Illuminazione

Lampadari in camera da letto: varietà, selezione e posizionamento

Lampadari in camera da letto: varietà, selezione e posizionamento
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'illuminazione nella stanza
  2. Visualizzazioni
  3. Stili di lampada
  4. Materiali e colori
  5. Colori
  6. Come scegliere
  7. Posizione all'interno
  8. Esempi di successo

L'illuminazione in camera da letto non deve essere così brillante come nel soggiorno o in cucina, ma dovrebbe essere sufficiente per leggere un libro la sera o sfogliare la tua rivista preferita. Quando si sceglie un lampadario, è necessario tenere conto di una serie di criteri: stile degli interni, attività di illuminazione di base, dimensioni della stanza e altri parametri.

Caratteristiche dell'illuminazione nella stanza

La formazione di una struttura competente per l'illuminazione della camera da letto è un compito molto difficile, nella cui risoluzione è necessario calcolare molte condizioni. L'illuminazione della camera da letto ha molte caratteristiche: deve essere confortevole, misurata, rispondente alle esigenze, ma allo stesso tempo diffusa e soffusa, per creare un'atmosfera di comfort e relax.

Caratteristiche della scelta delle opzioni di illuminazione.

  • Il componente chiave può essere un grande lampadario o sfumature separate supportate sotto forma di corde. Quando si crea l'illuminazione, è necessario ricordare che la luce non dovrebbe produrre un'impressione visiva sgradevole con una luminosità eccessiva o essere troppo cupa. Vale la pena scegliere campioni che forniscano un'illuminazione adeguata.
  • Il vetro colorato retroilluminato è un altro modo originale di illuminazione, in cui le lampade fluorescenti sono posizionate dietro i dipinti su vetro.
  • Per coloro che preferiscono i soffitti tesi, l'importante è usare correttamente la luce per aumentare visivamente l'area.
  • Se nella camera da letto non è previsto un lampadario, dovrebbero essere evidenziate le fonti di illuminazione nascoste: LED e lampade fluorescenti, che possono nascondersi in nicchie e sporgenze.
  • L'illuminazione a LED (illuminazione a LED) può essere utilizzata sia a pavimento che a soffitto. A tale scopo, le tasche per le lampadine sono montate in anticipo nel coperchio.
  • È irragionevole rifiutare il modo classico: plafoniere convenzionali con distribuzione della luce morbida.

    L'illuminazione è selezionata individualmente, tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza e dei desideri del proprietario.

    Visualizzazioni

    Per organizzare lo spazio della camera da letto, vengono praticati 2 campioni di lampadari:

    • sospeso - versioni tradizionali su una catena o una molla, sembrano molto eleganti, formano un'atmosfera festosa senza problemi, ma non sono adatte a nessuna stanza, poiché "rubano" l'altezza da essa;
    • soffitto - sono installati direttamente sotto il soffitto, non risaltano così tanto, ma possono anche diventare un accento significativo in qualsiasi interno, sono perfetti per stanze di piccole e medie dimensioni, dove c'è il desiderio di risparmiare tanto non occupato spazio possibile.

    Stili di lampada

    Consideriamo un po 'più in dettaglio la soluzione di stile delle lampade per camere da letto.

    Classico

    Stile sempre alla moda. Naturalmente, nella camera da letto c'è uno stile di design generale, una lampada da tavolo, un'applique, un lampadario, probabilmente, altri dispositivi di illuminazione in stile classico formeranno un'atmosfera di armonia ed equilibrio.

    I lampadari tradizionali sono sempre la soluzione giusta. Esempi di stile classico come apparecchi di illuminazione in cristallo e candelabri (candele) si adatteranno perfettamente al design delle camere da letto. Tutti gli apparecchi di illuminazione di questo stile sono piuttosto diversi e belli, spesso arricchiti con vari dettagli decorativi.

    Solo un piccolo filmato di una camera da letto e un soffitto basso possono essere un ostacolo all'uso dei dispositivi di illuminazione tradizionali. Se il desiderio di decorare una camera da letto con un lampadario di cristallo e applique è molto grande, questa linea di assortimento include non solo un tipo di dispositivo a sospensione. Un'impressionante selezione di lampadari a soffitto in cristallo risolverà il problema e sceglierà il set giusto per una piccola camera da letto.

    Design moderno

    Crea un'era di minimalismo. Include: techno, avant-garde, moderno, hi-tech. A volte, la linea di lampadari moderni si arricchisce di rari design retrò. Caratteristiche caratteristiche di tali dispositivi di illuminazione: penombra, monocromia (per lo più calma, tonalità chiare o fredde), moderazione. Sono in perfetta armonia con lo stile contemporaneo o loft, il design scandinavo, il modernismo, il minimalismo e altri.

    I materiali utilizzati per la produzione dei lampadari moderni sono il metallo (cromo), il vetro - spesso grezzo, spesso e molto elegante - e la plastica.

    Eco-stile, provenza, campagna

      I lampadari di questi stili hanno il diritto di prendere il loro posto nella camera da letto se il design della stanza corrisponde allo stile di queste tendenze. Lo stile rustico contiene molto calore e comfort. Per una camera da letto, queste sono le proprietà necessarie: tutto dipende dalle richieste dei proprietari, dai loro principi e dal loro stile di vita.

      floristica

      occupa una nicchia speciale nel design delle camere da letto. I lampadari con paralumi a forma di vari fiori stilizzati con vetro decorativo a forma di petali, goccioline, ramoscelli e steli possono essere classificati come uno stile classico di lusso. Il vetro di vari colori e tonalità trasforma questi campioni nella parvenza di bellissimi dipinti, come squisite opere d'arte.

      Il resto degli esempi dello stile floristico sono più legati all'eco-flusso. Sono spesso realizzati con materiali naturali, decorati con rami, piccole pietre, fiori, foglie. Il concetto affascina con combinazioni insolite e inclusioni di elementi diversi.Queste composizioni floreali possono senza dubbio essere una decorazione per qualsiasi stanza. Tuttavia, in particolare sono ideali nelle camere da letto.

      tiffany

      Recentemente è emerso sul mercato uno stile di dispositivi di illuminazione. Campioni incredibilmente belli, raccolti da vetri monocromi o dipinti a mosaico, rivestiti con segmenti eterogenei. Un tale dispositivo di illuminazione può diventare l'unico punto di colore anche in una stanza completamente bianca come la neve. Di solito si tratta di campioni del tipo a soffitto che si adattano a una piccola camera da letto con un soffitto basso. Con il giusto approccio al design, le stanze possono decorare stanze di qualsiasi stile.

      Lampadari a LED

      Può essere distinto in una linea speciale. Sono insolitamente belli, hanno una linea di assortimento diversificata e solida.... Perfettamente combinato con un sacco di retroilluminazione, rispettoso dell'ambiente... La maggior parte delle modifiche LED sono dotate di una regolazione integrata per modificare la potenza di illuminazione e sono implementate con un pannello di controllo. Tutti questi vantaggi evidenti sono più adatti per la camera da letto.

      Materiali e colori

      I lampadari per camere da letto sono realizzati con materiali diversi, sia naturali che artificiali. Si dividono in quelli che servono per realizzare la base e quelli da cui si ricavano i paralumi.

      Per le basi, prendono principalmente metallo. Le basi standard convenienti di varie configurazioni sono realizzate in alluminio. Grazie alla loro leggerezza, i lampadari in alluminio possono essere fissati anche a strutture sospese.

      I campioni forgiati in ferro sono spesso realizzati a mano e sono molto costosi.

      I prezzi sono mantenuti allo stesso livello per gli apparecchi di illuminazione di fabbrica di design. I loro vantaggi chiave includono una lunga durata e l'esclusività, ma tali opzioni spesso pesano incredibilmente. Vengono utilizzati vari rivestimenti: bronzo, ottone, dorato.

      Gli apparecchi a base di legno sono praticati in stili separati: classico, provenzale, country. Di norma, si tratta di esemplari pretenziosi appesi su una cornice scolpita. Sono realizzati in legno pregiato ordinario - noce, ciliegio - ed esotico (sughero, wengé).

      I paralumi sono realizzati in materiale di varia densità e capacità di trasmissione della luce, vetro opaco e incolore, cristallo, legno, plastica. In base al design della stanza e al tipo di illuminazione che deve essere formato, viene selezionato anche il materiale.

      Alcuni materiali (plastica, legno, molti tipi di paralumi in tessuto) non dovrebbero essere utilizzati per incorniciare lampadine ad alta potenza, poiché possono fondersi o scoppiare.

      Assicurati di controllarlo al momento dell'acquisto.

      I paralumi in vetro sono particolarmente richiesti. Si combinano perfettamente con qualsiasi tipo di materiale di base, trasmettono e diffondono bene la luce e hanno una vasta gamma di colori. I disegni possono essere applicati al vetro senza problemi: contorni, bolle, fiori.

      Colori

      La moda è gentile con l'uso di quasi tutti i colori, quindi, quando si sceglie, è necessario partire dalle caratteristiche della stanza. Il lampadario per la camera da letto, come già accennato, non dovrebbe essere molto luminoso, è preferibile scegliere toni neutri e tenui.

      I più popolari sono i lampadari bianchi.

      In larga misura, ciò è dovuto al fatto che possono essere utilizzati in qualsiasi interno, dal barocco all'high-tech.

      Un ulteriore vantaggio del colore bianco è la sua capacità di aggiungere altezza, leggerezza e ariosità alla stanza: quando il soffitto della camera da letto è basso, una plafoniera bianca come la neve è la scelta migliore.

      Tra gli altri colori, si possono distinguere i seguenti.

      • Paralumi in vetro incolore si trovano spesso alla pari dei bianchi, perché allo stesso modo si avvicinano ad ogni stanza in base alla configurazione e al colore della base. Si abbinano perfettamente sia con basi metallizzate (argento, doratura, bronzo) che multicolori (nero, bianco, brillante).
      • Sfumature lilla avere un effetto rilassante sulla psiche, preparare una persona per un riposo benigno e un sonno sano e riposante. Si consiglia di scegliere paralumi lilla su base argento. Questa combinazione è eccitante.
      • Un simile effetto rilassante è dato da lampadario verde. Se lo arricchisci con ornamenti floreali bianchi, uscirà un eccellente dispositivo di illuminazione per l'eco-stile. Non è necessario prendere un colore verde pulito: il pistacchio è molto meglio per una camera da letto.
      • Lampadario viola sembra originale ed è spesso un accento di colore. Il colore viola viene utilizzato principalmente nelle camere da letto combinate, in quanto attiva la funzionalità del cervello.
      • Lampadario nero È una scelta molto coraggiosa. Di norma, il nero viene scelto come accento chiave per le camere da letto maschili in stile loft. Puoi anche prendere una tonalità nera, devi solo prendere una lampada intensa. Un lampadario di cristallo incolore in un cilindro di stoffa nera sembra speciale.

      Come scegliere

      Quando si sceglie una fonte di luce, considerare i seguenti suggerimenti.

      • Il lampadario è montato esclusivamente su un soffitto piatto. Altrimenti, la luce evidenzierà le depressioni e le crepe.
      • I difetti possono essere nascosti per mezzo di lampade con vetro opaco. Dovrebbero emettere una luce leggermente indebolita.
      • I soffitti tesi non possono essere combinati con le lampadine a incandescenza. In caso contrario, la struttura non sarà sicura e potrebbe causare incendi.

      C'è una vasta selezione di sorgenti luminose locali in vendita. È possibile selezionare il campione desiderato dopo aver analizzato le esigenze, i parametri operativi:

      • modifiche alle pareti di dispositivi di illuminazione;
      • illuminazione su mobili, specchi e quadri;
      • lampade e piantane che possono essere appoggiate su un comodino o un tavolino;
      • illuminazione spot;
      • sorgenti nascoste per la formazione di illuminazione diffusa;
      • una soluzione elegante e confortevole - illuminazione pallida del pavimento.

        Quando si sceglie il tipo e la natura del dispositivo di illuminazione, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:

        • riprese della stanza;
        • per cosa verrà utilizzata questa fonte di luce;
        • Progettazione della camera da letto;
        • gusto personale e desideri del proprietario.

        Posizione all'interno

        Quando si assembla un lampadario, è necessario seguire lo stile. Quindi, ad esempio, lo stile barocco o classico implica la sua posizione al centro della camera da letto. La cosa principale è che dopo l'installazione del lampadario non c'è disarmonia.

        Non è necessario installare un lampadario al centro. Se lo si desidera, viene posizionato sopra il letto. Allo stesso tempo, il centro della camera da letto viene spostato nell'area ricreativa. In una situazione del genere, la cosa più importante è rispettare le misure di sicurezza.

        In una grande stanza, è possibile utilizzare diversi lampadari eleganti e simili. In questo caso si trovano ad una distanza equidistante.

        Se il quadrato non lo consente, è consentito spostare il lampadario da un lato, sostituendolo con uno dei dispositivi di illuminazione situati vicino al letto, ma è necessario pensare in anticipo a come bilanciare la composizione sul lato opposto della testiera.

        Se la camera da letto è grande e lunga e il letto si trova al centro, puoi installare 2 lampade.

        Questo metodo funziona con successo anche quando c'è più di un'area funzionale nella camera da letto (in particolare, un'area speciale per una toletta o per la lettura). Quando si installano due lampadari, è necessario confrontarli con la posizione dei comodini, del tappeto, del design delle pareti dietro la testiera.

        Esempi di successo

        Il tipo di lampade a soffitto ha la sua caratteristica di montaggio, quando il lampadario è fissato direttamente al soffitto tramite una piastra specializzata alla base o un anello realizzato sotto forma di una connessione decorativa. Per le camere da letto con una piccola area, gli apparecchi a soffitto sono spesso la soluzione più adatta, in quanto non sovraccaricano lo spazio libero.

        Per gli appartamenti spaziosi, dove la piazza di una delle stanze è piuttosto impressionante, i lampadari a sospensione nella camera da letto sono più adatti come illuminazione principale, che riempirà l'eccedenza di spazio non occupato con la propria struttura su larga scala.

        Tra le altre cose, saranno un eccellente componente decorativo che può portare una sorta di armonia e attrattiva nella stanza.

        Tale lampadario a sospensione è un dispositivo di illuminazione con uno o più paralumi, che è fissato a una catena, un cavo o una corda specializzata. Attraverso un tale sistema, puoi regolare liberamente l'altezza della posizione del lampadario. I designer professionisti nell'arredamento della camera da letto moderna spesso praticano una mossa orientata all'effetto con due lampadari a sospensione nella camera da letto.

        Un lampadario a sospensione per una camera da letto e di riposo può essere realizzato con una varietà di materiali. Per la struttura si utilizzano metallo, legno o vetro, e i paralumi, oltre ai materiali citati, possono essere realizzati anche in bambù, rattan, tessuto, cristallo e plastica.

        In una piccola camera da letto, sarà spettacolare un lampadario piatto premuto contro il soffitto, che creerà un'atmosfera di pace e comfort. Per quanto riguarda i paralumi, un'ottima soluzione per una piccola camera da letto sarebbe una lampada con paralume trasparente o colori opachi.

        Il vantaggio è che questo piccolo lampadario da camera dal soffitto basso può diffondere la luce, renderla più morbida e allo stesso tempo non sovraccaricare lo spazio.

        I classici di oggi danno la preferenza al design in versioni più semplici. In quasi il cento per cento dei casi, un lampadario in una camera da letto in stile classico moderno è dotato di un paralume opaco o trasparente senza un design e un glamour particolari, ma allo stesso tempo sembra piuttosto interessante.

        Dispositivi di illuminazione moderni art nouveau si distinguono per tratti caratteristici come l'assenza di elementi aggiuntivi, l'assenza di simmetria delle forme e la plasticità delle linee. Questi lampadari combinano la ricchezza dei classici e l'alta tecnologia non standard.

        Un lampadario da camera moderno che unisce eccentricità e creatività.

        Sullo sfondo di una stanza arredata in modo minimale, una tale lampada sarà una sorta di accento prominente. Questi possono essere moderni lampadari di cristallo, campioni realizzati sotto forma di candelabri, con cornici in bronzo battuto e altri elementi.

        L'assurdità e la geometria delle forme sono adatte a uno stile ultramoderno. Gli apparecchi di illuminazione ad alta tecnologia sono realizzati in acciaio, plastica o vetro e sono disponibili nei colori blu, nero o metallo. I lampadari moderni per camere da letto e relax in stile minimalista non dovrebbero attirare l'attenzione su di sé.

        Il loro obiettivo principale è fornire illuminazione, a questo proposito, qui non c'è quasi nessun design decorativo, ma tuttavia tali lampadari sembrano piuttosto eleganti, emettendo una luce delicata diffusa.

        La selezione competente dell'illuminazione per le camere da letto moderne deve tenere conto di tutte le sottigliezze e può includere l'acquisto di un set, che include applique e un lampadario in una stanza per dormire e riposare, realizzati nello stesso stile.

        Questa opzione è molto comoda e implica la possibilità di evidenziare aree specifiche richieste. Il lampadario nella camera da letto, così come le sorgenti luminose ausiliarie, determinano in gran parte il comfort e l'intimità che domineranno la stanza la sera, il che influenzerà direttamente il sonno sereno.

        Come scegliere il lampadario giusto, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa