Posate

Tipi di posate

Tipi di posate
Contenuto
  1. Le principali varietà e il loro significato
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materie aggiuntive
  4. Accessori accessori

La maggior parte delle posate, se elenchi tutte le loro varietà, viene utilizzata solo durante le celebrazioni e non sempre a casa. Nella vita di tutti i giorni utilizziamo solo una piccola parte delle posate esistenti. Sembra che non tutti abbiano bisogno di un programma educativo sullo scopo di tale "inventario"? Il galateo, le regole della buona educazione e tutto ciò che è compreso nel concetto di educazione nobile e di modi raffinati, presuppongono un'ampia conoscenza della tavola, l'opportunità di usare l'uno o l'altro piatto. E ha senso iniziare a studiare questa sezione solo dalle posate.

Le principali varietà e il loro significato

Dessert, mensa, tè, frutta: devi aver sentito queste parole in relazione alle posate. C'è una differenza di dimensioni? Non solo. Tutto questo è diviso in due tipi: dispositivi principali e aggiuntivi. Nella vita di tutti i giorni, ci basta la solita tavola apparecchiata, ma nei ristoranti ce ne viene spesso servita una in più: dessert, frutta e anche utensili da pesce, ecc.

Classificazione generale:

  • tavola apparecchiata - necessario per la fruizione di primi e secondi, il connubio per noi più familiare;
  • set snack bar - serve per la manipolazione di piatti freddi, nonché snack;
  • set di posate da pesce - utilizzato per la manipolazione di piatti di pesce caldi;
  • set di posate da dessert - necessario per assaggiare i dolci (torte, budini, mousse, frutta caramellata, ecc.).

Ma anche questo è lontano da tutti i tipi di "inventario" della tabella: ce ne sono anche di ausiliari (aggiuntivi). Ad esempio, puoi servire in tavola una forchetta da limone, se il suo uso è implicito. Si tratta di una forchetta a due rebbi appuntiti, necessaria per risistemare delicatamente le fettine di limone.Oppure, ad esempio, potrebbe esserci una forchetta per le olive sul tavolo: è stata creata per la bellezza della loro presentazione.

E ci sono molti dispositivi così speciali! Oggi raramente trovi un cucchiaio in un'insalata (questo è contrario al buon gusto), perché ci sono pinze per applicare l'insalata da un piatto comune. Come ci sono le pinze, per esempio, e per gli spaghetti. Certo, casalinghe molto rare mantengono l'intero arsenale di posate a casa - questo è quasi impossibile. Inoltre, aragoste e lumache vengono mangiate raramente nella cucina di casa. Ma per avere delle belle pinze da pasticceria, per procurarsi una spatola per patè e caviale, per avere un elegante coltello per il formaggio, perché no? Questo lusinga l'amante moderna.

Dimensioni (modifica)

Le posate hanno dimensioni diverse e, a volte, a una cena, una discrepanza dimensionale con i dispositivi è considerata un errore significativo per i suoi organizzatori. La padrona di casa semplicemente non sapeva quale dovrebbe essere il coltello e quale dovrebbe essere la pinza da pasticceria, ad esempio. Ma questo si può imparare!

Dimensioni principali.

  • Coltello da carne - 21-24 cm Si serve insieme al forchettone, si serve con piatti larghi.
  • Forchetta per carne - 19–21 cm Adatto per antipasti caldi, ma anche per spaghetti in piatto fondo. Se il piatto viene servito in pentole da zuppa, è necessaria anche una forchetta.
  • Cucchiaio da minestra grande - 19-21 centimetri. Viene fornito con una forchetta per carne. Può essere utilizzato per primi piatti, e per lo stesso sugo.
  • Cucchiaio da brodo - 16-17 centimetri. Viene servito in speciali tazzine da brodo.
  • Cucchiaio di salsa - 18-19 centimetri, più spesso correlati a piatti di pesce con salsa.
  • Forchetta da pesce - 18 centimetri, tre denti. Viene servito insieme a un coltello da pesce.
  • Coltello da pesce - 19-21 centimetri. Non prenderlo per piatti di salmone, anguilla, aringhe.
  • Forchetta e cucchiaio da dessert - 18-19 centimetri.
  • Coltello da burro - 17 centimetri.
  • Forchetta per torta - 15 centimetri.
  • Cucchiaino da caffè - 13-15 centimetri.
  • Cucchiaino gelato - 18 centimetri.

Qui sono indicati solo i parametri dei principali dispositivi.

Materie aggiuntive

Cosa dovrebbe avere una hostess in modo che i suoi ricevimenti sembrino sempre convincenti e non contraddicano l'etichetta? Se la tradizione è importante per te, devi imparare a conformarti. Per esempio, coltello da burro speciale - questo non è solo un coltello da un set di posate standard, è diverso. E se un ospite taglia una fetta di burro e la mette in una torta, dovrebbe essere in grado di farlo con un coltello speciale. E c'è anche, ad esempio, coltello-forchetta - tagliano e spostano il formaggio (duro) con esso.

Immagina ma c'è anche una forcella speciale per gli spratti: le forchette da pesce differiscono non solo dalle altre forchette, ma anche l'una dall'altra. La forchetta tridente tonda si usa per cozze e crostacei, si usa anche per sfornare cocktail di mare freddi. Gli snack caldi di pesce vengono consumati con una forchetta fredda.

C'è un dispositivo adatto per il pesce in un ristorante, ma a casa non è mai troppo tardi per iniziare a raccogliere un arsenale da pranzo.

Il set minimo di dispositivi aggiuntivi:

  • pinza per pasta - questo ti permetterà di servire la pasta in un bel piatto comune, con le pinze si distribuisce perfettamente nelle porzioni, e tutto sembra esteticamente gradevole;
  • pinze per insalata - un'alternativa ai cucchiai speciali, entrambi possono essere presenti sul tavolo;
  • forchette e coltelli per carne (per bistecca) - adeguato alla taglia, bello, durevole, con una lucentezza metallica ideale (o, al contrario, aristocratico opaco, se questo suggerisce colore e consistenza);
  • dolce - per una torta e per un gelato sono necessari prodotti completamente diversi (per il dessert sono stati inventati molti dispositivi diversi - ad esempio, non solo un cucchiaio viene servito con il tè, ma anche una pinza per zollette di zucchero);
  • forchette snack - l'ospite non deve consumare snack e primi piatti con la stessa forchetta;
  • allegagione - e questa caratteristica non è scarsa, ad esempio esistono anche forbici per uva che aiutano a tagliarla con cura da un ramo.

Se non sai da dove cominciare, inizia con un set da dessert. Quando hai trovato gli strumenti di cui hai bisogno, invita i tuoi amici per un tè, come per un autotest. A proposito, assicurati di sapere come mangiare correttamente la torta. Servitelo in tavola già tagliato a spicchi. Devi mangiare nel tuo piatto, iniziando con un pezzo appuntito.

La torta si può mangiare con un cucchiaio o una forchetta, ma sempre con un dolce. Ma questo vale per le torte di biscotti morbidi: se le torte o la torta sono dure (ad esempio una torta di waffle al cioccolato), vengono utilizzati un cucchiaio da dessert e un coltello.

Accessori accessori

Continuando il tema del bere il tè, vale la pena menzionare tutto il necessario per servire una torta. Se il tea party termina con una cena, tutti i piatti vengono preliminarmente rimossi dal tavolo. Gli utensili da dessert vengono messi al suo posto. La torta viene portata su un vassoio o un vaso su una gamba. Il vaso può essere con o senza sponde. Il piatto, come già detto, è pretagliato in porzioni. L'unica eccezione è un matrimonio, dove gli sposi tagliano la torta in presenza degli invitati.

Devi disporre il dessert sui piatti spatola da pasticceria. Sebbene appartenga agli accessori ausiliari, non è affatto secondario sul tavolo festivo. Va bene se la scapola è in sintonia con il resto delle posate. Può essere abbinato stilisticamente a un vaso oa tazze e piattini. E sebbene le torte con una base morbida possano essere mangiate sia con un cucchiaio da dessert che con una forchetta, la seconda opzione è ancora più conveniente.

Servire marmellata o marmellata per bere il tè solleva molte domande. Dovrebbe essere disposto in piccoli vasi e un cucchiaio da dessert per marmellata dovrebbe essere posizionato davanti a ciascun ospite.

L'elenco degli accessori di servizio può essere breve e forse lungo, a seconda degli obiettivi perseguiti dai proprietari, del livello di ricevimenti che organizzano. I ristoranti dovrebbero utilizzare tutti gli elettrodomestici suggeriti dal galateo. A casa, il sistema è semplificato.

Accessori accessori per tipo di dispositivo.

  • cucchiai. Oltre ai cucchiai principali, puoi fare scorta di una paletta per le salse, una paletta per lo zucchero semolato. Questo include anche una scapola per il caviale, un cucchiaio per gelato.
  • Forchette. Servire una forchetta speciale per aringhe con due rebbi, così come una forchetta a tre rebbi per insalata sarà efficace. Puoi anche fare scorta di una forchetta da cocotte per una julienne: è molto elegante.
  • Coltelli. Oltre a quelli di base, puoi espandere l'arsenale di dispositivi con un coltello per burro, formaggio e bacche e frutta.
  • pinze... Oltre alle pinze già citate sopra, potete procurarvi alcune pinze per ghiaccio, asparagi e aragoste.

Naturalmente, molti iniziano a imparare l'etichetta a tavola dai piatti. Se sei sicuro di averne già diversi tipi, controlla se questo elenco include un piatto da portata, un piatto per le uova, una coccarda e una ciotola. Forse c'è ancora del lavoro da fare.

Esempi di servizio adeguato sono numerose foto tematiche. Osserva come gli specialisti affrontano il servizio, quale design possono essere le posate, come appaiono sulla tavola comune.

Servire è una vera arte. Chi lo considera un eccesso filisteo è troppo duro. Se la tavola non è solo splendidamente apparecchiata, ma organizzata con gusto, con riferimenti tematici, con cura per il comfort di ogni ospite, questo non fa che aumentare i vantaggi della celebrazione o della cena.

Per informazioni su come utilizzare correttamente le posate, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa