Stili di abbigliamento

Tutto sui vestiti patchwork

Tutto sui vestiti patchwork
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A chi è adatto?
  3. Tipi, stili, design
  4. Con cosa indossare?
  5. Bellissimi esempi

Il patchwork è una delle tecniche più antiche per realizzare prodotti originali da frammenti di tessuto, pelle, pelle scamosciata e altri materiali. Nonostante il fatto che la storia dell'esistenza di questa tecnica risalga a diversi secoli fa, continua ad essere popolare sia tra le semplici ricamatrici che tra i leggendari maestri dell'industria della moda moderna. Nell'articolo analizzeremo cos'è un patchwork, per chi sono adatti i vestiti realizzati con questa tecnica, con quali cose si consiglia di combinare tali vestiti.

Cos'è?

Il patchwork o il cucito patchwork è un tipo speciale di tecnica per creare vari prodotti cucendo insieme frammenti di tessuto e/o altri materiali. Con l'aiuto di questo tipo di ricamo, non vengono realizzati solo abiti per adulti e bambini, ma anche molti articoli e accessori per la casa. - ad esempio biancheria da letto, copriletti, mantelle, borse, cappelli, peluche.

Nel patchwork vengono utilizzati non solo tessuti naturali e sintetici, ma anche pelle naturale e artificiale, pelle scamosciata, pelliccia. I prodotti realizzati con il lavoro a maglia patchwork sembrano molto originali.

Nonostante tutta la sua semplicità visiva, il patchwork è una tecnica piuttosto laboriosa. I suoi aspetti più difficili includono:

  • ricerca di una soluzione cromatica armoniosa (selezione di colori e sfumature contrastanti o consonanti);
  • rispetto della massima accuratezza del taglio nella preparazione delle falde e nell'assemblaggio del telo.

Gli abiti realizzati con la tecnica patchwork sembrano originali e accattivanti. I modelli di tali vestiti possono essere trovati nelle collezioni di molti marchi famosi, ad esempio come Christian Dior, Calvin Klein, Versace, Valentino, Tom Ford. Secondo alcuni osservatori della moda, il patchwork come tendenza della moda non perderà la sua rilevanza per molti anni a venire, grazie alla sua originalità, integrità e semplicità.

A chi è adatto?

Gli abiti realizzati con tecniche patchwork sono solitamente scelti da persone che vogliono dimostrare la propria indipendenza dalle tendenze della moda in continua evoluzione. Molto spesso, tali vestiti sono preferiti da giovani uomini e donne che apprezzano le cose comode, luminose e insolite.

I giovani, secondo i designer, sono più adatti per abiti accattivanti e colorati realizzati con la tecnica del patchwork.

Per gli uomini e le donne di età matura che amano i vestiti con elementi patchwork, gli stilisti consigliano di non dimenticare la moderazione nella scelta delle cose adatte. Secondo gli esperti, dovrebbero dare la preferenza a vestiti realizzati in combinazioni di colori discrete e sobrie.

Il patchwork nei vestiti per bambini sembra molto originale e appropriato. La tecnica patchwork luminosa e allegra è accolta nel design sia di abiti estivi leggeri per bambini che di capi caldi di mezza stagione e guardaroba invernali.

Tipi, stili, design

L'arte del patchwork si è sviluppata e migliorata nel corso dei secoli in diverse parti del mondo. I primi campioni di prodotti realizzati con questa tecnica, secondo gli scienziati, hanno avuto origine ai tempi dell'antico Egitto. Molto più tardi, il patchwork è sorto e ha iniziato a svilupparsi nei paesi del Nord America e dell'Europa, acquisendo caratteristiche nazionali specifiche.

Attualmente, i designer distinguono tra diverse varietà principali di patchwork. Questi includono:

  • stile classico (inglese);
  • Orientale;
  • Giapponese.

Il design degli abiti realizzati con la tecnica del patchwork inglese è caratterizzato da semplicità e concisione, simmetria e proporzionalità. L'assemblaggio del tessuto di tali prodotti viene solitamente effettuato da toppe di forme geometriche regolari: rettangolari, quadrate, triangolari. La tavolozza dei colori è dominata da sobrie sfumature pastello.

E anche eleganti stampe floreali sono spesso utilizzate nella progettazione di abiti realizzati con la classica tecnica patchwork.

Il design degli abiti, realizzati con la tecnica del patchwork orientale, è notevole per la sua orecchiabilità, sfarzo e complessità. Nella progettazione di tali abiti, vengono spesso combinati modelli decorati geometrici e asimmetrici regolari. I materiali più popolari utilizzati per creare abiti patchwork orientali sono la seta naturale, il velluto, il raso e il broccato. Inoltre, il patchwork orientale è caratterizzato dall'uso di frammenti di tessuto con ricami dorati, nonché decorazioni da frange luminose e contrastanti, paillettes, strass.

L'abbigliamento realizzato con la tecnica del patchwork giapponese si distingue per il suo design sobrio e modesto. Il minimalismo e il rigore sono più caratteristici di questa tecnica. All'alba dello sviluppo del patchwork in Giappone, le ricamatrici hanno cercato di dare al prodotto degli scarti rimasti dalle cose vecchie l'aspetto più attraente e ordinato. Nel moderno patchwork giapponese si possono rintracciare la stessa pulizia e semplicità. Il patchwork in stile giapponese è caratterizzato da colori semplici, rigorosa geometria dei blocchi cuciti, nonché dall'uso di tonalità pastello sobrie e graziosi ornamenti floreali e animaleschi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla tecnica di cucito patchwork originale chiamata quilt-crazy. Questo termine è usato per indicare una tecnica speciale per realizzare oggetti trapuntati da toppe cucite casualmente (dalle parole inglesi quilt - "to quilt" e crazy - "crazy"). Le caratteristiche distintive del design dei prodotti realizzati con questa tecnica sono la stravaganza, l'asimmetria, gli scarti di tessuto posizionati casualmente e le cuciture decorate.

I lembi utilizzati nella tecnica del quilt-crazy hanno spesso una forma a forma di diamante o triangolare e una varietà di trame: liscia, a pelo, bouclé.

La tecnica del quilt-crazy viene spesso utilizzata per realizzare caldi vestiti trapuntati per bambini: giacche, pantaloni, tute. Viene anche utilizzato nella produzione di capispalla caldi per adulti: cappotti, piumini, gilet, giacche invernali.

Con cosa indossare?

Gli abiti realizzati con la tecnica del patchwork sono combinati con maggior successo con capi di guardaroba in stili casual ed etnici. Oltretutto, con il suo aiuto, puoi facilmente creare un'immagine accattivante e originale in stili boho o grunge.

Una giacca o una giacca realizzata con la tecnica patchwork può fungere da elemento spettacolare di un'immagine in stile casual. I designer consigliano di combinare un capo del genere con abiti semplici in colori neutri: nero, bianco, grigio grafite. Un pullover scuro e sottile, jeans neri attillati o pantaloni dritti in pelle possono essere un'ottima aggiunta a una giacca o giacca realizzata con la tecnica del patchwork.

Una gonna realizzata con la tecnica del patchwork, gli stilisti consigliano di abbinarla a camicie e bluseabbinato ad uno dei lembi. È consentito combinare tali gonne con le classiche camicie in denim blu scuro o azzurro.

Le camicie realizzate con la tecnica patchwork sono armoniosamente combinate con jeans, pantaloni dal taglio stretto e gonne monofoniche in stile boho. Possono essere combinati con pantaloni in denim, pantaloncini, leggings.

Le giacche patchwork, secondo i designer, possono essere utilizzate come uno degli elementi base di un'immagine in street style etnico o informale.... Si consiglia di combinare tali capispalla con jeans strappati semplici, pantaloni corti, leggings isolanti.

Per evitare disarmonia nell'immagine, non dovresti combinare vestiti fatti di stracci con cose dai colori variegati e luminosi. Inoltre, i designer non consigliano di mescolare patchwork e stampe accattivanti e multicolori in un unico look.

Bellissimi esempi

L'uso di abiti di tonalità neutre (di base) consente di enfatizzare la luminosità e l'originalità delle cose realizzate con la tecnica del patchwork. Un esempio di questo è un insieme audace composto da una giacca trapuntata corta, pantaloni neri a gamba dritta e un maglione girocollo sottile. Un tale insieme sarà un'eccellente opzione di abbigliamento per un'estate fresca, una primavera calda e asciutta o un autunno.

Gli abiti realizzati con l'ausilio della tecnica patchwork vengono regolarmente presentati dai marchi leader alle sfilate di alta moda. Un esempio di un'immagine molto interessante qui può essere un insieme di pantaloni grigi larghi dritti, un dolcevita nero attillato e un cappotto allungato rosso-rosso-marrone fatto di toppe in vera pelle. Questo completo è stato presentato dal marchio italiano Tod's alla Milano Fashion Week come parte dell'attuale collezione autunnale.

Con l'aiuto di abiti realizzati con la tecnica del patchwork, puoi facilmente creare look da uomo d'affari. Un'ottima conferma di ciò è l'ensemble, composto da un classico due pezzi blu scuro e un cappotto semilungo composto da grandi chiazze di lana perla, fumè e grigio scuro. Un taglio dritto rigoroso, colori neutri, una disposizione simmetrica dei dettagli e una classica lunghezza al ginocchio consentono a questo modello di cappotto di adattarsi organicamente all'immagine aziendale presentata.

Il patchwork è una tecnica versatile adatta a realizzare abiti eleganti per bambini. Come esempio semplice, ma molto bello, possiamo citare un vestito per bambini multicolore con una gonna a mezza lunghezza tagliata da toppe a contrasto. Una giacca di jeans blu navy è un'ottima aggiunta a questo outfit patchwork.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa