Stili di abbigliamento

Stile "Grunge"

Stile Grunge
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Storia
  3. Caratteristiche e regole di stile
  4. Visualizzazioni
  5. Tendenze di moda
  6. Marchi di abbigliamento
  7. Come vestirsi?
  8. Look alla moda

Un grido dal cuore, una sfida audace alla società, la personificazione di una disposizione ribelle: tutto questo è lo stile grunge. La sua filosofia sta nell'affermazione che i vestiti sono piccole cose che non richiedono particolari attenzioni. Tuttavia, creare un'immagine del genere è un'intera arte. Cos'è il grunge, quali sono le sue differenze e varietà, come creare un look grunge alla moda?

Che cosa?

Tradotto dall'inglese, il termine grunge significa "ripugnante", "disordinato", "sporco". Sostiene un rifiuto del glamour e del glamour. Si basa sulla predominanza del principio spirituale sul materiale. Un'immagine del genere, a prima vista, può sembrare sciatta, rompendo i soliti stereotipi nel modo di vestirsi.

Questa è una rivolta, un'indifferenza visibile alle opinioni degli altri. Oggi la protesta contro la moda è diventata essa stessa moda. Il grunge è caotico e vive secondo le proprie regole. Per capire meglio quale sia questa tendenza della moda, vale la pena fare riferimento alla storia del suo aspetto.

Storia

Come tendenza della moda, questo stile è nato nei circoli della musica rock, quando band come Nirvana e Soundgarden erano all'apice della popolarità. La sua storia inizia alla fine del secolo scorso, originaria di Seattle.

Uno degli idoli del pubblico multimilionario era il cantante dei Nirvana Kurt Cobain. È diventato un'icona di stile, affascinando gli adolescenti con una musica brillante e originale. Cercavano di imitarlo in tutto, anche nel modo di vestirsi. La sottocultura giovanile ha cercato di distinguersi tra la folla, dimostrando la sua individualità.

Come stile, il grunge è stato introdotto nel mondo nei primi anni '90 del secolo scorso, grazie all'eminente designer Marc Jacobs.Nel 1993, il mondo ha visto una collezione che ha raccolto le migliori immagini straordinarie di quel tempo.

I look, composti da una combinazione di un vestito leggero e una giacca ruvida, scarpe massicce, duetti di jeans portati a buchi e maglioni allungati, sono stati uno shock tra i critici, ma a molti è piaciuto. Se il primo chiamava gli insiemi i vestiti dei senzatetto, gli orfani, i giovani hanno adottato il nuovo stile con il botto. Camicie a quadri di flanella, jeans strappati e scarpe da ginnastica consumate sono stati i primi elementi iconici dello stile grunge. Così si è liberato dall'espressione di sé e per 10 anni è stata una delle tendenze della moda più popolari.

Caratteristiche e regole di stile

Il grunge moderno ha cessato di essere una manifestazione della sottocultura giovanile. È popolare tra coloro che non accettano look glamour e vogliono distinguersi dalla massa. Oggi, quando creano un'immagine del genere, usano cose costose realizzate con materiali di alta qualità con trame diverse, comprese quelle usurate.

La negligenza deliberata rimane un attributo insostituibile del grunge. Jeans sfilacciati con buchi, toppe, cuciture ruvide o bordi grezzi sono i tratti distintivi dello stile.

Il grunge è eclettico. Ci sarà sempre un posto per elementi di diverse tendenze della moda (etnica, punk, militare, hippie, casual).

Il moderno stile grunge è versatile. È adatto per uomini, donne e bambini. L'abbigliamento grunge da donna ha una connotazione di genere. Nonostante una certa sciatteria, in esso sono visibili sessualità e note provocanti. Questo è un gioco facile, una rivolta, una manifestazione di individualità.

Ogni ensemble ha un componente a più livelli. Un vero stile casual dovrebbe essere composto da più capi indossati contemporaneamente. Il maglione può essere indossato sopra una camicia e un top, completato da una sciarpa voluminosa.

Lo stile grunge è versatile. Molti elementi dell'ensemble sono vestiti senza distinzione di genere. Spesso, l'immagine femminile consiste in cose larghe che nascondono la figura.

La maggior parte degli articoli del guardaroba sono realizzati in tonalità scure. I colori vivaci sono sconsigliati e il miglior outfit si attiene ai toni scuri. In uno sguardo, dovrebbero essere combinati materiali di diverse trame e colori.

I dettagli distintivi (iconici) dell'ensemble grunge sono:

  • Camicia a quadri in flanella. Si indossa da solo, sbottonato, si abbina a una T-shirt con stampa grande e shorts in denim, oppure può essere un accessorio da annodare in vita.
  • Maglione o cardigan oversize in tinta unita. I modelli con toni grigi viscosi grossolani, neri e palustri sono di tendenza. Dovrebbero essere un po' larghi e sembrare "a spalle scoperte". Un elemento riconoscibile di stile sarà un maglione con passanti calati e maniche allungate. Questi prodotti sono indossati sopra T-shirt, felpe e abbinati a jeans e pantaloni skinny.
  • Jeans strappati. Un attributo indispensabile dello stile grunge, possono essere larghi o stretti, con graffi, fessure sulle ginocchia, con toppe.
  • T-shirt lavorata a maglia o T-shirt con una grande stampa. Il taglio è spesso sciolto, dritto. Questo elemento di stile è spesso decorato con iscrizioni, lettere, teschi, adesivi delle tue band preferite, cantanti e meno spesso con motivi astratti.
  • Giubbotto in pelle con finiture in metallo. Può essere una varietà di rivetti, punte, cerniere, occhielli.
  • Abito corto in maglia. Lo stile può essere dritto, trapezoidale. Il prodotto è realizzato in tessuto o tessuto a maglia in un unico colore e il taglio è il più laconico e semplice possibile. Lo stile del vestito può essere con o senza maniche. Nella versione a maglia, è consentito arrotolare le maniche.
  • Giacche di jeans. La scelta più preferibile di prodotti con una trama consumata fino ai buchi, l'aspetto più consumato e sbiadito. Lo stile migliore è considerato dritto o leggermente ristretto verso il basso.
  • Collant con frecce o buchi.
  • Difetti creati artificialmente nel materiale del capo o dell'accessorio (sbuffi, bordi sfilacciati, rivetti allentati).
  • Scarpe da ginnastica.
  • Scarpe ruvide con suola da trattore.Idealmente, si tratta di stivali in stile militare con allacciatura o chiusura a zip con cinghie e fibbie larghe grossolane.
  • Cappelli lavorati a maglia o a maglia. Sono indossati con i capelli sciolti.
  • Cappello senza decorazioni aggiuntive, berretti, berretto da baseball.
  • Cintura borchiata.
  • Un braccialetto grezzo, una catena, un girocollo nero intrecciato fatto di lenza, un ciondolo su un cordino di pelle nera possono diventare un accessorio di stile marginale.
  • Mancanza di finiture lucide (strass, paillettes, cristalli e pietre scintillanti). Il grunge non accetta elementi glamour.

Visualizzazioni

Oggi il grunge rinasce. Le sottoculture giovanili sorte dopo la comparsa del grunge, hanno contribuito all'emergere di nuove tendenze della moda, la cui base è l'espressione di sé, distinguendosi dalla massa. Hanno dato impulso allo sviluppo di diverse direzioni del grunge.

Grunge morbido

Incurante nei dettagli, morbida e rilassata. L'abito deve includere cose con una trama logora e consumata. Si distingue dal grunge di base per una certa libertà e vintage. È inerente non solo a jeans e pantaloncini, completato da collant scuri e scarpe enormi.

L'immagine consente gonne femminili, comprese quelle con stampa a quadri. Il loro taglio è diverso, ma la lunghezza dovrebbe essere corta (mini, dritto, sole). Un lungo kilt a scacchi su elementi scarni e scarti (iscrizioni, caratteri, frammenti di frasi, macchie, ecc.) Sembra interessante.

Quando componi un abito grunge morbido, puoi sperimentare in sicurezza combinando cose che hanno uno stile diverso. È più elegante, ha una sua lucentezza, grazie alla presenza di top aperti, corsetti, giacche di pelle con una stampa.

Alcune fashioniste, invece delle solite scarpe enormi, completano lo stile con classiche décolleté nere.

Musica rock

Questa tendenza è una sorta di risposta al glamour lucido e patinato. Sembra ribelle ed è più vicino allo stile originale. Una delle caratteristiche è l'uso di articoli eccezionalmente costosi di eccellente qualità nell'abbigliamento. Qualunque siano i difetti artificiali che ci sono sui vestiti, devono essere nuovi, puliti e ordinati. L'immagine ne sottolinea l'unicità e la particolarità, queste sono le proprie regole e convenzioni.

I jeans sono considerati l'elemento base dell'insieme, ma vanno bene anche pantaloni attillati e leggings. Questa direzione è adatta per i set di tutti i giorni. Non c'è eccentricità in lui, ma la libertà si fa sentire.

Neo

Questa tendenza unisce femminilità e casualità creativa. La combinazione di grunge con elementi casual e sfumature di romanticismo in colori scuri e chiari sembra originale ed elegante. Si esprime in una miscela di più stili, ti permette di combinare stampe e magliette indossate in un unico outfit.

Lo stile di base rimane lo stesso, ma assume sfumature più eleganti. Si differenzia dal suo predecessore per una maggiore maturità e pretenziosità.

grunge hippie

Questa direzione ha lo scopo di aggiungere sfumature di tenerezza e romanticismo al controverso stile grunge. La combinazione di grunge e hippie rende l'immagine straordinaria ed esclusiva. Quando si assembla un set, è importante riconsiderare la combinazione di sfumature. Se lo stile grunge di base non accetta colori vivaci, l'hippie ne ha solo bisogno. Puoi combinare due stili in uno aggiungendo alcuni colori vivaci al set.

Un esempio lampante di tale immagine può essere un insieme di base composto da abiti scuri, diluiti con una fascia accattivante. Non è necessario esagerare con il colore: è meglio se non attira tutta l'attenzione su di sé.

Il resto dello stile non differisce dalle altre varietà. Si tratta di jeans, pantaloncini, vestiti, maglioni, giacche, stivali a punta alta e sandali con molti cinturini.

Grunge punk

La combinazione di due stili con un atteggiamento frivolo nei confronti dell'abbigliamento sembra molto stravagante. Marginal chic elimina completamente il dress code e permette di prendersi una pausa dalle formalità, mostrando un po' di teppismo nel modo di vestirsi.

Tipico di questo stile è Lady Gaga, che promuove un abbigliamento eclettico.Ciascuno di questi set richiede un approccio attento alla combinazione delle cose. Abbigliamento in pelle (pantaloni, giacca, gonna) e gioielli grezzi, così come scarpe enormi e capi di abbigliamento scioccanti diventano un attributo indispensabile dell'outfit.

Una combinazione di denim o maglieria con pelle naturale, un'acconciatura stravagante, una cintura a corsetto e un trucco appariscente: queste sono le tecniche principali del punk grunge. Un altro esempio che descrive questa varietà può essere chiamato un'immagine composta da una giacca ruvida con stivali militari e un vestito di chiffon leggero, o una combinazione di una maglietta da uomo strappata e una gonna romantica soffice.

Veloce

Stile alla moda, costoso e aggiornato. Abiti moderni ed eleganti che combinano comfort e stravaganza. Ricorda il punk grunge, ma meno creativo. La differenza tra il post-grunge e lo stile originale è la mancanza di stratificazione. Tutte le altre tecniche rimangono. Jeans che perdono, toppe, orlo storto, fili sporgenti, scarpe massicce sono considerati la base di qualsiasi outfit.

Tendenze di moda

Oggi, la filosofia originale del grunge (lo spirito della lotta di classe) è andata un po' persa. Le immagini moderne dello stile grunge sono indossate da celebrità e donne benestanti della moda. La tecnica principale per creare un'immagine è considerata l'equilibrio di una combinazione di espressività e larghi, disordine.

Pantaloni, gilet, colori militari e una combinazione di tonalità chiare e scure sono di moda. Per i look estivi, una canotta nera e pantaloncini consumati sono l'ideale. Quando fa freddo, è meglio completare questo set con una camicia a quadri. Oggi non è necessario che fosse fatto di flanella, ma i tessuti dovrebbero essere naturali. È meglio selezionare una maglietta di una taglia più grande per creare l'illusione che il prodotto venga allungato.

Uno stile moderno e ribelle può consistere in un blazer con risvolto con colletto a quadri indossato sopra un top stampato e pantaloncini di jeans, collant neri, stivali stringati e un cappello da uomo nero.

Oltre alla cella, la striscia è di moda oggi. E dai contrasti, è rilevante la combinazione di calzini e volant, stivali e calze enormi, stivali militari e tonalità calde di elementi di abbigliamento. Sono di moda minigonne, shorts corti in denim e leggings a quadri. Tonalità chiare monocromatiche e stampe floreali discrete possono essere aggiunte al set.

Scarpe

Le scarpe grunge aderiscono principalmente alle tonalità scure (nero, grigio, marrone, palude, occasionalmente bordeaux).

Esteriormente, sembra scortese. Questi sono stivali e stivali con suole da trattore pesanti, spesso decorati con accessori in metallo. Fondamentalmente, i modelli sono realizzati con gradi densi di pelle naturale con un rilievo naturale e, a causa degli elementi decorativi ruvidi, sembrano massicci.

La scelta delle scarpe dipende dagli elementi dell'outfit: più ariosi e femminili sono i capi di abbigliamento, più massicce dovrebbero essere le scarpe. Al contrario, quello pesante ha bisogno di scarpe con una protezione del trattore più piccola (o senza di essa) e l'assenza di decorazioni metalliche (picchi, fibbie, occhielli).

Le sneakers sono realizzate in tessuto. Una buona opzione è un modello con una consistenza nuova e consumata del materiale. Il loro design è minimalista. Possono avere un bootleg basso o alto e i colori devono essere discreti. L'unico decoro può essere una combinazione di colore e finitura del materiale.

Lo stile delle scarpe con un ampio stivale crea spesso l'illusione di essere oversize. Gli stili in stile militare con note di stile punk e rock sono i benvenuti.

Oltre a queste opzioni, stivali o stivaletti con tacchi larghi si adatteranno con successo allo stile grunge. Tali modelli hanno un tacco spesso, largo, piccolo e stabile. Più spesso è costituito da tre quarti della suola, e non supera i 7 cm di altezza.

I look estivi consentono sandali flat minimalisti.

Borse grunge

Le borse sono di forma semplice. Gli accessori grunge più sorprendenti e riconoscibili sono borse informi, zaini, pochette realizzate in pelle naturale ruvida, spesso decorate con accessori in metallo.

La loro differenza dalle altre tendenze della moda è la trama ruvida del materiale, lo stile laconico e il colore scuro.

Acconciature e styling

Le acconciature classiche grunge sono ricci sciolti o una coda di cavallo. I capelli leggermente arruffati e arruffati sono proprio ciò di cui hai bisogno. Un look casual è alla base dello stile. Ma l'effetto della salinità è escluso.

Il colore e la lunghezza dei capelli in questo stile non contano molto: il tipo di acconciatura è importante. Va bene se i capelli sono di una tonalità naturale naturale, anche un biondo decolorato starà bene.

Se vuoi un'acconciatura brillante, puoi fare una coda di cavallo con ciocche che cadono. Bob e quadrato non sembrano meno eccentrici nel look grunge. Lo styling bagnato può benissimo enfatizzare l'incuria dell'acconciatura.

Marchi di abbigliamento

Dopo Marc Jacobs, che ha presentato lo stile grunge a un vasto pubblico, molti eminenti couturier sono stati portati via da questa tendenza della moda. Il grunge moderno si è fuso con il lusso, perdendo la sua ideologia. Tuttavia, è un tema preferito nelle collezioni delle case di haute couture di tutto il mondo. I veri vestiti grunge sono creati dalle mani di famosi designer.

I marchi più importanti che producono collezioni nello spirito del grunge sono Alexander McQueen, Zara, Bershka, River Island. Molti modelli interessanti con note di stile grunge sono presentati nelle linee di Chanel, Acne, Balenciaga, Vivienne Westwood, Dolce & Gabbana.

Come vestirsi?

Oggi, lo stile grunge è una tendenza bohémien destinata all'intellighenzia creativa ea tutti coloro che non sono estranei agli esperimenti di moda. È adatto ad adolescenti e donne oltre i 40 anni, proprietari di diverse altezze e corporature.

Quando si crea un look, è importante non dimenticare i punti chiave:

  • eclettismo;
  • negligenza deliberata;
  • stratificazione;
  • comodità, comodità;
  • mancanza di sfumature luminose;
  • combinazione con altre tendenze della moda (militare, casual, vintage);
  • incompatibilità categorica con il glamour.

In inverno, è meglio scegliere look informali: un cappotto o una giacca calda possono essere abbinati a un abito femminile frivolo, scarpe strutturate e un cappello da uomo o un berretto a maglia.

Nella stagione fredda si può indossare un piumino o un cappotto di pelliccia di volpe, un lungo maglione lavorato a maglia e pantaloni neri attillati, completando il fiocco con stivali dal gambale ampio. La combinazione di un abito corto con un cappotto di montone sembra straordinaria.

L'immagine della sposa si distingue per una sfida, un taglio non convenzionale ed è spesso completata da una giacca da motociclista in pelle o da una giacca di jeans. Il colore dell'abito può essere bianco, polveroso, il prodotto è inerente alla stratificazione e alla creatività in combinazione con accessori (cappello nero, collant scuri, corsetti, scarpe da ginnastica, scarpe con suola da trattore).

Indipendentemente dalle caratteristiche del fisico, puoi sembrare elegante e alla moda per le donne in sovrappeso. In questo caso, devi scegliere i vestiti, giocando con le imperfezioni e sottolineando la dignità. I tessuti fluidi aiuteranno a portare la femminilità a prua e un taglio personalizzato ti consentirà di regolare la figura. In questo caso, non dovresti raccogliere vestiti larghi. Il mix può essere costituito da elementi hippie, vintage e militari.

Le fashioniste dopo i 40 anni cercano di utilizzare una tecnica multistrato nel loro look grunge. Il loro set alla moda è spesso composto da abiti morbidi, gonne lunghe, camicie allungate e tuniche di uno stile semplice senza sfumature di stravaganza. Questa età è caratterizzata da materiali naturali degli elementi dell'insieme, scarpe con tacco basso o piattaforma moderata.

Look alla moda

Un tipico look soft grunge può consistere in una giacca di jeans a gamba dritta indossata sopra un top nero stampato, una gonna corta scozzese color palude, collant neri e una scarpa da ginnastica abbinata. Il set è rifinito con un berretto lavorato a maglia nero e occhiali da sole neri.

Un grunge rock casual può essere combinato con una t-shirt elasticizzata, un maglione oversize e jeans larghi. Se vuoi un look più creativo, puoi indossare pantaloni skinny scozzesi verdi con un top nero e una giacca da motociclista in pelle. Un paio di stivaletti neri con tacco basso e un cappello in una tonalità simile possono essere un'aggiunta elegante a questo outfit.

Jeans strappati sbiaditi, un top a due strati e un gilet di colore chiaro contribuiscono a creare un classico look grunge. Se vuoi aggiungere un tocco di romanticismo, un top in chiffon leggero può essere abbinato a pantaloni stretti con strappi.

Un abito dritto in denim, un pullover nero elasticizzato, un cappello e scarpe con plateau pesanti sono ottime opzioni per il clima freddo.

Un abito corto senza maniche grigio a quadri rossi e neri può essere completato con collant neri "con frecce", calze e stivali grigi. È meglio accentuare la vita con una cintura in pelle con fibbia in metallo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa