Illuminazione

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione in camera da letto

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione in camera da letto
Contenuto
  1. Cosa dovrebbe essere?
  2. Tipi di illuminazione
  3. Tipi di illuminazione
  4. Posizionamento dell'apparecchio d'illuminazione
  5. Idee interessanti

Una camera da letto è una stanza speciale in cui le persone si rilassano e riposano, quindi la sua disposizione dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità. È importante prestare la dovuta attenzione non solo alla decorazione e ai mobili, ma anche a un'illuminazione adeguata. Gli elettrodomestici devono essere scelti secondo tutte le regole in modo che l'atmosfera nella camera da letto sia accogliente e rilassante. Oggi analizzeremo in dettaglio come organizzare l'illuminazione in questa stanza.

Cosa dovrebbe essere?

Ci dovrebbe essere una luce buona e ben distribuita nella camera da letto. Un errore comune che viene fatto in questo spazio è la sproporzione. Spesso metà della stanza è illuminata in modo significativo, mentre il resto dello spazio rimane scarsamente illuminato e persino buio. Non deve essere così. La luce nella camera da letto deve essere distribuita correttamente e uniformemente. Se l'amplificazione della luce è richiesta in alcune aree, allora qui dovremmo parlare specificamente dell'illuminazione locale.

Non è consigliabile creare contrasti di luce troppo forti e duri nella camera da letto. Molto spesso, tali errori vengono commessi durante l'assegnazione delle aree funzionali. Ad esempio, potrebbe essere una toletta. Non dovresti rendere l'accento di luce qui inutilmente invadente, altrimenti ti "taglierà" gli occhi, causando affaticamento. In ogni cosa, è consigliabile aderire alla calma. Il moderno mercato dell'illuminazione offre un numero enorme di modelli di stili diversi tra cui i consumatori possono scegliere.

Gli apparecchi di illuminazione di vario tipo non devono solo essere installati correttamente, ma anche selezionati correttamente. È necessario considerare il design e la funzionalità dei dispositivi.

Tipi di illuminazione

Nella camera da letto, in rari casi, è installata solo una plafoniera. Di norma, tutti i tipi di illuminazione vengono utilizzati in modo integrato. in cui è importante distribuirli correttamente. La forma degli apparecchi e la direzione della luce devono essere scelte con cura. Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi di illuminazione è possibile utilizzare per la camera da letto.

Generale

Questo tipo di illuminazione in una camera da letto prevede il posizionamento di apparecchi di illuminazione sulla superficie del soffitto attorno al suo perimetro, poiché distribuiscono in modo ottimale la luce sull'area. Gli apparecchi di illuminazione di varie categorie possono essere installati a soffitto oppure devono essere integrati in strutture sospese o multilivello, oggi molto apprezzate per il loro aspetto spettacolare. Per organizzare una bella retroilluminazione di una base con diversi livelli, nella maggior parte dei casi usa striscia LED universale, faretti o tubi speciali.

Di recente, quando si organizza un soffitto a più livelli, vengono spesso utilizzate speciali strutture di tensione, illuminate dall'interno da un gran numero di lampadine a LED di piccole dimensioni.

Questa opzione ti consente di creare un'imitazione spettacolare del cielo stellato se spegni tutti gli altri apparecchi di illuminazione nella stanza.

I soffitti tesi con questo effetto sono molto popolari e sono presentati in una vasta gamma. Sono entrambi scuri e chiari. È vero, molti designer non consigliano di lasciarsi trasportare troppo da questo tipo di design, poiché le soluzioni luminose hanno un aspetto migliore in camera da letto.

Non è consigliabile appendere grandi lampadari pesanti e ingombranti nella camera da letto. Inoltre, non vale la pena fissarli direttamente sulla zona notte. Pertanto, danneggi non solo l'immagine degli interni, ma anche la tua sicurezza. Se decidi di appendere un grande lampadario in camera da letto, è consigliabile dare la preferenza all'opzione con un paralume che diffonda la luce su una superficie del soffitto chiara.

Di conseguenza, sarai in grado di ottenere non solo un'illuminazione delicata e calda, ma anche un notevole risparmio sul consumo energetico, poiché una base a soffitto leggera rifletterà perfettamente la luce che cade su di essa.

Importante! Eventuali corpi illuminanti fissati a soffitto possono essere combinati in un unico sistema e attivati ​​da un solo interruttore o dai suoi tasti dedicati.

Locale

La camera da letto può essere suddivisa in due aree funzionali - per dormire e per lavoro. In alcuni casi, tale divisione dello spazio disponibile viene eseguita utilizzando una partizione speciale (sono sia fissi che mobili). In questa situazione, anche l'illuminazione del soffitto dovrebbe essere zonale, ovvero il posto letto e l'area di lavoro dovranno essere dotati di dispositivi di illuminazione separati. Se la stanza viene utilizzata da 2 membri della famiglia, in molti casi capita che questa soluzione si riveli molto comoda, poiché la luce sopra il posto di lavoro non interferirà con coloro che in quel momento vogliono riposare o dormire.

Ogni posto letto è solitamente completato da una lampada da tavolo o applique compatta, che deve essere installata su una base a parete. È consentito utilizzare entrambe queste opzioni in combinazione. Possono anche essere usati in modo intercambiabile a seconda delle necessità. C'è un'altra opzione per illuminare la zona notte: l'illuminazione a parete soffusa. Una tale forma di realizzazione del design risulta non solo estetica, ma anche pratica nell'applicazione. Ma ci sono anche delle eccezioni. La retroilluminazione del muro non contribuirà alla formazione di un'atmosfera per il relax umano. Se vuoi illuminare la zona notte in questo modo, allora dovresti come supplemento, prevedere opzioni di illuminazione strette, che saranno utili solo per un utente.

Un'altra area che richiede un'illuminazione locale dedicata è la toeletta. Qui sarà necessario selezionare dispositivi che illuminino il viso con alta qualità, ma non irritino gli occhi con la loro eccessiva luminosità. La luce dovrebbe combinare morbidezza con intensità. Nell'area descritta, i dispositivi di illuminazione sono generalmente fissati alla parete sulle sezioni laterali dello specchio, oppure tutte le lampade da tavolo adatte allo stile della modifica del tavolo vengono inizialmente installate allo stesso modo.

Come buona illuminazione locale, è consentito utilizzare apparecchi fissati attorno o su entrambi i lati della base dello specchio. Una lampada in cui viene fornita una direzione della luce regolabile illuminerà abbastanza bene la toeletta. È questo modello che eliminerà il problema della luce insufficiente durante l'applicazione del trucco.

Spesso nella camera da letto c'è un posto separato per il relax e la completa privacy, dove puoi lasciarti trasportare dall'artigianato o leggere un libro. Per attrezzare un posto del genere, una comoda poltrona di dimensioni adeguate e un tavolo compatto sono posizionati in uno degli angoli della stanza. Quest'area non dovrebbe essere lasciata senza un'illuminazione di alta qualità. Qui vengono spesso collocate bellissime lampade da terra con paralumi.

Oltre a questo apparecchio, può essere fornita una lampada da tavolo dello stile corrispondente.

Illuminazione decorativa

Questo tipo di illuminazione viene utilizzato nella camera da letto per creare l'atmosfera appropriata che favorisca il relax o il romanticismo. Tale variazione di illuminazione viene eseguita sotto forma di piccole copie desktop, luci di nicchia. A volte sono fissati al muro, installati su una base a soffitto o persino sul pavimento. Se vuoi organizzare questo tipo di illuminazione in camera da letto, allora è meglio scegliere lampade da tavolo adatte allo stile e al design. Questi dispositivi di illuminazione possono essere accesi secondo necessità.

In vendita potrai trovare lampade speciali con l'effetto di giocare le ombre. Questi modelli suonano canzoni diverse. Per una determinata soluzione di interior design, puoi sempre scegliere una copia idealmente appropriata. Qualunque lampada decorativa di questo tipo tu scelga, sarà in grado di creare un effetto 3D unico all'interno della camera da letto senza denaro extra. Se il budget e lo spazio lo consentono, è consentito mettere acquari retroilluminati nella camera da letto.

Questi sono meravigliosi dettagli interni che promuoveranno il rilassamento e avranno un effetto benefico sullo stato emotivo di una persona.

Tipi di illuminazione

In una stanza del genere possono essere posizionati dispositivi di diverso tipo.

  • Lampada da tavolo. Questi tipi di lampade possono essere posizionate sui comodini e forniscono una quantità sufficiente di luce soffusa. Anche se non includi il lampadario a soffitto principale, il flusso di luce dei modelli da tavolo sarà sufficiente per un comodo passatempo in questo spazio.
  • Lampade da parete. Altrimenti, tali dispositivi sono chiamati applique. Sono fissati alle pareti con staffe speciali. Forniscono abbastanza luce per leggere comodamente un libro. Modelli simili sono presentati in un vasto assortimento. Un prodotto adatto può essere trovato per qualsiasi stile di arredamento.
  • Illuminazione per armadi. Molte persone ricorrono a questo tipo di illuminazione. In molti design di mobili moderni, la retroilluminazione è fornita dalla fabbrica. Può essere interno ed esterno.
  • Lampadario. Questo è uno degli apparecchi di illuminazione più popolari. La gamma di lampadari è enorme, puoi scegliere l'opzione perfetta per qualsiasi camera da letto. La cosa principale è non appendere un lampadario troppo grande e pesante in una piccola stanza con soffitti bassi, poiché una tale soluzione renderà visivamente la camera da letto anche angusta. Tali opzioni di sospensione dovrebbero essere scelte in base alla quadratura e allo stile.
  • Striscia LED. Questa è una cosa versatile che può essere utilizzata per evidenziare diverse strutture e zone. Basta scegliere un'opzione con lampadine di un colore adatto.
  • Faretti... Possono essere utilizzati sia separatamente che in combinazione con il lampadario a soffitto principale.
  • Lampada da pavimento. Si tratta di lampade da terra funzionali con diversi tipi di paralumi. Sono spesso collocati negli uffici o nelle aree ricreative.
  • Luce notturna. È una piccola lampada decorativa che viene utilizzata per illuminare le aree scure. Oggi le lampade da comodino sono vendute in un'ampia varietà di design. Può essere un dispositivo serio in stile classico o moderno o una versione carina per bambini sotto forma di animali o personaggi dei cartoni animati.

Posizionamento dell'apparecchio d'illuminazione

Non è sufficiente scegliere lampade belle ed eleganti di uno stile adatto. La loro organizzazione competente è importante. Devi trovare i posti ideali per loro nella camera da letto. Consideriamo in dettaglio come posizionare correttamente le lampade in un tale ambiente.

  • Un lampadario che rappresenta l'illuminazione centrale del soffitto è spesso installato nel centro geometrico della stanza. Questa è una soluzione completa. Un po' meno spesso, la luce centrale è fissata sulla parte centrale del letto, se l'area e le dimensioni del dispositivo di illuminazione lo consentono.
  • Le applique sono solitamente posizionate ai bordi sopra la testata del letto. Queste sono opzioni da comodino. Si consiglia di installarli ad un'altezza di 1,5–2 m dal pavimento. È possibile utilizzare tipi speciali su staffe a scomparsa fissate alle pareti o alla testata del letto.
  • Anche lo specchio della camera da letto ha bisogno di essere illuminato, anche se è vicino alla finestra. La soluzione migliore è evidenziare questa parte con un'applique su entrambi i lati. È consentito utilizzare una lampada situata nella parte superiore dello specchio esattamente al suo centro. Anche la retroilluminazione integrata funzionerà.
  • Lo studio è spesso illuminato da una lampada da tavolo. Dovrebbe essere posizionato sul desktop in un luogo comodo per il proprietario.
  • I faretti possono essere posizionati su una base a soffitto secondo vari schemi. Questo può essere un semplice ovale, arco, onda, posizionamento ad angolo e altri. Nella camera da letto, queste sorgenti luminose sono spesso installate del tipo "rettangolo".
  • Le lampade da tavolo possono essere posizionate non solo sulla scrivania, ma anche sui comodini su entrambi i lati del letto. Questa disposizione è la più popolare e semplice.
  • Le lampade da terra vengono solitamente lasciate nelle aree per la lettura di libri o lavori di artigianato. Sono posizionati accanto al tavolo e alla sedia. I modelli sono considerati ottimali in cui la luce può essere diretta a tua discrezione.
  • L'illuminazione a LED di nicchie, quadri e letti sembra interessante nella camera da letto. In questo caso puoi anche usare speciali lampade rotanti.

Disposizione dei corpi illuminanti in camera da letto dovrebbe essere gestito dai suoi proprietari. Qualcuno sarà vicino a tutte le regole di cui sopra e le aderirà, mentre qualcuno vorrà qualcos'altro, ad esempio, una luce più luminosa e accattivante. Tutto dipende dalle preferenze e dai gusti dei proprietari di casa.

La cosa principale è che gli arredi della stanza si adattano alla famiglia e danno loro piacere estetico.

Idee interessanti

L'illuminazione in una camera da letto ha un impatto diretto sul design e sull'arredamento generale. Diamo un'occhiata ad alcune idee interessanti e belle.

  • Nella camera da letto fatta stile loft con un accento muro di mattoni bianchi dietro il letto e pareti bianche circondate da un letto scuro a contrasto con morbida tappezzeria verde. I tavolini in legno completati da cornici per foto e fiori in un vaso staranno bene su entrambi i lati. In un ambiente del genere, puoi appendere un grande lampadario rotondo piatto. Sopra il letto, dovresti sistemare piccole applique bianche in uno stile minimalista.
  • In una piccola stanza decorata in stile moderno, puoi ricorrere a un design interessante: copri il muro dietro il letto con carta da parati bianca con motivi floreali in rilievo e decora il muro di fronte con lo stesso materiale, ma nero o marrone scuro. Scegli un letto e comodini con stampe a base di legno scuro.Il pavimento dovrebbe essere ricoperto di laminato marrone e le finestre dovrebbero essere coperte con tende rosso chiaro.

In un ambiente così elegante, i faretti quadrati installati sopra il letto troveranno il loro posto, così come un lampadario a sospensione lucido con molte sfaccettature su un paralume rotondo.

  • Interni nello stile dei classici hanno un aspetto magnifico se sono completati da lampadari centrali dalla forma elegante con rifiniture in cristallo. Possono essere di diversi colori per adattarsi all'interno generale. Questi modelli hanno un aspetto migliore in camere da letto ampie e spaziose.

Guarda il seguente video per suggerimenti sull'illuminazione della camera da letto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa