Grattugia

Scegliere una grattugia per l'aglio

Scegliere una grattugia per l'aglio
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Produttori popolari
  3. Criteri di scelta

È difficile immaginare una cucina moderna senza un numero enorme di accessori che semplificano il processo di cottura. Uno dei tradizionali aiutanti in cucina è una grattugia per aglio che facilita il taglio e fa risparmiare tempo. Tuttavia, l'ampia gamma di grattugie in offerta può confondere anche gli chef più esperti. Per scegliere il dispositivo più adatto, dovresti comprenderne le caratteristiche e le varietà.

Visualizzazioni

Tutte le grattugie in vendita sono divise in due grandi gruppi:

  • multifunzionale;

  • specializzato.

Le prime sono le familiari piramidi di metallo che si possono trovare in qualsiasi cucina sovietica. Ogni faccia di una tale piramide rappresenta un tipo di grattugia e uno di questi deve essere adatto per tritare l'aglio.

Le opzioni moderne possono sembrare molto diverse dai loro predecessori, avere una forma insolita o accessori rimovibili, ma la loro funzione rimane invariata.

Le grattugie specializzate o, come vengono anche chiamate, professionali sono adatte per macinare un prodotto in una forma specifica, ad esempio sotto forma di trucioli, strisce o anelli. La grattugia, che macina il prodotto in una pappa simile a una purea, è solo per l'aglio.

E anche i trituratori da cucina possono essere classificati in base alle loro dimensioni. Può essere una grattugia a grandezza naturale con un'altezza da 15 a 30 cm o un piccolo aiutante da cucina su cui puoi grattugiare solo uno spicchio d'aglio. Tali mini-grattugie sono economiche e, secondo le recensioni dei clienti, sono spesso più convenienti di quelle classiche di grandi dimensioni.

E, naturalmente, la classificazione principale è secondo il metodo di macinazione.

  • Dispositivi palmari, rettifica in cui si verifica a causa dell'applicazione delle proprie forze al prodotto. A loro possono anche essere attribuiti vari frantoi.

  • Meccanico, nel processo di macinazione si usa anche la forza manuale, ma non viene applicata al prodotto stesso, ma al manico o leva che fa ruotare i coltelli.

Oltre alle classiche smerigliatrici, i produttori offrono anche vari accessori dal design insolito. Questo può essere un frantoio curvo o una grattugia a piastre che raccoglie il prodotto finito in una cavità o in un contenitore separato. Grattugie speciali con supporti protettivi per le dita, di cui ci si può fidare tranquillamente anche da un bambino. O dispositivi realizzati con materiali insoliti, ad esempio piatti in ceramica senza fori, che, grazie ai loro piccoli chiodi di garofano, consentono di macinare l'aglio in una morbida pappa.

Produttori popolari

Quasi tutti i produttori di pentole offrono in vendita una varietà di trituratori di verdure. È impossibile individuarne uno migliore, ogni prodotto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, secondo le recensioni dei clienti, ci sono diversi produttori affermati i cui prodotti hanno ricevuto le valutazioni più alte.

Mallony

I piatti di questo produttore cinese sono un assiduo frequentatore delle cucine domestiche. Ciò è dovuto principalmente al basso costo: circa 300 rubli. per un prodotto. Ma, nonostante i prezzi accessibili, la qualità dei selezionatori Mallony soddisferà la maggioranza.

Leifheit

L'azienda tedesca, che produce molti articoli per la casa, offre in vendita sia classiche grattugie sfaccettate che insoliti trituratori moderni. Naturalmente, il prezzo di un tale prodotto sarà compreso tra 1.000 e 1.500 rubli, ma l'alta qualità del metallo ti consentirà di utilizzare la grattugia per anni senza ulteriore affilatura.

BergHOFF

Un altro famoso produttore straniero di utensili da cucina è l'azienda belga BergHOFF. Mini-grattugie in plastica specializzate per aglio e zenzero per 600-700 rubli. apprezzato dai nostri connazionali.

Maneggevole

La grattugia ceca per l'aglio costa un po' di più (circa 1.200 rubli), ma ha recensioni più positive. Gli utenti notano che un mini-tritatutto leggero in acciaio inossidabile e plastica è adatto non solo per l'aglio, ma anche per rimuovere la scorza da qualsiasi agrume.

CROCO

Un altro popolare marchio cinese di stoviglie economiche. Le loro grattugie con supporto protettivo per il prodotto sono state apprezzate dai genitori dei giovani chef. E il prezzo di un tale mini-smerigliatrice è di soli 250 rubli.

Criteri di scelta

Dopo aver studiato i tipi di uva da cucina e determinata la categoria di prezzo, puoi andare al negozio per acquistare. Affinché l'acquisizione funzioni fedelmente per lungo tempo, dovresti concentrarti su quanto segue.

Materiale

Certo, i prodotti in plastica sono molto più economici, ma hanno i loro svantaggi. Ad esempio, la plastica assorbe i forti odori come l'aglio ed è facile da rompere.

Le ceramiche sono resistenti agli odori e facili da pulire, ma anche fragili e soggette a screpolature. I prodotti in metallo sono i più durevoli, ma allo stesso tempo il loro prezzo è il più alto.

Il numero di denti di lavoro e la loro altezza

Più file con denti nella grattugia, più spesso si trovano e più sono alte, meno movimenti sono necessari per tritare uno spicchio d'aglio. Tuttavia, l'elevato numero di denti rende difficile la pulizia del prodotto dopo l'uso. Inoltre, maggiore è la lunghezza dei denti aumenta il rischio di lesioni alle dita non protette.

Disponibilità del contenitore

Uno dei punti più controversi è la necessità di un contenitore per trituratori. Per capire se è necessario in cucina, vale la pena scoprire la frequenza stimata dell'uso della grattugia.

Più spesso e più si strofina l'aglio, più comodo diventa il contenitore. Se la grattugia viene utilizzata 1-2 volte a settimana, il tempo che dovrà essere dedicato alla pulizia del contenitore rimovibile supererà la sua praticità.

L'ultima, ma non meno importante, cosa a cui pensare prima di acquistare è la dimensione della grattugia. I capi multifunzionali di grandi dimensioni sono più facili da usare e da lavare, ma richiedono uno spazio di archiviazione dedicato.I mini distruggidocumenti possono gestire meno attività, ma si adattano facilmente anche allo scaffale più affollato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa