Rubinetti da bagno

Rubinetti vasca con doccia: tipologie, dispositivo, marche e selezione

Rubinetti vasca con doccia: tipologie, dispositivo, marche e selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Tipi e loro struttura
  3. Produttori e modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Regole di installazione
  6. Possibili problemi
  7. Panoramica delle recensioni

Il comfort in bagno in un appartamento o in una casa privata dipende da molti fattori, tra cui la scelta di un miscelatore affidabile e conveniente. Per il funzionamento del bagno, nella maggior parte dei casi, vengono acquistati rubinetti con doccia, presentati oggi in un'ampia varietà, che consente di scegliere il prodotto giusto per le caratteristiche individuali della stanza e le preferenze personali del proprietario.

Caratteristiche, pro e contro

Il design dei miscelatori per vasca e doccia prevede la presenza di un tubo flessibile e di un annaffiatoio, per il quale è presente un apposito supporto nel meccanismo, presentato in diverse tipologie. Il rubinetto può avere un meccanismo esterno o integrato per fornire e commutare l'acqua da un beccuccio a un annaffiatoio.

Le gru con interruttori del primo tipo si distinguono per le loro dimensioni compatte, inoltre, hanno molte meno probabilità di fallire. Per i prodotti con meccanismo esterno è prevista una presa specifica per l'installazione.

Tali dispositivi idraulici hanno caratteristiche positive e negative che distinguono i prodotti da altre varietà.

Quindi, una serie di fattori dovrebbe essere attribuita ai vantaggi di avere un tale dispositivo.

  • Confrontando il dispositivo dei rubinetti senza interruttore, che nella maggior parte dei casi sono consigliati per l'installazione su un lavabo o un lavandino, vale la pena notare le grandi dimensioni degli infissi, che consentono di utilizzare gli impianti idraulici in bagno con grande comfort.
  • Sul lato positivo, ci sono molte opzioni per i beccucci del bagno. Possono essere basse, fisse o girevoli. Grazie a questa struttura, sarà possibile scegliere l'impianto idraulico per qualsiasi preferenza e sfumatura del bagno.
  • Tutti i modelli di questi rubinetti sono dotati di un lungo braccio doccia e di una regolazione flessibile e conveniente. Sono disponibili versioni con due docce, modelli di miscelatore combinato con barra.
  • Utilizzando un set vasca e doccia con doccetta, sarà possibile regolare l'erogazione dell'acqua se necessario, poiché può essere fornita alla doccia in modi diversi da fori di diverse dimensioni.
  • Sono in vendita miscelatori con comando e commutazione elettronica. Utilizzando un dispositivo simile al posto di un rubinetto convenzionale, sarà possibile controllare la pressione, il riscaldamento e la direzione del flusso, impostare i parametri desiderati con il semplice tocco di un pulsante.
  • Per dotare un bagno di un miscelatore orizzontale, non è necessario danneggiare i materiali di finitura sulla parete, come nel caso delle varietà che devono essere fissate alle pareti.
  • I rubinetti con annaffiatoio si distinguono per la loro buona manutenibilità.
  • I rubinetti con un annaffiatoio sono abbastanza convenienti.
  • La maggior parte dei modelli è composta da un minimo di parti, quindi è del tutto possibile far fronte all'installazione di un miscelatore con un annaffiatoio da soli senza il coinvolgimento di specialisti.
  • Un'ampia selezione di tali impianti idraulici consente di acquistare un modello per qualsiasi riparazione e impianto idraulico, oltre a tenere conto delle preferenze personali del proprietario della casa.

Tipi e loro struttura

I produttori oggi classificano i rubinetti della doccia in base al modo in cui viene fornita l'acqua.

Leva singola

Una versione molto ricercata con uscita doccia azionabile con un'unica maniglia posta nella parte superiore. Il miscelatore è dotato all'interno di una speciale cartuccia o meccanismo a sfera, grazie al quale una persona sarà in grado di regolare il set di acqua di cui ha bisogno, la sua temperatura.

Ma come dimostra la pratica, un tale schema per coordinare la pressione in funzione non sarà molto conveniente.

Doppio braccio oscillante

Una variante comune del meccanismo di approvvigionamento idrico. Un tale modello avrà un costo più accessibile, poiché il design si distingue per la sua facilità di fabbricazione. Gli assi della gru possono essere di due tipi.

La prima è l'opzione worm, di solito ha un componente di chiusura in gomma, il secondo tipo è rappresentato da meccanismi dotati di piastre in ceramica, che determina la somiglianza della struttura della gru con un modello a leva singola. Quest'ultima opzione è più conveniente in termini di funzionamento, tuttavia, una gru a vite senza fine a due valvole si distingue per una grande risorsa operativa.

Multifunzionale

Il miscelatore universale con doccia è un'opzione per i bagni piccoli in cui gli impianti idraulici si trovano vicini l'uno all'altro.

Di norma, per tali modelli la dimensione del beccuccio sarà di circa 30 centimetri, il che aumenta la praticità del suo utilizzo.

Infatti, un tale rubinetto può essere rivolto, se necessario, non solo al bagno, ma anche al lavabo o anche al water, bidet.

Pannelli doccia con rubinetto

Questa varietà è realizzata con leghe metalliche resistenti all'umidità, alla luce delle quali i pannelli sono notevoli per la loro affidabilità e lunga durata. E anche alcuni produttori offrono prodotti polimerici che hanno un aspetto attraente e indicatori di buona qualità. Tali modelli possono essere di diversi tipi.

Rubinetti per soffione doccia

Grazie a questa configurazione è possibile utilizzare in bagno una varietà di soffioni e bocchette, creando una cascata, una doccia tropicale o una doccia a cascata. Il pannello presuppone la possibilità di installare un termostato.

Pannello completamente funzionante

Di norma, il produttore equipaggia tali prodotti con tutte le possibili funzioni per i miscelatori per vasca e doccia. Tali varietà sono molto popolari per le docce con una base alta, nonché per i grandi impianti idraulici di varie forme.

Termostato

Disegni che possono avere un miscelatore elettronico o meccanico in grado di regolare la temperatura e la pressione dell'acqua. Oggi ci sono modelli con possibilità di controllo senza contatto.

Il dispositivo di tali dispositivi presuppone la presenza nella progettazione di speciali sensori che rispondono all'avvicinamento al beccuccio, grazie al quale il rubinetto inizia a fornire acqua da solo.

Sensoriale

Un tipo moderno di set da bagno e doccia, che non ha valvole, leve o altri componenti del rubinetto nel suo dispositivo. Questa opzione funziona grazie ai microcircuiti che forniscono l'approvvigionamento idrico automatico quando ci si avvicina a un beccuccio o a un annaffiatoio. Tali progetti sono richiesti a causa del consumo di acqua economico.

cascata

Un rubinetto, che ha la capacità di far passare molta più acqua rispetto a un rubinetto convenzionale. Questo dispositivo ha dato origine al suo nome.

Molto spesso, questa opzione viene acquistata per bagni spaziosi con grandi impianti idraulici.

Questa varietà si distingue per il suo design e l'alto costo.

Tipi per metodo di installazione

Anche la classificazione dei rubinetti con doccia viene effettuata tenendo conto delle possibilità di fissaggio dell'apparecchio.

montaggio a parete

L'opzione più popolare per il montaggio del dispositivo. Vari elementi di fissaggio vengono utilizzati per fissare i meccanismi di approvvigionamento idrico per un'installazione stabile. In questo caso il miscelatore è collegato ai tubi dell'acqua, che si trovano anche nella parete o nella parete del bagno.

Per tali rubinetti, ci sono raccomandazioni sulla posizione: dovrebbero trovarsi a una distanza di 20-30 centimetri dal lato del bagno.

Scegliendo un'opzione di montaggio simile, vale la pena testare ulteriormente il rubinetto in modo che l'acqua che ne esce entri direttamente nella vasca senza scorrere verso i bordi. Secondo le norme, il miscelatore a parete deve essere fissato ad una distanza dal pavimento di almeno 80 centimetri. Generalmente, prima di posare i tubi, il luogo di fissaggio del rubinetto con una doccia sul muro è determinato in anticipo con il futuro.

Sul bancone

Questo metodo di fissaggio di un rubinetto con un annaffiatoio è adatto per il bagno nei casi in cui l'impianto idraulico si trova a una distanza dal muro, il che rende impossibile l'utilizzo dell'opzione precedente. Generalmente, i rubinetti con soffione su supporto sono richiesti per vasche da bagno che si trovano separatamente, ad esempio, al centro di una stanza... E anche una varietà simile sarà adatta per i bagni delle case private.

Al bordo del bagno

La scelta per arredare bagni moderni. Tali prodotti sono adatti per l'installazione a condizione che l'impianto idraulico installato abbia fori adeguati per accogliere il rubinetto. Tuttavia, se si desidera utilizzare solo questa versione del rubinetto in bagno, è possibile realizzare da soli dei fori per l'installazione.

Questa opzione prevede anche il posizionamento di un annaffiatoio nella nicchia - quando serve, il flessibile permette di posizionare comodamente la doccia a parete. Il design del tipo descritto è richiesto per il suo aspetto attraente e per la facilità di installazione.

Nel muro

Una variante del miscelatore, che verrà posizionato direttamente all'interno della parete, mentre i meccanismi preposti al comando vengono portati fuori per la possibilità di funzionamento.

L'installazione di tali dispositivi richiederà di schiantarsi contro il muro, nascondendo il rubinetto e i tubi dell'acqua nel suo spessore.

Come risultato dell'installazione di un tale rubinetto in bagno, sembrerà comunque esteticamente gradevole i lavori di installazione richiederanno una certa professionalità, oltre alla necessità di smantellare parte del muro nella stanza.

Pavimento

Un costoso tipo di miscelatore con annaffiatoio, che non è molto richiesto dai consumatori... Ciò è dovuto alla complessità del fissaggio dell'impianto idraulico. Tuttavia, per alcune soluzioni stilistiche, bagni di grandi dimensioni con sanitari al centro, tali rubinetti si riveleranno un'aggiunta appropriata alla decorazione.

Opzioni beccuccio

Oggi i produttori di rubinetteria e accessori offrono rubinetti con diversi tipi di beccuccio.

Design con beccuccio lungo

L'opzione più adatta per i bagni. Ciò è dovuto alla possibilità di utilizzare un tale miscelatore non solo sopra il bagno, ma anche sopra il lavandino, ma soggetto alla loro posizione vicina. L'uso di un miscelatore multifunzione consente di risparmiare sull'acquisto di accessori per la disposizione del bagno, inoltre, non è necessario installare due rubinetti in una stanza.

Tuttavia, i prodotti con bocca girevole hanno i loro svantaggi. Ciò riguarda l'allentamento delle connessioni a causa di frequenti cambiamenti nella posizione della valvola. Quando si sceglie, si consiglia di prestare attenzione alla lunghezza della gru e all'angolo del suo movimento.

Miscelatori con beccuccio corto

Una nuova versione dell'impianto idraulico, che è anche oggi richiesta. La principale caratteristica positiva di questo tipo di prodotto è la possibilità di installazione sul lato del bagno. Inoltre, per una gru con un tale design, non sarà necessario allocare molto spazio, il che sarà rilevante per le stanze con una piccola area.

E anche quando si scelgono le opzioni del beccuccio, è necessario prestare attenzione alla configurazione dell'ugello. Può essere realizzato in due tipologie:

  • soffione doccia;
  • aeratore.

Il primo tipo presuppone il lavoro in due modalità. Nel primo caso l'acqua è fornita da un ruscello o direttamente come doccia. Il liquido non viene spruzzato poiché il flusso d'acqua è diviso in più flussi. Il design può funzionare a goccia o ad alto flusso.

Per quanto riguarda l'aeratore, fornisce una pressione dell'acqua non meno potente, ma i risparmi sono significativi. Ciò è dovuto alla miscelazione del liquido con i flussi d'aria. Questo feed è denominato "effetto cavitazione". Per assicurarti una buona testa, non avrai bisogno di aprire il rubinetto a piena capacità.

Tipi di annaffiatoi

Considerando il design di un miscelatore con doccia, è necessario studiare i tipi di annaffiatoi che faranno parte del kit. Per quanto riguarda il materiale per la produzione, gli annaffiatoi sono in plastica e metallo.

Metallico

Un modello affidabile che si distingue per la sua lunga vita operativa, che porta ad un alto costo di produzione. Varie leghe metalliche, compreso l'ottone, possono essere utilizzate come materie prime.

Plastica

I prodotti polimerici avranno un costo più accessibile, ma in termini di praticità, le loro prestazioni saranno inferiori rispetto ai prodotti in metallo. Il principale svantaggio degli annaffiatoi in plastica è la fragilità, che non si può dire dei componenti in ottone.

E anche gli annaffiatoi sono classificati sul mercato, tenendo conto della modalità di approvvigionamento idrico. Oggi un consumatore può acquistare un miscelatore con doccia dei seguenti tipi:

  • con alimentazione a goccia d'acqua;
  • con spruzzatura intensiva;
  • con effetto massaggio.

    Inoltre, la doccia può avere varie opzioni di montaggio. Quindi, un set da bagno e doccia offre i seguenti tipi di installazione di un annaffiatoio:

    • soffitto;
    • parete;
    • manuale, che richiede un supporto speciale.

    Materiali (modifica)

    I sanitari moderni oggi sono realizzati con varie materie prime. Ogni materiale ha le sue caratteristiche individuali. Molto spesso, il produttore utilizza diversi tipi di materiali nel processo di realizzazione di rubinetti con un annaffiatoio.

    Acciaio

    Una materia prima richiesta, la cui popolarità è dovuta alla sua elevata resistenza all'usura e praticità in termini di funzionamento in bagno. I prodotti in acciaio sono considerati versatili, poiché nel loro design e aspetto possono adattarsi perfettamente a qualsiasi interno della stanza, completando l'impianto idraulico con un dispositivo bello e utile per eseguire procedure idriche.

    Di norma, i miscelatori in acciaio affidabili e di alta qualità sono abbastanza convenienti.

    Ceramica

    Materie prime richieste dai produttori per la produzione di rubinetteria di lusso. I soffioni doccia con interruttore e rubinetto in ceramica sono generalmente realizzati con design e forme interessanti.

    Tuttavia, l'installazione di un tale miscelatore richiederà una gestione molto attenta dell'impianto idraulico, poiché il materiale ha una resistenza estremamente bassa ai danni meccanici.

    E anche gli apparecchi di queste materie prime appartengono a una costosa linea di impianti idraulici.

    Bronzo e ottone

      Un materiale rappresentato da una lega di rame e zinco. Gli accessori idraulici realizzati con tali materie prime sono notevoli per la loro durata e per il loro aspetto attraente. Inoltre, i miscelatori in bronzo hanno un'elevata resistenza alla ruggine e alla deformazione meccanica. I prodotti hanno un costo elevato, quindi il più delle volte acquistato per la sistemazione di bagni con costose riparazioni e impianti idraulici.

      Silumin

      Materiale economico, utilizzato per la produzione di impianti idraulici da una linea di componenti economici. Come dimostra la pratica, i rubinetti con doccia realizzati con tali materie prime non possono durare più di due anni in bagno.

      Per quanto riguarda il rivestimento esterno dei rubinetti con un annaffiatoio, i produttori offrono le seguenti opzioni:

      • cromo;
      • acciaio inossidabile;
      • smalto;
      • spruzzatura varia.

          A causa di alcuni tipi di rivestimento aggiuntivo sui rubinetti si evitano acqua e impronte digitali... Gli infissi cromati sono considerati più igienici, inoltre, la presenza di un rivestimento ha un effetto positivo sull'attrattiva dell'impianto idraulico.

          Dimensioni (modifica)

          L'altezza e la lunghezza del beccuccio possono variare. Oggi sono in vendita i seguenti prodotti:

          • con beccuccio basso;
          • con beccuccio medio;
          • con beccuccio alto.

          Per quanto riguarda la lunghezza, la classificazione del prodotto presuppone la seguente suddivisione dei miscelatori:

          • breve;
          • medio;
          • lungo.

          Molto spesso, vengono acquistate opzioni di medie dimensioni per il bagno.

              Tuttavia, per i progetti non standard e l'impianto idraulico su misura, è possibile utilizzare un rubinetto alto per adattarsi al design generale della stanza.

              Design

              Un componente simile del bagno richiede anche una selezione in base alla decorazione generale. Per quanto riguarda le apparecchiature idrauliche, sarà importante tenere conto del design e dell'ombra del miscelatore.

              Oggi, le gru allungate o cubiche con un numero minimo di decorazioni aggiuntive sono rilevanti per il montaggio su una superficie orizzontale.

              Il design con forme regolari senza spigoli vivi e curve sarà popolare. Sono richieste opzioni per miscelatori in stile retrò con annaffiatoio in bronzo, i prodotti in acciaio oi rubinetti in ceramica bianca rimangono rilevanti.

              E anche tra i consumatori saranno richiesti i miscelatori cromati, opzioni esclusive con un design che imita l'uso del granito sulla superficie.

              Produttori e modelli popolari

              Oggi, tra i produttori di apparecchi e componenti idraulici, si è formata una certa valutazione dei marchi richiesti dai consumatori. Per quanto riguarda la scelta di miscelatori di alta qualità con annaffiatoio, vale la pena evidenziare una serie di marchi e prodotti attuali.

              Grohe

              Prodotti del produttore tedesco, che si sono guadagnati un'ottima reputazione in tutto il mondo. L'azienda produce miscelatori da molto tempo, i rubinetti dalla Germania si distinguono per le alte prestazioni in termini di affidabilità.E anche nel processo di produzione dei miscelatori vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità, i prodotti sono protetti in modo affidabile dalla corrosione.

              Damixa

              Sanitari danesi, che si distingue dalla concorrenza per il suo design straordinario e l'assemblaggio affidabile. La gamma dei prodotti viene regolarmente aggiornata con nuove tipologie di miscelatori.

              Tra le caratteristiche dei rubinetti danesi con doccia, vale la pena notare la disponibilità di un periodo di garanzia per tutti i prodotti, la possibilità di un consumo di acqua economico grazie alle caratteristiche del design dei beccucci.

              Oras

              Marchio finlandese che vende impianti idraulici e accessori realizzati con materiali e leghe moderne. I miscelatori di questo marchio si distinguono per il tasso di guasto più basso e i prodotti sono facili da usare, hanno una compensazione automatica per le differenze di pressione e temperatura dell'acqua.

              Oltre ai produttori di cui sopra, ci sono molti prodotti di altri marchi sul mercato che meritano l'attenzione degli acquirenti. Tra l'assortimento disponibile, vale la pena evidenziare Wasserkraft, Milardo, Kaiser, Lemark, Vidima, così come rubinetti cechi economici, sistemi russi domestici per arredare bagni.

              Come scegliere?

              Per scegliere un set da bagno e doccia con un annaffiatoio, si consiglia di tenere conto di alcune sfumature.

              • Generalmente, l'impianto idraulico di alta qualità si distingue per il suo costo elevato, quindi, quando si organizza un bagno, è meglio decidere in anticipo il numero di rubinetti, poiché le varietà disponibili consentono di risparmiare denaro acquistando un design per un bagno e un lavandino. Per piccole vasche da bagno e lavabi situati nelle vicinanze, sarebbe più corretto acquistare un miscelatore lungo universale con meccanismo girevole.
              • Non dovresti considerare le varietà di rubinetti dei produttori asiatici come alternativa all'impianto idraulico tedesco o ceco. Il prezzo di tali miscelatori sarà basso, tuttavia, in termini di affidabilità e altre caratteristiche, tali valvole saranno inferiori, il che influirà negativamente sulla loro vita operativa.
              • Quando si sceglie, oltre al design e alle dimensioni, è necessario prestare attenzione al materiale utilizzato per la produzione di rubinetti, tubi flessibili e annaffiatoi.... La priorità saranno le varietà in acciaio o bronzo che dimostrano elevata affidabilità e resistenza all'umidità elevata.
              • Poiché la questione della scelta riguarda l'intera struttura, costituita da più elementi funzionali, si consiglia di prestare attenzione alle caratteristiche dell'interruttore sulla gru. Questo meccanismo dovrebbe essere semplice e facile da usare.

              Pertanto, prima dell'acquisto, sarà superfluo testare l'impianto idraulico: idealmente, il passaggio dovrebbe avvenire senza sforzo con un semplice movimento.

              • È importante che il miscelatore funzioni regolarmente, evitando sbalzi di prevalenza e temperatura dell'acqua di mandata. Un salto di questo tipo indicherà la scarsa qualità del prodotto acquistato.
              • Si consiglia di considerare come potenziale prodotto per l'installazione in bagno solo quei prodotti che saranno garantiti dal produttore. Ciò è particolarmente vero per le varietà sensoriali e di altro tipo, che si distingueranno per il loro costo elevato.
              • Quando si tratta di design, è meglio considerare miscelatori universali in acciaio o cromatiche sarà in perfetta armonia con qualsiasi impianto idraulico in bagno.
              • Quando si pianifica un'installazione indipendente, vale la pena scegliere un rubinetto con un annaffiatoio, che può essere facilmente installato con le proprie mani. Per questi scopi, vale la pena considerare semplici strutture di tipo a mortasa che non richiedono alcun lavoro di smontaggio con il muro.
              • La scelta del sistema di controllo dipende dalle preferenze personali. Una gru a doppia leva di alta qualità in termini di funzionamento non sarà meno pratica delle opzioni moderne con un meccanismo di rotazione.

              Regole di installazione

              Il lavoro di installazione non è particolarmente difficile. Se non viene fornito lo smontaggio del mixer precedente, l'algoritmo di installazione include diversi punti.

              • Se il rubinetto è integrato negli impianti idraulici, il primo passo è metterlo su un supporto speciale sopra i fori del bagno. Fissare il dispositivo con bulloni.
              • Inoltre, tutti i tubi devono essere fatti passare attraverso i fori, sigillati con una guarnizione di gomma. Il passaggio finale sarà quello di avvitare saldamente il dispositivo alla superficie.
              • Affinché la gru possa essere utilizzata, sarà necessario ancorare tutti i tubi con i tubi, fissarli con i dadi.

                Il montaggio di rubinetti a parete richiederà lo smantellamento parziale dei materiali di finitura. Qui è necessario coinvolgere specialisti nell'installazione.

                Di norma, l'installazione di rubinetti a parete prevede un ancoraggio della struttura ad una determinata altezza dal pavimento con un'alimentazione e un collegamento alle linee di alimentazione dell'acqua. Oltre all'installazione del miscelatore stesso, l'installazione del dispositivo nella maggior parte dei casi richiederà il fissaggio di un supporto per il soffione. Lo standard per questi lavori sarà montare l'elemento doccia sulla parete vicino al rubinetto e verrà utilizzata anche un'opzione ad angolo verticale per la posizione dell'annaffiatoio.

                Possibili problemi

                Nella progettazione di un miscelatore con doccia, vari componenti possono guastarsi. Considera cosa si rompe più spesso.

                • Perdite sotto la valvola. Questo elemento deve essere smaltito solo se il metallo stesso è usurato. In genere, se lo si smonta e si sostituisce la guarnizione, la valvola funzionerà correttamente.
                • Perdite sotto il dado del beccuccio. Questo problema può essere eliminato anche rimuovendo le parti e sostituendo gli anelli di gomma.
                • Perdita nel tubo dell'annaffiatoio... Questa spiacevole situazione è solitamente associata all'usura della parte interna in gomma del tubo. E anche tali guasti sono solitamente accompagnati da una rottura della treccia metallica all'interno del prodotto. Sarà abbastanza difficile ripararlo, inoltre, in questa forma, il tubo avrà un aspetto poco attraente. In questo caso, si consiglia di acquistare un nuovo prodotto.
                • Rottura dell'annaffiatoio. Un simile malfunzionamento vale anche per la necessità di sostituire completamente il componente con una nuova doccia.

                Panoramica delle recensioni

                    Secondo il feedback dei consumatori, l'uso di un miscelatore con un annaffiatoio ha un effetto positivo sul comfort delle procedure igieniche. I modelli di gru di alta qualità si distinguono per la loro lunga durata e il minimo rischio di guasti. Inoltre, le varietà disponibili di rubinetti alti con meccanismo girevole consentono di risparmiare sull'acquisto dei singoli prodotti per lavabo e lavabo.

                    Nel seguente video imparerai come scegliere il rubinetto giusto per la vasca.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa