Rubinetti per il bagno

Rubinetti per vasca da bagno: cosa ci sono e come scegliere?

Rubinetti per vasca da bagno: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Modelle
  5. Suggerimenti per la selezione

Il miscelatore da infilare sul lato della vasca è un tipo di impianto idraulico progettato per l'installazione orizzontale. Questa è un'alternativa originale e degna ai modelli classici. Tali prodotti presentano differenze significative rispetto ai miscelatori tradizionali. Non sono attaccati al muro, ma a lato del font. I modelli da infilare sono disponibili in una vasta gamma, hanno alcuni pro e contro che vale la pena studiare in dettaglio prima dell'acquisto.

Vantaggi e svantaggi

I miscelatori per l'installazione a bordo su un bagno presentano una serie di vantaggi significativi. Con il loro aiuto, puoi risparmiare spazio in bagno, che è particolarmente importante per le piccole stanze. Grazie a tali prodotti, puoi decorare la zona balneare in modo bello e originale. I vantaggi dei rubinetti a lato della vasca non finiscono qui.

  • Riempimento più silenzioso della vasca da bagno con acqua (importante soprattutto per le vasche idromassaggio in acciaio). L'assunzione di acqua è spesso accompagnata da un forte rumore, che a volte si sente anche dai vicini. Ciò è dovuto ai miscelatori montati in alto. Gli impianti idraulici sul lato della vasca sono posizionati molto più in basso, il che rende l'assunzione dell'acqua molto più silenziosa. Inoltre, in questo caso, lo spray non volerà sulle pareti, il che conserverà la decorazione della stanza.
  • Comfort operativo... Per utilizzare un rubinetto tradizionale mentre fai il bagno, dovrai alzarti o alzarti in piedi. L'impianto idraulico, posto a bordo del fonte battesimale, è raggiungibile con la mano senza alzarsi.
  • Possibilità di nascondere i tubi di comunicazione. Quando installi un miscelatore tradizionale, dovrai scavare le pareti per nascondere i tubi. Quando si installano prodotti da infilare, questo problema scomparirà.
  • I disegni di tale impianto idraulico sono diversi durata.

    Questi prodotti presentano anche degli svantaggi, confermati da numerose recensioni degli utenti. Uno degli svantaggi è il costo elevato - un miscelatore da infilare costerà più di un tradizionale miscelatore a parete.

    Se il prodotto non funziona, dovrà acquistare un sostituto simile, poiché ogni modello ha un diametro e un numero di fori diversi per l'installazione degli accessori.

    Secondo i consumatori, i tubi nascosti si consumano molto rapidamente e dopo 1-2 anni di uso intensivo devono essere sostituiti.

    Panoramica delle specie

    I miscelatori da infilare sul lato della vasca possono essere realizzati sotto forma di modelli monoblocco o modulari. La prima è una vista assemblata, la seconda include diversi elementi. L'impianto idraulico è collegato ai tubi che forniscono acqua calda e fredda mediante un adattatore speciale (eccentrico). La maggior parte dei modelli in commercio ha una leva posta sul corpo bocca di erogazione. Grazie a questo design, il passaggio dell'alimentazione dell'acqua dalla doccia al rubinetto avviene automaticamente quando l'annaffiatoio viene restituito al supporto.

    Per metodo di montaggio e numero di fori

    I prodotti sono classificati in due tipi a seconda del metodo di installazione.

    1. All'aperto. Esternamente, tali dispositivi assomigliano a un classico miscelatore con un interruttore per un soffione. Per montare tali prodotti sul lato o sull'angolo della vasca, avrai bisogno di uno o 2 fori.
    2. Mortasare. Questi miscelatori hanno elementi separati per i quali sono necessari fori di montaggio speciali. I raccordi a filo includono un beccuccio, una doccetta, un interruttore e manopole di controllo.

    A seconda del modello del miscelatore da incasso sono necessari 3, 4 o 5 fori di montaggio. Le unità a 3 fori includono un beccuccio, un annaffiatoio e una maniglia, le unità a 4 fori includono due leve di controllo e le unità a 5 fori includono un interruttore.

    A titolo di controllo

    Distinguere i dispositivi valvola, leva, con termostato e sensore integrati... Il lavoro del primo si basa sull'uso di una scatola dell'asse della gru. Può essere reversibile o semireversibile. Una piccola camera è incorporata nel corpo di tali prodotti, grazie alla quale l'acqua fredda e calda viene miscelata prima che il liquido esca attraverso il rubinetto.

    In caso di guasto, le boccole degli assi della gru reversibili possono essere riparate e quelle a mezzo giro dovranno essere completamente cambiate.

    L'impianto idraulico a leva è dotato di un'unica maniglia, con la quale si determina la prevalenza e la temperatura dell'acqua. Il dettaglio principale di tali dispositivi è la cartuccia, che è una piccola sfera di metallo. Se si rompe, è facile sostituirlo con uno nuovo.

    I miscelatori con termostato sono dotati di una cartuccia sensibile specializzata che reagisce alle variazioni di temperatura nel liquido. La miscelazione automatica di acqua fredda e calda avviene secondo le impostazioni preimpostate.

    I rubinetti termostatici sono comodi e sicuri da usare per i bambini piccoli. E inoltre consentono di risparmiare acqua, grazie all'assenza della necessità di regolare la temperatura ottimale del flusso d'acqua ogni volta che viene acceso.

    Il principale svantaggio dei prodotti con termostato è la complessità della riparazione.

    I mixer a sensore più compatti... Non ci sono leve o valvole nel loro design. Sono dotati di un sensibile sensore a infrarossi che “percepisce” calore e movimento.

    Per regolare la zona di sensibilità per tali dispositivi, è necessario utilizzare una piccola leva sul corpo del beccuccio.

    Per forma e tipo di beccuccio

    Le canne del miscelatore sono disponibili in varie forme. Si tratta comunque sempre di strutture monolitiche, in cui non è prevista la rotazione della bocca della gru. Grazie a questa caratteristica, i prodotti si distinguono per la loro affidabilità e durata. Le canne possono essere rettangolari, tubolari, quadrate, triangolari.

    Anche i modelli a cascata stanno guadagnando popolarità. Sono in grado di formare un ampio flusso di flusso, che assomiglia visivamente a una cascata.

    Le canne dei miscelatori a cascata possono essere della forma:

    • piatti;
    • grondaie;
    • piastre metalliche.

    Grazie alla sua buona capacità di flusso, l'impianto idraulico a cascata consente di riempire un bagno nel più breve tempo possibile.

    Spesso i produttori equipaggiano i beccucci con illuminazione decorativa. Tali soluzioni sembrano eleganti e originali. L'unico inconveniente è il prezzo elevato rispetto ad altri modelli.

    Materiali (modifica)

    Vari materiali sono utilizzati nella produzione di miscelatori. Devono soddisfare una serie di requisiti, vale a dire: avere un'elevata resistenza alla corrosione e chimica e inoltre non avere "paura" di improvvisi sbalzi di temperatura. Diversi materiali soddisfano questi criteri.

    1. Ottone. È il materiale più utilizzato nella produzione di sanitari. L'ottone è composto da rame e zinco e può includere piombo, manganese o ferro. Il materiale offre una buona resistenza alle connessioni filettate, ha scarsa adesione ai depositi di origine minerale.
    2. Bronzoun. Un materiale ottenuto dalla fusione di rame e stagno. La lega si distingue per l'estetica e la durata. Esternamente, sembra più bello dell'ottone e allo stesso tempo è più costoso.
    3. Acciaio inossidabile... Il materiale viene utilizzato nella produzione di modelli di mixer economici.

    L'ottone è spesso rivestito con una speciale lega di cromo-nichel. Tale "guscio" rende più facile la cura dell'impianto idraulico.

    Alcuni produttori applicano motivi e ornamenti a rubinetti in ottone o bronzo. Durante l'uso, su di essi si forma una patina, che conferisce ulteriore lusso a tali prodotti.

    Modelle

    I rubinetti da infilare sul lato della vasca sono prodotti da molte aziende nazionali ed estere. Considera i migliori modelli che il consumatore ha amato e si sono dimostrati grazie al miglior rapporto qualità-prezzo.

    • Vega Niagara Lux (3 buche). Miscelatore made in Italy con comando a leva. Ha una cartuccia in ceramica. Realizzato in ottone, dotato di bocca di erogazione a cascata.
    • Tritone "Super tastiera". Miscelatore made in China, 3 fori, in ottone. Dotato di cartuccia in ceramica. Il prodotto ha una garanzia di 5 anni.
    • Bravat Iguassu F5173218CP-1. Miscelatore tedesco, in ottone, con comando a leva. Dotato di cartuccia ceramica Sedal Kerox 35 mm con disco rotante. Il modello è predisposto per 3 fori.
    • Cobra del produttore russo Marka One... Prodotto comandato a leva. Ha un beccuccio a cascata, cartuccia in ceramica. Il produttore offre una garanzia del prodotto di 24 mesi.
    • Hansgrohe Metris classico... Miscelatore dalla Germania, in ottone, 3 fori. Ha un supporto comodo e sicuro. Progettato per vasche da bagno in acrilico.
    • Agger Splendid A0902500. Impastatrice da infilare tedesca con 5 anni di garanzia. Dispositivo a 1 foro. Ha una forma tradizionale di beccuccio, il rubinetto è in ottone. L'impianto idraulico è dotato di aeratore e deviatore e dispone di comando a leva.

    I popolari modelli a 4 fori includono Alpen Granada Bronze, Vega Group Spazio e Hansgrohe Metris E 31442000.

    Suggerimenti per la selezione

    I rubinetti a lato della vasca sono adatti per vasche in acrilico, ghisa, acciaio e altri tipi con sistema idromassaggio o senza funzioni aggiuntive. Quando si attrezza un bagno, si dovrebbe prendere sul serio la scelta di un tale sanitario. Un'apparecchiatura affidabile manterrà le sue prestazioni ininterrotte per più di un anno. Quando si sceglie un prodotto, è importante prestare attenzione a diversi parametri importanti.

    1. Materiale di fabbricazione... I prodotti più affidabili e durevoli sono considerati realizzati in ottone cromato.
    2. Il peso. I prodotti di bassa qualità si distinguono per la leggerezza, quindi è meglio dare la preferenza agli articoli pesanti. L'impianto idraulico leggero ha pareti sottili e fragili, motivo per cui potrebbe presto guastarsi.
    3. Aeratore... Gli esperti consigliano di acquistare un mixer con questo importante dettaglio. È un ugello a rete, grazie al quale il getto d'acqua viene diluito con l'aria.Di conseguenza, la pressione del liquido e il suo consumo sono ridotti. I modelli possono avere un ugello aeratore rimovibile. In questo caso, se si rompe, sarà facile sostituirlo con uno nuovo.
    4. Attrezzatura. Quando si sceglie un mixer, è importante chiedere quali parti ed elementi aggiuntivi sono inclusi nell'acquisto. Questi possono essere cartucce, adattatori, tubi flessibili e accessori decorativi.

    Quando si cambia l'impianto idraulico, spesso è necessario scegliere un adattatore. I prodotti robusti sono realizzati in ottone elettrolitico. Un eccentrico di alta qualità si distingue per il suo peso e l'alto costo.

    Imparerai come installare il miscelatore sul lato della vasca nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa