Illuminazione

Lampade da tavolo per la camera da letto: tipologie, scelta e collocazione

Lampade da tavolo per la camera da letto: tipologie, scelta e collocazione
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?
  5. Come posizionare all'interno?

Oggi, per l'illuminazione degli alloggi, e in particolare delle camere da letto, è consuetudine utilizzare diverse opzioni per le lampade. Tra i tipi di dispositivi disponibili per organizzare l'illuminazione, meritano un'attenzione particolare le lampade da tavolo, che sono in grado di svolgere contemporaneamente più funzioni nella camera da letto.

Caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione

I dispositivi di illuminazione di questo tipo sono una bella opzione per una stanza, in grado di fornire alle persone un'ulteriore fonte di luce. Oltre alla loro funzione principale, le lampade da camera possono influenzare in modo significativo l'interno e l'atmosfera della camera da letto, poiché i dispositivi sono in grado di impostare il tono dell'illuminazione in una stanza importante per l'occhio umano.

Per un buon riposo e un passatempo confortevole, dovrebbero essere prese in considerazione le norme di SNiP sull'illuminazione, sulla base di esse, il livello di flusso luminoso di una lampada da tavolo non dovrebbe essere inferiore a 150 lm.

Per la camera da letto non è meno importante una fonte di luce naturale, in base alla quale occuparsi della disposizione delle lampade, soffermandosi sulla direzione del flusso luminoso, sull'altezza delle superfici o dei mobili su cui verranno installati i dispositivi . Per comodini o tavoli, dovresti evitare di utilizzare elettrodomestici con una temperatura di colore fredda, poiché non permetterà all'occhio di riposare., al contrario, attiva l'attività cerebrale, che ti permetterà di concentrarti sul fare qualcosa e non di rilassarti. Queste lampade sono posizionate al meglio su una scrivania.

Una lampada da comodino dovrebbe avere una luce calda a livello di 3000K-4000K, tali dispositivi saranno abbastanza per il relax e l'illuminazione minima della stanza. Avranno la priorità i dispositivi a luce diffusa. Sarà possibile organizzare correttamente l'illuminazione per la camera da letto con l'aiuto di lampade da tavolo con la possibilità di regolare la luminosità. Tale oggetto sarà universale, poiché il suo lavoro può essere adattato per ogni singolo caso. Tra i prodotti moderni ci sono anche gli apparecchi a 3 livelli, una caratteristica della quale è la capacità di regolare non solo la luminosità della lampada, ma anche la temperatura del colore.

È importante ricordare che le lampade da tavolo nella camera da letto svolgono due funzioni contemporaneamente:

  • illuminare un'area specifica della stanza, essendo un'ulteriore fonte di luce;
  • svolgere un compito decorativo, fungendo da bellissimo decoro, parte di un'idea di design.

Considerando i compiti principali delle lampade da tavolo, sarà molto più facile organizzare l'illuminazione in camera da letto.

Visualizzazioni

La classificazione dei prodotti moderni si basa su una serie di criteri. In base al tipo di luce emessa, le lampade sono:

  • dispositivi con luce calda: il flusso emesso avrà una sfumatura giallastra;
  • apparecchi con luce fredda: tali lampade brillano di bianco e con un flusso piuttosto intenso;
  • dispositivi per la luce del giorno - creando fasci che sono vicini all'ombra alla luce naturale.

Tenendo conto del tipo di attacco, i dispositivi sono:

  • dispositivi destinati all'installazione direttamente su tavolo, mobile, pouf, pavimento, ecc.;
  • dispositivi su un morsetto;
  • lampade sulla "modella".

Queste ultime varietà possono essere fissate solo sul bordo della superficie selezionata, quando le lampade con l'installazione possono essere posizionate ovunque sulla superficie dei mobili.

La classificazione tiene conto anche del tipo di interruttore della lampada:

  • ci sono modelli sensoriali moderni;
  • classico con un interruttore sul cavo di alimentazione;
  • con un pulsante sul corpo del dispositivo;
  • con un regolatore.

Inoltre, i dispositivi di illuminazione da tavolo differiscono per il tipo di materiale utilizzato per la loro produzione.

Leghe metalliche

Di norma, tali opzioni si distinguono per il loro peso impressionante, che può essere integrato da un paralume. Nonostante questa caratteristica, saranno più stabili, ma meno mobili. Tra le varietà disponibili di lampade in metallo, si possono individuare opzioni insolite ed eleganti con dettagli forgiati, incisioni, che a loro volta aumentano il loro fascino decorativo e il loro costo.

Ceramica

Una materia prima versatile che viene utilizzata per produrre lampade in stile classico e moderno. Quando si scelgono tali articoli, è necessario prestare attenzione agli indicatori di forza del materiale.

Legna

Una popolare variante ecologica di dispositivi, che viene spesso utilizzata per decorare interni in stile barocco, loft e camere da letto in stile chalet.

Polimero

Elegante aggiunta al design di camere da letto in stili diversi. Grazie all'uso di moderne tecnologie di produzione, i prodotti presentati possono avere un corpo multicolore e qualsiasi forma. Tra le carenze del materiale, vale la pena notare gli indicatori di bassa resistenza, alla luce dei quali la lampada potrebbe non resistere a danni meccanici.

Vetro / cristallo

I prodotti possono essere realizzati in un design classico o moderno, i paralumi per tali lampade sono realizzati in diversi colori. Tra gli svantaggi del materiale, è necessario evidenziare la fragilità, pertanto i dispositivi in ​​cristallo e vetro richiedono una cura particolare durante il funzionamento.

Tessile

In questo caso, il corpo del dispositivo può essere qualsiasi, quando il plafond stesso è decorato con un panno. Per questo, vengono utilizzate opzioni familiari, come raso, velluto o idee non standard, quando una lampada da tavolo avrà un paralume in tela, materie prime sintetiche o persino lana.

Oltre alle opzioni più comuni i produttori utilizzano anche opzioni di design come la pelle... Tra i dispositivi standard in termini di configurazione, è necessario individuare dispositivi ultramoderni con la possibilità di connettersi a un computer e altre apparecchiature.

Opzioni di progettazione

Anche le lampade da tavolo sono classificate dai produttori in base al loro aspetto. Quindi, ora in vendita puoi trovare i seguenti gruppi di apparecchi di illuminazione.

Dispositivi con design da ufficio

Solitamente riproducono una luce morbida e calda, molto spesso hanno un design classico e semplice, possono essere realizzati in plastica o metallo. Le lampade di questo tipo, di regola, sono posizionate sul tavolo, l'angolo di inclinazione dei dispositivi può essere regolato.

Lampade decorative

Oltre ad essere posizionati sul tavolo, molto spesso vengono installati su comodini su uno o due lati. In questo caso, i dispositivi vengono selezionati in base al design generale della stanza, in modo che i dispositivi integrino la soluzione stilistica complessiva. Per lampade di questo tipo, i paralumi possono essere realizzati con materiali diversi, ci sono forme insolite di paralumi e custodie. Durante la decorazione, è possibile utilizzare più materiali contemporaneamente, le gambe a volte imitano varie composizioni scultoree.

Dispositivi trasparenti

Sulla base del design, vengono utilizzate bellissime lampade da tavolo in vetro, che possono essere combinate con l'interno nelle tonalità fredde e calde della stanza. Tali dispositivi sono realizzati in vetro trasparente o materiale di diverse tonalità. Le lampade di questo tipo sono posizionate come universali, ma allo stesso tempo con un proprio stile individuale. I dispositivi sono di forma diversa, nel design della stanza, le lampade trasparenti sembrano leggere, quindi non sovraccaricano l'interno.

Lampade in stile ecologico

Opzioni interessanti per lampade realizzate con carta, legno o altri materiali rispettosi dell'ambiente. Tali dispositivi possono inserirsi armoniosamente nel design di una stanza in stile retrò o dal design moderno.

Lampade in stile Tiffany

Dispositivi di design, che in primo luogo avranno la funzione di arredare uno spazio abitativo. Tra le notevoli caratteristiche di tali dispositivi di illuminazione, vale la pena evidenziare la presenza di paralumi colorati in vetro. Come base vengono utilizzate gambe in legno o metallo.

Lampade di forme non standard

Molti produttori offrono ai consumatori opzioni esclusive per dispositivi che avranno forme e colori insoliti (rosso, nero, blu, ecc.). Come nel caso precedente, oggetti simili nella stanza sono l'elemento principale di tutta la decorazione, in questo caso, le lampade da tavolo possono avere qualsiasi forma, poiché tutto dipenderà dalla fantasia del produttore e del cliente. Tuttavia, tali prodotti si distinguono dal resto della gamma per il loro costo elevato.

Come scegliere?

Per ottenere una lampada davvero comoda e bella a un costo ragionevole, vale la pena prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni per la selezione.

  • Prima di andare al negozio per una lampada da tavolo, dovresti decidere la posizione di questa fonte di illuminazione. Per posizionare correttamente gli accenti all'interno, vale la pena considerare che i modelli con un piano rotondo aiuteranno a appianare visivamente gli angoli acuti della stanza, quando le opzioni con i lati diritti consentono di enfatizzare la gravità della situazione. Per aggiungere luminosità alla luce della lampada, puoi scegliere un posto davanti allo specchio, quindi la camera da letto sembrerà più grande e la luce più ricca.
  • Vale anche la pena basare la tua scelta sull'attività principale del dispositivo. La luce gialla, a differenza del bianco, non irriterà così tanto gli occhi se la lampada viene utilizzata solo per un'illuminazione minima della camera da letto di notte. Per lavorare al tavolo, puoi concentrarti sul flusso luminoso dell'opzione di illuminazione diurna.
  • Le lampade a LED e fluorescenti saranno più economiche in termini di consumo energetico, quindi, nel considerare le opzioni proposte, vale la pena scoprire quali lampade sono utilizzate nel dispositivo.
  • Per una famiglia numerosa, soprattutto dove ci sono bambini piccoli, un importante criterio di selezione sarà il materiale di cui sarà composta la lampada. Tra i più resistenti ai danni meccanici, vale la pena evidenziare i prodotti in metallo e plastica.
  • L'aspetto è di grande importanza, ma anche il comfort dall'uso non è all'ultimo posto. Pertanto, si consiglia agli acquirenti di prestare attenzione alle caratteristiche dell'uso delle lampade, al posizionamento dei pulsanti per la regolazione dell'altezza e dell'angolo di rotazione, accensione e spegnimento, con o senza dimmer. I produttori integrano regolarmente la gamma con dispositivi con funzionalità avanzate che si adatteranno perfettamente allo stile ultramoderno o classico della camera da letto.

Come posizionare all'interno?

        Le domande principali che aiuteranno con il posizionamento saranno i punti di sicurezza e fruibilità. Pertanto, il layout dovrebbe essere eseguito tenendo conto di tali sfumature.
        • I dispositivi non dovrebbero trovarsi sul corridoio e interferire con il movimento. Questo vale per le domande in cui, per negligenza durante la notte, è possibile agganciare una lampada in piedi in modo errato.
        • È meglio verificare immediatamente la facilità di distribuzione della luce dopo il posizionamento. Evitare il contatto visivo diretto con una persona se è a tavola o a letto. I diffusori smerigliati possono aiutare a risolvere il problema con un'illuminazione intensa.
        • Se è necessaria una lampada per allestire un'area lettura, è meglio che la luce provenga dalla direzione opposta rispetto alla testata del letto.
        • Per illuminare il desktop, sono più adatte le lampade con una plafoniera, che brilleranno direttamente sul piano del tavolo, accendendosi separatamente dall'apparecchio di illuminazione principale nella stanza.
        • Se le lampade da tavolo rimarranno nella camera da letto vicino al letto, la comodità di accendere o spegnere verrà prima. Tali lampade sono posizionate direttamente sulla testata del letto, in modo che sia conveniente raggiungere l'interruttore dal letto.
        • Un'opzione universale per stili diversi saranno le lampade alte su un supporto sottile e poco appariscente, che può essere posizionato vicino al tavolo, nell'area di lettura o vicino al letto.

        Come realizzare una base insolita per una lampada da tavolo con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa