polvere e altri insetti che si insediano con successo nei tessuti naturali.

Nonostante tutti questi innegabili vantaggi, vale la pena prestare attenzione a una serie di ovvi svantaggi del poliacrilonitrile.

L'elenco degli svantaggi qui può includere i seguenti punti.

  • I tessuti acrilici impediscono alla pelle di respirare... Si consiglia di tenere conto di questa caratteristica da parte di coloro che soffrono di sudorazione e di indossare oggetti in ambienti caldi. Allo stesso tempo, questa proprietà sarà positiva se vista dal punto di vista dell'abbigliamento caldo. Tali prodotti acrilici sono in grado di svolgere le funzioni di biancheria intima termica di alta qualità.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al regime di temperatura durante il lavaggio dei prodotti.... Il fatto è che a causa dell'acqua calda le cose possono allungarsi e perdere le loro qualità di consumo. La situazione è simile con la stiratura.
  • Spesso le palline appaiono sugli oggetti acrilici... Puoi evitarlo evitando di sfregare il tessuto contro qualsiasi cosa. Allo stesso tempo, i granuli vengono facilmente rimossi dalla superficie del materiale.
  • Si possono incontrare difficoltà durante la rimozione delle macchie... A causa della struttura delle fibre, le impurità, specialmente quelle oleose, vengono ben assorbite.
  • Il poliacrilonitrile è caratterizzato dal fatto che accumula attivamente elettricità statica.

Applicazione

Prima di tutto, va notato che il materiale descritto diventa spesso la base per altri tipi di tessuti che sono di origine artificiale e per molti aspetti identiche caratteristiche chiave. Il loro elenco include, ad esempio:

  • Aquila;
  • acrilico;
  • prelano;
  • crelone;
  • rifare;
  • nitrone.

Un altro punto importante è che il poliacrilonitrile può ridurre significativamente il costo dei prodotti in lana. Viene aggiunto ad angora, lana e mohair in quantità dal 5 al 60%. Prevedibilmente, le cose realizzate con tali materiali non saranno calde come quelle completamente naturali, ma costeranno molto meno. È importante notare che l'introduzione di queste fibre sintetiche nella composizione di queste fibre consente anche di aumentare significativamente la resistenza dei prodotti.

Molte persone sono interessate a sapere se il PAN è una materia prima tessile per la produzione di abbigliamento o la base per tessuti tecnici. Il fatto è che entrambe le affermazioni sono vere, poiché stiamo parlando di universalità. Lo scopo principale del tessuto descritto sono i tessuti per la casa.

Ne sono fatti di alta qualità, estetica e molto piacevole al tatto:

  • copriletti e coperte;
  • federe;
  • elementi decorativi;
  • tappeti;
  • pantofole;
  • Peluches.

Dal materiale in questione, i produttori moderni realizzano un gran numero di varietà e modelli di tende e tende che sono di moda oggi con vari elementi decorativi sotto forma di pieghe e volant. Tali prodotti sono prevedibilmente caratterizzati da una maggiore durata e massima durata, all'interno della quale il loro aspetto non si deteriora. E anche importanti proprietà del consumatore possono essere tranquillamente chiamate resistenza ai raggi ultravioletti diretti, isolamento della luce di alta qualità.

Dai tessuti, che contengono dal 5 al 60% di poliacrilonitrile, producono capi di abbigliamento per bambini e adulti di alta qualità. E qui stiamo parlando, tra l'altro, di caldi vestiti invernali. E anche PAN è una buona materia prima per la produzione di abiti da lavoro per vari scopi.

Un'altra applicazione delle fibre acriliche è nella produzione di pellicce artificiali, che vengono poi utilizzate nella produzione di capispalla e scarpe calde, oltre a vari oggetti decorativi.

Il poliacrilonitrile è ampiamente e con successo utilizzato nell'industria pubblicitaria moderna. Questo si riferisce alla produzione di striscioni durevoli e prodotti per tende da sole. Ora quasi ovunque puoi trovare tali smagliature, tende da sole e strutture pubblicitarie.E qui le caratteristiche chiave del materiale di partenza sono una maggiore resistenza e, soprattutto, resistenza agli effetti negativi di fattori esterni, compresi i cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche. Di conseguenza, PAN è ora giustamente uno dei migliori materiali tecnici. Oltre a tutto quanto sopra, considerando i campi di applicazione del poliacrilonitrile, è importante citare la fabbricazione di:

  • reti da pesca e altre reti;
  • componenti (riempitivi) per materie plastiche;
  • cinture di spedizione.

Calda e piacevole al tatto, la maglieria è realizzata in filato acrilico.

Cura

Tenendo conto di tutte le caratteristiche elencate e dei principali vantaggi, si può concludere che PAN richiede una manutenzione minima. In linea di principio, la pratica a lungo termine dell'uso di questo tessuto conferma la conformità di tale affermazione alla realtà. Ma allo stesso tempo si raccomanda vivamente di seguire alcune regole e tenere conto dei seguenti punti, da cui dipenderà direttamente la durata del materiale e dei prodotti da esso.

  • I prodotti vengono lavati a una temperatura dell'acqua non superiore a 30 gradi... Sono consentite entrambe le modalità manuale e automatica. Il materiale è poco impegnativo per i detergenti e quindi è possibile utilizzare sia polveri secche che liquidi.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al processo di filatura. Non vale la pena torcere e arricciare il tessuto, poiché sarà sufficiente spremere la maggior parte dell'acqua con il minimo sforzo.
  • Dopo la strizzatura, l'oggetto viene adagiato su una superficie piana e gli viene data la forma richiesta.... È in questa posizione che il prodotto dovrebbe essere fino a completa asciugatura.
  • Stirare la padella a bassa temperatura con l'uso obbligatorio di un tampone sotto forma di garza bagnata o panno sottile.
  • Le macchie ostinate possono essere rimosse con tali prodotti chimici.come dicloroetano, acetone e benzina.
  • Indumenti in poliacrilonitrile, si consiglia vivamente di trattare periodicamente con un agente antistatico, poiché è caratterizzato da una tendenza all'elettrificazione.

Oltre a tutto quanto sopra, è importante notare che le macchie ostinate sotto forma di macchie ostinate sui prodotti devono essere rimosse con prodotti che non devono contenere formalina e fenolo. Il resto del tessuto PAN è il più semplice possibile dal punto di vista sia di funzionamento che di manutenzione. E questi fattori sono tra i principali vantaggi competitivi.

Soggetto alle regole di base, questo materiale, indipendentemente dalla sua origine artificiale, dimostrerà a lungo un'alta qualità. Una prova lampante può essere considerata un multiplo miglioramento delle caratteristiche della lana, che contiene fibre di poliacrilonitrile. Questo vale anche per altri tessuti contenenti PAN.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa