Tipi di tessuti

Microfibra: caratteristiche, tipologie e applicazioni

Microfibra: caratteristiche, tipologie e applicazioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Proprietà
  4. varietà
  5. Area di applicazione
  6. Principali usi della microfibra
  7. Confronto con altri materiali
  8. Consigli per la cura

Con lo sviluppo delle moderne tecnologie, compaiono costantemente nuovi tipi di vari materiali. Molte invenzioni semplificano notevolmente la vita umana. Una di queste utili innovazioni è stata la microfibra, sviluppata alla fine degli anni '70. XX secolo, in Giappone. La microfibra o microfibra è una fibra sintetica composta da fili finemente intrecciati. Una fibra di questo materiale è 100 volte più piccola dei capelli umani.

Cos'è?

La microfibra ha molte proprietà uniche. È riconosciuto come uno dei tessuti più leggeri e densi che hanno una lunga durata. Il tessuto non sbiadisce durante il lavaggio, è resistente a vari danni e può essere utilizzato per più di 5 anni.

Il tessuto è altamente assorbente. Anche bagnata, la microfibra assorbe tutto il liquido in eccesso da qualsiasi superficie e non forma aloni. La fibra sembra molto interessante e praticamente non ha pelucchi. Grazie a questa caratteristica, i tovaglioli in microfibra rimuovono bene tutta la polvere da qualsiasi tipo di superficie. Per le aree molto sporche, scegli salviette strutturate. Rimuovono tutto lo sporco che viene assorbito tra le fibre.

Il materiale è molto piacevole al tatto, non lascia segni o danni anche su superfici fragili come vetri e specchi. Dopo il lavaggio, il materiale riacquista immediatamente il suo aspetto originale. La microfibra può essere venduta in qualsiasi colore e motivo.

La microfibra al 100% può contenere fibre di nylon con una miscela di poliestere e una varietà di composti molecolari. Il tessuto può essere misto o realizzato con filati naturali. Se c'è un segno 100 sul tessuto, significa che è costituito da fili sintetici.

La produzione in serie della fibra è iniziata negli anni '80. XX secolo. Per la fabbricazione di tale materiale vengono utilizzate fibre molto sottili, il cui spessore non è superiore a 0,6 micron. Il processo di fabbricazione prevede la dissoluzione di fili sintetici sotto l'influenza di alcali caldi. Dopo tale esposizione, i fili perdono più della metà del loro peso.

La moderna produzione di microfibra prevede due metodi di produzione del tessuto. La prima opzione prevede la creazione di fili diritti, ma di diametro non molto grande. Con questo metodo di produzione non è possibile ottenere fili sottili.

Nel processo del secondo metodo, 2 sostanze vengono fatte passare attraverso i fori, grazie alle quali viene prodotto un filo a due elementi. Per questo, viene utilizzato il metodo di dissoluzione e divisione. Per creare una tale fibra, viene utilizzata una forma speciale a forma di asterisco. Una sostanza passa attraverso un'asta di questa forma e poi si mescola con un'altra. Di conseguenza, la composizione subisce un trattamento termico e il materiale finito in sezione è molto simile a una stella. Questo metodo viene utilizzato per produrre fibre molto fini da 2 sostanze. La composizione non si mescola tra loro. Grazie a una tecnologia speciale, si ottengono le migliori microfibre.

Composizione

La vera fibra di microfibra è composta dai seguenti componenti:

  • cotone naturale;
  • fili artificiali;
  • sintetici;
  • viscosa;
  • vari polimeri sotto forma di poliestere e poliammide.
  • non si raggrinzisce durante il funzionamento;
  • in grado di assorbire 3 volte più liquidi del proprio peso;
  • a causa della struttura unica, l'acqua non penetra all'interno delle fibre;
  • non soggetto alla formazione di pellet;
  • grazie alla sua forza dopo un uso intensivo, non rimangono fibre o pelucchi da nessuna parte;
  • L'abbigliamento e gli accessori in microfibra ti tengono al caldo.

    Oltre ai suoi innegabili vantaggi, il tessuto presenta notevoli svantaggi.

    • Gli articoli in microfibra non resistono bene alle alte temperature. Gli indumenti realizzati con tale materiale non devono essere asciugati vicino a batterie e altri dispositivi di riscaldamento, né stirati.
    • Più grasso si accumula nella struttura della fibra, meno umidità può assorbire il materiale.
    • La microfibra può causare una reazione allergica.
    • Alcune microfibre, a causa della loro composizione, possono essere soggette a pilling.
    • È necessario asciugare i prodotti realizzati con questo materiale in condizioni naturali.

    Proprietà

    La microfibra ha una serie di innegabili vantaggi. Sebbene i difetti materiali possano essere piuttosto significativi per qualcuno.

    I principali vantaggi del materiale:

    • ha un'alta densità;
    • si asciuga molto rapidamente;
    • nel processo di uso a lungo termine non perde la saturazione del colore;

    varietà

    La microfibra è composta da una varietà di fibre e lavorata in modi diversi. Il risultato è un materiale che ha caratteristiche qualitative diverse.

    Esistono i seguenti tipi di microfibre.

    • Modale. È a base di cellulosa di bambù. Il tessuto risulta molto morbido, resistente all'usura e resistente. Molto morbido al tatto e simile ai materiali di seta. La microfibra ha una lunga durata e mantiene le sue caratteristiche di qualità per lungo tempo.
    • Tactel è un materiale prodotto negli Stati Uniti. Questo tessuto è rinomato per la sua consistenza delicata e delicata.
    • Meryl è il tipo più costoso di microfibra. Questo tipo di materiale ha caratteristiche antisettiche dovute al fatto che viene trattato con ioni speciali con argento durante il processo di produzione. Produce biancheria intima di alta qualità.

    Area di applicazione

    Grazie alle sue qualità uniche, la microfibra è molto popolare in molti settori della vita umana. Il materiale ha una grande resistenza e permeabilità all'aria ed è anche igroscopico. L'area di applicazione più popolare per questo materiale è l'uso di piccole strisce per la pulizia. I vestiti, l'intimo e gli accessori per la casa e la vita di tutti i giorni sono molto apprezzati. La microfibra ha una buona durata, che è molto importante per la maggior parte dei prodotti.

    Principali usi della microfibra

    Si distinguono i seguenti.

    • Pezza per pulire. Le salviette per la pulizia di locali residenziali e non residenziali, così come i veicoli, sono molto richieste. Gli accessori per la pulizia a umido fissati ai mop sono molto popolari. La microfibra viene utilizzata per realizzare stracci speciali per la pulizia di tutti i tipi di attrezzature e gadget. Le fibre vengono utilizzate per realizzare tessuti con maggiore assorbenza per la pulizia ad umido delle auto. Tale materiale assorbe idealmente vari tipi di sporco e acqua, senza lasciare aloni sulla superficie. Grazie alla trama del tessuto, anche le superfici molto fragili non vengono danneggiate o danneggiate. L'elettricità statica creata durante il processo di pulizia lucida perfettamente i mobili e attira la polvere.
    • Abbigliamento in microfibra. A causa dell'elevata densità del materiale, è possibile cucire vestiti da esso, che proteggono perfettamente dalle condizioni ambientali avverse. Il tessuto impedisce la penetrazione dell'umidità e crea un eccellente trasferimento di calore. Il materiale è costituito da filati artificiali, ma funziona bene per realizzare vestiti e biancheria. A causa della speciale tecnologia di produzione del tessuto, non esiste praticamente alcuna possibilità di reazione allergica.
    • Scarpe in microfibra. Le moderne tecnologie hanno contribuito a creare un materiale caratterizzato da grande facilità e facilità di cura. Esternamente, tali scarpe sembrano fatte di pelle. Viene fornito senza uno strato superiore e assomiglia visivamente al nabuk. Nel processo di indossare tali scarpe, le gambe si sentono il più comode possibile e non si bagnano. Gli esperti assicurano che queste scarpe possono essere lavate e non si preoccupano della sicurezza della loro qualità.
    • Collant in microfibra. Grazie all'uso di questo materiale, l'articolo della toilette femminile ha acquisito una forza e una qualità senza precedenti. Questo è il principale vantaggio di questo prodotto rispetto ai collant classici. Questi collant sono molto piacevoli al tatto, morbidi e vellutati. Nelle stagioni più fresche, forniscono una protezione molto migliore dal freddo.
    • Tessuti in microfibra. Quasi tutti i tessuti possono essere realizzati in microfibra. Questo materiale viene utilizzato per cucire biancheria da letto, vestiti, divise sportive, ecc. I prodotti in microfibra sono molto modesti da mantenere e praticamente non si stropicciano. Gli accessori per dormire sono molto traspiranti ed è molto comodo dormire sotto di loro. Quando si realizzano accessori tessili in microfibra di alta qualità, dureranno a lungo e non perderanno le loro caratteristiche qualitative.

    È importante prendersi cura adeguatamente del materiale, tenendo conto delle sue caratteristiche.

    • Rivestimento in microfibra. Un tale rivestimento durerà a lungo e sarà senza pretese in termini di cura. Affinché il rivestimento sia in buone condizioni, deve essere occasionalmente pulito con una spugna o una spazzola speciale. In caso di sporco, eventuali macchie vengono rimosse con una soluzione saponosa. Questo materiale mantiene il suo colore e la sua forma originali per molto tempo, non è praticamente suscettibile alla formazione di varie abrasioni. La finta pelle scamosciata in microfibra è molto popolare. Questo materiale sembra molto presentabile e nobile. A prima vista, anche gli esperti trovano difficile rispondere se per la tappezzeria è stato utilizzato materiale naturale o sintetico.

    Confronto con altri materiali

    Nel mondo moderno, c'è una vasta selezione di materiali diversi.Possono essere di origine naturale o artificiale.

    Le principali differenze tra microfibra e altri materiali.

    • Il poliestere è un materiale composto da prodotti petroliferi. Durante il processo di fabbricazione, è esposto a temperature elevate. Quindi le fibre vengono forzate attraverso aggregati speciali e attorcigliate in fili sottili. Inoltre, il poliestere non si piega e ha una lunga durata. Tuttavia, le fibre del materiale sono molto più spesse. Il filo è molto più grossolano al tatto e non permette all'acqua e all'aria di passare bene. La differenza nei vestiti è che i vestiti in poliestere ti proteggeranno dal vento e dalla pioggia.

    Ma per un'uniforme sportiva, vale la pena scegliere vestiti in microfibra, anche se hanno un costo molto più alto.

    • Il pile è realizzato in poliestere e altre fibre sintetiche. In termini di caratteristiche di qualità, è più simile alla lana. A differenza della microfibra, il pile assorbe tutta la polvere e non è adatto per riordinare e rimuovere lo sporco. Ma entrambi i materiali sono traspiranti e ottimi per l'abbigliamento fitness e i vestiti per bambini. In termini di cura, anche i capi in pile devono essere lavati a basse temperature e non attorcigliare il tessuto dopo il lavaggio.
    • Il calicò grosso è molto popolare nella produzione di biancheria da letto ed è un materiale completamente naturale. A differenza del calico grossolano, la microfibra crea un effetto fresco sul corpo e su tale biancheria possono apparire piccoli sbuffi. La biancheria da letto in microfibra può accumulare elettricità statica.
    • Quando si prende cura di un'auto, la pelle scamosciata assorbe molta più umidità. Ma questo vale per le superfici a specchio e il vetro. È meglio pulire tutti i tipi di nicchie e mobili con microfibra. In apparenza, alcuni tipi di microfibra sono molto simili alla pelle scamosciata naturale. A differenza della microfibra, la pelle scamosciata ha una consistenza più porosa e naturale. La pelle scamosciata naturale ha uno spessore del pelo diverso in aree diverse e odora di pelle. Il materiale artificiale emana un odore sintetico. La microfibra ha una serie di vantaggi in termini di tappezzeria. In estate rinfresca la pelle e in inverno, al contrario, riscalda. Il rivestimento in microfibra è molto più facile da mantenere.

    Ogni tipo di materiale ha i suoi innegabili punti di forza e di debolezza. Il consumatore sceglie da solo quale materiale vale la pena acquistare il prodotto.

    Consigli per la cura

    Affinché i prodotti in microfibra possano durare il più a lungo possibile, devono essere adeguatamente curati.

    Raccomandazioni di base per la cura della microfibra.

    • Puoi lavare in lavatrice, ma nelle modalità più delicate.
    • La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi.
    • Non stirare questo tipo di tessuto. In caso di emergenza, è meglio utilizzare le condizioni di temperatura minima del ferro.
    • Non è consigliabile strizzare le cose a mano, è meglio asciugarle con un asciugamano.
    • Non asciugare mai i prodotti in microfibra su batterie o altre fonti di forte calore.
    • Gli esperti sconsigliano l'uso di prodotti forti per eliminare macchie e altri contaminanti.
    • L'ammorbidente potrebbe deteriorarsi. Pertanto, il suo uso è altamente sconsigliato.

    Se segui tutte le regole e ti prendi cura dei prodotti in microfibra, dureranno a lungo, mantenendo il loro aspetto originale. È importante tenere conto del fatto che i sintetici, sebbene siano materiali artificiali, non sono praticamente dannosi per la salute umana. Ciò è ottenuto attraverso l'uso di moderne tecnologie nel processo di produzione del materiale.

    Per una recensione di un asciugamano in microfibra, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa