Attrezzatura da snowboard

Installazione di attacchi da snowboard

Installazione di attacchi da snowboard
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Definizione di naso e coda
  3. Come installare correttamente?

Gli attacchi da snowboard vengono installati quando viene acquistata una nuova attrezzatura sportiva, i bordi vengono affilati o preparati in altro modo per l'inizio della stagione sciistica. La mancata osservanza delle regole per l'installazione degli attacchi su uno snowboard porta a inconvenienti durante l'utilizzo.

Regole fondamentali

Quando si installano i supporti, viene rispettato il concetto di "installazione silenziosa". I principianti vogliono andare a sciare il prima possibile e gli snowboarder esperti semplicemente non vogliono trascinare il processo di montaggio degli attacchi per andare anche sulla pista da sci il prima possibile e stabilire il loro nuovo record. Prima di tutto, gli snowboarder controlleranno attentamente in modo che i supporti non volino via durante la discesa da un pendio, indipendentemente da come vengono tenuti sul proiettile.

Tuttavia, con un'installazione frettolosa e non del tutto giustificata di questi dispositivi, gli atleti avvertono dolore alle ginocchia, i muscoli si irrigidiscono per una postura scorretta e uno sforzo eccessivo e non appena si spostano da un bordo all'altro, il disagio diventa quasi insopportabile. Nonostante la diffusa convinzione che lo sport sia un disagio e una privazione deliberata e scelta volontariamente, è necessario installare i supporti sul proiettile in modo tale che l'allenamento non si trasformi in un duro lavoro.

I muscoli non dovrebbero essere sovraccarichi. Le ginocchia dovrebbero normalmente piegarsi dritte e non assomigliare a mezza X.

Puoi personalizzare gli attacchi installati sullo snowboard senza uno specialista, per il quale hai bisogno di:

  1. supporre quale gamba sarà davanti durante la discesa;
  2. procurati un cacciavite a ricciolo (per le viti Phillips);
  3. rimuovere neve e acqua dallo snowboard e dagli attacchi;
  4. prendi le scarpe della persona per cui è stato acquistato il proiettile (per esporre la punta e il tallone).

Prima di seguire un consiglio specifico, scopri che tipo di supporti stai acquistando.

  • La cintura intrecciata è facile da usare, sicura e maneggevole. È diventato lo standard molti anni fa. Inserisci il piede nello stivale e stringi il cinturino. L'ingresso posteriore è caratterizzato da uno spoiler più resistente e da un cinturino singolo in punta. Apri lo spoiler, metti il ​​piede nello stivale e chiudi.
  • L'accessorio Burton Step On Bindings ti aiuta a sviluppare velocità di discesa più elevate. Infila il piede nella scarpa e immobilizza il tallone. Questo supporto è disponibile in 3 taglie: Small (S), Medium (M) e Large (L / XL). Trova la taglia più adatta a te. La misurazione si effettua inserendo lo scarpone nell'attacco: le cinture non devono cedere, allentare eccessivamente o stringere eccessivamente la gamba. Regolare le cinghie con i tiranti. Lo stivale può piegarsi, ma non deve oscillare per non staccarsi in discesa. Assicurati che non ci sia gioco nelle gambe fissate allo snowboard.

Lo snowboard acquistato è caratterizzato da un intero elenco di parti. Devi scegliere la giusta larghezza di appoggio, rollback e angoli di attacco appropriati per la tua fisiologia e stile di guida, che sono adatti alla tua fisiologia e carnagione. Per ogni atleta viene individuata per lui la regolazione della postura ideale: la larghezza di quest'ultima servirà come garanzia di una buona controllabilità del proiettile in pista.

Indossare fascette per regolare gli attacchi. L'impostazione della posizione corretta inizia con la punta. Innanzitutto, la gamba è installata e le cinture sono allacciate. Centrare le linee dalla clip. Assicurati che lo spoiler sia vicino agli stivali. Controlla anche che la scarpa sia schiena contro schiena o che abbia uno spazio minimo nell'attacco. L'impostazione dello spoiler è trascurabile. La tensione della cinghia viene regolata tramite singole viti nella struttura. Rendili facili da fissare. Le scarpe fino alla taglia 47 sono caratterizzate da una leggera sporgenza della punta.

I principianti spesso posizionano il piede anteriore con un angolo di 15 gradi rispetto al proiettile. Quello posteriore è esposto ad angolo zero.... Il movimento verso il basso comporta la rotazione del piede in avanti. Quando si pattina su altre superfici, i calzini sono posizionati a parte. Il rispetto di queste regole aiuterà a mantenere un alto livello di sicurezza in discesa.

Se viene utilizzato un guscio di maggiore rigidità, le scarpe vengono selezionate più o meno allo stesso modo. Ciò ti consentirà di effettuare curve strette, ruotare e frenare, anche quando acceleri in discesa. L'accordatura inizia dalla parte posteriore, con la punta che si estende leggermente oltre il bordo della tavola. I talloni sono posizionati sopra il bordo posteriore per distribuire il carico e migliorare l'aerodinamica. La zampa posteriore può essere posizionata con un angolo fino a 8 gradi: questo punto di riferimento è perfetto per i principianti.

Man mano che acquisisci esperienza, il grado di posizione della zampa posteriore cambierà. Per la discesa nello stile del carving e dello slalom, avrai bisogno di scarpe dure, come l'attrezzo stesso.

Se gli stivali non sono rigidi, l'atleta si adatta al proprio comfort. Nonostante la fissazione rigida delle gambe, l'atleta dovrebbe provare un relativo comfort durante la discesa. L'elevata rigidità è adatta solo per esperti, ma principianti, e anche per le donne, deve essere ridotta, poiché vengono imposti meno requisiti... Per lo sci freestyle si scelgono anche scarpe morbide: non dovrebbe esserci alcun vincolo nei movimenti. È necessario fissare le gambe sull'apparato, procedendo dai parametri di base.

Un'ulteriore pratica ti consente di cambiare la pendenza di non più di pochi gradi.... Man mano che acquisiscono esperienza, l'atleta stesso stabilirà da solo il giro ottimale della gamba rispetto alla tavola. Gli elementi di fissaggio della cintura devono essere sufficientemente flessibili. Per determinare il "tuo" angolo, devi stare dietro la tavola e saltare sul posto: all'atterraggio, le gambe verranno impostate indipendentemente in base al loro grado fisiologico di orientamento, che deve essere fissato.

Definizione di naso e coda

Prima di installare i supporti, determinare la coda e il naso del proiettile. Posiziona il proiettile in posizione verticale. Il logo e la scritta del produttore devono essere posizionati correttamente, non capovolti: è qui che si trova il naso in alto. Se lo stemma del produttore è capovolto, capovolgi anche lo snowboard. Gli snowboard simmetrici non hanno bisogno di definire il naso e la coda.

In uno snowboard con una specifica direzione di movimento (avanti o indietro), la sezione della coda sarà più corta del naso, che diventa immediatamente evidente.

Posiziona il proiettile su una superficie scivolosa. Diventeranno visibili fori o lacune tecnologiche, a cui sono avvitati gli elementi di fissaggio. Se all'interno sono presenti segni di ruggine, polvere e altre particelle estranee, rimuoverli. Il bordo scivoloso rimarrà all'interno del proiettile durante l'uso e non cadrà. Questi spazi sono chiamati incorporamenti. In ogni caso specifico, vengono utilizzati modelli ugualmente distanti dal centro del proiettile. Sui proiettili simmetrici, i fori e gli spazi vuoti sono equidistanti dal centro, mentre sui proiettili diretti sono più vicini alla sezione di coda.

Queste differenze vengono applicate per bilanciare la rigidità del naso e della coda. Qui, l'arco è più flessibile del suo opposto.

Come installare correttamente?

L'installazione accurata e corretta dei piedi del pilota, calzato con stivali sportivi, richiede il corretto centraggio degli attacchi, la scelta dell'angolazione corretta dei piedi e l'utilizzo del proiettile della larghezza ottimale.

Centraggio

Centrare la montatura sull'asse trasversale... Per fare ciò, posiziona i dischi orizzontalmente e avvitali sul proiettile senza stringere troppo. Fissa bene gli stivali e osserva fino a che punto le dita dei piedi oi talloni sporgono oltre il bordo. Se non c'è sporgenza o se posizionato simmetricamente alla tavola, lasciare il disco posizionato orizzontalmente. Nel caso in cui una qualsiasi delle parti sporga, capovolgi il disco e ricentra gli attacchi con gli stivali allacciati di nuovo.

In questo caso, il punto centrale del piede si trova normalmente al centro del proiettile. Ignorare questa regola porterà la parte sporgente della gamba a impigliarsi nel manto nevoso. Sul bordo opposto questo spreca uno sforzo extra in curva. La leva (braccio di forza) diminuirà in lunghezza. Per capovolgersi, è necessaria più energia (a causa della spalla troppo piccola della forza applicata).

L'arco posteriore su alcuni attacchi può muoversi spontaneamente in avanti o indietro. Gli atleti esperti usano questo effetto invece di girare i dischi. Non dimenticare che ci sono supporti destro e sinistro. A prima vista non è facile distinguerli. Allo stesso tempo, il produttore non può applicare alcun segno di identificazione sui supporti. Se è così, dai un'occhiata alle cinghie. Sottili cinghie a pettine sono fissate all'esterno del supporto stesso. I fermi su cinture spesse sono fissati dall'interno.

Se confondi la loro posizione, sarà difficile riparare l'avvio sul proiettile. A causa di questo squilibrio, alcuni modelli di gusci trasferiscono peggio il carico alla tavola, poiché differiscono per forma e posizione.

Angoli

Dopo aver centrato gli attacchi, imposta l'angolo della loro posizione standard per un particolare stile di guida. Ciascuno dei supporti ha dischi di montaggio che impostano l'angolo dei supporti con incrementi di tre gradi. Può essere regolato se i bulloni non sono abbastanza stretti da guidare.

L'angolo zero indica la loro perpendicolarità al proiettile. Se è positivo, le dita dei piedi sono rivolte verso il naso del proiettile, negative - spostate verso il gambo. Ad esempio, +21 e +6 indicano rispettivamente la rotazione delle gambe anteriori e posteriori. L'impostazione finale di questo angolo dipende dal modello del proiettile e dal comfort dell'atleta. I principianti spesso scelgono esattamente questa impostazione degli angoli dei supporti.

Il montante anteriore ha attacchi inclinati in avanti. Il supporto anteriore si trova con un angolo di 12-30 gradi, il retro con un angolo di 0-30, mentre le designazioni sono positive. Questa posizione è apprezzata dai principianti. La differenza tra gli accessori anteriori e posteriori è impostata su un valore maggiore di 21 gradi.

Per le rastrelliere a piedi d'anatra, il supporto anteriore è orientato verso il naso del proiettile, la parte posteriore - verso la coda... Questa posizione ha trovato riconoscimento tra gli snowboarder freestyle. Ma la stragrande maggioranza dei motociclisti non lo trovava comodo da usare. La sua caratteristica distintiva è il movimento in entrambe le direzioni, importante per lo sci libero.

In questo caso, il supporto anteriore è posizionato con un angolo di 0-30 gradi e il supporto posteriore va da -20 a quasi zero.

Se entrambi i supporti si trovano ad angoli opposti di 15 gradi, il rack appartiene alla varietà dello specchio. Questa posizione viene utilizzata dai principianti quando pattinano in stile libero. In questo caso, il proiettile si muove ugualmente avanti e indietro. Il principiante sceglierà quale gamba usare come guida. Un numero significativo di snowboarder ha scoperto che zero gradi su entrambi i piedi sono preferibili alla posizione della papera. Il difetto nella posizione dell'anatra è l'elevato carico di lavoro delle ginocchia. La gamba posteriore ruota quando si entra nell'angolo sbagliato.

La posizione di intaglio è tipica dei proiettili con maggiore rigidità, ad esempio quando si scende in questo stile o in gara.... I supporti sono installati sul proiettile con un'angolazione elevata. Entrambi i supporti sono impostati con un angolo di meno 70 gradi, il che consente di girare e girare bruscamente.

La regola generale per i neofiti è che la differenza tra gli angoli dei fissaggi deve essere di almeno 150 gradi... Se scegli un angolo più piccolo, la dinamica viene disturbata, motivo per cui le ginocchia vengono portate l'una verso l'altra verso l'interno. Per la prima volta, installa i supporti con un angolo di 150 gradi e non cambiarne la posizione. Avendo iniziato a padroneggiare il movimento su uno snowboard, ti sposterai a destra e a sinistra lungo la montagna su un bordo, quindi il secondo sarà coinvolto.

Ma un tale zigzag non può essere considerato una traiettoria in cui sono presenti svolte a tutti gli effetti. In quest'ultimo, i tacchi e le calze si alternano tra loro e nessuna gamba sostituisce l'altra.

Dopo aver imparato la prima tecnica di discesa seria, riaggiustare gli angoli di attacco e pedalare di nuovo... Se ciò non aumenta la praticità o la corsa del proiettile diventa meno controllabile, ripristina gli angoli originali dei supporti. Cambiare l'angolo degli attacchi di almeno tre gradi dovrebbe diventare un'abitudine. La regola generale per i valori del tavolo è da +30 a -12 gradi rispettivamente per le gambe anteriori e posteriori.

Selezione larghezza

La distanza tra i piedi è determinata in modo che le gambe sull'attrezzo siano leggermente più larghe dei segni estremi delle spalle, ad esempio, più altri due centimetri. Il massimo comfort è impostato dall'atleta stesso.

Così, Lo stile libero è principalmente una posizione ampia che mantiene l'equilibrio all'atterraggio. Ma nello stile freeride, viene scelto uno stand ristretto.... Ci sono altre due formule: la larghezza dell'appoggio è uguale alla distanza dal gomito alla punta delle dita, o dalla superficie del manto nevoso al centro del ginocchio. In generale, una larghezza ridotta significa difficoltà con l'equilibrio, una larghezza sopravvalutata significa affaticamento rapido. Trova questa linea sottile e attieniti ad essa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa