Snowboard

Tutto sullo snowboard

Tutto sullo snowboard
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Altre caratteristiche
  6. I migliori produttori
  7. Componenti
  8. Come scegliere quello giusto?
  9. Sfumature di riparazione e manutenzione

Sapere tutto sullo snowboard, come scegliere una tavola e di cosa si tratta, in generale, significa espandere significativamente le tue capacità sportive. La selezione di supporti da parete e paraurti non dovrebbe essere meno attenta della selezione di modelli femminili e altri per il freestyle e altri sport. Occorre prestare attenzione anche alla riparazione di tali apparecchiature.

Cos'è?

Tradotto letteralmente, il termine snowboard significa "snowboard"; sarebbe più intelligente tradurlo con "snowboard". Questa descrizione spiega in modo esauriente come appare una tale attrezzatura sportiva. La discesa dalle colline innevate è la principale occupazione dello snowboarder. A differenza di uno sciatore, questo atleta non guida su superfici piane. Uno snowboard tipico è composto da:

  • parti che scivolano sulla neve;
  • basi (di solito chiamate mazzo);
  • bordo, per l'esecuzione di cui viene utilizzato il metallo (il ruolo del bordo è il coordinamento del movimento dello snowboard utilizzando un insieme speciale di tecniche).

Ma il ruolo di un tale oggetto non si limita ai semplici sport. È diventato letteralmente una svolta nelle attività invernali all'aperto. Lo sciatore, legato rigidamente agli impianti di risalita, ha cominciato a sembrare molto meno estremo rispetto allo snowboarder che cammina ovunque a piedi e pattina con calma anche fuori pista. Gli estremi avanzati spesso cavalcano sullo "snowboard". Tuttavia, tutti possono acquistarlo e non è difficile imparare a usarlo.

Ci vorrà relativamente poco tempo e contatterai un istruttore esperto. Lo snowboard può essere molto divertente. La costruzione è suddivisa in più strati.

La velocità di discesa è determinata non solo dalla lavorazione artigianale, ma anche dai materiali utilizzati.

Storia

Lo snowboard è un'attrezzatura sportiva relativamente giovane. Il suo primo prototipo, lo snerfer, fu progettato per la prima volta da Sherman Poppen nel 1965. In realtà, lo snerfer era solo sci incollato. Già nel 1966 divenne così popolare che fu possibile avviare la produzione. Sempre più rullanti venivano guidati, questo tipo di attrezzatura è stato costantemente migliorato da vari produttori.

Si ritiene che i primi snowboard in senso moderno siano comparsi nei primi anni '70. La loro produzione industriale è stata avviata da Winterstick nel 1972. Nel 1976, una coppia di skateboarder britannici ha proposto il proprio design, che è molto più corto degli snowboard a cui siamo abituati oggi. Il rapido sviluppo di questo proiettile (e degli sport che lo utilizzano) è continuato dopo. Così, già nel 1983, si tenne il primo campionato mondiale di half pipe. La Coppa del Mondo tra gli snowboarder si tiene nel 1985 e prima ancora, nel 1984, è stata istituita un'associazione internazionale.

Tuttavia, i primi progetti di snowboard erano mal gestiti. Il loro utilizzo era complicato dall'alto rischio di incidenti. Solo una piccola frazione dei resort ha permesso l'uso di tali conchiglie. Solo il miglioramento dei prodotti stessi e lo sviluppo di tecniche di guida efficaci da parte degli atleti hanno permesso di risolvere questo problema. Negli anni '90, quasi tutte le principali località sciistiche hanno iniziato a offrire piste da snowboard indipendenti.

Nel 1998, gli snowboarder hanno partecipato per la prima volta alle Olimpiadi invernali. Tuttavia, l'aumento quantitativo del loro numero si è leggermente invertito a metà degli anni 2000 a causa del clima invernale poco nevoso e dell'aumento dell'interesse per lo sci classico.

È vero, lo snowboard conserva ancora milioni di fedeli fan. I suoi modelli stanno diventando sempre più diversificati e questo punto dovrebbe ricevere un'attenzione speciale.

Visualizzazioni

Geometria

Esistono diversi tipi di snowboard in termini di geometria. Twin-tip, o Twin-tip, si trova tra le conchiglie per qualsiasi stile di viaggio. Tuttavia, sono principalmente utilizzati per il freestyle. Queste tavole sono simmetriche, con nose e tail che hanno la stessa forma. Su tali apparecchiature, puoi eseguire con calma e abilità qualsiasi trucco, cambiare le superfici e la direzione del movimento.

Gli snowboard d'oltremare sono indicati come Direzionali. Questo prodotto asimmetrico è ideale per il freeride. Puoi muoverti solo in una direzione. Il naso e la coda della tavola possono avere proprietà meccaniche diverse. A prua, lo snowboard è piegato in modo particolarmente forte, il che gli impedisce di rimanere bloccato nella neve morbida.

Ci sono anche modelli bidirezionali, sono anche gemelli direzionali. Si ritiene che questa sia un'opzione universale a tutti gli effetti. Geometricamente, lungo il contorno, ripete il classico tipo gemellare. Tuttavia, i supporti sono spostati rispetto al centro. La rigidità delle estremità può variare; Di conseguenza, lo snowboard non si seppellisce nella neve e controlla la velocità in modo ottimale.

Altri parametri importanti sono:

  • gruppo di crescita;
  • larghezza;
  • raggi del profilo laterale (ma sono per lo più interessanti per gli atleti professionisti, non per i principianti).

Su appuntamento

Il freeride, o All-Mountain, è particolarmente popolare. Quasi tutti gli atleti saranno soddisfatti di un tale snowboard. Si può pedalare sia nelle normali località invernali che fuori dai sentieri ben attrezzati. Tale attrezzatura viene prontamente acquistata dai principianti che difficilmente godranno di una lunga e noiosa selezione. I modelli freestyle sono utilizzati da atleti più esperti.

Questo tipo di snowboard è adatto per la guida nei parchi e sui trampolini. Sono generalmente più corti degli altri, il che consente una gestione più semplice. È importante sottolineare che il freestyle non è adatto per discese veloci.

La tavola da intaglio è lunga, stretta e ha una maggiore rigidità. Viene utilizzato principalmente da professionisti di alto livello che sanno esattamente come agire.

Dimensioni (modifica)

La dimensione complessiva degli snowboard influisce direttamente sulla loro manovrabilità. Con la giusta lunghezza, i ciclisti possono coordinare facilmente i loro movimenti. Senza questa condizione, è impossibile fornire manovre complesse e belle sul pendio. Il ritmo della discesa dipende anche dalla lunghezza. Uno snowboard molto lungo significa un consumo eccessivo di energia.

Attaccarlo è già una sorta di arte. Il mini-snowboard a volte si guasta e si blocca in un solco. Queste trappole possono causare cadute e talvolta anche lesioni. Molto spesso, gli snowboarder scelgono il loro strumento principale individualmente, sebbene ci siano raccomandazioni con la selezione per l'altezza e il peso corporeo dell'atleta. Gli snowboard fino a 25 cm sono considerati stretti e con una larghezza di 25-26 cm appartengono ai gruppi medi e standard.

Altre caratteristiche

deviazione

La deflessione classica è Camber. È anche noto come deflessione positiva. Questa soluzione consente un'ottima manovrabilità e velocità in discesa. Il "classico" è particolarmente adatto su una superficie compatta o completamente rodata dagli atleti. Tali shell sono consigliate anche a chi pratica lo skating nella tecnica del jibbing.

Rocker Deflection o Reverse Deflection o Reverse Deflection è una soluzione innovativa. La sua domanda è aumentata solo negli ultimi anni. Questo tipo di snowboard ha un effetto “tavola rovesciata”. Per i motociclisti inesperti, potrebbero essere più adatti del modello classico. Se gli atleti avanzati diventano Rocker, possono comunque ottenere risultati eccezionali.

Raggio della sciancratura

Il raggio di un cerchio immaginario è conosciuto con questo nome. Dovrebbe essere adottato in modo tale che sia lungo il suo contorno che il lato dello snowboard venga tagliato con successo. La fessura dovrebbe andare rigorosamente dalla punta alla coda per tutta la lunghezza.

Con un piccolo raggio, sarà possibile entrare in sicurezza in curve strette: lo stock di manovrabilità è sicuramente sufficiente. Con un aumento di questo raggio, è più facile guidare a velocità, ma dovrai girarti su una quantità significativa di spazio.

Rigidità

Prendere un guscio duro per gli atleti alle prime armi non ha molto senso. Su uno snowboard morbido, puoi imparare a stare in piedi e in equilibrio. Avendo acquisito una certa esperienza, vale la pena passare a tavole di media durezza. La rigidità longitudinale influenza principalmente il comportamento della struttura durante l'accelerazione. La rigidità torsionale viene utilizzata per valutare l'aderenza su ghiaccio e neve forte.

I migliori produttori

  • Gli snowboard BF si distinguono tra le aziende produttrici di snowboard universali. Questo è un marchio cinese molto decente che vanta un prezzo relativamente conveniente. Dal punto di vista dell'eccellenza tecnologica, non ci sono lamentele a riguardo. Tali prodotti sono adatti ai principianti che desiderano ottenere un guscio affidabile a tutto tondo senza spendere molti soldi.
  • I prodotti a marchio Arbor sono popolari tra i giovani snowboarder. I prodotti di questo marchio si distinguono per il loro design originale. Arbor è sul mercato dal 1995 e inizialmente si è concentrato sull'abbandono dell'aspetto standard. L'intera linea dell'azienda è adatta a dettagli tecnici complessi.

Vale anche la pena aggiungere nomi belli e accattivanti di modelli.

  • Anche Burton appare meritatamente nella classifica dei migliori. Questa azienda era in prima linea nell'attrezzatura da snowboard. Opera con successo dal 1977. Anche i campioni olimpici e mondiali che non cercano di acquisire altri modelli più costosi cavalcano attrezzature di questo marchio. Burton fornisce anche abbigliamento e accessori per lo snowboard eccellenti.
  • Il marchio Nidecker è buono per il freeride. È sul mercato dal 1984. La linea dell'azienda comprende tavole per bambini e modelli non standard. Il livello tecnologico e innovativo è molto alto. Un processo di produzione ottimizzato garantisce un'elevata qualità a prezzi relativamente convenienti.
  • Flow è entrato ai vertici negli ultimi 20 anni. Nel 2000 nessuno la conosceva e nel 2014 a Sochi molti snowboarder hanno utilizzato la sua attrezzatura.Flow crea e modernizza molti nuovi sistemi ogni anno. Questa azienda produce prodotti leggeri e affidabili. La descrizione ufficiale ne sottolinea l'affidabilità e la stabilità.
  • I prodotti del marchio Nitro sono apprezzati per la loro affidabilità. Questa azienda si sforza di utilizzare materiali rigorosamente di prima classe, nonostante il loro prezzo. Il costo del prodotto finito risulta essere piuttosto elevato. Ma sarà in grado di servire almeno 4 stagioni. Lo stesso marchio produce scarponi e attacchi per loro.
  • Gli snowboard congiunti funzionano bene per lo sci ad alta velocità. Questa azienda è stata fondata da atleti professionisti in Siberia. I suoi prodotti sono richiesti nelle principali competizioni e campionati. La posizione di produzione in Russia può ridurre significativamente i costi. In questo impianto i prodotti vengono rivestiti con un doppio strato di vernice UV; parte della produzione viene effettuata a Taiwan.
  • I prodotti Lib Tech si distinguono per la qualità degli snowboard. La sede di questo marchio si trova nelle vicinanze di Seattle. Gli esperti hanno ripetutamente riconosciuto i suoi prodotti come la scelta migliore per le competizioni professionali. L'azienda aderisce al design originale e assembla i suoi prodotti a mano. L'azienda opera dal 1977.

Componenti

Le schede si distinguono per le loro proprietà di guida e il grado di affidabilità. Il tipo di attacchi per inesperti e hobbisti: il migliore Illusion 400 o Serenity 100. Se lo snowboard è destinato al freestyle, dovrebbe essere dotato di una clip Illusion 700 ben ammortizzata. Utile anche per l'attrezzatura da snowboard:

  • paraurti protettivo (di solito in plastica colorata);
  • bordo anteriore;
  • bordo posteriore;
  • fibbia;
  • montaggio a parete;
  • copertine.

Come scegliere quello giusto?

Alcuni parametri e regole di base per la scelta di uno snowboard sono già stati annunciati sopra. Tuttavia, non vale la pena limitarsi a loro. Per prima cosa devi decidere il livello delle tue abilità. Il modo più semplice è seguire le istruzioni dei produttori che classificano i loro prodotti in base alla categoria di utenti. I principianti sono considerati coloro che non hanno ancora pattinato o sono in grado di muoversi solo lentamente lungo una pista ben attrezzata. Per selezionare l'attrezzatura, è necessario prestare attenzione allo stile di guida desiderato. I freestyler hanno bisogno di tavole morbide relativamente corte. Per gli amanti del freeride, una tavola di deflessione classica o un prodotto direzionale è più adatto.

Lo stile da polvere, tipico degli atleti professionisti, implica una maggiore rigidità e una maggiore lunghezza. L'attrezzatura per questo scopo di solito ha una deflessione mista, galleggia bene sulla neve e ha una migliore maneggevolezza. La scelta corretta dell'attrezzatura sportiva femminile non può ridursi solo alla preferenza per il modello che pesa meno. I momenti di design sono importanti, ma oltre a questi ci sono anche le sfumature. Lo stivale deve sporgere non più di 1 cm oltre il bordo su entrambi i lati.

Minore è l'altezza dell'utente, minore è la lunghezza ottimale dello snowboard (a parità di altre condizioni). Quando si guida All Mountain, un prodotto di media lunghezza e media rigidità sarà ottimale.

Sfumature di riparazione e manutenzione

La delaminazione della tavola e il relativo graffio sono spesso un problema. Derivano dalla naturale usura delle attrezzature e da urti su superfici dure. Se noti un graffio, devi rimuovere le sbavature ai bordi. Quindi la superficie viene pulita dal grasso usando acetone o alcool (se non c'è un liquido speciale di marca). È necessario riparare la superficie di scorrimento con una candela di riparazione speciale.

La delaminazione viene rimossa rimuovendo il materiale delaminato. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione, senza toccare altre parti della superficie o creare graffi. Quindi con un coltello lungo il perimetro dell'area esfoliata, graffiano il coperchio. Quindi mettono il primo morsetto, preparano la colla e sgrassano l'area problematica. Dopo aver spinto la colla nel nucleo, applicare un film sulla parte superiore, premerlo con un pezzo di legno e fissare l'intero gruppo con un morsetto; in un giorno tutto tornerà alla normalità, e sarà possibile incollare la parte abbattuta del coperchio.

Se il danno è più grave, dovrai contattare un professionista. La preparazione di routine per la stagione prevede prima di tutto l'attenta conservazione dello snowboard. Deve essere pulito e asciugato, posto in una custodia speciale. A seconda dei risultati dell'ispezione:

  • affilare i bordi;
  • superfici pulite;
  • coprire con slip di paraffina.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa