Rubinetti da bagno

Rubinetti da bagno da infilare: varietà e segreti della scelta

Rubinetti da bagno da infilare: varietà e segreti della scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Bellissimi esempi

Il bagno moderno si distingue per la sua funzionalità e il design elegante. In questo momento, ci sono un gran numero di sviluppi avanzati nel campo dell'impianto idraulico e, tra tali innovazioni, si dovrebbero notare in particolare i miscelatori da infilare per il bagno. Grazie a questi dispositivi moderni, l'interno del bagno diventa davvero comodo e pratico e acquisisce anche uno stile laconico speciale. Affinché l'acquisto di nuove attrezzature per il bagno porti davvero nuove opportunità e si giustifichi pienamente, scopriamo a quali caratteristiche di questi dispositivi è necessario prestare attenzione quando si sceglie.

Peculiarità

Nei piccoli appartamenti dell'era sovietica, i bagni hanno un'area molto piccola, quindi e tutto l'impianto idraulico di quegli anni è stato progettato in modo da risparmiare il più possibile spazio. Di norma, alla parete era fissato un miscelatore a due valvole con un collo lungo, che poteva girare e servire contemporaneamente per lavare il lavandino e riempire d'acqua il bagno.

Al giorno d'oggi, il pensiero creativo ha fatto un passo avanti e nei bagni i rubinetti sono persino installati sul lato della vasca. E il lavandino ha il suo rubinetto, che è molto più corto di quello tradizionale.

La impastatrice da infilare include:

  • beccuccio, che è semplice oa cascata;
  • un soffione doccia situato accanto al beccuccio (il tubo è nascosto sotto la vasca, quindi, prima di utilizzare il prodotto, è necessario estrarre il tubo e fissare l'annaffiatoio al muro sopra la testa);
  • una leva.

Questa è la cosiddetta categoria di miscelatori a presa singola.

Il solito miscelatore a parete appartiene alla categoria a due impugnature, che prevede la presenza di due diverse valvole, con l'aiuto delle quali viene fornita separatamente acqua calda e separatamente acqua fredda. Come il nome suggerisce, i miscelatori da infilare si differenziano dai soliti miscelatori a parete in quanto per la loro installazione è necessario praticare dei fori nella vasca da bagno.

Questi modelli hanno un design completamente diverso, poiché tutte le comunicazioni di alimentazione (tubi, tubi e raccordi) si trovano sotto il bagno e non sono visibili. Anche l'approvvigionamento idrico avviene secondo un principio diverso da quello dei tradizionali sanitari.

Un'altra caratteristica distintiva dei rubinetti per vasca da incasso a filo è il loro design laconico e la capacità di enfatizzare lo stile unico degli interni.

Panoramica delle specie

Conduciamo una piccola rassegna dei modelli di miscelatori da infilare esistenti nel nostro tempo.

A seconda del metodo di instradamento dei tubi di alimentazione, ci sono:

  • orizzontale;
  • miscelatori verticali.

In termini di design, sul mercato si possono trovare i seguenti modelli.

  • Due valvole. Questi sono prodotti con due manici.
  • Monoleva. Sono costituiti da un corpo in cui viene miscelata acqua calda e fredda, nonché da una leva che controlla il processo di miscelazione.
  • Miscelatori con termostato... Sono simili ai modelli a due valvole in quanto una manopola regola il flusso e l'altra imposta la temperatura dell'acqua desiderata.
  • Senza contatto. Questi miscelatori sono dotati di sensori speciali che controllano l'alimentazione dell'acqua. Per lavarti le mani, devi solo portarle al rubinetto. Alcuni modelli senza contatto sono dotati di un'illuminazione speciale che consente di cambiare il colore del getto di corrente. Tali modelli sono l'ultimo prodotto innovativo nel campo dei sanitari.

Per il tipo di meccanismo di blocco, i miscelatori sono:

  • sferico: con una sfera di metallo con tre fori attraverso i quali fuoriesce l'acqua mista;
  • cartuccia: qui invece di una palla, sono installate piastre in ceramica (ci sono tre fori nella parte inferiore e la parte superiore serve per miscelare l'acqua).

Inoltre, i miscelatori da infilare sono suddivisi nelle seguenti categorie aggiuntive.

cascata

Questi modelli sono apparsi di recente, sono considerate innovazioni nel campo dei sanitari. Tali dispositivi hanno un design insolito ed efficace: l'acqua viene versata da una custodia ampia, la cui forma è diversa, attraverso una fessura stretta ad alta pressione. Questo disegno ricorda una piccola cascata. E i modelli retroilluminati conferiscono agli interni unicità e grazia.

La forte prevalenza è ottenuta grazie agli ampi tubi di mandata, grazie ai quali viene aumentata la produttività.

Esistono modelli con una larghezza del foro fino a 30 cm, che consente alla vasca di riempirsi rapidamente d'acqua.

Semplice

Si tratta di comuni miscelatori da infilare con rubinetto standard, installati a lato della vasca e non costituiti da un monoblocco, come nel caso di una struttura a parete, ma da parti separate, ognuna delle quali svolge una propria funzione. Ogni elemento strutturale è tagliato separatamente nel fianco della vasca. Tutte le parti di fissaggio e alimentazione sono nascoste sotto la vasca, il che la rende esteticamente gradevole.

I modelli sono prodotti in base al numero di elementi:

  • per uno;
  • Due;
  • tre;
  • quattro;
  • cinque fori.

I miscelatori da infilare a 3 fori includono i seguenti componenti:

  • becco;
  • annaffiatoio;
  • leva.

I modelli possono essere con due bracci e bocca di erogazione (due valvole), così come con due bracci e soffione.

A forma di annaffiatoio

In questo caso, il beccuccio è combinato con una doccia, il che non è sempre conveniente. Ad esempio, se un tubo flessibile della doccia si rompe, sarai privato della possibilità di utilizzare il bagno per un po' di tempo.

Suggerimenti per la selezione

I miscelatori da infilare sono progettati per vasche da bagno in acrilico, poiché non è possibile praticare fori per la maschiatura in una struttura in ghisa e smalto.

Prima di tutto, devi considerare attentamente che tipo di modello vuoi vedere a casa.Il modello con un semplice rubinetto è simile a un miscelatore tradizionale, l'unica differenza è nel metodo di installazione di questo design. Le gru a cascata attraggono con il loro design insolito, ma tali modelli presentano alcuni inconvenienti:

  • tali gru non possono essere girate nella giusta direzione;
  • il flusso di versamento è troppo ampio per versare acqua in qualsiasi contenitore con un collo stretto (ad esempio, in un vaso di fiori);
  • i depositi di sale si accumulano costantemente sulla superficie di tale struttura, che deve essere pulita regolarmente;
  • i miscelatori a cascata aumentano l'umidità nel bagno.

Se parliamo di un momento come l'installazione di tutte le comunicazioni sotto il bagno, questo può essere sia un vantaggio che un meno. I vantaggi sono che la vasca ha un aspetto bello e rigoroso, non ci sono elementi non necessari, nulla si frappone, lo spazio viene risparmiato. Gli svantaggi sono i seguenti.

  • Il flessibile della doccia per i miscelatori da incasso si rompe molto più spesso rispetto al tradizionale montaggio a parete... Ciò accade a causa della costante flessione e deformazione durante il suo funzionamento.
  • Se si verifica una perdita, non lo saprai finché non noterai una pozzanghera che fuoriesce da sotto la vasca. E questo è irto della comparsa di muffe e altri momenti spiacevoli.

    I modelli termostatici sono buoni perché sei tu a impostare la temperatura dell'acqua. Si regola la pressione con una manopola separata, ma dopo aver impostato la temperatura rimane costante fino a quando non si ritiene necessario modificarne i parametri.

    Ciò ti consente di risparmiare in modo significativo il tuo tempo, oltre a salvarti dalle ustioni, il che è particolarmente importante per le famiglie con bambini piccoli.

    Più opzioni offre il mixer e migliori sono i materiali di fabbricazione, maggiore è il prezzo, quindi è necessario pesare bene tutto prima di acquistare.... La cosa principale è non acquistare beni economici da venditori non verificati. È meglio spendere più soldi una volta e acquistare impianti idraulici di alta qualità da un marchio noto piuttosto che sperimentare disagi e ansia costanti da una doccia rotta.

    Bellissimi esempi

    Ti invitiamo a familiarizzare con le foto dei bagni, in cui i rubinetti a filo non sono solo un pezzo funzionale di sanitari, ma anche un importante elemento di arredo.

    Miscelatore tre fori montato a lato della vasca.

    Miscelatore a cascata con doccia.

    Miscelatore a cascata monoforo.

    Miscelatore cascata a cascata con illuminazione.

    Miscelatore per vasca da incasso a 5 fori in acrilico.

    Guarda il video qui sotto per una descrizione passo passo del collegamento del miscelatore in linea alla vasca.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa