Nozze

Come creare e organizzare le carte per far sedere gli ospiti a un matrimonio con le tue mani?

Come creare e organizzare le carte per far sedere gli ospiti a un matrimonio con le tue mani?
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Regole per i posti a sedere per gli ospiti
  3. Idee per la progettazione di carte
  4. Carte fai da te
  5. Decorazione in tavola

Un matrimonio è un evento importante nella vita di due persone che hanno deciso di unire le loro vite. Qualcuno preferisce trascorrerlo il più solo possibile, mentre qualcuno organizza una festa con molti ospiti. Quando inviti amici e parenti in un ristorante in occasione di questo evento, dovresti assicurarti in anticipo che ognuno di loro ottenga un posto a tavola. La planimetria e le schede dei posti a sedere ti aiuteranno in questo.

Appuntamento

Accade spesso che i parenti degli sposini non vadano molto d'accordo, ma non puoi invitarne alcuni e lasciare altri incustoditi. Per evitare litigi durante le vacanze, puoi organizzare i posti a sedere degli ospiti in un modo speciale: piantare uno accanto all'altro solo quelli che sicuramente vanno d'accordo. Dopotutto, anche la comunicazione tra gli ospiti è importante durante una festa, soprattutto quando sono seduti allo stesso tavolo.

Se lo fai direttamente durante le vacanze, creerà un tumulto. E se ci sono molti ospiti, può volerci molto tempo. È molto meglio pianificare chi siederà e dove prima del matrimonio, fare delle carte con i nomi e consegnarle ai camerieri per sistemarle. O distribuiscilo tu stesso prima dell'inizio del matrimonio.

Pertanto, risparmierai tempo per far sedere gli ospiti e completerai la decorazione del tavolo nuziale con un elemento aggiuntivo. Inoltre, le carte semenzale possono diventare parte di piccoli regali che gli sposini tradizionalmente regalano ai propri ospiti come ricordo.

Regole per i posti a sedere per gli ospiti

Esistono una serie di regole che possono semplificare notevolmente il compito di pianificare un atterraggio. Sono facoltativi da usare, ma tengono conto della psicologia delle persone e aiutano a garantire un soggiorno confortevole per gli ospiti.

  1. I parenti stretti si siedono più vicino agli sposi.
  2. Gli ospiti solitari sono seduti più vicini alle persone della stessa età. Lo stesso è meglio fare con i parenti: se ci sono tavoli diversi, è meglio che gli anziani si siedano con gli anziani, i bambini con bambini, ecc.
  3. Per i bambini, dovresti assolutamente organizzare un tavolo separato. O accanto ai loro genitori, se sono pochi.
  4. È meglio piantare un ospite solitario con gli stessi single e coppie sposate accanto ad altre coppie.
  5. Uomini e donne dovrebbero essere ruotati a meno che non ci sia un motivo convincente per infrangere questo ordine. Tradizionalmente, la donna siede alla destra dell'uomo.
  6. I colleghi o gli amici intimi si sentiranno più a loro agio con te.
  7. È meglio mettere gli stranieri con coloro che possono comunicare con loro.
  8. Se hai familiarità con gli interessi degli ospiti, vale la pena considerare anche questo.

E, soprattutto, cerca di assicurarti che tutti gli ospiti abbiano l'opportunità di vedere gli sposi.

Se la disposizione della sala prevede più tavoli, gli sposi, di regola, avranno un tavolo separato nel luogo più evidente. In questo caso, è anche utile creare uno stand ben progettato, che elencherà chi dovrebbe sedersi a quale tavolo. Quindi gli ospiti non dovranno vagare da un tavolo all'altro cercando il loro nome.

Assicurati di fornire agli ospiti un posto dove mettere le loro carte quando hanno bisogno dello spazio che occupano. Soprattutto se queste carte sono esposte sui piatti. Dovrebbe esserci spazio libero accanto a loro sul tavolo.

Idee per la progettazione di carte

I biglietti da visita per gli ospiti possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali e stili. Tutto dipende dalla tua immaginazione e dallo stile generale del matrimonio, perché ciascuno dei suoi elementi dovrebbe essere armoniosamente combinato con gli altri.

Ci sono molte delle opzioni più popolari:

  • una "casa" rettangolare di cartone o carta, che viene posizionata sul piatto personale dell'ospite;
  • un piatto su un supporto;
  • figurina con un nome;
  • un nastro adesivo sui tovaglioli con un nome;
  • pan di zenzero con glassa.

Se è un cartone, può essere una forma tradizionalmente rettangolare o qualsiasi altra. Ad esempio, tali carte possono essere realizzate sotto forma di "cuore", "stella" o qualche altra figura che sarà simbolicamente associata agli sposi. Puoi anche assumere forme diverse per uomini e donne, così sarà chiaro da lontano chi è seduto dove e accelererà il processo di seduta.

Carte fai da te

Una volta che hai deciso il design dei tuoi biglietti da visita, è il momento di iniziare a realizzarli. L'opzione più semplice è ordinare la stampa di carte da una tipografia. Lì sarà fatto rapidamente, con qualsiasi tipo di carattere, disegno e persino goffratura su cartone. Tuttavia, puoi creare e firmare le carte da solo.

In carta e cartone

Il modo più semplice per realizzarli è di cartone o carta. Puoi stampare autonomamente le scritte sulla stampante preparando il layout in un editor grafico o di testo. Anche i programmi per computer più elementari ti consentono non solo di scrivere del testo, ma di inquadrarlo e scegliere un bel font per tutti i gusti.

Se vuoi qualcosa di originale e memorabile, puoi creare le tue carte per piantine di carta colorata usando la tecnica dell'origami. Può essere un fiore, una barca o un cuore. Le famose gru giapponesi sono molto popolari ai matrimoni: simboleggiano la felicità e promettono agli sposi una vita familiare lunga e prospera.

Sotto forma di figure

Puoi attaccare figure dall'argilla polimerica: questo diventerà un piccolo regalo per gli ospiti che li delizierà per molti anni. Oppure puoi realizzare figurine con materiali commestibili, quindi diventeranno un piacevole dessert. Questo può essere, ad esempio, mastice commestibile. Le sue opzioni più deliziose sono di gelatina o marshmallow.

Pan di zenzero

Un altro tipo commestibile di carte semenzali, che non assomiglia più alle carte in quanto tali, è il pan di zenzero. Conosciamo tutti i biscotti di panpepato glassati di Tula e le loro varietà. Di recente, le loro varie controparti sotto forma di souvenir sono diventate sempre più popolari.

Questi biscotti di panpepato sono facili da realizzare usando il forno. E i nomi degli invitati possono essere scritti a mano con lo smalto e allo stesso tempo disegnarvi accanto qualche disegno simbolico. Ad esempio, cuori o fedi nuziali. E il pan di zenzero stesso può essere realizzato a forma di cuore. Puoi anche confezionare questi biscotti di pan di zenzero in un pacchetto trasparente, quindi i nomi saranno visibili e gli ospiti potranno portare a casa il pan di zenzero dopo le vacanze.

Decorazione in tavola

È meglio pensare a dove e come verranno posizionate le carte della piantina sui tavoli prima di essere realizzate. Ad esempio, se si tratta di normali scatole di cartone, ha senso prendere un accessorio aggiuntivo per loro in modo che non sembrino banali e non assomiglino a armature da ristorante economiche.

Stand

L'opzione più semplice è acquistare portacarte speciali. Sono venduti in ogni cartoleria in una varietà di forme, colori e dimensioni. Questi supporti sembrano morsetti singoli stretti su un lungo bastone o molle molto elastiche. Grazie alla clip, il foglio di carta attaccato dall'alto non cadrà sul tavolo.

Puoi anche usare le tecniche degli origami e piegare cubetti di carta, cestini o qualcos'altro a cui puoi attaccare le carte. Oppure, figurine di carta con nomi possono essere posizionate su piatti o appese a bicchieri di champagne.

Se decidi di fare delle scatole, assicurati che ci sia qualcosa anche all'interno. Ad esempio, piccoli regali. Le scatole vuote sono una cattiva forma e, secondo la credenza popolare, un cattivo presagio per gli sposini.

Un'altra grande idea per un titolare della carta piantina sono i ciottoli. Puoi prendere un normale sassolino, arrotolato in riva al mare e dipingerlo con colori acrilici. Quindi avvolgere i sassolini con un bel filo o nastro e mettere un pezzo di carta con il nome dell'ospite sotto l'incarto.

Puoi anche usare qualcosa di commestibile come supporto. Ad esempio, disporre le tartine sui piatti. Sui bastoncini, attacca un nastro o una carta con un nome. In questo modo, gli ospiti possono non solo trovare il loro posto, ma anche gustare qualcosa di gustoso ancor prima che vengano portati i piatti principali.

Oppure potrebbe non essere una tartina, ma una piccola torta con un bastoncino al centro. Puoi fare lo stesso con qualsiasi frutto intero. Questo può essere, ad esempio, mandarini, mele, kiwi o pesche.

Fiori

I piccoli fiori diventeranno belli, accoglienti e molto adatti per un matrimonio estivo. Per fare questo, non è affatto necessario correre rischi con fiori freschi recisi, che possono sbiadire rapidamente. E i fiori artificiali a un matrimonio sono cattive maniere. Pertanto, è necessario raccogliere piccole piante grasse molto alla moda in vaso per questo.

Queste piante del deserto sono molto senza pretese, hanno poca somiglianza con i cactus e sembrano molto carine. Tra le tante tipologie si possono trovare quelle più adatte per colore e forma all'ambiente del matrimonio. E gli ospiti non possono non notare un accessorio così originale. Porteranno un pezzo del matrimonio a casa loro e lì rimarrà a lungo in un posto di rilievo.

Per una master class su come creare segnaposto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa