Rubinetti da bagno

Scegliere i rubinetti da incasso nel bagno

Scegliere i rubinetti da incasso nel bagno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Funzionale
  5. Suggerimenti per la selezione

Prima di scegliere un rubinetto da incasso in bagno, devi capire cos'è e come si differenzia da un rubinetto convenzionale. Cioè, immaginare se abbia senso utilizzare un dispositivo del genere. E se lo fa, allora cosa dovrebbe essere.

Vantaggi e svantaggi

Il miscelatore vasca da incasso è estremamente comodo. Si differenzia dai modelli tradizionali per l'introduzione di comunicazioni nascoste e un blocco interno nel design. Poiché all'esterno si trovano solo le leve di comando, un beccuccio e un soffione doccia, il rischio di lesioni dovute all'urto con qualcosa che sporge è ridotto al minimo. Questa proprietà è particolarmente preziosa dove ci sono bambini o persone molto anziane. Per molti consumatori, tuttavia, emerge un'altra proprietà dei miscelatori da incasso: la loro maggiore estetica.

Dopotutto, tutti i tubi e persino i dettagli principali sono nascosti all'interno e non rovineranno l'interno. Le sovrapposizioni decorative di mascheratura sono selezionate in base ai tuoi gusti. Inoltre, i produttori non sono troppo desiderosi di pagare i costi di garanzia. Pertanto, cercano di realizzare strutture solide che siano il più affidabili possibile e raramente provocano perdite. Non è difficile riparare il miscelatore da incasso, quasi sempre il lavoro si limita alla sostituzione delle guarnizioni.

Il beccuccio e l'irrigazione non possono essere posizionati dove è tecnicamente giustificato, ma dove è conveniente. È anche possibile installarli su pareti diverse. Nel piccolo spazio di un bagno tipico, un miscelatore ad incasso è molto prezioso. Inoltre, la stanza contiene meno tutti i tipi di parti e strutture. E sarà più facile ripristinare l'ordine elementare.

Tutto questo non significa, ovviamente, che il mixer da incasso è l'ideale. Presenta anche svantaggi relativamente significativi. Quindi, il prodotto stesso è più costoso. Anche l'installazione è costosa.

E in questo caso, solo coloro che sanno come scanalare correttamente e redigere schemi elettrici idraulici professionali potranno fare a meno degli specialisti.

Visualizzazioni

Il miscelatore incasso per installazione a vista è un monoblocco. Tutte le parti principali sono assemblate in un unico pezzo e fissate al lato della vasca. Ma l'unità di miscelazione è posizionata sotto il lato. I componenti principali sono:

  • miscelatore;
  • becco;
  • elementi valvolari;
  • soffione doccia e tubo per esso.

Lo schema di montaggio a incasso ha un altro nome: montaggio a incasso. Implica un rifiuto di collegare le parti. Vengono invece utilizzate parti funzionali, ognuna delle quali risolve un solo problema. Ogni parte è fissata al corpo della vasca e può essere fornita separatamente dalle altre parti. Si trovano anche parti freestanding con fissaggio a parete, ma è molto più pratico montarle tutte direttamente sul fianco della vasca.

Nel processo, il carattere viene tagliato più volte. Potresti aver bisogno di 1-5 fori, dipende da quali accessori prevedi di utilizzare. Se vengono praticati solo 2 fori, alla tavola vengono fissati un annaffiatoio, un beccuccio e delle valvole. Montaggio a tre canali significa montare a bordo una coppia di leve di comando in combinazione con una bocca di erogazione o un soffione. Quando si utilizzano 4-5 fori per tavola, è possibile correggere:

  • soffione doccia;
  • becco;
  • 3 leve di comando.

L'annaffiatoio si estende e il tubo è mascherato dalla parete della vasca. Se necessario, viene estratto dall'annaffiatoio. Se viene selezionata un'installazione da incasso, il tubo si estenderà di 1,2 m. Se installato all'aperto, può essere estratto di 1,6 m. La differenza tra i disegni è anche associata al tipo di beccuccio.

Uso di prodotti di classe economica beccucci tubolari. Tali miscelatori assomigliano esternamente a un tubo di metallo. I risparmi si ottengono eliminando piccole parti e materiali costosi.

Importante: in ogni caso devono essere utilizzati 2 anelli di bloccaggio. I "nasi" hanno lunghezze diverse e nella forma ricordano un quadrato, un triangolo o un cerchio.

I beccucci saldati sono più costosi dei beccucci tubolari. In molti casi hanno una forma non standard e si distinguono per il loro design. Ma i beccucci più costosi sono realizzati per fusione. Ma questa tecnologia consente solo di realizzare miscelatori pesanti. Invece dell'ottone, usano materiali più resistenti e "pesanti".

È di fondamentale importanza: non è pratico utilizzare strutture in acciaio inossidabile. Il parametro di qualità chiave del beccuccio è il suo rendimento. In poche parole, questo è solo un flusso d'acqua passato per unità di tempo. Questa proprietà è determinata dal diametro del foro e dalla lunghezza del beccuccio. Alla fine, tuttavia, la differenza sarà ancora piccola.

Monoleva

Questo tipo di miscelatore è diventato molto popolare negli ultimi anni ed è considerato una soluzione completamente moderna. Il suo importante vantaggio è il suo fascino visivo.... La leva svolge la funzione che in un sistema a due valvole è assegnata ad una coppia di teste separate. Utilizzando una leva, vengono controllate sia la temperatura che la forza di pressione nella linea dell'appartamento (casa). Il corpo è realizzato con una varietà di materiali.

Oltre a beccuccio, interruttore e cartuccia, il guarnizioni e altri elementi ausiliari... Alcune unità consentono di aumentare il comfort di utilizzo. La valvola a leva a sfera resiste perfettamente anche ai colpi d'ariete potenti. Ma ci sono anche problemi:

  • prezzo abbastanza alto;
  • rapido accumulo di incrostazioni;
  • rapida usura delle parti in gomma;
  • elevata complessità di riparazione.

cascata

La cascata d'acqua è come una piccola cascata. Alcuni modelli di tali mixer sono inoltre illuminati. Tuttavia, non ci sono differenze particolari rispetto ai beccucci standard all'interno. La geometria del beccuccio è un pannello in metallo o plastica con una stretta apertura a fessura. Da lì sgorga un ampio ruscello piatto (la stessa cascata).

La portata e il rendimento della struttura sono piuttosto elevati. Puoi riempire una vasca due volte più velocemente del solito. Allo stesso tempo, gli schizzi laterali sono ridotti. Il punto è che il getto è orientato non verso il fondo, ma verso le pareti. Gli svantaggi del prodotto sono l'aumento del prezzo e l'inconveniente di riempire i contenitori (ad esempio secchi o bottiglie).

Due valvole

Un nome alternativo è mixer a due bracci. Una soluzione simile si trova spesso nelle stanze in stile retrò. Una delle valvole è responsabile dell'acqua fredda e l'altra dell'acqua calda. Il dispositivo funziona in modo semplice ed è altamente affidabile. Esistono due tipi di miscelatori a due valvole.

A volte usato scatola dell'asse della gru con guarnizione in gomma. Il problema è che a causa dell'esposizione all'acqua, in particolare all'acqua calda, lo strato di tenuta può assottigliarsi nel tempo. Pertanto, la guarnizione deve essere sostituita di tanto in tanto. Nella versione semigiro, l'alimentazione dell'acqua avviene quando i fori della piastra in ceramica sono allineati.

Importante: per un funzionamento a lungo termine, sarà necessario utilizzare un'unità di filtrazione aggiuntiva.

Termostati

I miscelatori termostatici possono essere programmati in modo specifico. La temperatura richiesta viene indicata una volta. In futuro, prima di modificare le impostazioni, verrà mantenuto allo stesso livello. Ci sono anche opzioni per regolare la pressione dell'acqua... I miscelatori termostatici possono funzionare su base elettronica o meccanica.

Le versioni elettroniche di solito utilizzano uno schermo LCD. Gli indicatori necessari sono visualizzati su di esso. I dispositivi sono alimentati da batterie o tramite collegamento alla rete. Per il controllo in diverse versioni, vengono utilizzati sia pulsanti che pannelli touch. Alcuni tipi di miscelatori reagiscono all'avvicinamento di una mano, che viene rilevato da sensori termici.

I termostati meccanici sono progettati in modo diverso. In essi, la temperatura dell'acqua viene regolata tramite leve o valvole. In ogni caso è escluso il rischio di scottature dovute a zampilli di acqua calda. L'assenza della necessità di regolare la temperatura di mandata aiuta a risparmiare sia l'acqua stessa che il tempo.

Ma dovrai pagare di più per un termostato che per un miscelatore più semplice con altre caratteristiche simili.

Materiali (modifica)

Il blocco interno del miscelatore è realizzato in silicone, gomma, plastica o ceramica speciale. La scelta di un'opzione specifica è prerogativa degli ingegneri. Ma i consumatori possono scegliere da soli il materiale della custodia. L'acciaio inossidabile è l'opzione peggiore. Dopo la comparsa dei graffi, la protezione dalla corrosione scomparirà automaticamente e la distruzione del materiale inizierà nei punti graffiati.

Pertanto, i rubinetti in acciaio inossidabile hanno una durata massima di 5 anni, anche in condizioni operative ideali. In linea di principio, l'ottone non è in grado di arrugginire. Resiste perfettamente alle sollecitazioni idrauliche ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche. La spruzzatura rende la superficie dei prodotti in ottone più bella. Inoltre, la durata del miscelatore in ottone sarà di almeno 8 anni e sarà poco costoso.

Il bronzo è più pesante e più forte dell'ottone. In termini di proprietà chimiche e fisiche, queste leghe sono vicine. Tuttavia, gli oggetti in bronzo sono più scuri, il che li rende accettabili solo in alcuni stili interni. Dovrai pagare di più per il bronzo che per l'ottone. In termini di resistenza all'usura, non vi è alcuna differenza particolare tra loro.

I miscelatori di Silumin sono molto economici. Sono prodotti nei paesi asiatici e vengono utilizzati come soluzione temporanea o dove l'acqua viene utilizzata raramente. La lega di alluminio-silicio non è abbastanza resistente. Entro la fine del primo anno di attività, inizieranno le perdite. Nessuna cura dei proprietari aiuterà qui, le riparazioni sono fondamentalmente impossibili.

Funzionale

La principale caratteristica funzionale di qualsiasi miscelatore è l'altezza della bocca. Con un beccuccio basso (fino a 0,15 m) e medio (fino a 0,25 m), puoi solo lavarti il ​​viso e lavarti i denti.Ma sarà possibile lavare i capelli, prendere l'acqua o fare il bagno al proprio animale solo con l'uso di rubinetti alti. Per quanto riguarda il soffione doccia, i modelli di semplice esecuzione tradizionale vengono costantemente messi da parte da quelli più moderni che hanno funzionalità aggiuntive. Le versioni base sono in grado di fornire l'aerazione e la cosiddetta doccia idromassaggio. In ogni caso, è consigliabile scegliere annaffiatoi in metallo. Le varietà di plastica non sono abbastanza forti.

Se il dispositivo è dotato di una valvola di ritegno, un forte aumento della pressione nel tubo non porterà a un flusso di ritorno dell'acqua. Questa proprietà è molto preziosa dove le interruzioni nell'approvvigionamento idrico sono diventate all'ordine del giorno.

Importante: non è consentito installare contatori dell'acqua senza valvola di ritegno, perché altrimenti sarà facile svitare il disco di conteggio.

Le valvole di fondo sono un buon sostituto per lavandini o bidet. Un pulsante sul corpo aiuta a controllarli.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un miscelatore per bagni angolari e diretti, non si dovrebbe assolutamente essere guidati dal prezzo. In alcuni casi, produttori e grossisti gonfiano il prezzo di beni di bassa qualità senza alcun motivo. In altri, vendono articoli di buona qualità relativamente economici. È del tutto impossibile prevederlo. Per capire quale prodotto è migliore, in una certa misura, solo le recensioni e le valutazioni aiutano.

Importante: in Russia e persino nei paesi asiatici, possono realizzare impianti idraulici di buona qualità, ma il suo prezzo non è troppo inferiore ai prezzi dei buoni campioni europei.

Con i miscelatori monocomando, la cartuccia è fondamentale. È a causa di guasti con questo elemento che si verificano molti problemi con la doccia. Per quanto riguarda i rubinetti a due valvole con guarnizione in gomma, sono utili per acqua di qualsiasi qualità, anche con piccoli contaminanti. Né l'acqua dura né la ruggine sono dannose per loro.

È necessario un naso lungo:

  • ridurre i costi;
  • per fare il bagno ai bambini;
  • combinare il lavaggio con l'uso domestico del bagno;
  • se è impossibile fornire tubi al lavandino.

Si consiglia di collegare i miscelatori a parete a una vasca da bagno in acciaio. Il montaggio su un lato è lungo e senza abilità e strumenti speciali è impossibile. C'è un grande rischio di danneggiare lo smalto e provocare una forte corrosione. Tutto può essere montato su un bagno in ghisa, tranne una gru di bordo. Qualsiasi miscelatore può essere posizionato su un bagno acrilico, ma bisogna ricordare la fragilità dell'acrilico.

Per informazioni su come installare e collegare il miscelatore al lato della vasca, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa