Scrapbooking

Scrapbooking per principianti

Scrapbooking per principianti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tecniche e stili di base
  3. Preparazione di strumenti e materiali
  4. Da dove cominciare?
  5. Istruzioni passo passo
  6. Raccomandazioni

A volte è estremamente difficile acquistare una bella cartolina, un album fotografico o altre cose simili, soprattutto se vuoi compiacere una persona cara. Se hai un certo talento per il ricamo e un grande desiderio, puoi decorare autonomamente qualsiasi oggetto, trasformandolo e decorandolo radicalmente. Scrapbooking presenta enormi opportunità in questo settore.

Se padroneggi correttamente questa tecnica, qualsiasi cosa può essere resa unica e speciale.

Cos'è?

Per coloro che non hanno mai sentito parlare di questo tipo di creatività come scrapbooking, vale la pena raccontare più in dettaglio la storia del termine e l'essenza del tipo di attività. Il nome trae le sue radici da due parole inglesi: scrap - cut e book - book. È letteralmente un libro composto da album di ritagli impreziositi da essi. Con l'aiuto dello scrapbooking, puoi decorare l'artigianato, creare una cartolina con le tue mani o decorare un album fotografico.

Oltre alla creatività stessa, questo metodo è utilizzato attivamente in psicologia come mezzo di calma e rilassamento per le persone soggette a forti esplosioni emotive e stanchezza psicologica. L'essenza del lavoro non è solo tagliare carta e materiali di scarto, è importante creare un'unica composizione che porti un messaggio, aiuti a trasmettere determinati sentimenti.

Con l'aiuto di tale decorazione, puoi realizzare l'arredamento di cornici per foto, varie scatole in cui verrà conservato qualcosa di prezioso. Inizialmente, lo scrapbooking non perseguiva l'obiettivo di decorare nulla, le persone semplicemente raccoglievano le cose che le interessavano e le mettevano in semplici album e quaderni su ciascuna delle pagine.Questa tendenza guadagnò particolare popolarità nel XVII secolo, quando fu pubblicato un libro sulla poesia decorativa, che a quel tempo era molto popolare tra le diverse classi della società.

Quindi, gradualmente dalla collocazione originale delle informazioni all'interno del libro, lo scrapbooking è migrato alla sua copertina ed è diventato la decorazione principale. Il termine stesso inizia ad apparire dal 1830, guadagnando particolare popolarità con lo sviluppo della stampa fotografica.

In Russia, questo tipo di ricamo si è diffuso solo dal 2005 e lo è ancora oggi.

Tecniche e stili di base

Può essere difficile per i principianti cogliere l'essenza dello scrapbooking, quindi è molto importante conoscerne gli stili e le tecniche. Ci sono tre tecniche principali.

  • Angosciante. La sua essenza è l'invecchiamento, che si ottiene macchiando la carta con una spugna usando normali foglie di tè. Un effetto aggiuntivo può essere la creazione di bordi frastagliati o bruciati.
  • Goffratura. Il compito di questo tipo è creare la goffratura, che può essere eseguita su carta utilizzando stencil che vengono trasferiti su un foglio. E puoi anche applicare una polvere speciale su carta ad alta densità, chiamata anche goffratura a umido.
  • Stampaggio. Questo aspetto può essere realizzato creando timbri a inchiostro o applicazioni.

Importante! Per rendere il prodotto il più interessante e originale possibile, di solito viene integrato con altre tecniche: ricamo, cucito, inserti di perline, strass, quilling, decoupage, origami e altro.

Prima di utilizzare una tecnica particolare, è importante capire esattamente la sua essenza, capire il principio di posizionare gli elementi per creare la composizione corretta, che è piuttosto difficile, soprattutto per i principianti. Per far fronte a questo compito, è importante imparare la regola dei quadrati su cui posizionare gli oggetti. È importante comprendere i principi del posizionamento e della combinazione dei colori. Nel processo di apprendimento, è importante studiare il lavoro di maestri e professionisti in questo settore.

Il compito principale dello scrapbooking è creare un'unica composizione, in cui tutti i dettagli hanno un aspetto, una consistenza, una dimensione e un colore diversi, ma insieme creano un'immagine piacevole e olistica.a. Se questo tipo di arte affascina sempre di più, ci sono diversi stili degni di nota che puoi usare.

  • Vintage ▾. L'uso di vecchi oggetti per la composizione o la loro imitazione è considerato tipico del vintage. Vengono utilizzate tutte le cose di epoche passate che vengono solo a portata di mano e non importa quale forma abbiano. Più vecchi sembrano, più accuratamente trasmetteranno l'essenza dell'era che viene ricreata. Le sfumature utilizzate in tale lavoro dovrebbero essere tenui, calme, deboli: il colore del caffè con latte, beige o kaki.
  • Eredità. L'essenza della tecnica legacy è quella di trasmettere l'atmosfera e la sensazione di un'epoca passata, che si rivela attraverso la cronaca e la storia familiare. Per lavoro, è importante usare fotografie reali di antenati, lettere e tutto ciò che è rimasto del passato come ricordo. Il colore in questo caso sarà calmo e sobrio. Se non è possibile utilizzare vecchie foto e materiali, i campioni moderni dovrebbero essere invecchiati artificialmente fino all'aspetto desiderato.
  • Shabby chic. Lo stile shabby chic o shabby chic è significativamente diverso da quanto sopra, poiché l'enfasi principale qui è sulla romanticizzazione del contenuto. Anche le foto e le immagini invecchiano, ma non molto, viene creato solo un tocco di antichità. Anche la combinazione di colori è più morbida e delicata, spesso vengono utilizzate tonalità beige chiare. Per lo sfondo viene utilizzata carta con motivi floreali e il punto culminante è la presenza di un punto di accento luminoso a forma di nastro, bottone o fiore, che si inserisce organicamente nella composizione generale senza disturbarla.

Tra gli elementi decorativi, i più usati sono le perle, i brillantini, le cuciture decorative, le piccole patine, le modanature e i vecchi merletti.

  • Americano. Vale soprattutto la pena evidenziare lo stile americano di scrapbooking, poiché è classico per questo tipo di creatività. Questa opzione è considerata la più semplice e conveniente per i principianti, il che spiega la sua popolarità costantemente elevata nel mondo. Una caratteristica è l'abbondanza di elementi di diversi tipi di carta, che adornano il dettaglio centrale dell'opera, ovvero la fotografia.
  • Europeo. Lo stile europeo, in cui prevalgono le fotografie, sarà distintivo. Gli ornamenti decorativi possono essere visti come un'aggiunta modesta. Il principio della creazione di scrapbooking consiste nella scelta di un foglio di carta monocolore su cui sono posizionate tre o più fotografie, mentre sono integrate con elementi adatti. Le foto stesse possono essere decorate in modo originale ritagliandole a forma di cerchio, quadrato, rettangolo o usando le forbici ricci con cui vengono elaborati i bordi.

Il credo principale è la brevità e la moderazione, grazie alle quali è possibile rivelare l'essenza del prodotto concepito nel modo più accurato possibile.

  • Pulito e semplice. Semplice e senza complicazioni è lo stile puro e semplice, in cui la fotografia e il giornalismo saranno le tecniche principali. Il colore di sfondo è solitamente opaco e monotono, su cui sono posizionate le fotografie, principalmente primi piani e una piccola quantità di elementi decorativi.
  • retrò. Per lo stile retrò, la cosa principale è la moda degli anni '50, '60 e '70 del secolo scorso. L'uso di stampe a piselli grandi, quadri, fiori, elementi aggiuntivi sotto forma di ritagli di vecchi giornali e riviste, pubblicità, poster e adesivi dell'epoca sono in questo caso parte integrante dello stile.
  • Stile libero. Per il freestyle funzionano leggi completamente diverse, qui il criterio principale è la propria ispirazione e creatività. Non ci sono regole e leggi chiare, vengono utilizzati colori vivaci ed elementi decorativi, i prodotti sono integrati con iscrizioni e disegni fatti a mano. In questo caso è possibile combinare diverse tecniche e stili di scrapbooking in un unico prodotto.
  • Mix di mezzi. Lo stile dei media misti è uno degli stili più complessi, in quanto è completamente privo di frame. Questo stile dipenderà solo dall'esecutore stesso.
  • Annata moderna. L'ultimo stile di cui vale la pena parlare è il vintage moderno, conserva anche lo sfondo consumato e gli elementi di base, ma la combinazione di colori è brillante e ricca. L'utilizzo di tecniche vintage per materiali e fotografie moderni consente di ottenere una versione originale e creativa del prodotto.

Importante! Grazie alla possibilità di scegliere una particolare opzione di stile, puoi padroneggiare rapidamente le sue caratteristiche e imparare a creare bellissimi prodotti per ogni occasione.

Preparazione di strumenti e materiali

Per fare lo scrapbooking abbastanza seriamente, devi avere tutti gli strumenti e i materiali necessari con te, che includono quanto segue:

  • forbici, semplici e ricci, che dovrebbero essere disponibili in più pezzi;
  • nastro semplice, largo e stretto, biadesivo e decorativo;
  • colla per carta: PVA, matita o pistola per colla;
  • perforatore riccio, 1-2 varietà per cominciare;
  • una serie di fili di diversi colori, un ago, un punteruolo, sarà utile avere una macchina da cucire;
  • elementi decorativi: perline, perline, strass, paillettes, nastri;
  • cartone di diverse densità e colori;
  • tappetino da taglio specializzato;
  • timbri, inchiostro e polvere per scrapbooking;
  • per chi ha una certa esperienza lavorativa potrebbe essere necessario un kit per l'installazione degli occhielli;
  • righelli di diverse lunghezze e forme;
  • coltello da cancelleria;
  • un set di carta colorata e di scarto di diversi colori, un lato e due lati, un album per disegnare, un set di matite e penne colorate.

I graffi saranno molto utili per i principianti. Sono spazi vuoti, in base ai quali puoi realizzare qualsiasi versione del prodotto o essere ispirato da una certa idea. Non è necessario acquistare tutti gli articoli in una volta, è importante avere gli strumenti con cui viene realizzato tutto il lavoro, e per loro acquistare quei materiali che saranno necessari per ogni specifico prodotto.

Prima di iniziare, dovresti familiarizzare con i principi di base della creazione di capolavori utilizzando la tecnica dello scrapbooking.

Da dove cominciare?

Per i principianti, lo scrapbooking può sembrare troppo complicato e incomprensibile, quindi la corretta organizzazione del posto di lavoro e l'intero processo ti aiuteranno a padroneggiare tutte le abilità necessarie e ad affrontare qualsiasi obiettivo prefissato in futuro.

Per lavoro, dovresti scegliere un posto conveniente in modo da poter posizionare tutti i materiali e gli strumenti necessari. L'illuminazione giocherà un ruolo molto importante.se è debole, molto presto gli occhi si stancheranno e il desiderio di creare scomparirà, ma se è troppo forte, porterà mal di testa e la creatività finirà presto. È meglio scegliere un'area di lavoro specifica in cui tutto sarà necessario, e, soprattutto, pace e tranquillità, senza la quale è impossibile concentrarsi sull'oggetto e creare qualcosa di utile.

Spesso è difficile per una persona senza esperienza prendere ispirazione e trovare un'idea utile. Il segreto è semplice, sta nel creare capolavori nel momento in cui arriva un pensiero interessante, e non entro una certa data o data. Se non hai esperienza con cartone e carta, dovresti immediatamente padroneggiare le basi, sulla base delle quali puoi creare i tuoi capolavori in futuro. Per imparare a posizionare correttamente gli elementi durante la creazione di una composizione, dovresti prima utilizzare i graffi, dove esiste già un modello già pronto, lungo il quale puoi spostarlo, ripeterlo o integrarlo a tua discrezione.

Non appena si ottiene un certo minimo di conoscenze e abilità, vale la pena dedicare del tempo allo sviluppo professionale, cosa può aiutare una master class, siti di questa direzione o immagini di diversi stili e tecniche trovate su Internet. In questo caso, l'abbondanza di conoscenza in qualche modo non danneggerà, fornirà solo una base di supporto su cui saranno costruite le proprie creazioni in futuro.

Per il primo lavoro, dovresti scegliere qualcosa di più semplice possibile, senza un'abbondanza di dettagli o elementi complessi. È importante imparare a lavorare con l'attività esistente e i materiali necessari per implementarla. È necessario complicare gradualmente la composizione, aggiungendo nuovi dettagli decorativi. Inizialmente, nel lavoro vengono utilizzati carta e cartone, in seguito è possibile includere perline e nastri, se tutto ha funzionato, aggiungere foto.

Quando le basi sono passate, puoi provare a invecchiare carta, fotografie, fare francobolli e tutte le altre sfumature interessanti che possiedono i veri maestri dello scrapbooking.

Istruzioni passo passo

Per i principianti che vogliono padroneggiare l'arte dello scrapbooking, Vale la pena comprendere le seguenti semplici verità:

  • un principiante non dovrebbe affrontare composizioni complesse, anche se gli piacciono;
  • per realizzare prodotti multicomponente, è necessario padroneggiare tutte le basi dell'attività;
  • puoi imparare a creare sia te stesso che usando Internet;
  • tutti possono imparare lo scrapbooking, anche da zero, non c'è bisogno di aver paura del fallimento, chi lo vuole, raggiungerà sempre il suo obiettivo.

Per imparare lo scrapbooking, dovresti provare il più semplice: una cartolina. Per realizzare un prodotto creativo e interessante, è necessario preparare i seguenti materiali e strumenti:

  • foglio di carta bianco;
  • un pennello e vernice acrilica dorata per la decorazione;
  • nastro di pizzo;
  • forbici;
  • filo con un ago;
  • diversi vecchi giornali;
  • polietilene liscio e denso;
  • colla;
  • perline.

Una master class per la creazione di un tale prodotto sarà la seguente:

  • il posto di lavoro è coperto di giornali, sopra i quali è posto polietilene o tela cerata;
  • I fogli A4 devono essere ben accartocciati e inumiditi con acqua;
  • La colla vinilica e l'acqua vengono mescolate in un contenitore fino a ottenere una consistenza cremosa;
  • immergere la carta bagnata nella pasta;
  • i pezzi di carta nella pasta sono disposti su un foglio piatto, è importante posizionarli in modo che i bordi coincidano;
  • disponi i fili in qualsiasi ordine sulla superficie risultante, puoi aggiungere altri elementi aggiuntivi;
  • il prodotto finito è ricoperto di polietilene e posto sotto una pressa da una pila di libri per diverse ore;
  • quando il tempo è scaduto, i libri e il polietilene vengono rimossi in modo che il foglio sia completamente asciutto;
  • il bordo dovrebbe essere assolutamente uniforme, se ci sono incongruenze, vengono livellate con le forbici;
  • lungo il bordo della carta è cucita con una macchina o un punto a mano per un ulteriore fissaggio di queste aree;
  • bagnare il pennello nella vernice e ricoprire il pezzo con esso; i movimenti dovrebbero andare dall'alto verso il basso, in modo non uniforme, con sforzi diversi;
  • il bordo della carta è decorato con un bellissimo pizzo, se lo si desidera, può essere integrato con perline, strass o scintillii, nonché un'iscrizione originale e bella.

Se vuoi fare qualcosa di più ambizioso, ad esempio un album fotografico, l'utilizzo dello scrapbooking ti consentirà di creare qualcosa di unico e inimitabile. Per il processo creativo, dovrai avere con te i seguenti materiali e strumenti:

  • settimanale con copertina originale;
  • foto da inserire all'interno;
  • matite, penne, pennarelli, pennarelli;
  • nastro adesivo: biadesivo e decorativo;
  • colla;
  • governate;
  • forbici ricci;
  • francobolli, adesivi, nastri, perline e così via;
  • carta destinata allo scrapbooking.

Il lavoro consisterà in azioni quali:

  • a seconda delle dimensioni e del numero di foto, pensa alla loro posizione nel diario in modo che ci sia un posto per la decorazione e la firma;
  • quando si scelgono le decorazioni per le pagine, è possibile utilizzare tutti gli strumenti e i materiali a portata di mano, vale la pena utilizzare ciò che è più adatto all'immagine nella foto;
  • le foto sono allegate in qualsiasi meta e in una varietà di direzioni utilizzando nastro biadesivo.

Se è necessario creare una cartolina per bambini, può essere stilizzata come un capo di abbigliamento o articoli per la casa relativi ai bambini. Devi avere con te i seguenti strumenti e materiali:

  • cartone per il prodotto principale;
  • un set di carta colorata;
  • cartone per la decorazione;
  • colla, matita e righello;
  • perforatore e nastro adesivo.

L'ordine dei lavori sarà ridotto al seguente:

  • scegli il colore della base della carta che corrisponde al neonato: blu o blu per un ragazzo, rosa per una ragazza;
  • la base si piega a metà;
  • ritagliamo il corpo, che sarà la decorazione della cartolina, puoi farlo sembrare reale o è interessante stilizzarlo; per una ragazza, puoi ritagliare un vestito;
  • usando un perforatore, vengono perforati i cerchi, che diventeranno pulsanti sul corpo;
  • sulle maniche, polsini al fondo e sul collo, puoi attaccare un motivo ritagliato con le forbici per ricci; lo stesso decoro può essere realizzato per il vestito;
  • l'accordo finale sarà la formazione di un fiocco di nastro e il suo attaccamento a una cartolina; se lo desideri, puoi integrare la cartolina con il nome del bambino o congratulazioni ai genitori.

Ci sono molte opzioni per i prodotti che puoi trasformare o creare con le tue mani, l'importante è essere in grado di tradurli correttamente e magnificamente in realtà.

Raccomandazioni

Affinché lo scrapbooking finisca in un hobby interessante, è importante affrontare correttamente questo processo, guidato da alcuni suggerimenti, poiché ogni mestiere contiene segreti, senza la cui conoscenza è difficile raggiungere le altezze desiderate. Quindi, vale la pena prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  • la conoscenza della terminologia sarà un fattore importante, quindi è necessario studiare l'interpretazione di tutti i concetti;
  • percezione visiva: per creare qualcosa di tuo, devi avere una certa esperienza, presa prima; i siti sullo scrapbooking saranno di grande aiuto, i lavori che ti piacciono dovrebbero essere salvati sul tuo computer;
  • prima di iniziare il lavoro, vale la pena capire quale prodotto si desidera creare per primo, da dove iniziare a conoscere il mestiere; l'opzione più semplice e corretta sarebbe una cartolina;
  • prima di iniziare il lavoro, vale la pena guardare diverse master class e padroneggiare da solo l'ordine di lavoro e le principali sfumature;
  • decidere i materiali e gli strumenti che saranno necessari in un particolare lavoro;
  • trovare negozi o siti dove acquistare tutto l'inventario necessario;
  • non utilizzare cartone comune e carta colorata al posto di materiali professionali, altrimenti non sarai in grado di ottenere il risultato desiderato.

Con la giusta preparazione e azioni significative, lo scrapbooking può conquistare per molti anni e per le persone particolarmente talentuose può persino diventare un'opportunità di guadagno aggiuntivo. I bei prodotti fatti a mano saranno sempre più apprezzati di quelli acquistati in un negozio, poiché in loro rimarrà un pezzo dell'anima e del cuore del creatore, e questo non ha prezzo.

Nel prossimo video troverai un elenco dei tuoi primi acquisti di scrapbooking.

1 Commento

Mi piace anche fare scrapbooking. :)

Moda

la bellezza

Casa