Snowboard

Scegliere uno snowboard per principianti

Scegliere uno snowboard per principianti
Contenuto
  1. Come scegliere in base all'altezza e al peso?
  2. Selezione per tipo di allegato
  3. Altri criteri
  4. I migliori modelli per un principiante
  5. Come guidare?

Il riposo attivo dovrebbe essere presente nella vita di una persona con qualsiasi tempo. Se nella stagione calda c'è un'enorme varietà di cose da fare, in inverno la gamma di tali attività si riduce. Nella stagione fredda, all'aria aperta, in presenza di neve, è possibile sciare e fare snowboard. Un'occupazione più moderna e interessante è ora lo snowboard, perché ogni anno cresce il numero di persone che vogliono provare questo tipo di attività. La corretta selezione dell'attrezzatura consentirà a un principiante di sentirsi sicuro sulla neve e padroneggiare rapidamente le basi dello sci.

Come scegliere in base all'altezza e al peso?

Una vacanza attiva in inverno può essere molto eccitante e gratificante se affrontata correttamente. Quando si sceglie lo snowboard, è necessario prendersi cura dell'attrezzatura corretta per proteggersi e padroneggiare rapidamente le basi. Per un principiante, devi scegliere l'altezza dello snowboard in base alla sua altezza e al suo peso.

Affinché l'attrezzatura sportiva sia adatta per un adulto e un bambino, è necessario conoscere l'altezza di un atleta alle prime armi e il suo peso. Grazie al tavolo, puoi facilmente scegliere la giusta altezza della tavola:

Altezza

Altezza tavola

110

95-109 cm

125

110-120

135

118-130

145

125-135

155

130-140

160

135-145

162

140-150

165

144-151

168

147-153

170

149-154

172

152-155

175

153-156

178

154-158

180

155-160

182

156-162

185

157-163

188

158-165

192

159-166

194

160-170

Informazioni sulla selezione della tavola per quanto riguarda il peso per ragazzi e ragazze:

Peso degli uomini, kg

Altezza tavola, cm

Peso delle donne, kg

Altezza tavola, cm

30-55

149-150

30-45

140-143

45-60

151-152

35-50

143-146

50-65

153-154

40-55

145-147

55-70

155-156

45-60

146-148

60-75

157-158

50-65

150-151

65-80

159-160

55-70

152-153

70-85

161-162

60-75

154-155

75-90

163-164

95 e più

165 e oltre

Se non è possibile misurare altezza e peso, un adulto può scegliere uno snowboard, guidato dai seguenti calcoli:

  • l'altezza della tavola dovrebbe essere di 15 cm in meno di una persona;
  • se la tavola non è sopra il mento e non sotto la clavicola, questa è la dimensione ottimale;
  • con un peso corporeo elevato, vale la pena aggiungere 5 cm all'altezza dello snowboard;
  • con una corporatura sottile, puoi sottrarre 5 cm dalla lunghezza della tavola.

Scegliere la tavola giusta per l'equitazione ti permetterà di padroneggiare le basi di questo tipo di attività senza problemi.

Selezione per tipo di allegato

Al momento, c'è un'enorme varietà di snowboard che variano per dimensioni, rigidità e tipi di attacchi. Per evitare lesioni a uno snowboarder principiante, è importante scegliere uno snowboard con conoscenza della materia. Esistono diversi tipi di supporti.

  • Morbido (Il più comune). Lo snowboard ha un costo contenuto e un'opzione di attacco dello scarpone piuttosto primitiva. Il piede del principiante è fissato con cinghie trasversali che tengono la punta, la caviglia e uno spesso tallone.
  • Intervenire... Meccanismo di fissaggio che scatta in posizione quando viene premuto. Questo è un sistema in cui sono presenti due cinghie, grazie alle quali lo stivale è fissato saldamente. La neve che cade su tali elementi di fissaggio non consente di riparare gli stivali. Il costo di tali schede è molto alto.
  • Duro. Assomiglia all'attrezzatura di uno sciatore. Il sistema ha la forma di una lamella con due telai; sul puntale è posto un elemento con serratura. Questo tipo viene utilizzato solo per schede rigide.

Nel processo di scelta di una chiusura buona e affidabile, devi portare con te le scarpe e provarle sulla tavola. Se lo stivale è fissato saldamente, senza inclinazione, il sistema di fissaggio di questo prodotto è ottimale. Le clip dovrebbero essere facili da sganciare e il meccanismo dovrebbe fissare saldamente il piede nello stivale, altrimenti il ​​principiante rischia lesioni gravi.

Altri criteri

Considerando i tipi di schede, i diversi produttori, i sistemi di fissaggio e altri fattori, è importante conoscere tutte le sottigliezze e le sfumature della scelta di uno snowboard. Se prendi l'attrezzatura in base a un solo criterio, potresti finire con la tavola sbagliata che ti permetterà di apprendere facilmente le tecniche di base. La rigidità dell'attrezzatura dovrebbe dipendere dal peso dell'atleta e dallo stile che si prevede di padroneggiare. I tipi di attaccamento dovrebbero essere scelti in base alle capacità del principiante, all'età e alla componente finanziaria.

Ai completamente inesperti può essere dato un tipo morbido di elementi di fissaggio, gli atleti più abili avranno bisogno di una fissazione affidabile delle gambe.

Ci sono alcune raccomandazioni sulla scelta di una tavola per lo snowboard, basate su vari fattori.

Stile di guida

Uno dei criteri per la scelta di uno snowboard è lo stile di guida. Ci sono tre aree principali nello snowboard:

  1. intaglio - pattinando lungo un arco, dove la pista è completamente preparata, lo snowboard si muove lungo la superficie a una velocità significativa;
  2. stile libero suddivisi in 2 tipologie:
    • trucchi, salti e trottole;
    • cavalcare una tavola lungo corrimano, tubi e altri prodotti preinstallati;
  3. freeride - sciare su fondo non preparato: pendii, rocce, neve alta.

La scelta della tavola è fatta in base allo stile.

  • Per lo slalom. Gli snowboarder esperti possono guadagnare alta velocità e gestire abilmente l'attrezzatura con l'aiuto di rigide tavole da carving. È necessario guidare tali snowboard solo con scarponi rigidi e con un attacco sicuro. Questo tipo di attrezzatura non funzionerà per i principianti.
  • Per lo stile libero. Questo è il tipo più comune di snowboard adatto per un uso a tutto tondo. Sia un professionista che un principiante si sentiranno ugualmente bene su tali attrezzature. C'è l'opportunità di percorrere le piste preparate, pedalare fuori dai loro confini e praticare il freestyle. La forma del prodotto è il più possibile simmetrica, ma a volte il tartufo è più lungo della coda.
  • Per il freeride con la geometria. Snowboard specializzati progettati per la guida su neve morbida e la massima scorrevolezza su questa superficie. Il naso ha una forma più allungata e la parte posteriore ricorda la coda di una rondine. Questa opzione è più difficile, perché sarà abbastanza difficile per i principianti impararla.

Quando si pianifica la scelta di un prodotto, è necessario determinare lo stile di guida e padroneggiare un certo tipo di inventario.È meglio avere le prime basi della guida su una tavola universale.

Materiale della superficie di base

Lo snowboard è composto da un'anima, una superficie di scorrimento e una copertura decorativa superiore. Il materiale di ciascuno degli strati può essere diverso, il che influisce sulla rigidità della struttura, sull'affidabilità del prodotto e sulla categoria di prezzo.

I nuclei possono essere realizzati con i seguenti materiali:

  • Di legno (faggio, frassino, pioppo, pino, ecc.), le anime in legno smorzano attivamente le vibrazioni e gli urti, quindi sono considerate affidabili e comode da guidare, alcune aziende creano legno geneticamente modificato che non ha anelli, che ne migliora la resistenza e l'elasticità;
  • combinazioni di legno e schiuma - una tale combinazione consente di alleggerire il peso del prodotto finito, ma la presenza di schiuma peggiora l'elasticità della tavola, ed è meno resistente alle vibrazioni;
  • combinazione di materiali diversi - l'utilizzo del legno con il carbonio e l'alluminio permette di realizzare uno snowboard abbastanza leggero, ma allo stesso tempo affidabile e rigido.

La superficie di scorrimento può essere realizzata con i seguenti materiali:

  • polietilene estruso - ha un aspetto piacevole, scivola bene, ma richiede cure particolari, a bassi costi di materiale, saranno necessari molti fondi per eliminare i danni;
  • polietilene sinterizzato - come materia prima, viene utilizzata la polvere di polietilene, che viene cotta ad alta pressione a temperature elevate, una caratteristica del materiale risultante è una struttura porosa, grazie alla quale l'unguento è ben assorbito e la superficie dello snowboard scivola meglio, come il materiale non ha paura di graffi e danni, ma in caso di problemi seri, la riparazione sarà difficile.

Il coperchio superiore ha una struttura monolitica, come una superficie di scorrimento, si crea sotto pressione e ad alta pressione.

Qualità

In base ai materiali utilizzati nella produzione e alla tecnologia della loro combinazione, gli snowboard possono essere di qualità diversa. Esiste una versione in cui il nucleo è chiuso con un coperchio monolitico da un lato e un piano di scorrimento dall'altro. Questa opzione è la più economica, poiché per la produzione vengono utilizzati materiali economici e, in caso di caduta, tale inventario può dividersi e il coperchio si allontanerà dalla superficie di scorrimento.

Un'opzione più affidabile è un design in cui il nucleo, il coperchio superiore e la superficie di scorrimento sono collegati mediante una pressa e un'alta pressione.

La costruzione multistrato è più resistente e confortevole e, soprattutto, più sicura. Il costo di tali schede è significativamente più alto.

Per realizzare uno snowboard che non sia troppo pesante e costoso, i produttori utilizzano entrambi i design. La tecnologia dei materiali di pressatura viene utilizzata per il naso e la coda e il centro ha una struttura leggera. La qualità di tali schede non è male, possono essere utilizzate sia da professionisti che da principianti.

I migliori modelli per un principiante

Quando si sceglie uno snowboard per principianti, è necessario prestare attenzione alla valutazione dei modelli più popolari.

  • Primo vuoto - una tavola molto leggera con buone caratteristiche tecniche. La rigidità di questo modello è nella media, il che rende facile padroneggiare le basi dello sci in pista o in montagna. Materiale di fabbricazione: legno leggero e resistente. Una caratteristica del prodotto è la presenza di un ritaglio laterale Flat Camber. Questa tavola è nella parte superiore della più alta qualità, ma ha un prezzo elevato.
  • Burton ripcord - ha una rigidità ridotta, più adatto a uomini di peso compreso tra 70 e 90 kg. Questa è una delle tavole da pattinaggio più morbide in circolazione.
  • Nidecker - tavole di alta qualità. Una caratteristica speciale è il sag Cam Rock, che accelererà il processo di apprendimento per i principianti e darà più comfort di guida ai professionisti. Play è una versione morbida della tavola più comoda per i primi passi nello snowboard.
  • Fondazione Arbor - una tavola con rocker parabolico, che permette ai principianti di stare bene sulla neve.Una particolarità è la tecnologia Grip Teach, grazie alla quale è possibile mantenere il controllo dello snowboard in velocità e su fondi sconnessi.
  • Giunto uniformemente - uno snowboard economico con materiali di buona qualità. Una caratteristica speciale è l'uso della tecnologia di tessitura in fibra di vetro: fibra di vetro triassiale, la presenza della deflessione del razzo rende il processo di apprendimento il più semplice e veloce.

La varietà di snowboard, produttori e materiali di fabbricazione consente di trovare un prodotto per ogni gusto e livello di abilità.

Come guidare?

Per imparare a fare snowboard devi:

  • ritirare l'attrezzatura;
  • decidere uno stile di guida;
  • trovare un assistente (imparare da soli è difficile e lungo);
  • imparare la posizione di "snowboarder stance", dove le anche, le ginocchia e le caviglie devono essere leggermente piegate, il peso è equamente distribuito sulle due gambe, le braccia sono distese ai lati del corpo;
  • fare una discesa con una gamba allacciata;
  • fai esercizi preparatori: piega e distendi le gambe in movimento, oltre a toccare lo snowboard davanti e dietro con la gamba libera;
  • impara a cadere, rialzarti e rallentare;
  • effettuare discese dai percorsi di allenamento, utilizzando tutti gli elementi e gli esercizi precedentemente appresi.

Per informazioni su come fare snowboard, guarda il video.

Avendo affrontato correttamente la procedura di allenamento, in un giorno puoi imparare le basi dello snowboard, l'importante è scegliere una buona attrezzatura, ascoltare l'istruttore e conoscere le tue capacità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa