Scrapbooking

Tutto per lo scrapbooking: quali strumenti e materiali sono necessari?

Tutto per lo scrapbooking: quali strumenti e materiali sono necessari?
Contenuto
  1. Strumenti di base
  2. Materiali necessari
  3. Decor
  4. Come scegliere un insieme?
  5. Suggerimenti utili
  6. Regole fondamentali

Scrapbooking è un artigianato unico, caratterizzato da un'ampia scelta di materiali di consumo, decorazioni e tecniche di progettazione per album, libretti, calendari e così via. I neofiti dello scrapbooking sono limitati a diversi tipi di carta, forbici, stick di colla e abbellimenti. Gli artigiani professionisti sono armati di timbri speciali, occhielli; realizzare autonomamente carta decorata, buste e altri materiali necessari per il ricamo.

Strumenti di base

Per cominciare, vale la pena acquistare gli strumenti e i materiali necessari.

Elenco delle materie principali.

  • La carta è il principale materiale di consumo. Differisce per densità, dimensioni, arredamento. Carta di fondo - semplice, è un substrato, carta da disegno - fogli con una varietà di motivi, motivi e combinazioni di colori.
  • Bordo di cordonatura - serve per marcare carta o altri materiali con successiva piegatura del foglio. I due lati della tavola sono contrassegnati da incisioni a forma di nastro centimetrico. Viene utilizzato per creare scatole, buste.
  • Tappeto autorigenerante. Aiuta a mantenere l'affilatura degli utensili da taglio. Il materiale speciale con cui è realizzato il tappeto non lascia segni su se stesso dopo frese, coltelli. Protegge la superficie di lavoro dai graffi.
  • Taglierina o taglierino. Si consiglia di acquistare tutto per la costruzione nei negozi. Le lame del coltello sono fragili, si rompono facilmente, lo strumento professionale ha una migliore qualità della lama di lavoro, che ti permetterà di usare il coltello per molto tempo.
  • Forbici. Aiutano a tagliare gli spazi vuoti, danno ai prodotti un bordo riccio. Uno strumento insostituibile.Le forbici sono divise in linee rette: una lama con un tagliente dritto; curve - forbicine per unghie con bordi curvi, utilizzate per decorare parti arrotondate del materiale, punti difficili da raggiungere; riccio: il bordo tagliente delle forbici ha una forma a zigzag, ondulata e di altro tipo, vengono utilizzate per creare un bordo decorativo di carta, cornici di design e così via.

Ci sono anche forbici, chiamate forbici mock-up: hanno una tela di lavoro rigida e densa, sono usate per tagliare il cartone.

  • Governate... Necessario per la marcatura delle parti. Si consiglia di acquistare una copia in metallo: cadendo sul bordo del righello, la lama della taglierina non rovinerà il materiale e il righello stesso, di conseguenza, non sarà smussato.
  • Perforatrice. Un normale punzone di cancelleria viene utilizzato per collegare parti, fogli in scrapbooking. Il punzone d'angolo è il più comodo da usare. Differisce nelle dimensioni compatte con un lato di lavoro. Bordo: crea un bordo traforato sulla carta.
  • Perforatore figurato per foto. La lama dello strumento è modellata in una varietà di forme: fiore, stella, quadrato e così via.
  • pinzette. Consente di posizionare ordinatamente piccole parti sul supporto adesivo.

Strumenti aggiuntivi per semplificare il tuo lavoro ed espandere i metodi di decorazione dell'album. Sono utilizzati principalmente da artigiani professionisti.

  • Occhielli. Anelli di metallo che circondano un taglio rotondo su carta, cartone e altri materiali. Nello scrapbooking, sono necessari per proteggere i fori praticati da un perforatore, decorare parti, elementi di fissaggio per pizzi, nastri, fili.
  • Cropodile - uno strumento per creare un foro e inserire contemporaneamente un occhiello. Il dispositivo professionale consente di lavorare con materiale di diversa densità.
  • Macchina per il taglio. Consente di tagliare un pezzo selezionato su materiali complessi (tessuto, lamina).
  • Macchina da cucire. È usato come uno strumento che tiene insieme le parti con i fili; quando si crea una rilegatura o un decoro, si decora un prodotto con uno zigzag o un altro punto.
  • Stampante manuale. Crea iscrizioni concepite, ornamenti, disegni, testi su carta o cartone. I simboli vengono estrusi su nastro adesivo.
  • Brad. Bottoni decorativi in ​​vari stili. Permettono di collegare le parti con la possibilità del loro scorrimento, vengono utilizzate come decorazioni.
  • Plotter. Può funzionare come stampante per la stampa di vari testi, immagini su carta da A4 ad A0 e come distruggidocumenti.

Materiali necessari

Lo scrapbooking richiede materiali permanenti che vengono venduti già pronti come kit o acquistati a pezzo. I raschietti conservano gli oggetti in scatole estraibili trasparenti per trovare facilmente l'oggetto che desideri. La carta dovrebbe essere nascosta nelle cartelle, mantenendo la qualità e il colore dei fogli.

Nonostante il fatto che la carta per scrapbooking abbia un'alta densità, i fogli colorati bagnati devono essere disposti separatamente, altrimenti il ​​motivo si "trasferirà" su entrambi i lati della carta incollata.

Album

Funge da deposito per le pagine di carta. La dimensione standard dell'album varia da 15x15 cm a 30x30 cm Gli spazi vuoti sono venduti in negozi di hobby specializzati o sono realizzati indipendentemente da materiali densi. Lo strumento di fissaggio nell'album è diverso: anelli, bulloni, fascette, molla, legatura. Il modo esatto in cui verranno allegate le pagine dell'album dipende dal raschietto.

Cartoncino

O cartone spesso. Diviso in colori lisci, strutturati e solidi. Nei negozi di scrapbooking, è presentato in una vasta gamma: vari motivi geometrici, dipinti, sotto forma di cornici e così via.

Nella creazione di un album, il cartoncino funge da supporto per la carta decorata, mantiene un equilibrio di combinazioni di colori e consente di sovrapporre prodotti su di esso per non deformarsi.

Carta da disegno spessa

La densità di questa carta è inferiore a quella del cartoncino, ma superiore a quella del normale foglio A4. Succede uno - e due lati.È usato per aggiungere colore, mantenere il tema dell'album, creare la dinamica degli oggetti. Se si prevede di conservare l'album per lungo tempo, si consiglia di acquistare carta priva di acidi. Viene utilizzato come sfondo principale nella sua interezza (il materiale è ripreso in colori tenui e con un motivo calmo) o in frammenti, completato da nastri, adesivi, paillettes e altri materiali artistici.

Le carte di design sono vendute singolarmente e in set, facilitando la raccolta di fogli tematici.

Colla

Consente di fissare in modo affidabile il foglio di carta e altri materiali tra loro, collegandoli alla base dell'album. La colla si presenta sotto forma di nastro biadesivo, scotch, colla liquida, colla stick. Per lo scrapbooking, l'adesivo deve essere privo di acidi, non tossico, inodore.

Durante il lavoro, la colla non viene distribuita su tutta la superficie del frammento, ma lungo gli angoli o più lati. Una grande quantità di colla porterà a una perdita di effetto decorativo del frammento, a causa della sua fuoriuscita e indurimento sulla pagina di sfondo, deformazione della carta (forma onde nei punti di incollaggio). Le parti grandi e pesanti possono richiedere l'uso di super colla.

Decor

La scelta di ornamenti decorativi per scrapbooking è infinita. L'arredamento è usato acquistato e realizzato in autonomia.

Articoli più popolari:

  • perline e perline;
  • strass;
  • distintivi;
  • tessile;
  • Catene;
  • prodotti in argilla polimerica;
  • cornici, specchi;
  • tovaglioli;
  • figure in feltro, plastica;
  • pulsanti;
  • imitazione di pietre preziose;
  • pizzo;
  • carta ondulata, dorata e di altro tipo;
  • polveri lucide;
  • sfregamento;
  • monete;
  • truciolato - fustellati di cartone sagomati ricoperti di vernice o carta.

Puoi elencare all'infinito l'arredamento. Diamo un'occhiata più da vicino a diversi elementi di design.

Sfregamento

Presentato sotto forma di un film incollato su una superficie trasparente. A differenza degli adesivi, lo sfregamento viene applicato al foglio in uno strato sottile. Varietà: motivi, disegni, iscrizioni, ornamenti.

Tecnica di applicazione.

  • Se lo sfregamento è rappresentato da elementi separati sul foglio, si dovrebbe ritagliare uno ad uno un frammento adatto e rimuovere da esso la pellicola protettiva.
  • Attaccare il materiale finito a un'area adatta sulla carta, premere, appianare con un bastoncino i punti del film su cui non c'è disegno. Il bastone può essere incluso nel kit.
  • Assicurati che il disegno sia stampato su carta: l'immagine trasferita sul foglio sarà appena visibile sul film.

Ci sono, oltre ai semplici smalti materici, floccati. I primi sono caratterizzati da un lato adesivo a doppia faccia. All'esterno, di regola, viene spruzzata sabbia glitterata o vellutata. Flock: hanno un lato in velluto, si distinguono per l'alta densità e la difficoltà di applicazione.

Francobolli

La timbratura può essere considerata una tecnica di scrapbooking di base. Per creare un timbro, avrai bisogno di inchiostro, un tampone per timbri, un timbro.

I timbri finiti sono fatti di gomma o fotopolimero. I prodotti in gomma sono più costosi, ma sono molto resistenti. Vale la pena acquistare un grande set di francobolli se lo scrapbooking porta un gran numero di ordini; in altri casi si possono realizzare timbri autonomamente o si possono acquistare strumenti in fotopolimero.

cabochon

Nello scrapbooking, i cabochon sono prodotti decorativi di forma rotonda, ovale o quadrata, con un lato esterno convesso, la cui base piatta è realizzata sotto forma di vari motivi, dipinti, vegetazione o completamente trasparente. I cabochon imitano pietre, cammei, inseriti in gioielli. Sono usati per decorare pagine, buste, fotografie, elementi decorativi, con un'enfasi sui dettagli speciali dell'album.

Si fissano alla carta con colla o nastro adesivo. Venduti in set.

Fiori artificiali, piume

I fiori sono fatti di carta, tessuto, hanno una forma ondulata e altra con una base piatta, che facilita il processo di fissaggio dell'elemento.Il materiale è presentato in vari colori, alcuni articoli sono ricoperti di glitter. Venduti singolarmente e in set, dimensioni da 1 a 10 cm.

I pennini da scrapbooking sono usati raramente a causa della fragilità del materiale, ma creano un effetto incredibile. Le piume sono rappresentate principalmente da lanugine di pollo, tinte in varie tonalità, o prese da altri uccelli. Venduti in set da 10 o al pezzo.

nastri

Sono ampiamente utilizzati nella creazione e nella decorazione dell'album. Vengono utilizzati raso, pizzo, trama, tessuto, carta, lucido, velluto e così via. Bordi, elementi decorativi sono disposti da nastri, segnalibri e anelli vengono creati.

Tessile

La prima e l'ultima pagina dell'album sono rivestite con tessuti di cotone, raso e velluto. Quando viene posizionato sotto il materiale di cotone idrofilo, holofiber, viene creata una copertura voluminosa, ampliando le possibilità di decorazione. Pezzi di tessuto, patchwork, vengono utilizzati per creare elementi decorativi della pagina, segnalibri, tappezzeria di pannelli di truciolato.

Fustellato

Figure in cartone spesso, legno, feltro. Realizzati in vari stili e tendenze. Venduto sotto forma di foglio A4, in cui sono intagliati gli elementi. I tagli di fustellatura sono fatti di carta sotto forma di lastre con testo, journaling. Da materiali densi: lettere, chiavi, riccioli e così via. Tutti gli elementi possono essere ricoperti con vernice, motivi, glitter o essere completamente monocromatici, puliti.

Come scegliere un insieme?

Per i raschietti per principianti, sono adatti kit già pronti, composti da carta, un album, supporti e decorazioni. Tali kit sono venduti in negozi di hobby specializzati o sui siti "Tutto per scrapbooking".

I set sono divisi in due tipi: carta (per scrap-work) e a tutti gli effetti (comprese decorazioni, adesivi, tutti gli elementi del set sono selezionati nello stesso stile).

Per creare il primo album, dovresti dare la preferenza a un set di carta o assemblarlo tu stesso da fogli di pezzi, integrandolo con gli elementi decorativi selezionati. Il prezzo di un album autoassemblato a volte è inferiore rispetto all'acquisto di un set già pronto.

Suggerimenti utili

Dopo aver acquistato tutto ciò di cui hai bisogno, sorge la domanda: come usarlo e come creare un album?

Per cominciare, vale la pena decidere il concetto dell'album, il suo tema. Ulteriore, scegli gli accenti principali non prendere più di tre elementi e pensa al loro posizionamento nelle pagine.

L'errore più comune è sovraccaricare la composizione, utilizzando molti dettagli. L'uso di un bel decoro in grandi volumi rende l'opera insipida, non consente all'occhio di "catturare" sui dettagli. Pertanto, nelle fasi iniziali, si consiglia di realizzare i fogli dell'album nello stesso stile e combinazione di colori, con l'aggiunta graduale di altri stili.

Sembra buono una serie di indicazioni stilistiche ogni tre pagine.

Regole fondamentali

  • Le foto con molti piccoli dettagli devono essere decorate su uno sfondo solido di sfumature tenui.
  • Il colore del supporto deve corrispondere alla tonalità prevalente nella foto.
  • La cornice non dovrebbe attirare l'attenzione su se stessa.
  • L'uso di elementi aggiuntivi sulla pagina - motivi, perline e altri - comporta l'uso di carta comune.
  • Le foto non sono posizionate l'una vicino all'altra: sono sufficienti due immagini su una pagina.
  • Scegli una tecnica di design: stampaggio o angosciante. Non dovresti provare a combinare tutti i metodi in un album.

Per informazioni su ciò di cui ha bisogno un principiante per lo scrapbooking, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa