Snowboard

Tutto sul dimensionamento dello snowboard

Tutto sul dimensionamento dello snowboard
Contenuto
  1. Cosa influenza la dimensione?
  2. Panoramica delle taglie
  3. Come scegliere?

Uno snowboard è un'attrezzatura sportiva progettata per una rapida discesa da un pendio di montagna innevato o per eseguire figure complesse in stile libero. Lo snowboard ha varie configurazioni e dimensioni, quindi la tavola deve essere selezionata individualmente, tenendo conto dei parametri della persona a cui è destinata.

Cosa influenza la dimensione?

La manovrabilità della tavola dipende principalmente dalle sue dimensioni. La lunghezza correttamente selezionata consentirà all'atleta di controllare facilmente l'attrezzo, di manovrarlo in modo efficiente. La lunghezza influisce anche sulla velocità di discesa. Uno snowboard troppo lungo richiederà una spesa eccessiva di forza e concentrazione solo per starci sopra, per dirigerlo dove serve. Troppo corto semplicemente non può sopportare il peso di una persona che scivola e rimane costantemente bloccato nella neve, il che porta inevitabilmente a una caduta e possibilmente a lesioni. È più corretto determinare empiricamente la lunghezza appropriata, nonostante le raccomandazioni di scegliere uno snowboard 15-20 cm più corto dell'altezza del proprietario.

Gli atleti esperti spesso dichiarano che è più conveniente per loro controllare l'apparato scelto, guidati dai propri sentimenti. Ad esempio, secondo uno snowboarder esperto, la cui altezza è di 180 cm e il peso è di 75 kg, ha dovuto usare uno snowboard lungo 160-165 cm, ma la tavola da 154 cm si è rivelata la più comoda e maneggevole per lui.

La larghezza dello snowboard influisce anche sulla sua agilità e vibrazione.

Panoramica delle taglie

Le dimensioni massime di uno snowboard dipendono dall'altezza e dal peso dell'atleta.

  • La lunghezza di uno snowboard per tutti gli usi dovrebbe essere 15 cm più corta dell'altezza del proprietario.
  • Tavola da freeride: meno dell'altezza del ciclista di 10 centimetri.
  • L'attrezzatura da freestyle viene scelta a meno dell'altezza dello snowboarder di 8-10 cm.

Le persone il cui peso non soddisfa gli standard generalmente accettati devono tenerne conto.Le dimensioni di questo tipo di attrezzatura sportiva per una persona massiccia richiedono l'aggiunta di altri 5 cm alla lunghezza selezionata. La dimensione della tavola per chi non ha peso per la sua altezza dovrebbe essere di 5 cm inferiore al valore ottenuto.

Le dimensioni in larghezza sono le seguenti:

  • fino a 25 cm - stretto;
  • 25–26 cm - standard e medio;
  • da 25 cm in vita - largo.

Questi ultimi, ovvero gli snowboard larghi, sono i più adatti per i ciclisti con un piede sopra la taglia 44. Tutti i parametri di cui sopra influiscono seriamente non solo sul comfort di guida, ma anche sulla capacità di eseguire determinati trucchi su un pendio, un trampolino, in montagna o in un parco.

Come scegliere?

La discesa dalla montagna con lo snowboard è un'attività estrema e pericolosa. Pertanto, è necessario disporre dell'attrezzatura appropriata. La protezione è richiesta:

  • cappello e guanti;
  • casco o passamontagna;
  • pantaloncini e protezione per la schiena;
  • ginocchiere, gomitiere, protezioni per i polsi.

La scelta della tavola è influenzata dal peso e dall'altezza, dal livello di allenamento, dallo stile di guida. Il proiettile per ogni tipo ha le sue sfumature, differenze di lunghezza e larghezza, rigidità e fissaggi. Gli snowboard da donna sono progettati appositamente, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche. Questo modello ha una vita stretta, un profilo sottile e linee più morbide. Gli snowboard per bambini sono più morbidi dei modelli da donna e da uomo. La tabella delle taglie dell'attrezzatura per bambini aiuterà nella scelta della tavola giusta.

Anche la selezione per un adulto in base al peso e all'altezza avrà successo se ti concentri sul tavolo. Ti aiuterà a scoprire la lunghezza corretta e la manovrabilità della tavola e la capacità di controllarla dipendono in gran parte da questo.

Lunghezza

Se per qualche motivo non è possibile accedere ai tavoli, puoi calcolare tu stesso la lunghezza del tabellone. Devi misurare la tua altezza, da cui poi sottrarre 15 cm. Inoltre, con il risultato ottenuto, vengono effettuati chiarimenti più dettagliati:

  • con una corporatura grande, ad esempio, gli uomini, aggiungi 5 cm, una ragazza fragile deve togliere 5 cm;
  • un principiante dovrebbe togliere 8-10 cm, mentre uno più esperto può togliere solo 4-5 cm;
  • per sciare sui pendii di montagna, aggiungere fino a 9 cm alla cifra di base;
  • se devi pedalare in park o su pendii bassi, togli 1-4 cm;
  • su una pista non preparata aggiungere 3-5 cm;
  • per il freestyle meno 3-5 cm, per il freeride - aggiungi 5 cm.

Alla fine di tutti i calcoli e le manipolazioni, rimarrà l'ultima fase di verifica. Devi mettere la tavola verticalmente di fronte a te: se il suo bordo superiore si trova tra il mento e le clavicole, i calcoli erano corretti. Se devi stare in piedi su uno snowboard per la prima volta nella tua vita, puoi aggiungere altri 10 cm, daranno più stabilità.

Larghezza

La larghezza della vita standard per le attrezzature sportive è quando gli stivali pendono leggermente oltre i bordi, ma non abbastanza da toccare la superficie del pendio durante una scivolata laterale. Va tenuto presente che le dimensioni degli stivali della stessa taglia possono differire leggermente da diversi produttori, quindi gli stivali 44, 43, 42, 38 e altre dimensioni devono essere misurati prima dell'acquisto.

Lo stile di guida significa molto per la selezione del proiettile.

  • Tutta montagna - lo snowboard è adatto a qualsiasi pista (polvere, park, pista preparata). Un'ottima opzione per un principiante.
  • Stile libero - la tavola è leggermente più corta, twin o all mountain freestyle.
  • Freeride - tavola rigida, forma direzionale. Le dimensioni sono generalmente più grandi delle tavole freestyle.
  • Polvere - gli snowboard per questo tipo di superficie hanno un naso largo, una coda più stretta e una maggiore deflessione.
  • Splitboard - modelli di backcountry. Hanno differenze significative dal resto e sono costituiti da due parti staccabili. Progettati per la discesa e la salita, utilizzano attacchi speciali e richiedono buone capacità sciistiche.

Conoscere tutte le caratteristiche elencate per ogni tipo di snowboard ti aiuterà a fare la giusta scelta di snowboard.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa