Nozze

Come far accomodare correttamente gli invitati al matrimonio?

Come far accomodare correttamente gli invitati al matrimonio?
Contenuto
  1. I principali tipi e layout di tabelle
  2. Metodi per specificare i luoghi
  3. Opzioni di progettazione
  4. Regole e consigli per fare un piano

Far accomodare gli ospiti al tavolo del matrimonio è un momento organizzativo importante. Il comfort psicologico degli ospiti e l'atmosfera generale della vacanza dipendono da una disposizione dei posti correttamente elaborata. Pertanto, viene prestata la massima attenzione a questo evento e allo stesso tempo vengono presi in considerazione tutti i tipi di fattori di accompagnamento.

I principali tipi e layout di tabelle

Prima di iniziare a pianificare e redigere uno schema di posti a sedere per gli invitati, dovresti decidere la posizione dei tavoli festivi. Ci sono molte opzioni qui e quale scegliere dipende dal numero di ospiti, dall'area della sala banchetti e dalle preferenze personali dello sposo e della sposa. Prima di tutto, è necessario ispezionare la sede del futuro banchetto e redigere una planimetria accurata. È auspicabile visualizzare su di esso le differenze di altezza del pavimento, la posizione di finestre, porte e il tavolo del DJ, nonché la presenza di colonne, la loro posizione e il numero.

Dovresti anche chiedere al personale dell'istituzione quale forma e dimensione avranno i tavoli e se l'amministrazione ne consente lo spostamento. Ciò è dovuto al fatto che in alcuni caffè e ristoranti i tavoli sono già stati disposti tenendo conto della soluzione architettonica dei locali e della comodità del personale di servizio e non è consentito riorganizzarli. Se al gestore dello stabilimento non dispiace spostare i tavoli, puoi procedere alla scelta del loro layout. Di seguito sono elencate le località più popolari, tra le quali ci sono sia opzioni tradizionali che abbastanza nuove, e talvolta inaspettate.

  • Schema classico. Questo metodo è considerato il più semplice e viene utilizzato nei banchetti cerimoniali con un numero limitato di invitati. C'è un lungo tavolo nella sala, composto da diversi tavolini adiacenti l'uno all'altro. Gli eroi dell'occasione sono sempre seduti in testa, e la giovane moglie siede alla destra di suo marito, e su entrambi i lati degli sposi ci sono i loro testimoni e genitori. Quando fanno sedere gli ospiti a un tavolo comune, usano lo schema tradizionale, in cui si alternano uomini e donne.
  • Modo a forma di T la disposizione dei tavoli è stata a lungo l'opzione più comune. Questa disposizione è la più adatta per ospitare banchetti cerimoniali fino a 25 persone, tenuti in piccole sale. A capotavola siedono gli sposi, li seguono testimoni e genitori, il resto degli invitati si siede a loro piacimento, poiché la disposizione a forma di T contribuisce alla buona visibilità degli invitati, e permette a ciascuno degli invitati di vedere e sentire tutti bene da quasi ovunque dai presenti.
  • Modo a forma di U la disposizione dei tavoli è adatta a matrimoni più numerosi dove il numero degli invitati raggiunge le 50 persone. Ciò include anche la disposizione a forma di W, che viene utilizzata nei casi in cui il numero di ospiti supera le 60 persone. Tuttavia, con entrambi i metodi di posizionamento, è necessario prestare molta attenzione agli ospiti a sedere e in nessun caso lasciarlo andare da solo. Questo requisito è dovuto al fatto che una parte significativa degli invitati si daranno le spalle l'un l'altro. Ciò complicherà seriamente la comunicazione tra i propri cari che non hanno ottenuto un posto in una "manica" del tavolo e li costringerà a mangiare e comunicare a metà.

Seguono le opzioni europee per la disposizione dei tavoli, che sono state rapidamente adottate dai ristoratori e dagli organizzatori di eventi russi e hanno iniziato ad essere ampiamente utilizzate durante i banchetti cerimoniali. La caratteristica principale dello schema europeo è la presenza di tavoli freestanding nella hall, che fungono da alternativa al tavolo comune. Questo metodo è molto conveniente per far sedere le persone in base a interessi, età e grado di parentela.

Anche i giovani coniugi siedono a un tavolo separato, mentre i testimoni e i genitori si siedono ai tavoli adiacenti. Tuttavia, questa innovazione, insieme agli ammiratori, ha anche avversari che sostengono che una tale disposizione complica in qualche modo la comunicazione degli ospiti seduti ai tavoli vicini e, se sono sufficientemente lontani l'uno dall'altro, lo riduce completamente a nulla. Per evitare tali momenti e non trasformare il matrimonio in diversi "club di interesse" assolutamente indipendenti e non sovrapposti, è coinvolto un brindisi. E se l'organizzatore invitato è davvero un maestro del suo mestiere, allora abilmente e correttamente sarà in grado di organizzare gare, giochi e quiz congiunti e presentare facilmente tutti gli ospiti l'un l'altro.

Se non è prevista la presenza del toastmaster all'evento, ci sono alcuni rischi che gli ospiti seduti a tavoli separati non si intersechino affatto durante il banchetto e si annoino. Pertanto, quando si scelgono le opzioni europee per il collocamento, si deve tenere conto del momento della comunicazione.

  • modo italiano prevede la disposizione di tavoli quadrati per quattro persone, disposti secondo uno schema a scacchiera. I tavoli dovrebbero essere installati in modo tale che gli ospiti di qualsiasi luogo possano vedere liberamente il tavolo principale, al quale saranno i giovani. Per una migliore visuale, la tavola degli sposi è posta su un palco o pedana, che permette loro di comunicare liberamente con gli invitati, e i presenti possono vedere e sentire bene gli sposi.
  • versione inglese prevede l'utilizzo di tavoli rotondi o ovali, ai quali sono sedute otto persone.Secondo la maggior parte degli psicologi europei, questo è il numero di persone che si sentono più a loro agio per la comunicazione in una cerchia ristretta. Un altro modo interessante appartiene anche allo stile inglese, in cui gli ospiti sono seduti in modo tale che nessuno di loro abbia le spalle ai giovani. Per questo le sedie vengono poste solo su un lato dei tavoli, facendo accomodare i presenti a semicerchio. Per la somiglianza con la disposizione delle cattedre nell'omonima istituzione, il metodo fu chiamato "cabaret".
  • Disposizione dei tavoli "a spina di pesce" è una versione media tra il metodo europeo e quello tradizionale. Anche in questo caso i giovani sono seduti a un tavolo a sé stante, e il resto dei tavoli, solitamente per 8-12 persone, sono disposti in diagonale rispetto a quello principale, paralleli tra loro. Gli ospiti in questa disposizione dovrebbero essere seduti lungo i due lati lunghi del tavolo, mentre le parti laterali rimangono libere.

Con questa disposizione, la parte centrale della sala dei banchetti rimane solitamente libera, trasformandosi in luogo di giochi, gare e balli. Quando si dispone il motivo a "spina di pesce", le estremità di tutti i tavoli dovrebbero guardare il tavolo degli sposi e in nessun caso viceversa. La posizione in cui "guarda" uno dei lati lunghi del tavolo degli ospiti non è corretta.

  • modo americano la disposizione consiste nel fatto che lungo il perimetro della stanza sono installati lunghi tavoli con piatti posizionati su di essi e ogni invitato si avvicina e sceglie tutto ciò che gli piace. Due lunghi tavoli sono allestiti al centro della sala e disposti parallelamente l'uno all'altro. Gli ospiti, dopo aver preso il piatto che preferiscono, si siedono a uno di loro e mangiano. Allo stesso tempo, gli sposi si siedono a un tavolo separato, situato perpendicolarmente ai due ospiti. Il vantaggio del buffet americano è una significativa riduzione dei costi del cibo e gli svantaggi includono la necessità del self-service, che molti ospiti potrebbero non approvare.
  • Allestimento a buffet viene utilizzato nel caso in cui non sia prevista l'organizzazione di un magnifico banchetto e la coppia subito dopo la registrazione parta per la luna di miele. In queste circostanze, l'opzione ideale sarebbe installare tavoli da buffet senza l'uso di sedie. Le bevande e gli spuntini leggeri vengono solitamente posizionati sui tavoli e l'evento stesso assomiglia a una breve festa.

Metodi per specificare i luoghi

Prima di iniziare a pianificare la disposizione dei posti, è necessario scrivere un elenco completo degli ospiti e inviare loro gli inviti. Dopo aver ricevuto le risposte, puoi iniziare a elaborare un piano. Per evitare confusione quando si fanno sedere le persone e tutti hanno trovato rapidamente il proprio posto, nel foyer della sala del banchetto è stato posizionato un supporto colorato o un cavalletto con un diagramma dei posti a sedere. Ad esso sono allegate delle schede con i nomi degli ospiti e con l'indicazione del numero del tavolo e del luogo di atterraggio.

La forma del poster informativo e il suo layout devono essere pensati in anticipo, questo ti permetterà di creare gli oggetti di scena necessari e decorarlo magnificamente senza fretta. Quindi, per i matrimoni in stile country, sarà opportuno realizzare un poster a forma di finestra e posizionarlo su un treppiede. Se il matrimonio è in stile vintage, puoi prendere una tavola stilizzata e scrivere su di essa tutte le informazioni necessarie con il gesso. Un'opzione interessante sarebbe scrivere i numeri dei tavoli e i nomi degli ospiti con un pennarello su un supporto di vetro.

Tuttavia, puoi progettare un cavalletto o un poster non solo con un elenco. Potrebbe essere un piano ben disegnato di una sala per banchetti. Gli ospiti possono navigare facilmente e sapranno in quale parte della stanza dovrebbero entrare. Inoltre, se le tabelle sono disposte in stile europeo, a ciascuna di esse può essere assegnato il proprio nome originale. Le opzioni includono vini, fiori da giardino, gemme, balli o sfumature. Se il numero di invitati è superiore a 15 persone, è necessario creare 2-3 copie identiche e posizionarle in punti diversi nella sala.Ciò evita alle persone di dover fare la fila per scoprire dove si trovano e favorisce una posizione di seduta rapida e rilassata.

Ogni numero dello stand ha la sua tessera con il numero desiderato o il nome dell'ospite. Sono posizionati sui tavoli e gli invitati trovano facilmente il posto giusto e si siedono. Quando si crea un layout di carta, è necessario tenere conto del fatto che il nome dell'ospite sembra molto più spettacolare dei numeri senza volto, quindi è meglio essere ulteriormente perplessi e personalizzarli. Inoltre, queste carte continuano la linea dello stile generale dell'evento e mostrano agli ospiti quanto sia importante ciascuna di esse per i giovani.

Il design delle carte dovrebbe ripetere il design degli inviti ed essere strettamente intrecciato con la decorazione della sala e le tendenze cromatiche della celebrazione. I nomi dei coetanei sono prescritti senza specificare il patronimico, mentre per le persone di vecchia generazione è obbligatorio, ma in entrambi i casi è meglio non scrivere il cognome. Fa eccezione la presenza al banchetto di due o più persone con lo stesso nome. In questo caso è necessaria l'ortografia del cognome.

Opzioni di progettazione

Uno stand con un elenco e biglietti da visita può essere ordinato presso la tipografia, i cui specialisti ti aiuteranno a scegliere il design giusto che corrisponda allo stile principale e all'idea della vacanza. Tuttavia, il materiale stampato, per quanto bello possa essere, è un po' noioso e nessuno impressiona davvero nessuno, quindi, se hai tempo libero, è meglio organizzare gli oggetti di scena da solo. Le cartoline fatte in casa sembrano molto più profonde di quelle stampate su una stampante e saranno ricordate a lungo dagli ospiti della vacanza.

La tecnologia per creare carte con le tue mani è la seguente:

  • Le carte 10x10 cm vengono ritagliate dal cartone e piegate a metà;
  • da una parte è incollato un numero ritagliato di carta colorata con il numero del sedile e del tavolo, dall'altra il nome dell'ospite è scritto in un bel carattere;
  • lo sfondo della cartolina dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori generale della vacanza e i numeri dovrebbero essere dello stesso spettro di colori, ma leggermente più scuri;
  • quindi i bordi della carta sono decorati con una treccia di raso, che è legata a un fiocco e decorata con una perlina;
  • gli angoli in alto a sinistra e in basso a destra di entrambe le parti della cartolina sono decorati con paillettes, l'importante è che non ce ne siano troppi e non coprono il numero e il nome.

Quando si creano carte, è necessario eseguire diverse copie bianche. Questo ti aiuterà ad aggiungere rapidamente il nome e far sedere un ospite che ha improvvisamente cambiato idea, ha rifiutato l'invito in precedenza o una nuova persona che è venuta con uno degli invitati.

Puoi disporre le carte in diversi modi: può essere una casa classica o un cuore o un cerchio tagliato dal basso e messo su un bicchiere. Se tempo e denaro lo permettono, al posto di un biglietto, puoi mettere una piccola scatola regalo per ogni ospite con un nome scritto sopra e qualche sorpresa simbolica all'interno. Anche le carte realizzate con la tecnica dell'origami, posizionate su piatti e decorate con dolci o fiori, stanno benissimo.

Regole e consigli per fare un piano

Dopo aver scelto la disposizione dei tavoli e la modalità di indicazione dei posti, si può iniziare a compilare una lista: quale degli invitati siederà accanto a chi. Per fare ciò, è necessario utilizzare semplici consigli, che aiuterà ad accogliere ciascuno degli ospiti nel modo più confortevole possibile, scegliendo così interlocutori interessanti e una piacevole compagnia per lui.

  • Con qualsiasi disposizione dei tavoli, è auspicabile che tutti gli ospiti abbiano l'opportunità di vedere gli eroi dell'occasione.
  • Genitori e parenti stretti sono seduti il ​​più vicino possibile ai giovani, tenendo conto dell'età e del grado di parentela dei parenti.
  • Se al banchetto sono presenti persone di alto rango, si consiglia di sedersi a un tavolo separato, il più vicino possibile agli sposi. Inoltre, non dovrebbero essere seduti allo stesso tavolo con i loro genitori: questo porterà al fatto che entrambi si sentiranno a disagio e non mangeranno davvero nulla.L'opzione migliore sarebbe quella di farli sedere accanto agli amici intimi degli sposini. A questa età, i ragazzi si sentono ancora abbastanza rilassati e la presenza di alti funzionari non li disturberà.
  • Le coppie divorziate dovrebbero essere sedute lontane l'una dall'altra e ciascuna di esse dovrebbe essere avvertita in anticipo della presenza dell'ex coniuge al banchetto.
  • Gli ospiti che vengono da soli non dovrebbero essere collegati a coppie sposate o compagnie di vecchi amici. È meglio trovare una persona del genere lo stesso interlocutore solitario, che, tuttavia, spesso porta a nuove conoscenze a lungo termine e possibilmente alla formazione di nuove relazioni.
  • È meglio sedere una compagnia inseparabile di colleghi di lavoro dalla parte del coniuge accanto alla stessa compagnia amichevole di amici o compagni di classe dalla parte della moglie. Di norma, questi due gruppi trovano rapidamente un linguaggio comune e si divertono molto.
  • Alle persone dal temperamento allegro e sbarazzino si consiglia di alternare a tavola con ospiti timidi e pacati. Altrimenti, su alcuni tavoli ci sarà una tempesta di allegria, e su altri il banchetto rischia di trasformarsi in un pasto silenzioso. Inoltre, dovrebbero essere presi in considerazione anche gli interessi e gli hobby dei presenti.
  • I bambini, se sono più di tre persone, dovrebbero preferibilmente essere sistemati a un tavolo separato con cibi e bevande adatti alla loro età. Ciò è dovuto al fatto che non tutti gli ospiti sono pronti ad essere toccati dalla presenza di bambini piccoli, e la presenza di un bambino che strilla a un tavolo comune può causare disagio a molti dei presenti. Si consiglia di posizionare il tavolo dei bambini lontano dagli sposi e dalle apparecchiature audio. Quest'ultima regola è particolarmente importante, poiché l'accompagnamento musicale della vacanza è spesso piuttosto rumoroso e può danneggiare l'udito dei bambini.
  • È meglio far accomodare gli ospiti stranieri con persone che parlano un po' la loro lingua madre o con ospiti di lingua inglese.

Una corretta disposizione degli invitati aiuterà ad evitare situazioni imbarazzanti e conflittuali e permetterà di trascorrere le vacanze in un'atmosfera amichevole di amore e divertimento.

Per informazioni su come far sedere correttamente gli ospiti al matrimonio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa