Attrezzatura da snowboard

Scegliere una giacca da snowboard

Scegliere una giacca da snowboard
Contenuto
  1. Caratteristiche e differenze da una giacca da sci
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori e disegni
  5. Classifica delle migliori marche
  6. Criteri di scelta
  7. Suggerimenti per la cura

La giusta giacca da snowboard non è il fattore meno importante per il comfort. Un articolo di qualità dovrebbe proteggere una persona dagli sbalzi di temperatura e dagli effetti delle raffiche di vento, neutralizzare le cadute, deviare le secrezioni di sudore, che non possono essere evitate durante il movimento attivo. In questo articolo, daremo un'occhiata a come scegliere la giacca da neve giusta per te.

Caratteristiche e differenze da una giacca da sci

Ci sono molti diversi tipi di giacche da snowboard di qualità disponibili oggi. Tali cose sono cucite tenendo conto del fatto che sotto di esse era possibile indossare vestiti in più strati, nonché adeguate munizioni protettive. Il taglio ampio di questi prodotti da snowboard garantisce completa libertà di movimento per l'utente. Il fondo di tali giacche è allungato in modo che quando si piega e si eseguono vari trucchi, la schiena e la parte bassa della schiena di una persona sono sempre coperte. Una sorta di "gonna" può essere attaccata alla zona della vita dall'interno, creando una barriera protettiva contro la penetrazione di acqua e neve.

La particolarità delle moderne giacche da snowboard è la presenza di un cappuccio piuttosto profondo.

Può essere facilmente infilato direttamente sul casco di sicurezza. In questo caso, il cappuccio proteggerà in modo affidabile l'utente dagli effetti del vento freddo e della neve. Le giacche di buona fattura possono essere regolate grazie alla presenza di speciali velcro, elastici, cerniere e vari allacciamenti.Nella maggior parte dei casi, viene fornito un gran numero di tasche (sia interne che esterne) in cui una persona può conservare varie piccole cose utili.

I modelli da donna di giacche da snowboard sono solitamente realizzati più corti, caratterizzati da un taglio aderente. Per tutti gli altri parametri di base, le cose per uomini e donne sono identiche.

Molti utenti appassionati di snowboard si chiedono se ci sia differenza tra una tuta da sci e una giacca da snowboard. In effetti, la differenza tra queste cose è minima. Prima di tutto, vengono evidenziate le differenze nel design e nei colori. Ad esempio, per lo snowboard, vengono prodotti principalmente modelli di giacche luminose e giovanili, ma l'abbigliamento per lo sci alpino è spesso caratterizzato da un rigoroso design monocromatico.

Ci sono differenze nella forma delle giacche da snowboard e da sci. Le giacche da sci sono fatte per essere più eleganti, più ordinate e ancora più sofisticate. Lo snowboard non può vantare tali qualità. Questi modelli sembrano maleducati ed estremamente semplici. Quando li guardi, potresti avere l'impressione che siano 4-5 taglie più grandi dei loro proprietari.

Visualizzazioni

I modelli moderni di giacche da snowboard sono divisi in diversi tipi distinti, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche di design. Per non sbagliare nella scelta di tali vestiti, è molto importante tenere conto della sottospecie a cui appartiene.

I modelli moderni di giacche da snowboard sono disponibili in quelli più lunghi e più corti. I modelli lunghi sono anche chiamati anorak. Tali prodotti sono presentati in una vasta gamma. La maggior parte dei produttori produce modelli maschili di giacca a vento, tuttavia, a volte ci sono versioni femminili in vendita.

Le versioni più lunghe delle giacche da snowboard spesso sono prive di zip integrale. Molte copie hanno una tale chiusura, ma solo sulle tasche e nella zona del collo. La giacca anorak è spesso completata da un gran numero di tasche frontali, è caratterizzata da un taglio continuo, ed è dotata di cappuccio regolabile.

Oggi viene presentata una vasta gamma di giacche da snowboard classiche con cerniera frontale.... Tali prodotti si distinguono per un taglio moderno, hanno un cappuccio rimovibile e una "gonna" anti-neve. Quest'ultimo non è rimovibile in molti modelli.

Molti noti produttori producono modelli di giacche con cerniere di alta qualità. Questi prodotti protettivi caldi sono realizzati con materiali pratici che sono durevoli e resistenti all'umidità.

I modelli prodotti di giacche da snowboard sono inoltre suddivisi in diverse tipologie in base al design e ai materiali di fabbricazione.

Oggi in vendita puoi trovare tanti ottimi prodotti per lo snowboard, dotati di speciali membrane termoisolanti e isolanti. Molti tipi di giacche sono anche completati con impregnazioni speciali.

Materiali (modifica)

Come sopra, i moderni modelli di giacche da neve sono suddivisi in diverse tipologie in base ai materiali utilizzati nella loro fabbricazione. Questo criterio è uno dei più importanti nella scelta dell'abbigliamento sportivo invernale perfetto e pratico.

membrane

A seconda dei tipi di membrane utilizzate per la produzione di giacche da snowboard, ci sono diversi tipi di prodotti simili.

  • Modelli con membrana priva di pori. Il nome di tali parti parla da sé. Questo materiale non ha pori o fori nella sua struttura per il passaggio di goccioline di umidità. In questo caso, la loro rimozione viene realizzata secondo il principio dell'osmosi: una volta sulla superficie della membrana, l'umidità penetra nello strato esterno e una speciale parte superiore ne impedisce il ritorno. I principali svantaggi delle giacche con tali membrane includono non il più rapido assorbimento dell'umidità e il costo elevato.

  • Membrane porose. Nella produzione di molte giacche da snowboard vengono utilizzate membrane speciali di tipo poroso. Il design di questi prodotti è più semplice. In essi, l'aria umida viene scaricata all'esterno attraverso una speciale struttura porosa, grazie alla quale le proprietà "traspiranti" dell'abbigliamento sportivo invernale sono a un livello decente. Le giacche con membrane porose hanno i loro svantaggi. Se la cosa viene utilizzata in modo errato, gli elementi della membrana corrono il rischio di fallire rapidamente. Inoltre, i prodotti con i componenti isolanti considerati sono caratterizzati da lavaggio e cura stravaganti.
  • Elementi combinati... Tale membrana è un materiale composito, che include due componenti principali: poroso e solido. Le giacche con questi componenti hanno tutti i vantaggi delle opzioni discusse sopra, ma non sono prive di svantaggi. Di solito tali esemplari sono disponibili nell'arsenale di assi dello snowboard esperti.

Le membrane presenti nella composizione delle moderne giacche da snowboard sono costituite da più strati, ce ne possono essere 2, 3 o 2,5. Dal lato scadente, questi componenti sono protetti in modo affidabile da materiali a maglia fine o ricoperti da inserti in schiuma sintetica.

impregnazione

Se all'interno delle giacche i corpi degli appassionati di sport invernali sono protetti dall'umidità e dal freddo da speciali membrane, all'esterno viene fornita una speciale impregnazione del prodotto. Questa impregnazione protegge molto bene la giacca da snowboard dall'acqua, respingendola efficacemente in tutte le condizioni. Anche le più piccole particelle di condensa, che si trovano in una fitta nebbia, vengono assorbite in goccioline, cadendo sulle superfici trattate. Le goccioline formate scendono facilmente senza arrecare il minimo disagio all'utilizzatore.

Quando si acquista una giacca sportiva invernale di qualità, è molto importante considerare il fatto che l'impregnazione sulla sua superficie deve essere periodicamente rinnovata. Si presenta sotto forma di aerosol. Le lattine necessarie con formulazioni adatte sono vendute in molti negozi di articoli sportivi, quindi non dovrai cercarle a lungo.

Colori e disegni

Il design esterno delle giacche da snowboard può essere molto diverso. Molto spesso nei negozi di articoli sportivi ci sono modelli realizzati nei seguenti colori:

  • Nero;
  • giallo;
  • bianco;
  • rosso;
  • rosa;
  • verde;
  • blu;
  • grigio;
  • pistacchio;
  • viola.

Spesso un modello di giacca combina diversi colori contrastanti contemporaneamente, ad esempio nero e giallo o blu e rosa. Gli acquirenti possono scegliere da soli sia le opzioni monocromatiche che i prodotti decorati con motivi geometrici multicolori, stampe luminose astratte, disegni in inverno e temi sportivi.

I produttori moderni producono giacche da snowboard molto attraenti. Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare sia articoli larghi che modelli di tipo aderente. Questi ultimi sono generalmente destinati alle donne.

Classificazione dei migliori marchi

Gli appassionati di sport hanno una grande opportunità di scegliere assolutamente qualsiasi giacca da snowboard. I prodotti di altissima qualità sono prodotti da molte aziende famose. Conosciamone alcuni.

  • Massime prestazioni. Un noto marchio specializzato nella produzione di giacche non solo affidabili e pratiche, ma anche molto accattivanti. L'assortimento del produttore comprende sia prodotti da uomo brutali che da donna più eleganti. I prodotti Peak Performance contengono ottime membrane Gore-Tex.

  • Norrona. Questo marchio è particolarmente popolare e richiesto nei paesi europei. Le giacche con il logo del marchio Norrona sono elite, quindi non sono economiche, ma sono caratterizzate da una qualità impeccabile.
  • Marmotta. Produce attrezzature di alta qualità per gli appassionati di sport invernali. Le giacche pratiche e resistenti di questo marchio contengono membrane della famiglia NanoPro.
  • Patagonia. I prodotti di questo produttore sono da tempo famosi per la loro brillante qualità, il design accattivante e l'alto livello di comfort. I prodotti progettati per il freeride, lo snowboard e il turismo invernale sono particolarmente apprezzati.
  • Haglof. I modelli di questa nota azienda sono caratterizzati da prezzi relativamente bassi, che attirano molti acquirenti. L'abbigliamento firmato Haglofs è molto popolare, poiché è stato prodotto per molto tempo ed è riuscito a dimostrarsi.
  • Colombia. Un produttore di fama internazionale che detiene una posizione di leadership nel mercato degli articoli sportivi. Le giacche da neve Columbia sono relativamente economiche, ma offrono la massima qualità e comfort.

Criteri di scelta

Scopriamo su quali criteri si dovrebbe basare per trovare il modello perfetto di una giacca da snowboard di qualità.

  • La dimensione... Questo è uno dei parametri più importanti di qualsiasi attrezzatura. La giacca deve corrispondere esattamente alle caratteristiche anatomiche e al fisico dell'utilizzatore. Una cosa troppo piccola causerà molti disagi e troppo grande non contribuirà alla corretta termoregolazione, che può portare a conseguenze negative per una persona.

  • La qualità delle cuciture. Un parametro molto importante che influenza il livello di comfort e secchezza durante il soggiorno di una persona all'aria aperta. Il più delle volte, le giacche di bassa qualità iniziano a fuoriuscire lungo la cucitura, quindi è importante assicurarsi che siano tutte ben incollate. Tutte le cuciture sigillate devono essere presenti sull'etichetta dell'articolo, indicando la qualità delle cuciture. Si consiglia di controllare queste informazioni, soprattutto se si acquista un modello economico di giacca.
  • Qualità di tasche, polsini, cerniere. Le condizioni di questi componenti influiscono sempre sulla qualità dell'attrezzatura invernale. I polsini della giacca sono generalmente realizzati in morbido materiale gommato con una caratteristica struttura a due strati. Le cerniere delle cose dovrebbero essere trattate con composti speciali che non consentono all'umidità di passare nella giacca. La chiusura deve essere comoda e funzionale.

È incoraggiata la presenza di tasche dense e profonde con fodera e chiusure affidabili.

  • Proprietà della membrana... È necessario conoscere i parametri di resistenza all'umidità e permeabilità al vapore delle membrane nel prodotto. Una membrana di alta qualità è progettata per un volume minimo di precipitazione di almeno 5000 mm. I modelli della categoria di prezzo medio sono caratterizzati da un livello di resistenza all'umidità di 10-20 mila mm. Questo indicatore sarà sufficiente, ma puoi acquistare un'opzione più pratica con valori di 30-40 mila mm.
  • Per quanto riguarda permeabilità al vapore, allora qui sarà accettabile un valore di 5000 g / m2. I migliori modelli sono caratterizzati da indicatori di 20-30 mila g / m2.
  • Design, marchio... Si consiglia di scegliere giacche attraenti che si adattino ai propri gusti. Oggi, un acquirente con qualsiasi preferenza può trovare un'opzione adatta.

Dovrebbero essere acquistate solo apparecchiature di marca di alta qualità. Fortunatamente, ci sono articoli relativamente economici nell'assortimento di molte aziende.

Suggerimenti per la cura

Ecco alcuni consigli utili per prenderti cura delle tue giacche da snowboard.

  • Non utilizzare detersivi convenzionali per lavare prodotti con membrane. Piccole particelle di polvere o gel denso possono ostruire i micropori delle parti della membrana e depositarsi sulle fibre del tessuto. Questo rovinerà i tuoi vestiti. Lavare la giacca da neve con un unico lavaggio utilizzando un lavaggio classico può danneggiarla.
  • È inoltre necessario rifiutare il lavaggio a secco professionale.... Ciò è dovuto al fatto che durante tali procedure di pulizia molto spesso vengono utilizzati agenti e composti molto aggressivi che possono danneggiare seriamente le cose.
  • Per rimuovere sporco e macchie dall'abbigliamento da snowboard è necessario utilizzare liquidi trasparenti speciali.... Sono venduti in molti negozi di articoli sportivi.
  • Lavaggio le cose in questione vanno fatte a mano in acqua tiepida con una temperatura non superiore a 40 gradi.
  • Non è consentito strizzare o torcere una giacca spessa o sottile. È vietata l'asciugatura su una batteria o un altro riscaldatore. Anche solo accanto a dispositivi di riscaldamento, il prodotto non può essere posizionato.
  • Si consiglia di agitare bene l'abbigliamento sportivo invernale dopo il lavaggio. È necessario consentire all'acqua accumulata di drenare la cosa. Puoi asciugare la giacca lavata su un normale appendiabiti a temperatura ambiente.
  • Dopo che il prodotto isolante si è completamente asciugato, dovrà essere trattato con una speciale impregnazione idrorepellente... Non stirare i materiali della membrana a causa della possibilità di gravi danni.
  • Mezzi speciali per la cura delle membrane prolungano la loro durata, ma bisogna tenere presente che prima o poi iniziano a danneggiare i tessuti. Dopo 15-20 lavaggi, le membrane perdono le loro precedenti proprietà. Questo è il motivo per cui non dovresti lavare la tua attrezzatura troppo spesso.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa