tatuaggi

A proposito di sport dopo il tatuaggio

A proposito di sport dopo il tatuaggio
Contenuto
  1. È possibile o meno fare sport e perché?
  2. Quali fattori influenzano i tempi di ritorno alla formazione?
  3. E se hai bisogno di fare esercizio?

I tatuaggi sono diventati parte integrante del look moderno ed elegante. Sono farciti sui loro corpi da uomini e donne. I maestri dei negozi di tatuaggi raccomandano vivamente di non fare sport subito dopo una sessione di tatuaggi.

Ma cosa succede se non riesci a immaginare la tua vita senza sport o lezioni in palestra e la voglia di andare in palestra supera tutti i divieti? Nell'articolo ti diremo cosa fare se hai bisogno di allenarti: cosa puoi e non puoi fare e come tornare ad allenarti dopo un nuovo tatuaggio.

È possibile o meno fare sport e perché?

Nei primi giorni dopo il tatuaggio, la pelle in quest'area è molto vulnerabile e quindi è decisamente impossibile fare sport per due giorni. Questo non è solo un divieto per il divieto, riguarda la salute e questa raccomandazione degli specialisti dovrebbe essere presa molto sul serio. Le influenze esterne (tensione muscolare, sudorazione, contatto e altri fattori) possono provocare complicazioni, la guarigione arriverà molto più tardi. Se una persona ha un tatuaggio, è possibile iniziare l'allenamento solo dopo la fase finale della guarigione (non prima di 5-7 giorni).

Il peeling e la caduta della crosta possono servire come linea guida per questo: poiché vedrai questi segni, puoi tranquillamente iniziare l'attività fisica. Ma il periodo indicato è condizionato, per alcuni la guarigione può durare più a lungo, dipende dalle caratteristiche dell'organismo. Non è un caso che si consiglia di astenersi dallo sforzo nella prima settimana dopo il tatuaggio: durante questo periodo si forma una crosta sulla superficie del disegno e non deve essere distrutta. Il flusso di sangue nell'area in cui viene applicato il tatuaggio può influire negativamente sulla guarigione.

Oltre ad astenersi dall'allenamento della forza, dovresti prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

  • non devi andare in sauna per 15 giorni dopo il tatuaggio;
  • è controindicato nuotare in una piscina o in altre fonti in cui l'acqua è salata o clorata;
  • un bagno caldo è controindicato (quindi non è assolutamente necessario rilassare i muscoli).

Finché la crosta rimane sulla zona interessata, è consentita una doccia con acqua fresca, ma senza detergenti per il corpo aggressivi.

Quali fattori influenzano i tempi di ritorno alla formazione?

Ci deve essere un certo periodo di tempo prima di tornare in palestra. Alcuni non dovranno aspettare molto per questo evento, altri devono avere pazienza. Il numero di giorni di divieto dipende da una serie di fattori.

  • Processo di guarigione ed esfoliazione. Un nuovo tatuaggio è vulnerabile ai danni e devi dare al corpo il tempo (almeno una settimana) per riprendersi. È importante che l'esfoliazione della pelle avvenga in modo naturale. E se decidi di andare in palestra, c'è un'alta probabilità di prendere la ferita e tirare fuori le croste.
  • Luogo scelto per il tatuaggio... Ad esempio, è severamente vietato giocare a calcio con un nuovo tatuaggio sulla gamba: il carico di energia, il flusso sanguigno causerà complicazioni. Ma se il disegno viene applicato all'avambraccio e le mani sono coperte da una manica lunga, è possibile evitare conseguenze negative. Ma non puoi giocare a basket con una ferita fresca sulla mano.
  • Tipo di allenamento e intensità dell'esercizio... Un esercizio vigoroso provocherà un grave stress su tutto il corpo e, ovunque si trovi il tatuaggio, può essere danneggiato. È stato dimostrato che il flusso sanguigno verso una ferita tatuata influisce negativamente sulla guarigione.
  • Sudorazione eccessiva... Se il corpo è caratterizzato da una forte sudorazione, anche un leggero carico può provocare una violazione del pigmento sotto la pelle, ferito a causa dei tatuaggi. Il sudore laverà via la vernice dagli strati superiori della pelle e tutti gli sforzi del tatuatore saranno vani. E se è ancora possibile preservare il modello, allora la qualità della guarigione potrebbe risentirne o il processo di recupero potrebbe cambiare.
  • Abbigliamento sportivo. Anche questo punto dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. Le cose non dovrebbero irritare il sito di guarigione, in modo da non causare irritazione, quindi non indossare nulla di stretto. Allo stesso tempo, va tenuto presente che anche i vestiti troppo larghi fanno male a un nuovo tatuaggio: c'è libero accesso per i microbi, lo sporco nell'area lesa della pelle e questo può almeno provocare un'infezione.
  • Sensazione di dolore. Tieni presente che più grande è il tatuaggio sul corpo, più doloroso è il nuovo tatuaggio. Pertanto, qualsiasi contatto, contatto accidentale o sfregamento nell'area tatuata causerà disagio. I tatuaggi intorno a qualsiasi articolazione sono particolarmente dolorosi.

Fare sport prematuramente dopo essersi tatuati spesso provoca lo sviluppo di infezioni nella zona lesa del corpo. Dobbiamo cercare di proteggere questo luogo in ogni modo possibile, perché, di fatto, è una ferita aperta. Non pensare che l'infezione arrivi in ​​palestra solo a causa dell'esercizio su tappeti sudati o panche sporche. Prendendo parte a una partita di calcio, giocando a rugby, baseball, streetball e altri sport sporchi, puoi facilmente "esporre" l'area ferita.

Dovrebbe essere preso in considerazione anche il fattore della diminuzione dell'attività. Dopo una lunga sessione di tatuaggi, potresti avvertire una stanchezza eccessiva, al dolore si aggiungerà il disagio, che potrebbe influire sulla tua attività e attenzione.

Aspetta che il tatuaggio sia completamente guarito, il corpo viene ripristinato e solo allora sforzati di nuovo di allenarti a pieno titolo. E per chi non può vivere un giorno senza esercizio fisico, vi raccontiamo qual è la via d'uscita dalla situazione in questo periodo.

E se hai bisogno di fare esercizio?

Se non hai affatto pazienza, il terzo giorno dopo il lavoro del tatuatore, puoi fare esercizi leggeri sul tuo corpo. Questi possono essere movimenti di stretching, per rafforzare il tono muscolare o per rilassarli. Non consentire alcun carico di corrente. Usa una corda per saltare, esercizi ginnici sono adatti, fai jogging sulla macchina o cammina lungo il sentiero. Eseguire tutti gli elementi senza carico, con estrema cautela. Scegli esercizi che eviteranno di irritarti con il tuo nuovo tatuaggio.

Come puoi vedere, c'è una via d'uscita, ma comunque, fatta salva la regola principale - l'attività fisica dopo il tatuaggio è vietata nei primi due giorni. Inoltre, solo un allenamento leggero con un'attività minima.

Se segui tutti i consigli, otterrai un nuovo tatuaggio sul tuo corpo: un bel disegno senza allungare le linee.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa