Stili di abbigliamento

Stili di abbigliamento

Stili di abbigliamento
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Storia
  3. Principali tipi e direzioni
  4. Come trovare il tuo stile?
  5. Icone di stile
  6. Tendenze di moda
  7. Belle immagini

Al giorno d'oggi, ci sono un numero enorme di stili di abbigliamento. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche ed è adatto a determinate situazioni. Alcuni ti permettono di sembrare sobrio, altri scioccano gli altri con il loro coraggio e la loro presentazione.

Che cosa?

Lo stile è un metodo di autoespressione, manifestazione dell'individualità con l'aiuto di un aspetto esterno. E se la moda è fugace, lo stile di ogni persona potrebbe non cambiare così rapidamente nel corso della vita.

L'origine della parola stile è dovuta alla lingua greca, in cui il cosiddetto strumento per la scrittura. In senso moderno, il termine è interpretato come un insieme di caratteristiche artistiche, mezzi e tecniche che hanno un'idea comune.

Avere il proprio stile nei vestiti significa trovare l'armonia tra il mondo interiore e l'aspetto esteriore, e le tendenze della moda aiutano a rivelare nuove sfaccettature dello stile.

La formazione e la scelta della direzione dello stile è influenzata da una combinazione di fattori. Prima di tutto, questi sono i tratti del gusto e del carattere. Anche l'età è di grande importanza, poiché la visione del mondo dei giovani differisce dalle opinioni delle persone mature. Religione e nazione danno il loro contributo alla definizione del guardaroba, così come l'epoca con le sue caratteristiche. Lo stato sociale e lo stile di vita sono fattori che influenzano la formazione dello stile, ma in misura maggiore formano l'immagine di una persona.

Lo stile di abbigliamento implica il rispetto delle proporzioni e il senso delle proporzioni, mentre tutti i dettagli dell'immagine dovrebbero essere armoniosamente combinati tra loro.Oltre a riflettere lo stato interiore, un'immagine elegante dovrebbe corrispondere alla situazione e a una situazione specifica.

Storia

La formazione delle direzioni di stile non è iniziata immediatamente. Le persone primitive usavano i vestiti a livello di istinto, per non congelarsi. Con l'avvento di una società civilizzata, l'abbigliamento è notevolmente cambiato, ma non c'era ancora stile.

Le prime tendenze della moda iniziarono ad apparire nel XIV secolo nella Parigi francese. A quel tempo, le donne benestanti iniziarono a usare copricapi molto straordinari. Esternamente, assomigliavano a un cappello con le corna: avevano due coni alti attaccati alla base del copricapo.

L'inizio del Rinascimento ha continuato la formazione della cultura della moda, ma ora la palma è passata a Venezia. Per gli abiti da donna, la presenza di un lungo strascico e di una scollatura aperta diventa caratteristica e le maniche sono state decorate con una scollatura. L'acconciatura delle persone nobili era alta per l'uso di posticci ed era decorata con sottili tagli di tessuto.

Il XVI secolo si svolge sotto gli auspici della rigidità spagnola. Gli abiti si chiudono e si ornano di colletti alti, che arrivano fino al viso. Le gonne foderate nascondono la figura.

Successivamente, il diritto di dettare la moda ritorna in Francia e le tendenze della moda stanno rapidamente iniziando a cambiare. Per tre secoli, gli abiti femminili con linee naturali sono stati sostituiti da abiti con ornamenti e sagome dritte in stile rococò, quindi sono diventati di moda corsetti rigidi, crinolina e maniche lunghe. Le acconciature con la frangia sono state sostituite da parrucche e cappelli a tesa larga. L'abbondanza di decorazioni lussureggianti è diventata di attualità o è scomparsa dagli orizzonti della moda.

Dall'inizio del secolo scorso, i designer sono diventati leader della moda. Ognuno di loro aveva il proprio stile specifico e dettava le proprie regole. Trucco e profumo diventano imperativi, mentre i corsetti stretti e gli orli informi appartengono al passato.

Con la graduale conquista della libertà, le donne iniziano a indossare i pantaloni, quindi entrano in uso jeans e tute, permettendo alle fashioniste di mostrare agio. Di conseguenza, la fine del XX secolo si svolge sotto gli auspici dell'uguaglianza di genere.

Nel mondo moderno è molto difficile stare al passo con la moda e corrispondere ad essa. Ma la libertà di scelta e la varietà di stili, la maggior parte dei quali si sono formati negli ultimi due secoli, consentono di comporre immagini di successo.

Principali tipi e direzioni

La conoscenza della ragazza con le varietà di stile più popolari la aiuterà a portare facilmente nuove idee nell'immagine, a sembrare ogni volta diversa.

Shabby chic

Uno di quelli romantici è lo stile shabby chic. L'americana Rachel Asheville, che ha dato una seconda vita all'antiquariato, è considerata la sua antenata. La parola shabby è tradotta dall'inglese come shabby.

Tra gli esempi classici puoi trovare motivi floreali sotto forma di stampe o ricami, la presenza di dettagli in pizzo, l'uso di fili d'argento e accessori dorati, nonché la predominanza di colori pastello, l'uso di tessuti naturali e una combinazione insolita di trame ruvide e delicate.

Art Deco

Il periodo di massimo splendore dello stile lussuoso è arrivato all'inizio del XX secolo, quando le donne si sono fatte coraggio e hanno mostrato bellezza. A quei tempi, la figura da ragazzo era considerata lo standard della bellezza femminile. Pertanto, gli abiti erano tagliati dritti con argani bassi, erano lunghi fino al ginocchio o leggermente più bassi e avevano un taglio impressionante sulla schiena o nella scollatura. Gli abiti per le celebrazioni avevano decorazioni abbondanti sotto forma di paillettes, perline e trombe, frange ed elementi in pizzo, quindi sembravano leggermente pretenziosi.

Nella vita di tutti i giorni, le donne indossavano abiti con stampe geometriche o floreali. L'Art Deco avrà sicuramente il marrone e il beige in tutte le sue forme e l'oro. Un paio di scarpe sartoriali con tacco alto e un cappello da civetteria con una piuma o un velo contribuiranno a completare il look.

indiano

Abiti luminosi e allo stesso tempo modesti ispirano molti designer a creare look con la partecipazione di motivi indiani. Questa tendenza si distingue per l'uso di tessuti traspiranti, nonché per la stratificazione e la spaziosità. Azzurro e cremisi, giallo e arancione, rosa e viola, insalata: i colori allegri sono usati per creare un look indiano.

Il ricco decoro può essere sotto forma di pittura su tessuto o ricamo con filo d'oro, e di perline e perline di vario calibro. Le donne indiane completano abbondantemente l'outfit con tutti i tipi di accessori: bracciali per braccia e gambe, catene e collane, anelli e orecchini. Tra i gioielli, sono apprezzati gli oggetti con pietre preziose. Le scarpe devono essere comode e pratiche.

greco

Tra i costumi nazionali che sono saldamente radicati nelle sfilate di moda, vale la pena notare gli abiti delle antiche donne greche. Oggi gli abiti in stile greco sono usati sia tutti i giorni che per occasioni speciali e persino come abiti da sposa.

A causa dello stile libero e della semplicità del taglio, dell'uso di tessuti ariosi, dell'abbondanza di tendaggi e pieghe, un vestito del genere si adatta alle ragazze con qualsiasi tipo di figura. Una vita alta e una lunghezza massima enfatizzeranno favorevolmente il petto e adorneranno la figura di una donna incinta. La caratteristica asimmetria negli outfit si esprime spesso nelle spalline su una spalla o nel taglio dell'orlo. Gli abiti monocromatici hanno delicate sfumature di giallo e beige, blu e bianco. Gli accessori placcati oro completeranno il look.

egiziano

Un'altra tendenza con note etniche è lo stile egiziano. Gli abiti creati dagli antichi egizi colpiscono ancora nella loro semplicità e unicità, e gli stilisti creano con successo immagini moderne sulla loro base. Il taglio degli outfit si distingue per la sua semplicità e per l'uso di forme geometriche, che si ritrovano anche in soprammobili e accessori. Tali vestiti non hanno dettagli inutili, quindi sono abbastanza pratici.

L'uso di tessuti lussuosi e le loro combinazioni donano una bellezza unica agli outfit. La presenza di pieghe sui fianchi o sulle spalle, così come l'uso della pieghettatura, aiuta a nascondere i difetti della figura. Caratteristica è anche la presenza di motivi che ricordano il lavoro degli antichi egizi: vengono spesso utilizzati anche geroglifici o immagini di animali, frange e ricami, elementi metallici.

africano

Lo stile etnico è una delle tendenze preferite da molti designer. La sua luminosità e originalità è affascinante. I materiali naturali e le loro imitazioni sono spesso usati per creare abiti larghi basati su motivi africani. I tessuti sono riccamente decorati con ornamenti e stampe che riflettono la natura africana, i capi monocromatici del guardaroba sono rari.

Gli accessori che giocano con i colori e si distinguono per il loro esotismo meritano un'attenzione particolare. I sandali leggeri sono adatti come calzature.

Alla russa

Gli abiti etnici à la rus, che appartengono allo stile folk, catturano non solo le passerelle della moda domestica, ma anche mondiale. Gli stivali e le sciarpe in feltro di origine russa si adattano perfettamente ai look moderni. La tendenza è caratterizzata anche dall'uso di rifiniture in pelliccia e soffici gonne floreali fino al pavimento. La cosa principale è osservare il senso delle proporzioni.

Patchwork

È anche una specie di etnia. Si basa sul patchwork, con l'aiuto del quale non solo i vestiti sono stati creati dai resti dei tessuti. Oggi, questa tendenza viene ricreata in stampe che imitano solo toppe cucite con cura. Tagli semplici e variegature sono i tratti distintivi del patchwork.

Eclettismo

Risale agli anni '70 del secolo scorso, l'epoca degli hippy, e consiste nel mescolare trame e stili completamente diversi in un'unica immagine. Questa direzione è colpita da nature straordinarie e creative, che spesso inventano il proprio stile. Sebbene l'eclettismo apparentemente non obbedisca alle regole, ci sono ancora alcuni principi per comporre un'immagine.

Nell'arco compilato, dovrebbero essere catturate alcune caratteristiche comuni: colore, consistenza o forma. L'effetto può essere ottenuto combinando oggetti dello stesso colore ma con trame diverse in un'immagine. I colori vivaci sono i benvenuti in questa direzione, di solito il ruolo di un accento nell'immagine è dato agli accessori originali.

Fusione

Come l'eclettismo, implica una combinazione di cose incompatibili. Tuttavia, la fusione è più contenuta e di solito consente una combinazione di soli due stili. Uno stile è preso come base e i dettagli del secondo posto sono gli accenti nell'immagine. I colori devono essere brillanti e saturi, anche i colori naturali sono i benvenuti. Come materiali, scelgono tessuti naturali e tessuti lucenti: seta, raso, viscosa.

Fantasia

Lo stile fantasy mistico e straordinario è popolare tra i giovani. Questa tendenza è rilevante per le feste a tema; nella vita normale, non dovresti vestirti in quel modo. Non esiste un quadro chiaro per la creazione di immagini; le descrizioni degli eroi delle storie nel genere fantasy sono prese come base. A tua discrezione, puoi scegliere il personaggio di uno stregone malvagio o di un buon mago e creare il tuo vestito basato su un abito lungo nello stile dell'era vittoriana con elementi gotici. Completa il look con un'acconciatura a tema e un trucco coordinato.

anime

L'incarnazione dei cartoni giapponesi può essere vista nelle immagini della direzione dell'anime. Questo stile di abbigliamento è popolare tra i giovani giapponesi, tuttavia, i fan degli anime sono ovunque. Gli abiti possono assomigliare agli abiti dei personaggi dei cartoni animati o possono essere volutamente femminili, come indossano le studentesse giapponesi. Inoltre, qui possono essere attribuiti vestiti per adolescenti con l'immagine dei loro personaggi preferiti.

Bambolina

Gli abiti in stile baby-doll sono sexy e provocanti. Un look da bambola può essere creato con gonne o abiti a vita alta, che hanno un ricco arredamento romantico sotto forma di volant, fiocchi e pizzi. Gli abiti di questa direzione sono solitamente cuciti con materiali senza peso, hanno molti strati e hanno colori o stampe vivaci.

Forcine e accessori delicati: cerchietti, gambaletti o fiocchi aiuteranno a completare l'arco. Non dovresti scegliere questa direzione per il lavoro, così come le donne sinuose o con più di 30 anni.

boho chic

Lo stile bohémien è spesso scelto da persone del mondo dell'arte. Per creare immagini, sono adatte cose comode e pratiche di stili liberi. Boho è anche caratterizzato dall'uso di tessuti naturali e stratificazione nell'abbigliamento, dalla predominanza di colori pastello o nobili e da una varietà di stampe. Gli accessori luminosi aiuteranno a creare accenti.

Zingaro

Proviene dai popoli zingari, quindi a volte viene chiamato zingaro. Gli abiti luminosi e colorati sembrano provocatori. I guardaroba gitani si basano su abiti lunghi e gonne lunghe fino al pavimento, che spesso hanno molti fronzoli o strati. Anche un dettaglio caratteristico è uno scialle colorato, che può essere decorato con una frangia. Per il top puoi scegliere una blusa con vita e scollo accentuati, balze, maniche staccabili o spalle scoperte.

Mmilitari

Lo stile brutale e austero si distingue per la chiarezza delle linee e l'uso di materiali grezzi. I colori reali per la regia sono i colori dell'uniforme militare e i toni del beige. Questo stile è amato da molte ragazze per la sua funzionalità e praticità.

Garson

La tendenza nell'abbigliamento femminile chiamata garcon è stata ripresa dalla moda maschile. Abbigliamento tipico di questo stile - con un taglio maschile e tagli larghi. Può essere un vestito fuori misura con una cintura sui fianchi o in vita, così come camicie da uomo e pantaloni a gamba larga senza decorazioni inutili. Alcune donne preferiscono indossare tali abiti in ufficio.

Affari ufficiali

Il resto delle donne d'affari preferisce lo stile formale. È caratterizzato da linee chiare e rigorose, la predominanza di colori monocromatici e colori pastello. Scollature morbide e minigonne non sono consentite in un ambiente formale e trucco e capelli dovrebbero essere appropriati per un ambiente aziendale.Abiti classici, gonne a matita e camicette, così come completi da lavoro, ti aiuteranno a concentrarti il ​​più possibile sul lavoro.

Sguardo di famiglia

Gli abiti dal look familiare sono spesso selezionati per le sessioni fotografiche di famiglia. La direzione prevede la selezione di vestiti nello stesso formato, mentre una coppia sposata oi genitori con un bambino sembrano abbastanza armoniosi. La scelta di un simile set per un evento sottolinea ancora una volta l'unità e la coesione della famiglia.

Nazione

Lo stile rustico è diventato di moda non molto tempo fa. Le sue caratteristiche principali sono gli stili semplici e liberi, nonché la predominanza di fantasie e stampe colorate. Implica l'uso di tessuti ruvidi e strutturati, inerenti alla direzione rustica e alle cose a maglia. La mancanza di lusso e funzionalità attrae molte fashioniste nella direzione del paese.

Affascinante

Gli amanti del glamour brillante e accattivante sono solitamente frequentatori di feste. Questa tendenza ha lo scopo di attirare l'attenzione con il suo splendore e lusso. Lo stile è caratterizzato da una vasta gamma di colori con sfumature acide e luminose principalmente rosa, che decorano le cose con la pelliccia. Mini lunghezza e scollo profondo, guanti lunghi alla moda e articoli di marca contribuiranno a creare un look glamour unico.

Blocco del colore

La direzione dello stile color-block sembra brillante e insolita. Si tratta di una combinazione di due o tre colori primari o delle loro sfumature di transizione in un unico vestito. Esempi di combinazioni di successo sono rosso e giallo, blu e verde, arancione e blu. Tali immagini si distinguono per il loro laconicismo e la mancanza di decorazioni, l'enfasi principale sui colori della stessa intensità.

Per le serate di gala e gli eventi importanti, le donne scelgono outfit in stile sera, e un casual informale è adatto per passeggiate e incontri con le amiche.

Come trovare il tuo stile?

Quando scegli uno stile, devi prima di tutto concentrarti sullo stato interiore, ma alcuni suggerimenti ti aiuteranno a sembrare sempre lussuoso.

  • La scelta dei colori per i vestiti e gli accessori dovrebbe corrispondere al tipo di colore della ragazza. Quindi, per i tipi primaverili e autunnali, è necessario selezionare colori caldi e per l'estate e l'inverno - quelli freddi.
  • La figura e le sue caratteristiche richiedono la selezione degli stili giusti che possono nascondere i difetti ed enfatizzare la dignità.
  • Gli accessori aiuteranno a evidenziare le parti più attraenti del look e distrarranno l'occhio da altre aree.
  • Il rapporto tra le preferenze interne e l'aspetto dell'abbigliamento ti farà sentire a tuo agio. Ogni ragazza tende intuitivamente a uno o più (non più di 3 stili).
  • Acconciatura e trucco dovrebbero corrispondere alla direzione scelta e completarla armoniosamente.

Icone di stile

Ci sono donne nel mondo che definiscono la moda per i loro contemporanei e diventano modelli di ruolo. Oggi tra questi:

  • L'attrice Audrey Hepburn, che ha introdotto la moda al total black. Nei suoi look predilige ballerine e décolleté con tacco basso, pantaloni a gamba corta, abiti eleganti. Inoltre, la frangia e gli accessori alla moda sono serviti come aggiunta: grandi occhiali da sole, guanti allungati e un bocchino unico.
  • Kate Middleton della coppia reale non è contraria a indossare abiti per il mercato di massa, combinandoli abilmente con aggeggi esclusivi. Nei suoi abiti, Kate usa audacemente tecniche sia tradizionali che moderne, pur rimanendo lo standard dello stile inglese.
  • La nuova first lady degli Stati Uniti, Melania Trump, è già riuscita a contribuire al tesoro nazionale del Paese. Ha fatto provare a tutti il ​​colore del fucsia, affidandosi non alle tendenze della moda, ma al suo gusto. La moglie del presidente è un brillante esempio di come puoi crescere una vera donna in te stesso.
  • L'attrice di Hollywood Jennifer Aniston attira l'attenzione per la sua abile combinazione di diverse tendenze della moda. Preferendo come base lo stile casual, aggiunge accenti di altre direzioni e sembra molto alla moda. E in combinazione con una bella figura, le sue immagini sembrano semplicemente incomparabili.

Tendenze di moda

Poiché esiste una grande varietà di stili, è logico che alcuni diventino di moda, mentre altri passano in secondo piano. Quest'anno è diventato di moda:

  • Il grunge con i suoi motivi ribelli e il suo mood anti-glamour. I giovani che protestano contro la società scelgono jeans consumati e magliette allungate, capelli arruffati e scarpe basse.
  • Boho con le sue stampe floreali e le rifiniture in pelliccia. Naturalezza e vicinanza alla natura sono di moda abbinate ad accessori luminosi, spesso realizzati a mano.
  • Lo stile retrò nella prossima stagione si manifesterà in capi di guardaroba a quadri di vari colori e dimensioni, silhouette dritte e costruttivismo. Nella stagione più fresca, prova un maglione lungo lavorato a mano, gonne midi trapezoidali e abiti lunghi eleganti.
  • Il gioco del colore con l'aiuto del color blocking si ritroverà nelle pellicce per la stagione fredda, che sveleranno la direzione in un modo nuovo.
  • La tendenza del lino quest'anno si è manifestata nella predominanza di tessuti leggeri e traslucidi e in un'abbondanza di decorazioni romantiche: volant, volant e balze. Per l'inverno, sono adatti abiti lunghi con una stampa vegetale e un cardigan drappeggiato sopra.

Belle immagini

Una gonna patchwork abbinata a un'elegante camicetta con maniche lunghe a lanterna e un'elegante cintura con un grazioso fiocco è un'opzione accettabile per l'ufficio in assenza di un rigoroso codice di abbigliamento.

Provando una gonna lunga stampata con balza, un top allungato con spalline sottili con frange e una mantella di chiffon senza peso con stampa floreale, puoi andare a un incontro creativo o a una master class. Il look boho sarà completato da accessori: una fascia per capelli e un ciondolo su una lunga catena.

Un abito da sposa in stile greco sembra femminile e sofisticato. La silhouette a cascata e il taglio asimmetrico, accentuato da un cinturino monospalla e un orlo allungato su un lato, sono completati da una cintura dallo stile coerente. E i capelli raccolti sottolineano la bellezza delle curve del corpo femminile.

1 Commento

Freddo. Molto utile.

Moda

la bellezza

Casa