Rubinetti per il bagno

Come scegliere un rubinetto per il bagno?

Come scegliere un rubinetto per il bagno?
Contenuto
  1. Tipi, i loro pro e contro
  2. I migliori materiali
  3. Come decidere su un design?
  4. Produttori
  5. Cos'altro cercare quando si sceglie?

Per scegliere il rubinetto del bagno giusto non basta venire nel punto vendita e ascoltare i consigli del venditore. Solo dopo aver esaminato a fondo le caratteristiche di progettazione del dispositivo, il principio di funzionamento dei suoi elementi, i vantaggi e gli svantaggi del prodotto, puoi fare una scelta intelligente.

Tipi, i loro pro e contro

In base alla progettazione, i rubinetti del bagno sono suddivisi in diversi tipi.

montaggio a parete

Il pensile è realizzato con due opzioni di comando:

  • 2 valvole;
  • leva.

Miscelatore a parete su cablaggio predisposto, nascosto nel muro o in scatole specializzate... La distanza tra le linee in entrata del dispositivo, di regola, è standard, tuttavia, a volte possono esserci delle eccezioni e il set con il dispositivo viene fornito con adattatori speciali.

I vantaggi degli elettrodomestici a parete.

  • Salvataggio zona utile.
  • Versatilità. Non ci sono bagni in cui questo metodo di installazione non può essere implementato. È standard.
  • Collettore... I produttori offrono una vasta selezione. Design, colori, elenco di possibilità: non ci sono quasi limiti.
  • Salvataggio. Non c'è bisogno di mettere elettrodomestici diversi per il lavabo e la vasca da bagno: ne basta uno solo a parete.
  • Facilità di installazione. Per qualsiasi idraulico professionista, il montaggio a parete di un rubinetto è un processo comune.

Svantaggi.

  • Combinazione allo stesso tempo per il lavaggio e per il bagno non sempre sembra bello.
  • Lavorare in due posizioni e il trasferimento costante da un luogo all'altro riduce la durata del dispositivo.
  • perdite. I danni alle comunicazioni che passano attraverso il muro sono molto difficili da eliminare e talvolta persino da rilevare.

Incorporato

Un altro modo è un mixer integrato nel muro. Questo è lo stesso apparecchio a parete, solo con elementi da incasso: all'esterno ha solo una leva per la regolazione dell'acqua, un rubinetto e un soffione (anche il tubo è nascosto nel muro). Un tipo di miscelatore più moderno ed estetico.

Vantaggi del dispositivo integrato:

  • lunga durata;
  • affidabilità;
  • buon design;
  • taglia piccola;
  • elimina gli spruzzi d'acqua.

Lo svantaggio principale è la laboriosità dell'installazione e l'accesso limitato al dispositivo, necessario per la sua manutenzione.

Mortasare

Questo metodo di installazione prevede il fissaggio del miscelatore direttamente sul lato del lavandino o della vasca, che hanno già dei fori già pronti (in caso contrario, puoi farlo da solo). L'eyeliner è nascosto dietro una striscia decorativa o un corpo da bagno.

I vantaggi dei prodotti da infilare.

  • Risparmiare spazio utile intorno alla vasca.
  • Estetica. Non ci sono elementi inutili, il flessibile della doccia è nascosto dietro il bordo della vasca.
  • Praticità e semplicità di gestione.
  • Materiali di qualità di fabbricazione.

Insieme ai vantaggi, ci sono diversi svantaggi:

  • l'attrezzatura è costosa;
  • non c'è libero accesso ai componenti nascosti;
  • breve durata del tubo flessibile (a causa di pieghe continue);
  • è scomodo raccogliere l'acqua in un secchio o altro contenitore.

I migliori materiali

Quando si organizza un bagno, è necessario prestare attenzione non solo al principio di funzionamento, al design e al metodo di fissaggio del mixer. Assicurati di chiedere al venditore di che materiale è fatto.

  • Acciaio inossidabile è l'opzione più pratica e più richiesta. Il dispositivo in acciaio è forte, durevole, conveniente, ha un bell'aspetto in qualsiasi stile di stanza.
  • Bronzo o ottone hanno una vita utile più lunga, un aspetto impressionante, ma anche più costoso.
  • Ceramica attrae con vari disegni, forme curiose. Gli svantaggi includono fragilità e costi elevati.
  • Silumin - il materiale più economico e di breve durata. La durata di un dispositivo di qualsiasi tipo è di 1-2 anni.

Se hai bisogno di un mixer affidabile che funzioni in modo accurato e affidabile, prendine uno in ottone o in acciaio.

Come decidere su un design?

Uno degli usi più importanti del bagno è il relax. E rilassarsi e divertirsi, riposando in un bagno di bolle, è più piacevole se il design della stanza piace all'occhio. Quindi, dovrebbero essere considerati rubinetti e sanitari non solo in termini di resistenza e praticità, ma anche come componenti formanti lo stile... Oggi i mixer sono simbolicamente divisi in 2 grandi gruppi: universali e designer (dell'autore).

I modelli universali si adatteranno a un design modesto. Tutti sono realizzati con i materiali disponibili e sono cromati. Il rivestimento ha un colore argento e può essere lucido (con superficie a specchio) o opaco. Ci sono momenti in cui il corpo e i volani non sono argento, ma neri, bianchi o dorati.

L'unico elemento di design sui campioni universali è l'indicatore dell'acqua calda e fredda sulle teste delle valvole. Questi sono onlay multicolori, inlay, testo calligrafico.

I dispositivi universali non differiscono in una configurazione non standard del gander, delle teste delle valvole (volani) o di una leva di comando. Sono richiesti 2 tipi:

  • con liscio, contorni snelli e un foro rotondo nel papero;
  • configurazione più geometricamente corretta con un beccuccio non a forma di cilindro, ma con diversi bordi.

I campioni dell'autore sono destinati al design, sostenuti in uno stile specifico.

Per lo stile retrò, sono rilevanti i massicci miscelatori in ottone senza lucentezza, con due volani e un beccuccio rotondo alto. Allo stesso modo, i rubinetti in ottone e bronzo nei loro colori naturali sono adatti per interni che cercano l'antichità e la naturalezza (etno, country, provenzale).Per i campioni dei classici, con la sua abbondanza di materiali e accessori chic, gli impianti idraulici con placcatura in oro sono perfetti. Inoltre, la configurazione della gru può essere qualsiasi cosa, incluso un gander a cascata di tipo piatto o prodotti pesanti fusi.

I fan del minimalismo sceglieranno l'attrezzatura idraulica per l'installazione nascosta. Questi rubinetti hanno un aspetto moderno, configurazione semplice ma non banale, spruzzatura riflettente, pochi elementi e nessuna decorazione. Il lucido cromato si armonizza perfettamente con le finiture bagno in vetro, acciaio e monocromatiche in stile minimalista.

Produttori

Le seguenti società operano sul mercato russo.

Hansgrohe

Il livello di qualità tedesco è da molti anni un punto di riferimento mondiale. Il marchio Hansgrohe è presente sul mercato russo da molto tempo e i suoi prodotti sono richiesti. La direzione principale dell'azienda è la creazione di dispositivi per piccoli bagni. Quasi tutti i campioni sono di piccole dimensioni, montaggio confortevole e di alta qualità, design minimalista.

La gamma di prodotti è impressionante. È realizzato principalmente in ottone cromato, ha una garanzia di 5 anni, tuttavia in realtà funziona molto più a lungo. L'unico aspetto negativo è l'alto costo dei prodotti.

Grohe

Il marchio tedesco ha imprese in tutto il mondo e i suoi prodotti sono richiesti ovunque. I rubinetti Grohe hanno una garanzia di 10 anni davvero impressionante. L'azienda privilegia l'efficienza e l'ergonomia dei prodotti.

Il set di assortimento contiene modifiche di tutti i tipi di costruzione e fissaggio. Una caratteristica dei dispositivi Grohe è quella di ridurre il consumo di acqua senza modificare il normale flusso. I sistemi di fissaggio sono semplici e comodi, anche un non specialista può farcela. L'ottone viene utilizzato come materiale di produzione; i singoli elementi possono essere realizzati con leghe a base di alluminio. La fascia di prezzo è piuttosto ampia, puoi trovare sia copie relativamente economiche che quelle più prestigiose di linee costose. Ma in generale, i prodotti sono molto costosi.

Kludi

I dispositivi di questa azienda tedesca soddisfano gli standard più elevati. Oltre ad affidabilità e funzionalità, si distinguono per il loro design, combinazione di forme tradizionali e soluzioni straordinarie e innovative. La parte del leone dei prodotti è dotata di aeratori in plastica, che consentono di ridurre i depositi di sporco, regolare l'angolazione del getto d'acqua e ridurre il consumo di acqua.

Materiale di fabbricazione - acciaio inossidabile, placcato in cromo, ci sono campioni nei colori bianco e nero. Lo svantaggio dei prodotti, come i marchi sopra descritti, è il costo elevato.

Jacob delafon

Questo marchio francese è tra i principali produttori mondiali di prodotti sanitari e i suoi prodotti sono apprezzati non solo per l'affidabilità e il livello qualitativo, ma anche per il design ricercato. Inoltre il prezzo dei prodotti è molto contenuto rispetto ai marchi tedeschi, la linea del modello permette di scegliere un dispositivo anche con un budget ridotto. La garanzia è di 5 anni, anche se a volte le modifiche più economiche funzionano 2 volte più a lungo.

Oras

Sanitari finlandesi e accessori sono considerati ideali in termini di rapporto qualità-prezzo. Di conseguenza, i prodotti Oras sono molto richiesti nel nostro mercato. Nei prodotti di questo marchio scoprirai sia l'alta qualità che il design eccellente e un'ampia selezione di modifiche per qualsiasi stile disponibile.

Per creare miscelatori vengono utilizzati ottone e plastica ABS, il che consente di ridurre il costo dei prodotti senza deteriorare i parametri operativi. La plastica ha buone caratteristiche di resistenza e resistenza agli alcali, pertanto questi prodotti non necessitano di cure particolari. C'è uno svantaggio: il colore sbiadisce.

Roca

I sanitari spagnoli sono presentati sul mercato russo da Roca. I suoi prodotti sono di ottima qualità e di prezzo ragionevole, e lo stile dei rubinetti è considerato una caratteristica del marchio. Oltre ai dispositivi standard di configurazione tradizionale, all'acquirente viene offerta un'intera linea di modifiche in diverse direzioni: moderno, hi-tech, all'avanguardia e altri.

Ottone e cromo sono utilizzati come materiali per la produzione. Punto negativo: il design eccessivamente complicato di alcuni campioni riduce il comfort e l'utilità del loro utilizzo.

Fantini

I dispositivi italiani sono classificati tra i prodotti prestigiosi con parametri tecnici ideali. Si distinguono per il loro design ponderato, multifunzionalità e resistenza strutturale. Fantini garantisce una durata di 10 anni anche utilizzando acqua di bassa qualità.

L'ottone e il cromo sono principalmente utilizzati nella realizzazione di rubinetti; alcune prestigiose collezioni comprendono modelli in bronzo. L'ampia gamma consente di selezionare campioni per il bagno con qualsiasi quadrato. Lo svantaggio è il costo elevato.

Geberit

Dispositivi svizzeri - è forza, prestazioni e praticità. Geberit è nell'elenco dei rinomati produttori di prodotti sanitari e i suoi prodotti sono sempre richiesti.

I rubinetti si distinguono per il design estremamente confortevole, l'aspetto estetico e una varietà di stili. La fascia di prezzo è piuttosto ampia, tuttavia, rispetto ai prodotti finlandesi e spagnoli, il prezzo dei prodotti è più elevato. Per la produzione viene utilizzato ottone, spruzzatura - cromo.

Vidima

I miscelatori dalla Bulgaria si distinguono per il loro costo più basso e l'eccellente qualità. Sono comodi nel funzionamento, abbastanza affidabili, hanno un ingegnoso sistema di fissaggio... Garanzia - 3 anni, tutti i prodotti sono conformi agli standard europei. Utilizzato nella produzione di miscelatori galvanica, che dona alla superficie una lucentezza originale, ed è questo uno dei tratti caratteristici dei prodotti Vidima.

Per creare miscelatori, si pratica l'ottone, spruzzando - cromo e nichel. Alcuni elementi sono realizzati in plastica di alta qualità.

Ravaki

I prodotti del marchio ceco Ravak si distinguono per la loro durata e comfort nella vita di tutti i giorni. I rubinetti hanno un design moderno, un sistema di fissaggio semplice e un'ampia fascia di prezzo.

I dispositivi sono realizzati in ottone, spruzzatura - cromo. La gamma copre tutte le modifiche del miscelatore, un'impressionante selezione di versioni a leva singola e due a volantino, ciascuna dotata di aeratore. Tutti i prodotti sono conformi agli standard europei, confermati da certificati di qualità.

Cos'altro cercare quando si sceglie?

Certo, tutti capiamo che l'obiettivo del venditore, anche quello più veritiero, è vendere il prodotto. A questo proposito, si dovrebbero ascoltare gli specialisti della parte non coinvolta: gli idraulici.

Raccomandano di portare con sé un elenco così speciale di criteri per il controllo dei prodotti sanitari in un istituto commerciale.

  • Al produttore ottima reputazione... Un prodotto genuino è spesso marchiato per distinguerlo dalle contraffazioni.
  • Portafoto - ottone o bronzo, massiccio e robusto. Nel peggiore dei casi, acciaio inossidabile.
  • Prezzo del dispositivo - da 4000 rubli e oltre. Più economica sarà necessariamente la produzione cinese.
  • Cartuccia di commutazione doccia/bocca... La valvola eccentrica si allenta e scorre piuttosto rapidamente e il distributore sferico è un pezzo unico con il corpo del dispositivo e non è adatto per la riparazione.
  • Piatti in ceramica, non guarnizioni in gomma.
  • La presenza dell'aeratore sul beccuccio... Ciò consente di risparmiare acqua e garantisce un flusso ottimale.
  • Soffione doccia con intaglio, per poterlo cambiare con un altro ugello (massaggio o un buon getto) e/o diverse modalità di erogazione dell'acqua.
  • protettivo farfugliare da cromo o smalto.
  • Sguardo conveniente: può essere rivolto al muro in modo che non interferisca durante il bagno, sotto di esso si inseriscono contenitori di varie dimensioni.

Quando almeno 6 punti su 9 coincidono, questo è il mixer ottimale che durerà a lungo e senza interruzioni.

Vedi sotto per i segreti della scelta dei rubinetti del bagno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa