Snowboard

Affilare i bordi dello snowboard

Affilare i bordi dello snowboard
Contenuto
  1. Strumenti richiesti
  2. Selezione dell'angolo
  3. Come affilare correttamente?
  4. Suggerimenti utili

Il bordo su uno snowboard è importante tanto quanto la punta di un bisturi o di una fresa per legno. La vita di un atleta a volte dipende dalla correttezza e dall'accuratezza della sua affilatura. Un bordo affilato in modo non uniforme porterà al fatto che l'atleta viene semplicemente scaraventato fuori pista, nonostante il fatto che esegua chiaramente trucchi tecnici.

Strumenti richiesti

Lo strumento migliore per affilare i bordi è un taglierino canto. È dotato di binari rivestiti abrasivi paralleli e allineati con precisione. Garantiscono la perfezione della scanalatura dell'acciaio da cui è realizzato il bordo stesso. Un taglierino canto è un affilatoio speciale, senza il quale non sarà possibile molare completamente gli spigoli vivi del bordo. Nei centri assistenza che riparano sci e snowboard, questo servizio viene erogato utilizzando smerigliatrici meccaniche elettriche che funzionano come un cutter cantore.

Ma anche una taglierina canto manuale ha necessariamente una regolazione dell'angolo di affilatura. È anche possibile utilizzare i file, ma ciò richiederà tempo o un'abilità di nitidezza chiara e ben sviluppata, o ancora meglio, entrambi, poiché il lavoro di livellamento della nitidezza del bordo è molto filigranato.

Un approccio approssimativo come affilare un coltello da cucina o un'ascia non funziona qui.

Selezione dell'angolo

Su uno snowboard nuovo e appena acquistato, non è necessario affilare il bordo. Questo lavoro è già stato fatto dal produttore: il bordo dello snowboard è prefabbricato e cotto secondo tecnologie che consentono loro di non deteriorarsi a lungo quando si percorrono centinaia di chilometri di discese. Ma se le discese sono quotidiane, allora dopo 1-2 mesi il bordo dello snowboard diventa opaco e seghettato da piccoli sassi trovati sotto la neve.

Sorvolandoli ad alta velocità, il bordo diventa superficiale longitudinale e trasversale, nonché solchi obliqui, compromettendo la dinamica e la controllabilità.Per determinare quale angolo di affilatura del bordo scegliere, nomineremo alcuni tipi di affilatura.

  • Fabbrica. I bordi sono testati in fabbrica e leggermente rettificati se necessario. Il modello di snowboard rilasciato in fabbrica è pronto per l'uso.
  • Gli sport. Vengono rimossi uno o due gradi, il che consente all'atleta di girarsi ed eseguire altri trucchi.
  • Indietro. Adatto per gli appassionati di parkour che amano cavalcare la ringhiera su un mini snowboard.
  • Speciale. Le nervature sono spostate, mentre l'angolo è aguzzo, e la base, a sua volta, non ne risente in alcun modo. L'angolo acuto ottenuto in questo modo renderà più facile rimanere in piedi dopo le curve in fase di ulteriore discesa.

L'angolo viene selezionato principalmente da due intervalli di valori.

  • 85-87 gradi. Lo usano gli snowboarder estremi. Lo slalom è il loro elemento, ma la tecnica deve essere chiaramente elaborata in modo che il pilota non voli fuori dalla tavola durante le curve e le curve strette. Un angolo di 88 gradi richiede meno esperienza.
  • 89-90. Adatto ai principianti che ieri hanno iniziato a fare snowboard per la prima volta. Si utilizza su piste dolci e pianeggianti, con velocità di discesa piuttosto bassa. I bambini e gli adolescenti iniziano con gli snowboard i cui bordi sono affilati con questa angolazione.

Dopo aver affilato il bordo, pulire lo snowboard da ogni traccia di sporco. Un altro componente altrettanto importante è una superficie liscia e scivolosa, regolarmente lubrificata con mescole speciali.

Come affilare correttamente?

Per affilare i bordi dello snowboard, prepara adeguatamente l'attrezzatura.

  1. Fissa la tavola nel modo più sicuro. Avrai bisogno di una morsa o di una macchina speciale.
  2. Pulisci la superficie sporca con un panno che non lascia pelucchi. In questo caso viene utilizzato qualsiasi solvente che rimuova le tracce del precedente strato di grasso.
  3. Eliminate graffi e rigature sulle superfici di scorrimento utilizzando colla a caldo o candele speciali.
  4. Attendere che la superficie si raffreddi e rimuovere i bordi di plastica che sporgono dal bordo scorrevole. Dovrebbe essere perfettamente piatto e liscio: la minima rugosità e abrasione rallentano lo snowboard, privandolo della sua facilità di controllo.
  5. Macinare il bordo con una lima.

Ora la tavola viene preparata per l'affilatura e, di fatto, viene affilata. Si prega di fare quanto segue.

  1. Coprire il bordo scorrevole con della paraffina: questo eviterà che i trucioli di acciaio vi si depositino, interrompendo nuovamente la scorrevolezza del proiettile.
  2. Regola l'angolo che desideri sulla taglierina canto.
  3. Usando un pennarello da costruzione, traccia una linea sul bordo dello snowboard: questo permetterà al taglierino di non andare più di lato del previsto.
  4. Inizia a macinare. Se la linea viene completamente ripulita, il bordo viene affilato alla larghezza desiderata. La pressione dovrebbe essere di contrasto, uniforme, iniziando dalla parte anteriore e terminando alla coda. Usa una spazzola di plastica per pulire i trucioli dall'affilatura dei bordi.
  5. Inoltre, rifinisci il bordo con un blocco. Questa è la rifinitura finale della guida principale dello snowboard.

Controlla se il tuo snowboard funziona correttamente: assicurati di non superare i gradi tagliati dal canto cutter. Ideale se vivi in ​​montagna o su una collina, e c'è l'opportunità di percorrere una pista familiare per verificare quanto meglio il proiettile è diventato controllato.

Suggerimenti utili

Le regole, senza le quali uno snowboard non può essere affinato professionalmente, sono le stesse per tutti gli atleti. Se sei uno di quelli che non hanno bisogno di contattare altri artigiani, ti piace fare tutto a casa e con le tue mani, segui questi consigli.

  • I bordi laterali vengono affilati solo quando quelli inferiori sono stati accuratamente lavorati.
  • L'affilatura principale non viene eseguita prima della rettifica preliminare, altrimenti tutte le abrasioni e le irregolarità non saranno completamente eliminate.
  • Non è possibile affilare i bordi al contrario (dall'estremità posteriore alla parte anteriore), altrimenti il ​​taglio sarà ancora più smussato e lo snowboard in discesa smetterà di accelerare alla velocità desiderata.
  • La fresa per canto non deve essere regolata se non con il bordo della lama rivolto verso il bisello.
  • Il bordo non dovrebbe solo essere perfettamente affilato. È rettificato nel piano trasversale lungo il quale è impostato l'angolo, nonché nel piano longitudinale. Le irregolarità trasversali sono piene di derive, volano fuori pista, scavano nella neve, motivo per cui l'atleta non scenderà con solo un leggero spavento.

Se non sei sicuro di affilare i bordi correttamente e idealmente, allora è meglio non intraprendere questo lavoro, ma affidarlo a uno specialista.

Per l'affilatura dei bordi, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa