Snowboard

Tutto sulle flessioni dello snowboard

Tutto sulle flessioni dello snowboard
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Qual è la scelta migliore per un principiante?

È molto importante che ogni snowboarder sia in grado di determinare correttamente il tipo di deflessione della sua attrezzatura. In realtà è abbastanza semplice farlo: devi solo metterlo su una superficie e guardare di lato. In questo caso, la superficie deve essere piana.

Cos'è?

La flessione di uno snowboard è, in altre parole, il contorno della tavola stessa.... Esistono diversi tipi di deflessione, che influenzano direttamente la velocità della tavola, il tipo di giro e altro. Ad esempio, una tavola con una deflessione piatta è molto facile da ruotare ed è quindi ottima per il freestyle. Inoltre, il tipo di deflessione influisce sullo stile di guida del ciclista. Infatti, a seconda del contorno della tavola, l'atleta deve fare uno sforzo sul naso o sulla coda della tavola.

A proposito, quando si sceglie una tavola, è molto importante prestare attenzione ai punti di contatto o, come vengono anche chiamati, i punti in cui la tavola tocca la superficie senza la partecipazione del pilota.

Panoramica delle specie

Esistono tre tipi principali di flessione dello snowboard:

  • campanatura;
  • Parte superiore piatta;
  • bilanciere.

Naturalmente, i produttori moderni non aderiscono a regole così rigide e offrono principalmente veicoli ibridi ai loro clienti. A volte ci sono anche tutti e tre i tipi in uno. La principale differenza tra gli snowboard è il loro scopo. In altre parole, la flessione dello snowboard influenza direttamente lo stile di guida dell'atleta. Quindi, ad esempio, gli ibridi ti consentono di combinare diversi stili di guida. Di conseguenza, lo snowboarder non ha bisogno di acquistare più tavole separate. È sufficiente acquistare uno snowboard e utilizzarlo su diversi tipi di superfici.

Ma, naturalmente, ci sono quegli atleti che preferiscono usare una tavola con un certo tipo di orlo per ogni stile di guida. Pertanto, in questo caso, è molto importante imparare a scegliere lo snowboard giusto e comprendere le differenze tra ogni modello specifico.Ecco le principali differenze tra i tipi di snowboard.

campanatura

Questo è il tipo classico ed è utilizzato principalmente da atleti professionisti.... Tali snowboard sono stati prodotti all'inizio. Visivamente, è facile distinguerlo da altri modelli. Devi mettere la tavola su una superficie piana e guardare il centro dello snowboard. Sarà chiaramente visibile che questa parte della tavola è piegata e tocca la superficie. E anche se guardi da vicino il naso e la coda, puoi vedere che entra in contatto con la superficie solo vicino alla coda o al naso. Imparare a cavalcare una tavola del genere è abbastanza difficile. Ciò è dovuto al fatto che a carico minimo, la superficie di contatto diventa massima. Pertanto, è molto difficile utilizzare uno snowboard.

Ma questa scheda ha anche una serie di vantaggi:

  • discesa agile e massima stabilità (soprattutto quando si tratta di guidare su neve compressa);
  • La tavola scivola bene sui tratti rettilinei ed è facile da manovrare.

rocker

Questa tavola ha una forma curva che sembra un arco.... Se lo posizioni su una superficie piana, nella parte centrale sarà a pieno contatto con esso, in modo che durante la guida su una pista piana, lo snowboard non raccolga la neve con il naso. Il più delle volte viene utilizzato per la guida su neve a debole coesione. Come risultato del fatto che il design della tavola fornisce un contatto minimo con il binario, lo scorrimento della tavola è notevolmente migliorato.

Rispettivamente, la probabilità di prendere il bordo diminuisce significativamente. Le caratteristiche della tavola ti consentono di utilizzarla per la guida su neve fresca e solo caduta. Ma è anche amata dai freestyler che eseguono trick difficili.

Vale la pena notare che questi snowboard sono molto apprezzati dai principianti. Ciò è dovuto al fatto che il Rocker, come il Camrock, è molto più facile da controllare e non sviluppa molta velocità.

Doppio Appartamento

Per quanto riguarda la tavola piatta o, come viene anche chiamata, nullo, è considerato il mezzo d'oro. Sembra abbastanza facile da distinguere. Se lo metti su una superficie piana, quasi per tutta la sua lunghezza sarà in contatto con esso. Questa tavola è molto affezionata ai freerider e agli utenti che stanno appena iniziando a imparare a cavalcare. Questa preferenza è dovuta alla massima stabilità della tavola.

La particolare deflessione della tavola consente di effettuare curve comode, una tavola del genere è facile da girare... E il suo bordo è molte volte migliore di quello di una tavola rocker. La deflessione di questa tavola è progettata per una padronanza facile e veloce di salti di stili diversi, vale a dire Ollie e Nolly e, naturalmente, per il jibbing.

V-Rocker

La sua particolarità è che la sezione centrale della tavola si flette a forma di V ed è per il resto identica a un rocker standard. A proposito, una tavola del genere ha la massima aderenza. Ciò è dovuto al fatto che i bordi della tavola corrono direttamente sugli attacchi. La tavola scivola perfettamente sia su neve fresca che su pista usurata. Ha anche un'ottima manovrabilità.

La combo board è amata dai rider... Per loro, i principali vantaggi di tali tavole sono che puoi acquistare solo una tavola e guidarla in stili diversi. Ma con una tavola del genere possono sorgere difficoltà, soprattutto durante il jibbing. Ciò è dovuto al fatto che la rigidità della tavola varia nelle diverse aree. Diciamo che potrebbe esserci una doppia deflessione inversa.

Polvere rocker

Questo ibrido ha una deflessione stretta, il più delle volte viene utilizzato esclusivamente per il freeride.... In linea di principio, combina i modelli standard camber e rocker. In questo caso, il centro è realizzato in una forma standard, ma la coda è già realizzata secondo il principio della deflessione inversa. Se confrontiamo il naso e la coda della tavola, il primo è più piatto. Pertanto, la tavola scivola meglio sulla neve. Ma grazie al naso rialzato, la tavola sembra galleggiare. È il confronto delle caratteristiche principali che ti consente di scegliere la tavola giusta e determinarne lo scopo.

Qual è la scelta migliore per un principiante?

Se parliamo di quale deflessione della tavola è meglio scegliere per i principianti, allora è importante notare la tavola con deflessione piatta... È meglio guidare su una pista piana ed eseguire in discesa. Ma se sono previste acrobazie o inversioni, allora è meglio scegliere un'altra opzione. Ma per il livello intermedio, il camber è adatto. Questa tavola ha un altissimo livello di stabilità e scivola bene alle alte velocità. E, naturalmente, è molto più conveniente per eseguire trucchi e giri.

Chi ama pedalare in neve fresca, solo caduta, dovrebbe scegliere un rocker. A proposito, questa tavola è perfetta per i rocker di qualsiasi livello. A causa dei bordi rialzati della tavola, è quasi impossibile annegare nella neve su di essa. È vero, non sono molto adatti per lo scorrimento ad alta velocità. È anche molto importante prestare attenzione alle caratteristiche della sciancratura. Vale a dire:

  • lunghezza;
  • larghezza;
  • taglio laterale.

Se parliamo del primo punto, allora tutto è abbastanza semplice. Più corto è il tabellone, più facile è da gestire. Se stai pianificando una discesa super veloce, allora è meglio scegliere un modello più lungo. E anche le persone alte o pesanti dovrebbero prestare attenzione alle tavole lunghe. Per quanto riguarda il secondo punto, è anche abbastanza facile determinare la tavola richiesta. La larghezza dovrebbe corrispondere alla dimensione del piede.

E non dimentichiamo che è meglio pedalare su tavole larghe sulla neve appena caduta. Ciò è dovuto al fatto che le tavole larghe non sono praticamente sepolte nella neve. Ma il livello di manovrabilità della tavola dipende dal ritaglio laterale.

Ad esempio, se il raggio del taglio è piccolo, la tavola sarà più manovrabile. Ma le tavole con un taglio laterale lungo sono le migliori per le frequenti curve strette.

E, naturalmente, è importante prestare attenzione alla simmetria quando si sceglie una tavola. Ci sono diversi tipi:

  • simmetrico;
  • con una certa direzione;
  • con fronte e retro rigidi.

Le tavole simmetriche amano molto gli atleti che usano gambe diverse come leader. Ciò è dovuto al fatto che tali schede hanno tutte le stesse caratteristiche. Diciamo che la larghezza del naso e della coda, così come la loro rigidità, sono le stesse. Ma la seconda versione delle tavole è più adatta per la discesa. In tali tavole infatti, le ipoteche sono più spostate verso la coda, mentre la prua è molto più morbida. Ebbene, l'ultima opzione è caratterizzata da una parte anteriore e posteriore rigida, mentre le ipoteche sono spostate verso la coda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa