Attrezzatura da snowboard

Tutto sulla protezione dello snowboard

Tutto sulla protezione dello snowboard
Contenuto
  1. Scegliere un casco
  2. Come proteggere la schiena?
  3. Altri elementi di protezione

Sempre più motociclisti hanno iniziato a prestare attenzione alla loro sicurezza. Un'attrezzatura speciale è in grado di proteggere da urti e cadute, inevitabili quando si scende con lo snowboard. È particolarmente importante scegliere la giusta protezione per i bambini. C'è una vasta selezione di tali accessori nei negozi specializzati, quindi i principianti hanno problemi. Considera le raccomandazioni di base per la scelta della protezione.

Scegliere un casco

I moderni caschi da sci sono presentati con un design complesso, composto da diversi strati. Tre componenti principali:

  • guscio protettivo esterno;

  • guscio interno spesso;

  • fodera in materiale morbido.

Tale protezione per uno snowboard è selezionata individualmente. Ci sono tre modelli in linea di principio.

nello stampo - la tecnologia prevede l'utilizzo di una calotta interna in EPS, ricoperta da un sottile strato di uno speciale polimero. È popolare grazie al suo peso ridotto.

Corazza dura - la calotta esterna è in plastica ABS, è incollata alla parte interna. Questa opzione è popolare se hai bisogno di un casco affidabile a un prezzo basso con una discesa aggressiva.

Opzione ibrida - il più costoso, ma anche efficace nell'applicazione. Unisce i pregi di due tecnologie.

Relativamente di recente sono comparsi sul mercato nuovi modelli realizzati con la tecnologia SoftShell. Utilizza polimeri morbidi e viscosi in grado di assorbire gli impatti. Questo design è in grado di ripristinare la propria forma.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a diversi punti. Il principale riguarda la forma della struttura.

Casco chiuso. È adatto per i casi in cui la probabilità di lesioni è elevata. Lo svantaggio è la scarsa ventilazione, l'ottica inizia ad appannarsi molto. La versione chiusa è più costosa e più difficile da usare.

Casco aperto. Questa proposta è meno ingombrante. Progettato per la maggior parte dei tipi di sci. Alcuni caschi sono dotati di ottiche aggiuntive. Gli elementi rimovibili vengono utilizzati per proteggere dalle lesioni maxillo-facciali.

Il design del casco può avere orecchie dure e morbide. Entrambe le opzioni sono caratterizzate dalle proprie caratteristiche.

Quelle dure sono caratterizzate da una migliore protezione, soprattutto in caso di urto di striscio. I produttori creano una forma aerodinamica che fornisce un'elevata aerodinamica. Lo svantaggio è associato a una scarsa ventilazione.

I caschi soft-ear sono adatti a molte discipline in quanto non distorcono il suono. Un peso leggero. L'unico e significativo inconveniente è associato a un grado di protezione insufficiente. Questi caschi sono adatti a coloro che non sviluppano alte velocità durante la discesa, che sono impegnati nello snowboard a livello amatoriale.

La ventilazione dei caschi è significativamente diversa. Ci sono diverse opzioni.

I modelli economici o per bambini spesso mancano di ventilazione. Ed è anche assente nei caschi realizzati con costosi materiali di isolamento termico.

La ventilazione incontrollata è adatta per una guida rilassata per un breve periodo. Fori aggiuntivi forniscono un buon flusso d'aria, ma in caso di forte vento e gelo, il comfort di guida è notevolmente ridotto. Se c'è molta pioggia, può cadere nei fori e ostruirli.

La ventilazione regolabile è rappresentata da leve, con l'aiuto delle quali è possibile aprire o chiudere i fori per l'aria. Alcune delle opzioni più costose sono dotate di due controlli che controllano il grado di ventilazione nella parte anteriore e posteriore.

Un'altra importante caratteristica distintiva è la presenza di una visiera. Il suo scopo è proteggere dalla luce solare diretta, la maschera non scivolerà via. Nel caso di un impatto diretto su un pendio, parte del carico cade su questo elemento, si rompe, ma protegge la testa dall'impatto.

Di norma, puoi scegliere solo l'opzione più adatta in base alla tua esperienza. Recentemente sono diventati popolari i caschi con visiera, che sono più costosi ma hanno più vantaggi.

  • Fornisce una panoramica migliore.

  • Questa maschera offre comfort.

  • Anche abbronzatura. Un tale elemento strutturale disperde la luce, quindi l'abbronzatura si stende uniformemente.

Ci sono anche diversi svantaggi significativi.

  • Prezzo. A causa di questo elemento, l'indicatore aumenta in modo significativo.

  • Non c'è modo di cambiare l'obiettivo. Se il tempo cambia, non potrai installarne uno nuovo.

  • Difficoltà a cambiare le lenti. Ci sono visiere intercambiabili in vendita, ma in pendenza potrebbero esserci problemi con la sostituzione.

  • A causa della sua struttura rigida, la visiera non si adatta perfettamente al viso. Questo può causare molto disagio.

Allo stesso tempo, sorgono problemi con la scelta di un casco in base al livello di comfort. Le opzioni con una visiera sono più difficili da trovare, devi passare molto tempo in un negozio specializzato.

Alcuni modelli realizzano caschi con regolazione del volume.

Allo stesso tempo, ogni produttore crea la propria griglia di dimensioni, in base alla quale viene effettuata la selezione. Il design è considerato un fattore importante, poiché graffi e danni minori risaltano meno sulla superficie opaca.

Come proteggere la schiena?

Per gli snowboarder vengono venduti vari paraschiena, la differenza principale è il tipo di materiale utilizzato per realizzare i paraschiena. Ci sono diversi modelli:

  • plastica;

  • da polimeri moderni;

  • strutture rigide con elementi metallici.

Le opzioni con elementi in metallo sono adatte per gli sport attivi con un alto rischio di lesioni.

Il design più semplice è rappresentato da una combinazione di più piastre che sono attaccate agli spallacci e una cintura speciale. Questa opzione è molto più economica, adatta ai ciclisti principianti. Se le piastre protettive sono fissate con un gilet di tessuto sottile, la variante si chiama "tartaruga". Sono adatti per la protezione da lesioni al torace o alle braccia.

Solo pochi anni fa, il giubbotto era realizzato in plastica dura, ma questa è considerata un'opzione obsoleta.

Recentemente è emerso un polimero più leggero e morbido che ricorda la schiuma. Al momento dell'impatto, diventa dura.

Quando si sceglie un modello adatto, devono provarlo. La protezione non deve ostacolare il movimento, poiché non sarà possibile muoversi correttamente. Alcune opzioni non si adatteranno, altre non proteggeranno la colonna vertebrale.

Altri elementi di protezione

Al momento della caduta durante la discesa, i colpi possono cadere su diverse parti del corpo. Ecco perché solo in presenza di tutti gli elementi protettivi è possibile escludere la probabilità di lesioni. L'attrezzatura da snowboard viene spesso venduta come set completo, ma gli esperti consigliano di acquistare tutto per lo sci separatamente. Ad esempio, i protettori dell'anca sono realizzati con materiali diversi. Alcuni vanno bene con materiale morbido, altri con rivestimenti per aumentare la protezione nelle discese aggressive.

Corti

I pantaloncini protettivi sono realizzati con vari materiali, spesso combinando sintetici elastici con plastica dura. I produttori escogitano una protezione sempre più efficace per il coccige, ma non dimenticare il freddo intenso e altri momenti. Vengono utilizzati inserti in plastica per i glutei e la superficie laterale del bacino.

Il costo della protezione in questione dipende in gran parte dal tipo di materiale utilizzato, dal marchio e da alcune altre caratteristiche di fabbricazione.

Non dare per scontato che un'opzione eccessivamente costosa sarà migliore. Alcune aziende russe producono modelli protettivi per bambini, donne e uomini che forniscono una buona protezione.

Considerando il kit, va tenuto presente che il prezzo dipende da diversi indicatori. Sono i seguenti:

  • spessore materiale;

  • convenienza;

  • qualità delle cuciture.

Le opzioni moderne trattengono perfettamente il calore, sono comode per salire su un ascensore freddo.

Per il polso

Le mani possono ferirsi in caso di caduta. Per proteggerli vengono utilizzati elementi speciali per il polso, rappresentati da una o due piastre polimeriche, che sono attaccate alla mano sotto forma di guanto.

Piegare troppo danneggerà il polso. Se escludi la possibilità di una situazione del genere, puoi proteggere la mano da fratture o lussazioni.

Le piastre utilizzate prendono parte del carico su se stesse. Quando si scelgono i guanti, assicurarsi di verificare la praticità e l'affidabilità della fissazione. Tutte le cuciture devono essere di alta qualità e il sistema in velcro deve essere ben pensato.

Ginocchiere

Le ginocchiere sono considerate un elemento importante dell'attrezzatura. Nella maggior parte dei casi, sono costituiti da una tazza rigida in polimero che assorbe l'impatto. Esistono tre metodi di montaggio:

  • Con cinghie in alto e in basso - è considerata un'opzione economica che è economica da produrre. Tale fissazione non è considerata affidabile, un impatto laterale danneggerà il ginocchio. Grazie al suo basso costo, è adatto per i principianti.
  • Calza - una variante in cui la ginocchiera è rappresentata da un tubo in tessuto con vari inserti. Questa protezione è considerata più affidabile, ma sembra ingombrante.
  • Misto - una ginocchiera, rappresentata da una calza con cinghie di fissaggio. Sono più adatti per i professionisti con uno spostamento dell'impatto laterale minimo.

La scelta si basa sul prezzo e sul tipo di materiale utilizzato. Questo elemento di protezione, come altri, deve essere comodo e non ostacolare i movimenti. Alcune opzioni sono realizzate con uno strato intermedio di materiale morbido.

Gomitiere

Questo elemento di protezione è un po' come le ginocchiere.Anche le piastre a gomito sono realizzate con materiali diversi, che determinano il costo e l'efficacia dell'applicazione. Quando si sceglie un gomito, vengono presi in considerazione diversi punti.

  • Affidabilità del fissaggio. Di norma, la fissazione viene effettuata mediante cinghie. La mano dovrebbe essere mobile, il movimento non dovrebbe essere vincolato.

  • Il guscio esterno è realizzato in polimeri. Deve essere affidabile e resistere alla pressione esercitata.

  • Alcune opzioni hanno uno strato morbido, grazie al quale viene fornito il comfort.

  • Come altre apparecchiature, questo deve prima essere indossato.

L'uso della protezione è considerato un requisito obbligatorio per gli sport attivi. Questo perché anche una semplice caduta può causare gravi lesioni. Tuttavia, ci sono anche diversi svantaggi che devono essere considerati.

La scarsa ventilazione è un esempio. L'uso diffuso del polimero nega tutte le proprietà della biancheria intima termica. Il risultato è che il corpo inizia a sudare.

Una protezione inadeguata ostacola il movimento e alcuni motociclisti professionisti rifiutano molti pezzi di equipaggiamento. La durata della protezione utilizzata dipende in gran parte dal tipo di materiale utilizzato nella fabbricazione e dalla sua qualità. Prima di ogni avvio, si consiglia di controllare tutti gli elementi di fissaggio, poiché sono i primi a fallire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa