Tipi di tessuti

Neoprene: descrizione del tessuto, composizione e scopo

Neoprene: descrizione del tessuto, composizione e scopo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Proprietà
  4. Appuntamento
  5. Produttori
  6. Che tipo di tessuto è il neoprene?

Il neoprene è un tessuto relativamente "giovane" creato esclusivamente per le esigenze dell'industria. Il materiale fu presentato nel 1930 dal famoso chimico Carothers, dipendente della più grande impresa dell'epoca, la DuPont. A differenza della maggior parte degli altri tipi di tessuto, il neoprene non è costituito da filati intrecciati, ma non è altro che gomma espansa.

Cos'è?

Il neoprene è un tessuto leggero, elastico, ma allo stesso tempo abbastanza resistente, igroscopico e resistente all'usura. Uno dei sottotipi di gomma sintetica, la gomma policloroprenica, viene utilizzata come materia prima per la sua produzione. La struttura della tela differisce nettamente dai soliti tipi di materia., più simile a un nido d'ape a causa di bolle d'aria in miniatura situate all'interno di piccole cellule gommose. Grazie a questa struttura, il materiale è quasi impossibile da strappare, ma allo stesso tempo si allunga abbastanza bene e non si raggrinzisce affatto. Esistono diverse varietà di materiale in neoprene.

A seconda del grado di densità, si distinguono diversi tipi.

  • MORBIDO È un tessuto con una densità minima. Di norma, viene utilizzato per cucire abbigliamento sportivo. Questa tela è morbida, si adatta perfettamente al corpo e si allunga molto bene. Tuttavia, nel tempo cambia forma, inizia a deformarsi e diventa rapidamente inutilizzabile.
  • MEDIA DENSITÀ - questa è un'opzione con parametri di media densità, il suo periodo di utilizzo è più lungo, mantiene la sua forma molto meglio, tuttavia, alcuni parametri strutturali rendono questo tessuto non del tutto piacevole e comodo da indossare.Il materiale non viene praticamente utilizzato per la produzione di tute sportive e viene prodotto solo abbigliamento da lavoro, ad esempio, per i soccorritori.
  • ALTA DENSITÀ - neoprene con la massima densità, viene utilizzato solo per l'attrezzatura di subacquei e subacquei, poiché in condizioni standard non è possibile spostarsi in tali cose.

Oltre alla densità, nella classificazione del neoprene vengono prese in considerazione altre caratteristiche:

  • i prodotti con marcatura LS sono il materiale più liscio, la sua caratteristica distintiva è un rivestimento scorrevole, pertanto il tessuto viene spesso utilizzato per la produzione di abbigliamento ordinario;
  • S è un materiale piuttosto flessibile, ma denso, destinato alla cucitura speciale.
  • HS è un'opzione molto difficile;
  • HHS - materiale con parametri minimi di elasticità, utilizzato principalmente per realizzare scarpe;
  • NF - neoprene resistente alle alte temperature;
  • W è un materiale con proprietà specifiche che ha trovato ampia applicazione in medicina.

Composizione

La composizione del neoprene è determinata dalle peculiarità della sua produzione. La tela è realizzata in più fasi. I prodotti petrolchimici vengono presi come materia prima, i minigranuli vengono prodotti con l'aiuto del cloroprene, che diventa la base del materiale.

Come risultato di un processo ad alta tecnologia, questi stessi granuli si combinano e formano una massa piuttosto appiccicosa. In esso vengono versati un colorante e una composizione schiumogena, di conseguenza si forma una sostanza densa, che viene inviata al forno, riscaldata intensamente e, sotto l'influenza del calore, viene convertita in schiuma. Come risultato del trattamento termico, si formano strati neri lunghi e spessi, tagliati in sottili in modo che lo spessore di ciascuno non sia superiore a 1 cm.Tali fogli sono molto poco attraenti, quindi, per migliorare il loro aspetto, nonché per migliorano le caratteristiche di resistenza, gli strati sono incollati con altri materiali (più spesso solo con poliestere).

Grazie a questa insolita tecnologia, si ottiene un materiale unico, costituito da un gran numero di celle riempite di azoto. Questa struttura degrada le proprietà di conduzione del calore del nastro.

Le cellule possono essere di forme diverse.

  • Aprire - allo stesso tempo, assomigliano visivamente ai polloni, motivo per cui la tela si adatta abbastanza strettamente al corpo. Questo tipo di neoprene è ideale per realizzare mute.
  • Chiuso - in questo caso, il tessuto ha un rivestimento speciale e non copre il corpo così strettamente, quindi è molto più facile indossare e togliere tali vestiti.

Proprietà

Questo nuovo tipo di materiale ha alcune opzioni utente davvero uniche. Il neoprene ha l'effetto più benefico sul corpo umano, poiché fissa tessuti e organi in una posizione. Il panno massaggia e riscalda, aiutando ad attivare la circolazione sanguigna nella pelle. Gli indumenti in neoprene tendono ad accelerare il metabolismo ed eliminare le tossine. In poche parole, l'effetto di una tale tuta può essere paragonato all'essere in un bagno o in una sauna. Grazie alla sua struttura unica, il materiale non ostacola il movimento e trattiene il calore. Il neoprene ha alcune delle caratteristiche d'uso più eccezionali:

  • il materiale è completamente impermeabile, per questa sua proprietà è, nella maggior parte dei casi, utilizzato per la fabbricazione di mute;
  • il neoprene mantiene le sue proprietà fisiche e tecniche in un ampio intervallo di temperature - da -60 gradi a +90;
  • il neoprene è resistente al calore, trattiene il calore del corpo umano e non consente a una persona in tale abito di congelarsi;
  • il tessuto mantiene la sua integrità in condizioni di esposizione a soluzioni saline e alcuni tipi di prodotti chimici, inoltre l'ingresso di olio non danneggia il tessuto;
  • il materiale è altamente resistente, quindi una persona al suo interno è protetta da vari tagli e graffi e, inoltre, la tela è in grado di ammorbidire significativamente eventuali urti e danni meccanici;
  • il neoprene non accumula elettricità statica all'interno delle sue fibre;
  • caratterizzato da ipoallergenicità;
  • il neoprene si riferisce a materiali con maggiore resistenza al fuoco;
  • è interessante notare che con tali caratteristiche di resistenza, la tela è abbastanza flessibile e morbida, quindi puoi liberamente praticare sport nei vestiti da essa - non ostacola assolutamente i tuoi movimenti.

Tuttavia, non è stato ancora inventato nulla di perfetto e il neoprene non fa eccezione. Anche il tessuto ha i suoi svantaggi. In primo luogo, il neoprene non consente il passaggio dell'aria, quindi è impossibile utilizzare oggetti realizzati con esso per l'uso quotidiano. Inoltre, durante il giorno, i vestiti possono essere indossati per non più di due ore, altrimenti inizia un'intensa sudorazione, che porta alla creazione di un "effetto serra", di conseguenza appare un'eruzione cutanea e lo stato di salute peggiora drasticamente . In secondo luogo, il materiale richiede cure speciali. Il neoprene non deve essere strizzato, stirato o candeggina durante il lavaggio. Asciugare i prodotti realizzati con questo panno solo in un luogo ben ventilato in modo da prevenire l'esposizione alle radiazioni ultraviolette. In terzo luogo, il prodotto viene distrutto sotto l'influenza di soluzioni acido-base.

Appuntamento

Le eccezionali proprietà del neoprene lo hanno reso un materiale adatto alla produzione di educazione fisica e abbigliamento sportivo. Nonostante il suo peso ridotto, il tessuto massaggia leggermente il corpo e, grazie alla sua capacità di trattenere il calore, scompone i grassi piuttosto rapidamente. Oggi i negozi vendono pantaloni alla moda, pantaloncini estivi, graziosi top in neoprene e abiti e cappotti firmati. Le caratteristiche uniche del neoprene sono state a lungo notate dagli stilisti che hanno immediatamente incluso questo materiale nello sviluppo dell'industria della moda. Gli abiti realizzati con una tale tela si distinguono per la purezza del colore e la chiara geometria delle linee, grazie alle quali sembrano sempre eleganti e attraenti.

Le versioni leggere del neoprene vengono utilizzate per cucire gonne, abiti e felpe. Tale materia tende a ricreare stili sinuosi o dettagli di bende. Questi capi tendono a mantenere bene la forma e trattengono il calore, il che li rende ideali da indossare nella stagione fredda. Di solito viene utilizzato come tessuto di base o per creare ornamenti decorativi e stampe. Ad esempio, i vestiti in neoprene in uno stile futuristico con un'ampia varietà di motivi spaziali sembrano molto eleganti. Le scarpe autunnali o le ardesie sono spesso realizzate in neoprene, mentre il più delle volte il materiale viene utilizzato solo per la suola.

Popolari sono l'abbigliamento da viaggio in neoprene, le tende e i sacchi a pelo protettivi. Trattiene perfettamente il calore e non consente il passaggio dell'umidità, quindi i prodotti sono ottimali per viaggi, escursioni e viaggi con tempo gelido e piovoso. Queste stesse proprietà rendono il neoprene ideale per cucire calzature per pescatori, cacciatori e persone coinvolte negli sport invernali. Le cose fatte di neoprene si sono diffuse in molti altri settori:

  • medicina - qui il neoprene viene utilizzato per creare corsetti, cinture ortopediche, bende e molte altre strutture;
  • costruzione: le eccezionali proprietà di isolamento termico e acustico e l'elevata compatibilità ambientale del neoprene vengono spesso utilizzate per i lavori di finitura nei locali;
  • le custodie per laptop, tablet e telefoni cellulari sono spesso realizzate con questo materiale: non solo proteggono i gadget da danni e umidità, ma enfatizzano anche lo stile individuale del loro proprietario;
  • immersioni - dagli anni '50. del secolo scorso, il neoprene è diventato l'amico più importante di un subacqueo (fino ad oggi non è stata creata alcuna tela che potesse superare il neoprene nel campo della cucitura di attrezzature subacquee) - è utilizzato per attrezzature umide e asciutte;
  • per la pesca e la caccia sott'acqua, è possibile utilizzare il neoprene più comune, ma in modo che i suoi pori siano sicuramente tagliati - grazie a questa caratteristica, il tessuto aderisce al corpo, il che riduce la circolazione dell'umidità in tale muta e la persona diventa molto più caldo;
  • per la sua inerzia chimica, il tessuto è ampiamente utilizzato nell'industria nella produzione di tubi flessibili, nonché guarnizioni e vari tipi di paraolio, inoltre viene spesso utilizzato come materiale fonoassorbente;
  • la combustibilità della composizione è molto inferiore a quella della gomma, quindi è spesso utilizzata per la produzione di un rivestimento ignifugo per porte interne ed è anche utilizzata nella produzione di attrezzature per soccorritori e vigili del fuoco, ad esempio caschi protettivi, occhiali e ne sono fatti i guanti;
  • in campo tecnologico, il neoprene viene utilizzato come guaina per fili e cavi elettrici;
  • nell'industria automobilistica, vengono prodotti tutti i tipi di anelli di tenuta, nonché dispositivi progettati per smorzare suoni e vibrazioni;
  • il neoprene ha trovato la sua applicazione in edilizia, dove viene spesso fissato come guarnizione tra manufatti in calcestruzzo e colonne;
  • la tela è ampiamente utilizzata negli sport equestri, nell'industria e nella fabbricazione di alcuni tipi di prodotti di merceria.

Produttori

Vari paesi sono impegnati nella creazione del neoprene: Giappone, Francia, Stati Uniti. Ma come dimostrano i fatti, un chimico di un'azienda americana è stato il primo a presentare il nuovo materiale. DuPontPertanto, il materiale stesso era inizialmente chiamato "duprene" (solo in seguito fu ribattezzato neoprene).

Il più popolare è il neoprene, i prodotti di marca Yamamoto... I prodotti di questo marchio si distinguono per una maggiore permeabilità all'aria, la tela è realizzata in pietra calcarea estratta nelle catene montuose del Paese del Sol Levante. I prodotti realizzati in neoprene giapponese risultano molto caldi e leggeri, tuttavia, il costo per loro è molto più alto dei prezzi dei prodotti di tutte le altre marche di neoprene. Tele di produttori come Daiwabo e Heiwa NJN (Nazionale).

In Russia, il neoprene non è stato prodotto fino al 2013, solo pochi anni fa domestico azienda Rufom ha presentato il primissimo prototipo di 5 mm di spessore con rivestimento in nylon: questa esperienza ha avuto successo e il produttore ha ampliato significativamente la gamma, creando un materiale rivestito con poliestere, viscosa, cotone e persino pelle.

Che tipo di tessuto è il neoprene?

Per la sua descrizione, il neoprene è simile a un tessuto gommato, che è stato a lungo utilizzato per proteggere in modo affidabile le cose dagli effetti dell'acqua. Di solito, per la produzione viene utilizzata una varietà di tipi di tessuti: cotone, lino o sintetici. I tessuti vengono impregnati di colla e asciugati e quando tutti i componenti volatili pericolosi evaporano, la gomma viene incollata alle fibre del materiale. Tale rivestimento è completamente impermeabile all'umidità e tollera bene gli effetti di qualsiasi prodotto chimico domestico., il tessuto è elastico e resistente, tuttavia ha un notevole svantaggio che lo distingue dal neoprene: il tessuto gommato è abbastanza facile da perforare e tagliare con oggetti appuntiti.

Come il neoprene, un tale tessuto non è particolarmente bello, quindi è spesso usato come base per cucire abiti da lavoro o fodere, tuttavia, spesso serve come base per creare elementi decorativi eleganti e accessori di design, perché grazie alla sua morbidezza, il il tessuto può dare un tocco in più anche alla borsa da donna dall'aspetto più ordinario.

A proposito di cos'è il neoprene, che tipo di vestiti sono cuciti da esso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa