borse

Borse ricamate con perline

Borse ricamate con perline
Contenuto
  1. Ragioni per la popolarità
  2. Storia
  3. Opzioni possibili
  4. Come ricamare te stesso?
  5. Raccomandazioni

Le borse ricamate con perline possono diventare non solo un accessorio di moda che completa un look da sera o casual. Questo è un ottimo modo per mostrare la tua immaginazione e decorare la tua borsa preferita con le tue mani. Inoltre, questo tipo di ricamo è rimasto rilevante per molti anni.

Ragioni per la popolarità

Le perline sono minuscole perline multicolori che possono essere utilizzate per decorare vestiti, scarpe e accessori.

A seconda del loro aspetto, le perle sono divise in diversi gruppi:

  • trombe (tubi in vetro colorato, che possono essere di diverse dimensioni, forme e lunghezze);
  • broccato (perle di vetro trasparenti, il cui foro è dipinto con vernice dorata o argentata);
  • Camaleonte (perline di vetro multicolore sono ricoperte di vernice nell'area del foro con un colore contrastante);
  • traboccante (materiale quasi opaco, invecchiato in colori pastello e ricoperto di glitter);
  • naturale (perle di vetro smerigliato, non ricoperte di glitter);
  • metallo (il vetro è ricoperto di vernice "come il metallo").

Oltre ai suddetti tipi di perline, ci sono strisce, marmo, iridescenti, iridescenti, grafite, con un filo d'oro. La varietà di forme e colori ti consente di creare i ricami più belli e insoliti con le tue mani. In gran parte a causa di questo, le borse ricamate con perline sono così popolari e non passano mai di moda.

Il ricamo è uno degli hobby preferiti dalle donne. Si tratta di un lavoro scrupoloso che richiede una certa dose di attenzione, tempo e pazienza, ma il risultato supera le più rosee aspettative. Tela multicolore scintillante o cangiante, ornata da minuscole perline, trasforma anche la più comune borsa della spesa in un accessorio di moda.

Il ricamo di perline può trasformarsi da un hobby in una principale fonte di reddito.Poiché tali gioielli sono sempre popolari, ci sarà sempre una richiesta di prodotti decorati con perline.

Storia

La storia di questo artigianato affonda le sue radici nell'antica Fenicia. Circa 6 mila anni fa apparvero i primi ciottoli di vetro, che ricordavano vagamente le perle moderne. Secondo i dati storici, queste pietre sono state ottenute per caso da marinai che trasportavano soda. In uno dei pernottamenti, l'hanno steso intorno al fuoco e l'hanno lasciato per tutta la notte. La mattina dopo, i marinai trovarono pietre smaltate in un fuoco spento.

Con lo sviluppo dell'artigianato del vetro, le perle sono diventate sempre più popolari. All'inizio era usato per decorare gli abiti della nobiltà. Il segreto della produzione di questo elemento decorativo era tenuto in gran segreto, e quindi ogni cosa ricamata con perline era davvero esclusiva.

Nell'antica Russia, i vestiti festosi e costosi erano decorati con perle di perle. Intorno al XVIII secolo, iniziarono ad usarlo per ricamare le icone delle chiese.

Oggi il ricamo con perline di vetro multicolori o altri tipi di perline è un tipo di ricamo molto popolare e richiesto. Una tecnica di ricamo abbastanza semplice aiuta a decorare efficacemente la borsetta di un bambino, lo zaino della gioventù, la pochette da sera. Oggi sono state create tutte le condizioni per questo: una varietà di modelli proposti per il ricamo, una vasta selezione di materiali e la tua immaginazione.

Opzioni possibili

Puoi utilizzare il ricamo per decorare una borsetta già pronta acquistata in un negozio o cucire / lavorare a maglia un tale accessorio, mentre crei decorazioni in parallelo.

Le borse a maglia sono l'opzione più popolare per decorare con perline colorate. Il tessuto lavorato a maglia o all'uncinetto di lana, cotone, acrilico, bambù, lino, viscosa si abbina bene a ricami delicati e belli. Queste borse sembrano sempre molto impressionanti. Le perline possono coprire completamente la superficie di una borsa o parte di essa, decorare un cinturino o essere utilizzate per decorare una frangia.

La situazione è più complicata con materiali densi: pelle scamosciata, pelle naturale e artificiale, drappeggio. In questi casi, è meglio ricamare non sulla borsa stessa, ma su un sottile pezzo di tessuto, che puoi semplicemente cucire alla base.

Come ricamare te stesso?

Oggi, le perline possono essere viste non solo su magliette, vestiti, gonne, camicie, ma anche su borse, guanti, fasce per capelli, cappelli, sciarpe e altri accessori. Le pietre multicolori decorano perfettamente il prodotto finito, sembrano molto insolite grazie al loro rilievo, volume, cambiamento di colore sotto i raggi del sole. Inoltre, tale ricamo è molto resistente.

Non sorprende che ogni donna almeno una volta nella vita abbia pensato di creare un capolavoro così piccolo con le proprie mani. Ciò richiederà un po ': i materiali necessari e la perseveranza.

Se hai poca esperienza, allora è meglio usare il motivo da ricamo stampato sulla tela. Un kit con uno spazio vuoto per il ricamo e le perline necessarie può essere acquistato in un negozio specializzato. Tutto ciò che è richiesto all'artigiana è, seguendo rigorosamente lo schema, ricamare l'immagine.

Affinché la prima esperienza abbia successo, è necessario seguire alcune semplici regole:

  1. I fili per il ricamo sono abbinati alla tela. Per una base nera, puoi prendere un filo per abbinare perline o lenza.
  2. La lunghezza del filo dovrebbe essere circa 5 volte la larghezza della riga di ricamo finita.
  3. Il modo più semplice per ricamare è la mezza croce. In questo caso, l'inclinazione deve essere eseguita solo in una direzione, quindi le perline si stenderanno uniformemente e saldamente.
  4. È meglio conservare le perline non in sacchetti, ma in piccole scatole o contenitori trasparenti in modo che siano sempre a portata di mano.

Prima di iniziare il lavoro, devi preparare tutto il necessario:

  • trombe di diversi colori;
  • aghi speciali per ricamo. Differiscono da quelli ordinari per spessore e orecchio piccolo;
  • nylon, filo di nylon o lenza.

Se prevedi di utilizzare non uno schema già pronto per il ricamo, ma il tuo schizzo, devi decidere in anticipo sull'ornamento, scegliere le perline che corrispondono al colore. Può essere un certo disegno, un'astrazione, una geometria o una stampa di fantasia.

Se una pochette da sera o un'elegante borsetta è decorata con ricami, allora è meglio usare perline semplici o trasparenti. Questo renderà l'ornamento più elegante.

Per realizzare e decorare con le tue mani un accessorio originale, avrai bisogno di un sacchetto di stoffa, forbici, perline di diversi colori e un filo cerato. Quando si lavora con un ornamento, vale la pena ricordare una delle regole del ricamo: è consigliabile posizionare grandi pietre o perline al centro del ricamo. Impostano il tono e il carattere di base del prodotto finito. È meglio riempire spazi vuoti e spazi vuoti con piccole perline.

Non dovresti usare un gran numero di sfumature contemporaneamente, è sufficiente prendere almeno 3-4 colori. Per il ricamo, di solito viene utilizzato un punto indietro o un punto spillo.

Raccomandazioni

Beadwork è un modo originale per decorare e aggiornare la tua vecchia borsa preferita. Ma questo è più facile da fare se l'accessorio è realizzato in denim, tessuto, lino, cotone e altri materiali leggeri. Puoi decorare borse realizzate con materiali più densi, ad esempio pelle, camoscio o similpelle, facendo prima un ricamo su un piccolo pezzo di tessuto e poi incollandolo direttamente alla tua borsa.

Quando si sceglie la giusta combinazione di colori per la borsa finita, è possibile utilizzare il principio del contrasto. Ad esempio, la similpelle grigio chiaro andrà bene con il ricamo con perline bianche e nere.

Una borsetta d'argento attira l'attenzione da sola, quindi l'abbondanza di perline multicolori renderà un tale accessorio molto meno espressivo ed elegante. È meglio scegliere un materiale di perline bianche, turchesi, nere, grigie, dorate o trasparenti.

Quando si scelgono perline di un colore adatto per borse di altri colori, assicurarsi di considerare la loro compatibilità. Le perline possono essere nel tono della borsa: questa è un'opzione vincente o in contrasto con essa.

Ad esempio, una borsa in pelle scamosciata blu sarà un'ottima base per ricami in tenui toni rosa e verdi. Un accessorio arancione decorerà efficacemente le perline viola e verdi; il ricamo in viola, turchese, bianco o nero è adatto per una borsetta rosa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa