Design e arredamento

Opzioni di design della camera da letto 12 mq m

Opzioni di design della camera da letto 12 mq m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Spettro dei colori
  3. Finitura
  4. Selezione e posizionamento dei mobili
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Tessuti ed elementi di arredo
  7. Soluzioni di stile
  8. Esempi di successo

Il design di una camera da letto di medie dimensioni può essere reso bello, pratico e interessante anche senza l'aiuto di uno specialista. È importante decidere lo stile desiderato all'interno, pensare a tutte le sfumature e utilizzare correttamente il layout della stanza. Dal nostro articolo imparerai come arredare una casa di 12 mq. m., scegli la giusta finitura, illuminazione ed elementi di arredo.

Caratteristiche del layout

Per creare un design competente, è molto importante tenere conto di tutte le sfumature del layout della tua stanza - indipendentemente dal fatto che tu viva in un "Krusciov" o in un nuovo edificio moderno, la disposizione delle stanze può variare in modo significativo. A volte è di 3 metri per 4, a volte una stanza più ampia o più stretta. Considera le migliori opzioni di progettazione per ogni tipo di layout.

Se hai una camera da letto rettangolare, questa è l'opzione più conveniente: in uno spazio del genere puoi posizionare facilmente tutto ciò di cui hai bisogno e lasciare comodi passaggi.

Tale camera da letto è di 12 mq. m può essere molto diverso, tuttavia, i principi di posizionamento dei mobili sono generalmente gli stessi: il letto è spesso posizionato in fondo alla stanza - un letto singolo può essere posizionato nell'angolo e un letto matrimoniale è meglio posizionato al centro, in modo che piccoli comodini e lampade da terra siano posizionati ai lati per ciascuno... Lungo una parete o nell'angolo, puoi posizionare uno spogliatoio, oltre a una cassettiera, una toletta, un pouf e mensole sospese.Innanzitutto, è necessario acquistare i mobili più necessari e sistemarli comodamente, quindi è possibile acquistare mobili aggiuntivi di secondaria importanza e metterli in relazione a quelli esistenti.

Se la forma della stanza nell'appartamento è quadrata, vale la pena provare a ridurla a un rettangolo, poiché questo è solitamente il layout più conveniente.

Come si può ottenere questo? L'opzione più semplice è acquistare un ampio spogliatoio, scaffale, cassettiera e altri armadi o scaffali necessari e posizionarli lungo una delle pareti. Quindi puoi mettere il letto parallelamente a loro o trasversalmente: qualsiasi opzione sarà comoda e bella se determini correttamente le dimensioni della stanza e i mobili al suo interno. A volte in una camera da letto quadrata, i mobili sono posizionati lungo l'intero perimetro: una soluzione del genere può anche sembrare molto buona e contribuirà a rendere il design il più pratico e funzionale possibile.

Anche una camera da letto rettangolare molto stretta è spesso considerata un problema: di solito un letto matrimoniale in una camera da letto di questo tipo occupa letteralmente spazio da una parete all'altra.

In una disposizione del genere, sarebbe opportuno lasciare un ampio passaggio al letto al centro della stanza e posizionare il resto dei mobili di cui hai bisogno negli angoli. Questa soluzione sarà molto comoda dal punto di vista funzionale sia in camera singola che in camera matrimoniale.

A volte da una stanza di 12 mq. M. fare una camera da letto-soggiorno. In questo caso, il letto tradizionale nella stanza può essere sostituito con un divano: puoi aprirlo per dormire e piegarlo durante il giorno per accogliere gli ospiti. In questo caso, è importante pensare al layout in modo che ci siano pochi mobili davanti al divano: dovrai stenderlo ogni giorno. Nel soggiorno-camera da letto deve essere posizionato almeno un tavolino da caffè, e qualche volta saranno utili un paio di poltrone.

Quando si tratta di armadi, è meglio ridurre al minimo gli scaffali aperti e optare per cassetti chiusi per riporre oggetti personali se non si desidera mostrare tutti i propri effetti personali agli ospiti.

I design delle camere da letto possono variare in modo significativo a seconda di dove si trova la finestra: la tua ristrutturazione dovrebbe essere pianificata, tenendo conto di questo importante fattore. A molte persone piace posizionare il letto vicino alla finestra, ma in questi casi dovresti occuparti di comode tende da notte., e, oltre al letto, spesso accanto alla finestra viene posizionata una cassettiera o una specchiera con pouf. Le camere da letto con due finestre hanno un bell'aspetto: rendono la luce interna, visivamente lo spazio diventa più spazioso. Tuttavia, è praticamente impossibile posizionare mobili di grandi dimensioni di fronte alle finestre e questo problema spesso complica il design di una tale camera da letto.

Se hai una camera da letto con balcone o loggia, anche questo punto è importante da considerare.

La porta del balcone dovrebbe essere facile da aprire, non dovrebbero esserci ostacoli vicino ad essa. Il letto, se lo spazio lo consente, può essere posizionato a lato o lungo la parete opposta al balcone. Il resto dei mobili in questo layout è posizionato lungo le pareti libere: è importante che il passaggio alla porta d'ingresso, al letto e al balcone sia libero.

Spettro dei colori

La scelta delle tonalità di colore per il tuo arredamento è di fondamentale importanza: la percezione dello spazio della stanza dipenderà in gran parte dalla tavolozza dei colori. I progettisti consigliano di dare la preferenza alle tonalità di colore chiaro per la progettazione di piccole stanze, tuttavia, a volte sono possibili anche opzioni scure.

Inoltre, per un design armonioso, si dovrebbe scegliere un colore come dominante e, con l'aiuto del resto, completare solo la composizione.

Considera le combinazioni di colori alla moda e decidi che tipo di camera da letto desideri.

  • Le camere da letto in tonalità bianche sono ora molto popolari e hanno sempre un bell'aspetto: questo è uno spazio pulito, luminoso e calmo, ideale per il comfort, l'intimità e la vita notturna.Il colore non deve essere bianco puro: puoi anche cercare sfumature più complesse, ad esempio avorio, bianco crema o bianco e grigio. All'interno, il bianco può essere combinato con successo con beige, lilla, grigio, oliva, nonché con sfumature di cioccolato marrone e bordeaux intenso.
  • Puoi anche prendere sfumature ocra come base per la tavolozza dei colori: sono calde, il che è molto buono per l'interno, una stanza con questi colori sarà sempre leggera, calda e accogliente.

Puoi creare una scala completamente armoniosa scegliendo solo sfumature di ocra e beige: puoi giocare su una combinazione di toni chiari e scuri.

Se vuoi rivitalizzare l'interno, renderlo più dinamico e vario, prendi in considerazione le sfumature di fucsia, pesca e turchese.

  • Una camera da letto nei toni del rosa è una soluzione di design che piace spesso alle donne. I toni compositi complessi del rosa sono ora in voga: puoi scegliere colori luminosi o pallidi, caldi o freddi. Le sfumature di rosa con una mescolanza di giallo, grigio, blu sono rilevanti. Puoi combinarli all'interno con sfumature di blu, rosso scuro, nero e viola.
  • Anche i toni del blu saranno rilevanti: è prevalentemente una tavolozza blu da considerare per una piccola camera da letto, tuttavia, se si desidera davvero un interno scuro, tutti i tipi di sfumature di blu scuro e profondo sono abbastanza adatti a te. Puoi combinarli nell'ambientazione con giallo brillante, rosa pallido, lilla e nero.
  • Vanno bene anche le tonalità marroni se decidi di arredare la tua camera da letto prevalentemente con colori scuri. Se si desidera una combinazione di colori di questo tipo, è importante una buona illuminazione della stanza, ideale se si dispone di una grande finestra o se si possono appendere diverse lampade potenti.

Le tonalità marroni possono variare da toni medi mescolati a rosso o kaki a neri scuri, quasi profondi.

Sono buoni da combinare in contrasto con il bianco, sono adatti anche terracotta, lime e turchese: daranno freschezza a un interno scuro.

  • Spesso, l'interno della camera da letto è decorato con tonalità pesca. Questi sono colori caldi, delicati e calmi che favoriscono un piacevole relax. Tuttavia, poiché ci sono pigmenti rossi nella pesca, l'occhio si stanca di questo colore nel tempo: assicurati di diversificare un tale interno con altre tonalità. Per una combinazione di successo, sono adatti viola, blu, giallo o bianco.
  • Una delle opzioni versatili di interior design è una camera da letto nei toni del grigio. Puoi usare sottili sfumature fredde di grigio o opzioni più calde, a seconda delle tue preferenze.

Una camera da letto nei toni del grigio sembra elegante, calma e concisa: piacerà allo stesso modo sia agli uomini che alle donne.

Inoltre, la varietà di sfumature di grigio ti consente di realizzare un interno elegante e noioso, anche se lo lasci in bianco e nero. Se vuoi varietà, il grigio può essere combinato con successo con quasi tutte le tonalità luminose o polverose. Beige, bianco, marrone, smeraldo, kaki, giallo, lampone: queste sono le combinazioni moderne più alla moda con il grigio.

  • Il colore verde è considerato calmante per un motivo: gli psicologi durante gli esperimenti hanno rivelato il suo effetto benefico sul corpo umano e sul nostro benessere mentale. Le sfumature di verde ti daranno armonia e tranquillità e ti aiuteranno a liberarti dallo stress, indipendentemente dal fatto che tu scelga tonalità chiare o scure. Il verde si sposa bene con il rosa, il giallo, il bianco e il marrone.
  • Puoi arredare con stile la tua camera da letto nei toni del lilla e del viola. Questi colori creeranno un'atmosfera romantica e ti permetteranno di immergerti nell'atmosfera di una fiaba, inoltre, queste sfumature sono piuttosto complesse e si manifestano in modi diversi in diverse condizioni di illuminazione: il design di una camera da letto del genere non sarà mai noioso , anche se preferisci lo stile minimalista.Puoi combinare bianco puro, rosa, tonalità fredde di verde, nero e marrone con toni lilla e viola.

Finitura

La percezione complessiva degli interni dipenderà in gran parte dalla finitura. Prima di tutto, quando entriamo in una stanza, rivolgiamo la nostra attenzione al colore delle pareti. Anche il pavimento e il soffitto svolgono un ruolo importante nel completare l'aspetto degli interni. Considera i principali metodi di decorazione moderna.

Per i muri, la carta da parati viene spesso utilizzata: questa è un'opzione relativamente economica e pratica., che ti aiuterà a nascondere possibili irregolarità delle tue pareti e dare vita a qualsiasi idea: puoi raccogliere modelli monocromatici o multicolori, lisci o strutturati, carte da parati in tessuto e carte da parati fotografiche. Anche le pareti dipinte hanno un bell'aspetto in molti tipi di interni: è possibile eseguire vernici lisce o strutturate.

Infine, le piastrelle vengono spesso utilizzate ora: il muro può essere disposto con mosaici, realizzato a imitazione di mattoni o muratura.

Anche la decorazione delle pareti in legno è del tutto possibile: in alcuni interni, le pareti delle camere da letto sono splendidamente rivestite di assicelle.

Quando si tratta di pavimenti, il pavimento in laminato è l'opzione più popolare nelle camere da letto moderne. - questo è un rivestimento pratico ed economico che sembra elegante e ha un'ampia varietà di modelli: puoi scegliere il finto legno in diversi colori o opzioni luminose. Anche il parquet è richiesto, sebbene questo rivestimento sia più costoso e capriccioso da mantenere: deve essere protetto da graffi e umidità eccessiva.

Le opzioni meno popolari sono le piastrelle e la moquette, tuttavia, in alcuni interni delle camere da letto, possono sembrare piuttosto organiche.

Infine, vale la pena considerare la finitura del soffitto. L'opzione più semplice è una normale calce, è adatta per quei casi in cui si hanno soffitti abbastanza uniformi. Difetti e crepe possono essere facilmente nascosti con pannelli di plastica. Se vuoi il risultato perfetto, le strutture sospese e tese lo faranno: ti permetteranno di allineare completamente il soffitto, creare un design interessante e installare facilmente più fonti di luce, se necessario.

Selezione e posizionamento dei mobili

Acquistare i mobili giusti e posizionarli nel modo giusto è metà del successo nel design. Per prima cosa devi fare un elenco dei mobili di cui hai sicuramente bisogno, con le sue dimensioni approssimative. Quindi vale la pena disegnare un piano della tua stanza e aggiungere mobili: questo ti aiuterà a capire meglio la situazione e decidere cosa vuoi.

In ogni camera da letto, il posto letto è il principale: questa è una specie di centro semantico di questa stanza. Molto spesso, un letto funge da posto letto: può essere singolo o doppio, a volte vengono posti due letti singoli per due. Il letto è più spesso posizionato nella parte posteriore della stanza, nel posto più comodo. Va bene se c'è dello spazio libero intorno: di solito è importante mettere un comodino su ciascun lato per riporre gli effetti personali e una lampada da terra in modo che possa essere accesa quando l'illuminazione principale è spenta.

A volte il letto è posizionato vicino alla finestra, e talvolta di fronte - dipende dal layout.

A volte un divano funge da posto letto - questo accade spesso quando è necessario arredare una camera da letto-soggiorno. Se hai intenzione di stendere il divano regolarmente, dovresti assicurarti che non ci siano mobili pesanti davanti. Un divano di solito occupa meno spazio di un letto matrimoniale, quindi può essere facilmente posizionato lungo qualsiasi parete.

La cabina armadio si trova anche più spesso nella camera da letto: questo è un enorme armadio che non dovrebbe essere dimenticato quando si decide di arredare la stanza. Puoi posizionare il camerino nell'angolo o lungo il muro: le sue dimensioni dipenderanno da quante cose hai.A volte, in un piccolo spazio, può essere conveniente acquistare uno spogliatoio fino al soffitto: puoi acquistare una piccola scala elegante e conservare tutto ciò che usi raramente al piano di sopra, questa opzione consente di risparmiare notevolmente spazio.

Cos'altro dovresti considerare quando decidi di sistemare i mobili nella tua camera da letto?

In genere, questa stanza contiene anche un comò di medie dimensioni, una toletta con uno specchio.

Se lo desideri, puoi aggiungere altri mobili all'interno: scaffali, mensole, pouf o cassapanche. Tuttavia, tieni presente che lo spazio nella camera da letto è di 12 mq. m è molto limitato e troppe cose non dovrebbero essere accumulate: sarà semplicemente scomodo per te.

Organizzazione dell'illuminazione

L'illuminazione nel design di una stanza è spesso trascurata, e questo è vano. La luce giusta è molto importante in qualsiasi interno. Ciò è particolarmente vero per una piccola stanza: affinché appaia visivamente più spaziosa, confortevole e favorevole a un piacevole relax, deve essere splendidamente illuminata. Per questo, un singolo lampadario al centro può essere sufficiente, ma dovrebbe avere almeno 3-5 potenti lampade dirette in direzioni diverse. Questo di solito consente di ottenere l'effetto desiderato.

Per rendere la luce il più uniforme possibile, molte persone scelgono diverse lampade separate identiche. Possono essere appesi attorno al perimetro della stanza alle pareti o posizionati sull'intera area del soffitto.

Tali opzioni sembrano spesso molto vantaggiose.

Con l'aiuto di un'illuminazione ben posizionata, puoi enfatizzare con successo alcuni elementi del tuo arredamento. - è sufficiente dirigere la luce su un guardaroba insolito o un divano elegante, in modo che l'attenzione sia rivolta a loro. È inoltre necessario utilizzare correttamente l'illuminazione in questi casi se è necessario suddividere in zone una stanza: per questo, sono ideali due diverse fonti di illuminazione, che forniranno diversi gradi di illuminazione dello spazio nella stanza.

Anche le lampade singole nella camera da letto sono importanti: saranno comode, ad esempio, per leggere prima di andare a letto.

Inoltre, spesso per la camera da letto vengono installate anche ghirlande a LED o luci colorate.

Queste piccole cose piacevoli creano un senso di festa e forniscono un ottimo umore.

Tessuti ed elementi di arredo

La disposizione di un'accogliente camera da letto non si limita alla scelta dei mobili e delle finiture: molto dipenderà dai piccoli dettagli. Se vuoi decorare una stanza con stile, non dovresti dimenticare gli accenti luminosi. Le piccole cose nella camera da letto possono essere molto diverse, sia praticamente utili che puramente decorative. Sono loro che ti aiuteranno ad attrezzare con successo la stanza e completare il design.

Prima di tutto, dovresti decidere sui tessuti - ce n'è molto nella camera da letto, quindi influisce in modo significativo sull'aspetto dell'intera stanza: tende da giorno e da notte, copriletto, cuscini e tappeti colpiscono non appena entri nella stanza.

È importante assicurarsi che il materiale del tessuto corrisponda ai materiali della decorazione e dei mobili: se hai semplici mobili in legno, è improbabile che il raso sia appropriato e se hai scelto mobili in marmo, il cotone non funzionerà per te.

Anche la combinazione di colori è importante, tuttavia, dipenderà dalla tua decisione di progettazione. - puoi renderlo sobrio e vicino al tono del colore principale dell'interno o, al contrario, renderlo il più contrastante possibile per diversificare l'atmosfera e dare dinamicità al design. In un modo o nell'altro, i colori dovrebbero essere in armonia: a volte nei tessuti combinano il colore principale degli interni con un altro, più luminoso, per creare un accento competente.

Il copriletto e le tende da notte possono essere dello stesso materiale o di materiali diversi.

Il tulle alle finestre può dare un'atmosfera speciale alla stanza: puoi scegliere un ornamento interessante su di esso e una tonalità di colore, quindi la luce dalla finestra della tua stanza passerà attraverso il tessuto colorato e dipingerà leggermente la stanza con toni piacevoli.

Inoltre, nella scelta dei tessuti, vale la pena procedere da considerazioni di praticità: i tessuti completamente bianchi vengono scelti raramente, perché richiederanno inevitabilmente lavaggi frequenti.

Soluzioni di stile

È molto importante decidere in quale stile specifico vuoi decorare la tua camera da letto. Un'unica soluzione di stile ti consentirà di creare un insieme comune e collegare tra loro tutti gli elementi decorativi. Per una stanza di medie dimensioni, è adatta qualsiasi soluzione di stile: considera quelle più alla moda e popolari.

  • Stile classico rimane uno dei più popolari anche nel mondo moderno, ricorda l'atmosfera dei vecchi palazzi, sembra costoso, lussuoso e solenne: questo stile è la soluzione migliore per creare un'atmosfera speciale nella tua camera da letto.

Pavimenti in moquette o parquet, pareti in stucco chiaro e raffinati mobili chiari possono essere combinati con tessuti di seta e lampadari che imitano i candelabri.

La base dello stile classico sono complesse sfumature composite di bianco, tuttavia, puoi combinarle con altre tonalità pastello: rosa, blu o beige. Gli elementi di tessuto rosso vivo, la pittura classica, i mobili con imitazione del marmo, gli elementi decorativi dorati e argentati sembrano buoni.

  • Stile country - questo è un altro stile popolare ora, che piace non solo ai proprietari di case di campagna private, ma anche a moltissimi abitanti delle megalopoli.

Questo è uno stile accogliente che ti aiuterà ad avvicinarti alla natura: la base di questo stile è proprio il legno naturale, che sembra sempre molto piacevole.

Il legno può essere grezzo, liscio o intagliato: molti decorano gli interni nell'originale stile russo con ornamenti tradizionali. Mobili in legno, pareti dipinte, pavimenti in parquet o laminato e tessuti semplici contribuiranno a creare un'atmosfera rustica in una stanza, indipendentemente da dove vivi.

  • Stile coloniale È un'altra opzione molto interessante. È adatto a tutti coloro che apprezzano l'estetica del viaggio e la mescolanza di culture, oltre a preferire materiali di qualità.

Tappeti iraniani, tessuti in pelle, pellicce naturali, elementi decorativi sotto forma di globi, mappe e maschere indiane sono perfetti.

Elementi del design europeo possono facilmente coesistere con ornamenti orientali. Lo stile coloniale sta benissimo in camera da letto, ti riporterà ai tempi delle grandi scoperte geografiche e ispirerà qualsiasi risultato.

  • Stile provenzale adatto a chi vuole creare l'atmosfera di un accogliente villaggio francese nella camera da letto.

Questo è uno stile colorato, arioso e sofisticato scelto dalle nature romantiche.

Le pareti possono essere incollate con carta da parati o scegliere piastrelle con imitazione di mattoni per loro. Semplici mobili in legno dipinti in colori chiari - di solito bianco o beige, a volte grigio, blu o rosa - sono considerati il ​​vero "clou" di questo stile. Particolare attenzione nello stile provenzale è rivolta ai tessuti: si tratta di tessuti luminosi traslucidi leggeri con ornamenti floreali o vegetali.

  • Stile moderno - questa è un'altra soluzione interessante che dovrebbe sicuramente essere considerata per decorare l'interno di una camera da letto. Combina elementi gotici, orientali e l'estetica dell'inizio del secolo scorso. Questo stile è caratterizzato da mobili forgiati, legno liscio di forme bizzarre, pietra naturale e vetro colorato. Per decorare un tale interno, le cose vintage sono la soluzione migliore. Se apprezzi un'estetica fuori dai sentieri battuti, vale la pena considerare questa opzione.
  • Spesso ora scegli le opzioni per l'interno della camera da letto stile chalet.

Rappresenta gli interni che vengono solitamente realizzati nelle case alpine, che è particolarmente importante per i residenti delle latitudini settentrionali.

Legno naturale, mattone o muratura, pelliccia e accessori senza pretese caratterizzano questo stile. Di solito, questa estetica nordica piace sia agli uomini che alle donne.

  • Gli intenditori di semplicità e moda moderna possono prendere in considerazione l'arredamento della camera da letto Stile scandinavo - soprattutto, è adatto per una piccola stanza, poiché lo stile scandinavo si basa su tonalità di colore chiaro.

Inoltre, questo stile è molto incentrato sulla praticità e sul rispetto dell'ambiente: non c'è nulla di superfluo in esso, il design degli oggetti è il più semplice e funzionale possibile e nella scelta dei materiali la preferenza è data al legno naturale, che può essere verniciato o verniciato.

Anche in questo stile puoi trovare accessori in vetro o metallo, tessuti in cotone o lino.

Esempi di successo

Considera le opzioni di progettazione di professionisti e lasciati ispirare dalle tue idee.

  • La camera da letto in stile moderno piacerà agli intenditori di soluzioni tradizionali. Caldi mobili in legno e tessuti si fondono magnificamente per creare un'atmosfera romantica retrò.
  • La camera da letto moderna ed elegante in colori chiari sembra spaziosa, leggera e accogliente. Una complessa tonalità beige fredda in combinazione con grigio e bianco crea un'interessante combinazione di colori con transizioni morbide - nonostante tutto l'apparente laconicismo di questo interno, non sembra affatto noioso e monocromatico.

​​​​​​

  • Un'accogliente camera da letto moderna piacerà agli appassionati di soluzioni insolite. Muri di mattoni, dipinti astratti e mobili interessanti con accenti luminosi creano un'atmosfera unica all'interno.

Come disporre correttamente i mobili nella camera da letto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa