Nozze

Perché è consuetudine gridare "amaro" a un matrimonio?

Perché è consuetudine gridare amaro a un matrimonio?
Contenuto
  1. Diverse interpretazioni della tradizione
  2. Conto per anni
  3. C'è qualche alternativa?

Nessun evento sembra essere più interessante e romantico di un matrimonio russo. Questo rituale ha già molti secoli ed è riuscito ad acquisire vari segni e superstizioni che sono rilevanti fino ad oggi. Anche un matrimonio moderno non è completo senza molti di loro. Ad esempio, una delle tradizioni principali e principali è quella di gridare "Amaramente" agli sposini, dopo di che devono baciarsi. Qual è il motivo di questa funzione e cosa significa?

Diverse interpretazioni della tradizione

Le origini di questa interessante azione vanno ricercate nel passato. E ci sono diverse opzioni per spiegare perché gridano "Bitter" ai matrimoni.

Divertimento invernale

In precedenza, i matrimoni venivano spesso celebrati in inverno, quando era possibile prendersi una pausa dai raccolti e da altre attività di raccolta. La leggenda narra che il grido "Bitter" provenisse da una gioia invernale chiamata "Slippery Hill", la cui essenza era la seguente: prima di sposare la figlia, i genitori costruirono una montagna innevata nel cortile e la riempirono d'acqua finché non si congela .

Dopodiché, la sposa stessa si trovava in cima insieme ai suoi amici e lo sposo doveva scalare questa collina per baciare il suo prescelto.

L'intero rituale del gioco è stato accompagnato da grida allegre di "Gorka". Dopo il bacio, la sposa e lo sposo dovevano scivolare giù insieme.

Protezione del malocchio

I nostri antenati avevano molte superstizioni, che non potevano che riflettersi nella celebrazione del matrimonio. Si credeva che gridando "Amaramente" fosse possibile proteggere una coppia sposata da tutti gli spiriti maligni. Il fatto è che gli spiriti maligni potrebbero disturbare la felice unione degli sposi novelli, quindi era necessario superare in astuzia queste forze oscure.

Le grida di "Bitter" lasciavano intendere che non stava accadendo nulla di buono, non c'era nulla di interessante per gli spiriti maligni. È così che gli ospiti proteggevano i giovani dal malocchio e dal male.

Dolcetti su un vassoio

In precedenza, durante un matrimonio, la sposa camminava intorno agli ospiti maschi, tenendo un vassoio tra le mani. C'erano bicchieri di vodka sopra. Tutti coloro che hanno bevuto un po' della bevanda hanno dovuto dire "Bitter", confermando così che la vodka è davvero amara, e addolcirla con monete d'oro gettate sul vassoio. È qui che è iniziata la tradizione di esclamare "Bitter", che è sopravvissuta fino ad oggi.

C'è un'altra versione comune di questa leggenda: la sposa stessa doveva addolcire la bevanda amara baciando ogni ospite maschio. Un tale rituale era destinato a sprofondare nell'oblio, perché quale tipo di sposo sarebbe stato deliziato dai baci della sua nuova moglie con altri uomini, anche se in forma comica.

Ha luogo anche un'altra versione relativa ai dolcetti. Gli ospiti hanno gridato "Amaro" agli sposi, suggerendo che avevano bisogno di addolcire il vino nuziale con un bacio.

Solo la sposa aveva bisogno di baciare non con gli ospiti, ma con lo stesso sposo.

Evento amaro

C'è un'altra spiegazione affidabile, ma non del tutto gioiosa, per questa tradizione. Nei tempi antichi, un matrimonio per una sposa non era sempre volontario e felice. Pertanto, durante il matrimonio, la ragazza stessa e i suoi genitori hanno esclamato "Bitter", chiarendo così che non era affatto facile per loro.

C'è un'interpretazione secondo cui questo grido proveniva dagli ospiti e simboleggiava anche il rammarico che i giovani non avrebbero più potuto partecipare all'intrattenimento giovanile, perché un tale privilegio era disponibile solo per le persone libere.

Nonostante la gioia e il divertimento generale, il matrimonio è stato un rituale piuttosto "amaro", poiché la sposa ha lasciato la sua famiglia per la famiglia di qualcun altro, gli sposi hanno detto addio ai loro atteggiamenti e abitudini precedenti, la maggior parte delle quali doveva essere salutata. Gridando "Bitter", era consuetudine gettare tutte queste tristi emozioni in modo che la vita nel matrimonio fosse facile, senza nuvole e felice. Era anche una specie di superstizione.

Conto per anni

Dopo che gli ospiti dicono "Amaramente", gli sposi si baciano allo stesso tempo. In precedenza, un calcolo simile veniva utilizzato per determinare quanti anni gli sposi avrebbero vissuto in matrimonio. Ai nostri tempi, una tale tradizione viene trattata scherzosamente, ma nei tempi antichi gli sposi cercavano di allungare il loro bacio a volte anche al numero "cento".

Questa partitura corale era come un fatidico presagio, quindi sia gli sposi che gli ospiti l'hanno presa sul serio.

Ora è difficile immaginare che gli sposini si baceranno in pubblico per così tanto tempo, sarà noioso non solo per loro, ma anche per gli ospiti. Pertanto, di solito l'azione moderna termina al conteggio di dieci.

Tradizioni di altre nazioni

Il rituale di gridare "Bitter" al matrimonio è stato preso in prestito dai russi e da altri popoli: ucraini, bulgari, bielorussi, moldavi, cioè altri gruppi slavi. Per quanto riguarda i paesi remoti, in Italia, ad esempio, si grida "Bacio", che significa "bacio", mentre le esclamazioni sono accompagnate dal suono di campane preconfezionate. I coreani fanno lo stesso ai matrimoni. Gli spagnoli esclamano "Que ce besen", che significa "Lasciateli baciare". Alcuni paesi di lingua inglese hanno la tradizione di battere una forchetta su un bicchiere, incoraggiando così gli sposi a baciarsi.

Molte persone, a causa della loro cultura o religione, non mostrano i loro sentimenti in pubblico ai matrimoni. Ad esempio, tra gli armeni o gli zingari, gli sposi non dovrebbero baciarsi davanti a tutti, perché tale comportamento è considerato semplicemente inaccettabile.

C'è qualche alternativa?

Nel tempo, il matrimonio, nonostante il ritorno dell'omaggio alla tradizione, ha subito e continua a subire dei cambiamenti. Gli sposi ogni volta portano qualcosa di nuovo a questo evento. Alcuni conducono la cerimonia nelle tradizioni europee, allontanandosi completamente dalle usanze russe.Al giorno d'oggi, ci sono molte possibilità per organizzare un matrimonio e puoi realizzare questa celebrazione in qualsiasi stile; gli sposi non hanno nemmeno bisogno di indossare abiti tradizionali.

Non a tutti gli sposi piacciono anche le innocue esclamazioni di "Bitter". Per allontanarti da questo rituale, puoi inventare versioni alternative di chiamate per baciare gli amanti. Solo loro devono essere discussi in anticipo con gli ospiti in modo che durante la celebrazione stessa non si presentino situazioni imbarazzanti.

  • Puoi seguire l'esempio degli italiani distribuendo campanelli agli ospiti. E ogni volta, invece di "Bitter", un simpatico e amichevole rintocco percorre la sala del banchetto. Pertanto, le campane possono essere decorate, ad esempio, incidendo le iniziali degli sposi e la data del loro matrimonio. Dopo la celebrazione, questi aggeggi originali possono essere lasciati agli ospiti come souvenir.
  • Le campane possono essere sostituite con bastoncini di bambù. Gli ospiti li busseranno sul tavolo quando verranno a vedere il bacio dello sposo e della sposa. Il suono sarà attutito (non forte come quello delle campane) e gli ospiti apprezzeranno sicuramente questo tocco insolito.
  • Per aggiungere umorismo alla celebrazione del matrimonio, c'è la seguente alternativa: invece delle esclamazioni "amaro", puoi scrivere questa parola su una specie di piatto. E periodicamente, alcuni ospiti lo solleveranno in modo che gli sposi vedano un suggerimento. E per lo sposo e la sposa, quindi, puoi fare un piatto in modo che si nascondano dietro di lei durante un bacio. Allo stesso tempo, puoi decorarlo con qualche iscrizione divertente per un effetto ancora più interessante.
  • Se ai nuovi sposi semplicemente non piace la parola "amaro", allora chi impedisce loro di sostituirla semplicemente con un'altra parola? L'immaginazione non si limita, l'importante è discutere in anticipo di questo momento importante della cerimonia con il presentatore e gli ospiti.

Se seguire o meno tradizioni di vecchia data è una scelta personale per tutti. Tuttavia, il bacio degli innamorati durante l'evento più importante della loro vita insieme è uno degli spettacoli più luminosi e romantici.

Cos'altro può sostituire le grida di "Bitter", guarda il prossimo video.

1 Commento
Alessandro 28.05.2021 19:55

C'è un'altra versione: con un grido di "amaro" gli ospiti hanno avvertito che gli sposi li stavano aspettando se non c'era amore tra di loro. Gli sposi hanno dimostrato con un bacio che si amano e vividamente, pubblicamente, davanti a tutti, lo giurano.

Moda

la bellezza

Casa