Rubinetti da bagno

Scegliere un miscelatore da bagno

Scegliere un miscelatore da bagno
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Visualizzazioni
  4. Migliori marche
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per la cura

Un bagno è una stanza in cui vengono eseguite una serie di procedure igieniche e cosmetiche quotidiane, pertanto, la sua attrezzatura funzionale e il suo comfort dovrebbero essere pensati il ​​più possibile. Una delle parti più importanti del bagno è il miscelatore, che è responsabile della regolazione del flusso d'acqua. Inoltre, il miscelatore miscela acqua fredda e calda all'interno di un apposito vano e fornisce acqua alla temperatura richiesta.

Per scegliere il design ottimale, comodo, sicuro e affidabile che si inserisca armoniosamente nel design del bagno, è necessario comprendere il principio di funzionamento del dispositivo, capire di cosa si tratta e quali modelli sono offerti dai produttori.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il rubinetto per il bagno, a differenza dei dispositivi con uno scopo diverso, ha un design modificato della bocca e una serie di elementi aggiuntivi. Un mixer standard con attrezzatura di base include:

  • corpo di varie forme e dimensioni;
  • guarnizioni in gomma di diversi tipi, sebbene alcuni produttori offrano design senza guarnizioni, sostituendoli con piastre in ceramica;
  • accessori: elementi di fissaggio vari, anelli di tenuta, tappi, viti, supporti;
  • boccole per gru - il cosiddetto cuore del miscelatore;
  • cartuccia dove viene miscelata l'acqua;
  • maniglia o manopola: possono essere volantini, valvole o controllo elettronico;
  • adattatore;
  • rocchetto e manovella necessari per commutare il dispositivo sulla doccia;
  • elemento girevole: nei modelli standard è un gander, nei nuovi è una bocca, che è una parte esterna funzionale della struttura.

Oltre ai componenti standard, ogni moderno miscelatore è costituito da ulteriori elementi decorativi. Il principio di funzionamento del miscelatore, indipendentemente dalle caratteristiche del design, è lo stesso: l'acqua fredda scorre da un lato del circuito dei tubi e l'acqua calda scorre dall'altro, quindi la miscelazione avviene nella cartuccia. Il rapporto tra acqua fredda e calda, così come l'intensità della pressione, può essere regolato sia manualmente che automaticamente - dipende dal design del miscelatore.

Quando si sceglie un rubinetto del bagno, è necessario prestare attenzione ai materiali con cui è realizzato il dispositivo.

Materiali di fabbricazione

Insieme alla varietà di modelli, gli acquirenti devono ancora scegliere un design, tenendo conto del materiale con cui è realizzato. Ad oggi, i produttori offrono miscelatori dalle seguenti materie prime.

  • Ottone (ottone + zinco), caratterizzato da un elevato grado di robustezza, durata e resistenza ai processi di corrosione.
  • Da silumin (silicio + alluminio), che fornisce un dispositivo a basso costo, resistente alla corrosione, ma non dotato di indicatori ad alta resistenza.
  • Acciaio inossidabile (ferro + cromo + componenti opzionali), che è considerato il più affidabile, resistente agli urti, resistente ai processi corrosivi e agli effetti di vari acidi, temperature.
  • Realizzato in plastica. Il mixer in plastica è economico, leggero e pratico, ma fragile e di breve durata.
  • Dalla ceramica. Il miscelatore in ceramica è dotato di pregio estetico. Molti produttori producono strutture a cascata da questo materiale. Insieme alla bellezza e al lusso esteriori, le ceramiche sono caratterizzate da fragilità, bassa resistenza alle alte temperature e agli urti. Se uno degli elementi in ceramica si rompe, devi cambiare completamente il miscelatore.

Inoltre, puoi trovare dispositivi realizzati con materiali combinati: bronzo con ottone, che è affidabile, pratico e relativamente economico, o ceramica con metallo. Per coprire il corpo del miscelatore, viene spesso utilizzato quanto segue:

  • cromo opaco;
  • cromo oro;
  • nichel;
  • placcatura in rame;
  • spolvero di bronzo;
  • smalto;
  • composizione multicomponente "come l'oro".

Il più pratico e durevole è il rivestimento cromato con una pronunciata lucentezza metallica, che è massimamente resistente ai danni meccanici e ai processi ossidativi. L'unico inconveniente è l'aspetto delle stampe nel tempo, che sono difficili da rimuovere. Le costruzioni rivestite con "cromo opaco" si adattano perfettamente alle moderne soluzioni di design e gli articoli con "finitura dorata" si trovano più spesso nelle collezioni premium. I rubinetti in stile classico e retrò sono spesso rivestiti con placcatura in rame e bronzo. Il rubinetto in rame avrà una tonalità rosso brillante, mentre il rubinetto in bronzo sarà più scuro (nessun rosso dominante).

Quando il design del bagno richiede di abbinare i rubinetti per colore, un elettrodomestico smaltato è l'opzione migliore. Molto spesso, i produttori offrono prodotti in bianco e nero, ma ci sono anche sfumature più rare.

Il rivestimento in smalto sembra esteticamente gradevole, attraente, ma c'è un inconveniente: scarsa resistenza ai danni meccanici (graffi).

Visualizzazioni

La varietà di modelli spesso complica il processo di scelta di un impianto idraulico, pertanto tutti i rubinetti sul mercato sono suddivisi in categorie in base alla posizione, al tipo di design, alle dimensioni e alle soluzioni stilistiche.

Quindi, in base alla posizione, i mixer sono i seguenti.

  • Parete. Questo è un tipo comune di dispositivo per molti, che consente di risparmiare spazio, il che è importante per le piccole stanze. Ideale quando la vasca è posizionata vicino al muro. Di norma, può essere utilizzato contemporaneamente per il bagno e la doccia.A seconda del tipo di installazione, il miscelatore a parete può essere esterno (l'intera struttura è visibile) e nascosto (è montato in profondità nella parete, cioè il corpo diventa nascosto, solo una parte della bocca di erogazione e il sistema di controllo rimangono visibili ). L'installazione nascosta è anche conveniente in quanto è possibile posizionare separatamente la gru e l'elemento di comando anche separatamente.
  • Incasso o montato a lato della vasca. Molto spesso, si tratta di modelli fusi compatti con un beccuccio accorciato. Il dispositivo viene installato in due modi: lungo il lato lungo o sul lato anteriore. È il posizionamento finale del prodotto che è considerato il più conveniente e pratico.
  • Pavimento. Questo è un modello di vasca da bagno indipendente per stanze spaziose. Questi modelli sono caratterizzati dalla presenza di un rubinetto lungo, canne alte e un sistema di controllo. Durante l'installazione di una tale struttura, tutte le forniture sono nascoste nel pavimento.

Varietà di modelli per tipo di costruzione.

  • Cascata. Questi sono modelli eleganti che sono molto richiesti dagli acquirenti. Una caratteristica di tali dispositivi è la forma insolita del beccuccio, da cui l'acqua defluisce in un ampio ruscello, senza che si formino schizzi. Il miscelatore a cascata è anche chiamato "Cascata" perché l'insolito flusso d'acqua è molto simile alle vere cascate. Il dispositivo a cascata è montato a lato del bagno, a parete o al suo interno.
  • Dispositivo a due leve o a due mani. Questo è un classico familiare, in cui l'acqua è regolata tramite una scatola dell'asse della gru. Questi modelli sono proposti in due tipologie: con guarnizione elastica come elemento di bloccaggio e con piastra in ceramica, più affidabile. Tra i vantaggi vi sono il costo accessibile, la facilità di installazione e funzionamento, nonché la manutenibilità.
  • Due valvole. Questo è un modello in cui una valvola regola l'acqua fredda e l'altra regola l'acqua calda. Sono considerati i più affidabili, pratici e durevoli. I dispositivi a due valvole sono di due tipi: con beccuccio corto (fino a 18 cm) e con beccuccio lungo (oltre 20 cm). Uno dei modelli comuni del tipo a due valvole è il miscelatore a spina di pesce, che è realizzato in acciaio inossidabile o ottone.
  • Termostatico. Questo è un dispositivo con termostato, appartenente alla classe dei dispositivi non standard, che sono dotati di due leve: per l'acqua e per la temperatura, che consente di mantenere un equilibrio ottimale della temperatura durante il bagno.

Il termostato è integrato direttamente nel corpo del prodotto.

  • Tocca o automatico. Si tratta di impianti idraulici moderni controllati tramite un sensore a infrarossi integrato. Basta portare le mani al rubinetto e l'acqua scorrerà automaticamente. Secondo il principio di funzionamento, i dispositivi automatici sono suddivisi in diversi tipi: quelli che versano acqua per un certo periodo di tempo e quelli che aprono l'acqua dopo aver portato le mani nell'area del sensore. La funzionalità del prodotto è fornita da elementi di alimentazione (batterie) o da una rete. Un miscelatore automatico è un dispositivo in piedi che non è solo comodo da usare, ma consente anche di risparmiare e controllare il consumo di acqua.

In termini di dimensioni e design, anche gli impianti idraulici sono suddivisi in determinati gruppi, il che consente di scegliere una struttura che si inserisca armoniosamente nella soluzione interna del bagno. Se lo desideri, puoi trovare un apparecchio classico moderno negli stili etno, barocco, d'avanguardia, high-tech, neoclassico o retrò. Un rubinetto quadrato starà benissimo in un bagno in stile Art Nouveau, mentre un rubinetto orizzontale starà benissimo in una stanza classica. Gli elettrodomestici versatili sono adatti per interni tranquilli e senza pretese. Per gli amanti del minimalismo, i prodotti con un tipo di installazione nascosta saranno ottimali.

I modelli dotati di retroilluminazione sono di notevole interesse: il flusso d'acqua si illumina di rosso e blu. La forma e le dimensioni del beccuccio sono corte, alte, medie. Alcuni produttori offrono modelli con beccuccio lungo (lunghezze da 30 a 50 cm).

Quando si sceglie un comune miscelatore per un bagno e un lavabo, è meglio prestare attenzione a un beccuccio piatto e leggermente curvo. La bocca a cascata viene utilizzata sui moderni modelli a cascata.

Migliori marche

I migliori rubinetti per il bagno sono quelli offerti da produttori di fiducia, tra cui aziende russe, italiane, finlandesi, cinesi, svedesi e ceche. Sulla base di numerosi sondaggi e recensioni dei clienti durante campagne pubblicitarie e di altro tipo, è stata compilata una valutazione dei migliori marchi che offrono sanitari.

  • ROCA. Questo è un produttore spagnolo che offre molte collezioni interessanti: Carmen, Insignia, L90, Atlas, Monodin, dove sono raccolti i design a leva singola, a due valvole e termostatici.
  • Bravata. Un brand tedesco che propone rubinetteria da bagno di qualità high-tech, rappresentata da numerose linee: Loop, Line, Eco, Opal.
  • bianco. Design alla moda del produttore tedesco, realizzati in acciaio inossidabile, ceramica e il materiale unico Silgranit, caratterizzato da praticità, durata e alta qualità costruttiva.
  • Milardo. Un produttore nazionale richiesto che offre prodotti che soddisfano tutti gli standard di qualità europei. I sanitari sono garantiti 7 anni.
  • Zorg. Si tratta di prodotti fabbricati nella Repubblica Ceca, realizzati in acciaio inossidabile senza piombo di alta qualità. La gamma comprende prodotti in diverse interpretazioni di design, dai classici familiari ai modelli retrò.

I rubinetti IKEA sono molto popolari, offrono design moderni, affidabili e funzionali realizzati in Svezia, Russia (Brogrund, Ensen, Pilkan, Runskar, Voxnan, Lundskar) a prezzi abbastanza ragionevoli e con un eccellente periodo di garanzia.

Per gli amanti dei dispositivi pratici all'interno, sono adatti i prodotti di Ravak (Repubblica Ceca) e Vitra (Turchia), e per gli esteti, l'opzione migliore è Cezares, Gessi (Italia). Se devi risparmiare, puoi prestare attenzione ai prodotti russi Gran Fest o cinesi Zegor, Oute.

Come scegliere?

Indipendentemente dal tipo di design, costo e produttore, il miscelatore deve soddisfare una serie di requisiti per impianti idraulici di alta qualità.

  • Forza. La struttura deve essere robusta, resistente a danni meccanici accidentali.
  • Sicurezza (isolamento affidabile). Ciò è particolarmente vero per i modelli alimentati dalla rete.
  • Facilità d'uso. Anche il dispositivo più costoso dovrebbe essere facile da usare e non difficile da usare.
  • Facilità di installazione. Un mixer di qualità dovrebbe essere facile da installare e riparabile se necessario.
  • Durata. La superficie del prodotto deve essere resistente all'umidità e all'ossidazione.
  • Attrazione estetica. Il bagno è una sorta di zona relax, quindi il miscelatore dovrebbe essere in armonia con il design generale della stanza e non sembrare troppo grande o piccolo.

È necessario scegliere con cura un impianto idraulico, poiché dipende da quanto sarà confortevole il bagno e altre procedure igieniche.

Quindi, venendo al negozio, puoi utilizzare diversi consigli che ti aiuteranno sicuramente a scegliere un mixer di alta qualità e funzionale a un costo ragionevole.

  • Dai la preferenza ai produttori di fiducia. Molti marchi che si rispettano spesso mettono uno stigma sui loro prodotti come prova di autenticità.
  • Scegli un prodotto in cui il corpo è in ottone o bronzo. Come ultima risorsa, può essere in acciaio inossidabile.
  • Per navigare nella fascia di prezzo, che parte da 4000 rubli. Qualsiasi cosa meno costosa può essere di bassa qualità e di breve durata.
  • È meglio scegliere un meccanismo a cartuccia per passare a una doccia, poiché un eccentrico obsoleto fallirà rapidamente.
  • Attenzione alla configurazione.Un aeratore deve essere collegato all'ugello di erogazione, da cui dipendono la pressione e il consumo di acqua economico.
  • La varietà di colori e tipi di finiture può complicare la selezione del prodotto. Il dispositivo con finitura smaltata o cromata sarà pratico e resistente.
  • Abbinamento all'interno del bagno.
  • I miscelatori di altissima qualità sono considerati con piastre in ceramica e non guarnizioni gommate.
  • Anche la forma, le dimensioni e il tipo di beccuccio richiedono un'attenta attenzione. Il beccuccio deve essere comodo, preferibilmente mobile in modo che possa essere ruotato mentre si fa il bagno.

Se il modello che ti piace soddisfa almeno la metà delle raccomandazioni di cui sopra, il mixer è di alta qualità.

Suggerimenti per la cura

Affinché il mixer funzioni a lungo senza creare problemi con l'uso quotidiano, è necessario rispettare alcune semplici regole di funzionamento e manutenzione. Prima e durante il funzionamento è importante:

  • installare un riduttore se la pressione tra acqua fredda e acqua calda è molto diversa;
  • non torcere le maniglie (modelli con comando a valvola) in modo che le guarnizioni gommate e altri elementi non si consumino prematuramente;
  • la temperatura dell'acqua calda nel rubinetto non deve superare i 65 gradi.

Per quanto riguarda la cura, tutto dipende dal tipo di costruzione in generale e dal tipo di rivestimento, ma ci sono una serie di raccomandazioni utili generali.

  • Di tanto in tanto è necessario pulire tutti i dettagli della struttura da accumuli di grasso e calcare. Questo vale per il beccuccio, l'aeratore, il corpo, il soffione.
  • Le superfici dell'elemento per l'alimentazione e la miscelazione dell'acqua devono essere pulite con una soluzione di semplice sapone o utilizzando detersivi per piatti, dove non sono presenti componenti aggressivi.
  • Sciacquare periodicamente tutte le parti visibili. Dopo il risciacquo, asciugare il prodotto con un panno in tessuto morbido.
  • Rimuovere il calcare è sicuro con la corretta concentrazione di aceto d'uva.
  • È severamente vietato lavare i rubinetti con superfici del corpo danneggiate con l'aggiunta di detergenti, poiché ciò potrebbe aggravare il problema esistente.
  • L'applicazione del detersivo per la pulizia dell'apparecchio deve essere eseguita esclusivamente su un panno o una spugna, non sul miscelatore.

Inoltre, quando si utilizzano prodotti per la cura speciali per le superfici dei prodotti in rame e placcate in oro, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa