Tipi di tessuti

Cos'è devore e come viene utilizzato il tessuto?

Cos'è devore e come viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Cura

È consuetudine chiamare Devore un tessuto con un motivo decorativo strutturato. Allo stesso tempo, la superficie della materia ricorda una vetrata o un motivo sottile sul vetro. Un nome straniero insolito caratterizza in realtà la tecnica di applicazione del modello e non un tipo specifico di materia. Allo stesso tempo, la sua struttura assume un aspetto raffinato ed esclusivo.

Cos'è?

I tessitori francesi furono i primi a familiarizzare con la tecnica dell'acquaforte nel XIX secolo. I maestri sono riusciti a mettere in scena un esperimento di successo e la luce è stata presentata con un materiale irrealisticamente arioso e semplicemente sorprendente. La novità unica ha rapidamente "spinto" i tessuti pesanti precedentemente popolari come broccato e jacquard. Per la fabbricazione di decorazioni cerimoniali, iniziarono a utilizzare il tessuto Devorae.

La popolarità di questo tessuto insolito iniziò a svanire verso la metà del XX secolo. Il materiale ha ricevuto un risveglio nell'era della comparsa di fibre artificiali poco costose, che sono state unanimemente riconosciute dall'industria tessile all'alba degli anni '80. Grazie alla proliferazione di sintetici nel moderno mercato tessile, sono apparse molte opzioni per tessuti con effetto devore. Allo stesso tempo, il prezzo del materiale si è rivelato abbastanza abbordabile.

Devorer è un verbo francese che si traduce in russo come "mangiare" o "mangiare". In questo caso, caratterizza una caratteristica della lavorazione del tessuto, nel cui processo le fibre del tessuto vengono parzialmente incise, in altre parole, "mangiate".

Il processo tecnologico porta al fatto che il tessuto lavorato acquisisce leggerezza e ariosità. Sulla delicata struttura della base appare un intricato ornamento di fili di velluto o raso liscio, che sembra galleggiare su una base di materia trasparente o opaca.

La tecnica dell'incisione si basa sull'uso di sostanze chimiche in determinate aree della materia. Di conseguenza, è possibile creare una serie di frammenti con densità diverse sul tessuto.

Nella fabbricazione delle tele vengono utilizzati materiali che contengono fibre di cellulosa che subiscono l'incisione... Uno speciale gel con bisolfato di sodio e solfato di alluminio viene applicato sulla parte cucita del tessuto. Il reagente viene selezionato separatamente per ogni tipo di tessuto.

Un agente protettivo viene applicato prima del rivestimento in gel, quindi l'incisione avviene esattamente secondo uno schema specifico. La composizione chimica che distrugge la cellulosa viene applicata chiaramente lungo le linee del modello. Quando una sostanza interagisce con le fibre, compaiono aree trasparenti come un velo o del nylon.

La fase finale della produzione è la lavorazione della materia con una soluzione di soda (ammollo per un certo periodo). Durante questo processo, i residui chimici vengono infine lavati via dalle fibre, il che rende il tessuto completamente sicuro.

Nonostante il fatto che l'incisione distrugga parzialmente il tessuto e acquisisca ariosità, in realtà risulta pratico e piuttosto indossabile.

Il materiale decorativo, che ricorda una lussuosa vetrata, è leggero e piacevole al tatto. La struttura dei motivi nell'ornamento è liscia, setosa o vellutata.

Il tessuto Devore ha i seguenti vantaggi:

  • resistente all'usura e durevole;

  • resistente allo strappo;

  • non sbiadisce al sole attivo;

  • assorbe bene l'umidità e si asciuga rapidamente;

  • trattiene il calore (a seconda del materiale di partenza);

  • lascia passare l'aria;

  • non provoca irritazioni e allergie;

  • facile da usare e non gravoso da curare.

Visualizzazioni

La produzione della tela con la tecnica devore può avvenire in diversi modi:

  • liquido (usando reagenti);

  • elettromeccanico (esposizione a un campo elettrico);

  • secco (metodo di ionizzazione).

L'incisione viene eseguita in base al disegno pianificato e al supporto utilizzato. È lei che influenza la densità e le proprietà della materia.

I tessuti con una trama vellutata sono molto richiesti. Ma, indipendentemente dalle preferenze, tutte le tipologie devono soddisfare il requisito primario: nella descrizione della loro composizione devono esserci fibre di cellulosa. Lino, cotone, seta e viscosa sono le principali materie prime. È sulla base di tessuti misti con i componenti indicati che si ottiene una versione particolarmente stabile di devore. Ma il più costoso è eseguire la tecnica su seta naturale.

I tessuti artificiali e misti trattati con Devore sono dotati di robustezza, elasticità e resistenza allo sbiadimento. La predominanza di fibre naturali ne garantisce l'igroscopicità, la permeabilità all'aria e l'ipoallergenicità.

Il gruppo dei tessuti Devore comprende sei tipologie, diverse nella loro composizione:

  1. seta;

  2. velluto;

  3. velluti;

  4. organza;

  5. raso;

  6. chiffon.

Esistono anche tele miste disegnate con la tecnica descritta.

I materiali dopo la procedura di incisione possono essere di due tipi:

  • trasparente;

  • Opaco.

Un tipo relativamente nuovo di materiale è il neoprene devorene. Questo tessuto leggero ha un'eccellente stabilità dimensionale. La lama standard è sotto forma di foglio di gomma espansa. Per ottenere l'effetto di un tessuto inciso, un tessuto a maglia viene realizzato con fibre di neoprene con l'aggiunta di viscosa.

Applicazione

Nell'industria tessile, le cose di tutti i giorni e gli eccellenti abiti da sera, gli elementi in tessuto dell'arredamento d'interni e gli articoli per la casa (copriletti nelle camere da letto, tende, federe, tovaglie, ecc.) Sono cuciti dal tessuto.

Le decorazioni nuziali della sposa e degli abiti da cocktail sono fantastiche. Il tessuto leggero non appesantisce quando indossato, non costringe il corpo, enfatizza favorevolmente e nobilmente la morbidezza delle forme.

Gli stili casual sono spesso abbinati a denim pesante o gabardine resistente. All'interno, il materiale arioso DeVore convive perfettamente con il nobile arazzo.

Il velluto devore è uno dei preferiti per gli outfit festivi di impressionante raffinatezza e lusso... Abiti da devore su velluto panne italiano permettono a una donna di essere irresistibile in ogni occasione.

Il devore è generalmente considerato un materiale femminile. Le cose da esso sono ottenute come se fossero apparentemente senza peso. Allo stesso tempo, i prodotti si adattano bene alla figura, ma non limitano. Devore è tradizionalmente cucito in:

  • prendisole;

  • pantaloni;

  • cardigan;

  • gonne;

  • camicette;

  • abiti di stili e stili diversi;

  • decorazioni per finestre;

  • set da letto.

Per decorare le aperture delle finestre, i produttori producono tende straordinariamente belle e tende aggraziate con intricati motivi in ​​stile devore. Le tele spettacolari ti permettono di creare un interno accogliente. Spesso nell'interior design, i designer usano l'organza devore.

Tovaglie, tendaggi e pannelli realizzati con materiali naturali con devore "incisione" servono come accenti attraenti nella decorazione della casa. Sono richiesti anche gli schizzi dell'autore per l'applicazione di disegni convessi.

Le cose create da tali materiali sono diverse:

  • igroscopicità;

  • resistenza alla trazione sufficiente;

  • comfort: leggero, morbido, piacevole al tatto;

  • resistenza all'usura e uso a lungo termine;

  • ipoallergenico;

  • cura senza pretese;

  • resistenza al burnout;

  • buon scambio termico;

  • Permeabilità all'aria;

  • estetica visiva.

Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare solo l'alto costo del materiale dovuto all'uso di una complessa tecnologia di elaborazione del web. Ma l'estetica e la durata del materiale risultante giustificano pienamente il prezzo.

Tessuto nobile, lussuoso ed elegante, popolare per guardaroba e tessuti per la casa esclusivi. Il suo ambito non è limitato a nessun framework, che è molto attraente per i designer.

L'unica cosa che non ti permette di avere molte cose di Devore in uso potrebbe essere il costo elevato di tali vestiti. Pertanto, molto spesso abiti e camicette sono cuciti con tessuti costosi per uscire, meno spesso - articoli per l'uso quotidiano. Raso di seta, organza, pelle, camoscio e persino pelliccia naturale possono essere scelti come compagni di tessuto.

Per cucire set di biancheria da letto, viene preso come base il materiale con una composizione naturale. E vengono cuciti anche cuscini decorativi, copriletti, tende.

Cura

Nonostante l'eleganza della consistenza, i prodotti delicati sono maneggevoli e di facile manutenzione. Prima di inviare al lavaggio qualsiasi capo con motivo Devore, è importante leggere le istruzioni dettagliate per la cura descritte sull'etichetta.

I tessuti senza peso dovrebbero essere preferibilmente lavati a mano, previo ammollo in acqua tiepida con una delicata composizione detergente. Si consiglia di utilizzare detersivi in ​​gel. Gli articoli voluminosi, ad esempio tende, tovaglie, ecc., possono essere facilmente lavati in una macchina automatica, impostando la modalità delicata e la temperatura non superiore a 40 gradi.

La centrifuga del tamburo non è adatta per tessuti morbidi. È preferibile strizzarli a mano, evitando torsioni energici. I capi lavati non devono essere asciugati vicino a fonti di calore.

Si consiglia di stirare un materiale così delicato solo dall'interno verso l'esterno impostando la modalità delicata. Per i tessuti dalla struttura vellutata, è necessario mettere un asciugamano di spugna per evitare che il pelo si sgualcisca.

La necessità di una pulizia professionale appare in rare situazioni. Non utilizzare smacchiatori aggressivi a casa.

È meglio portare abiti da sposa o da cocktail di taglio complesso, nonché prodotti con elementi decorativi in ​​una lavanderia a secco professionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa