Scrapbooking

Come realizzare fiori per scrapbooking fai da te?

Come realizzare fiori per scrapbooking fai da te?
Contenuto
  1. Accessori necessari
  2. Metodi di creazione
  3. Raccomandazioni generali per la produzione

Scrapbooking è un hobby relativamente nuovo per le donne ricamatrici. Il nome deriva dalle parole inglesi scrap e book, che possono essere tradotte come un libro con ritagli. Questa forma d'arte viene utilizzata per creare e decorare cartoline, album, libri per bambini e altri prodotti fatti a mano. L'elemento più comunemente usato nella decorazione di scrapbooking sono i fiori, ma, sfortunatamente, la selezione di fiori già pronti del negozio è piccola e può essere molto difficile trovare gli elementi giusti.

Fortunatamente, tali elementi decorativi sono molto facili da creare con le tue mani da materiali di scarto, limitati solo dalla tua immaginazione.

Accessori necessari

Esistono molte tecniche per creare decorazioni floreali per qualsiasi hobby. Allo stesso tempo, vengono utilizzati materiali diversi, a partire dalla normale carta ad alta densità e terminando con i tessuti. Per prima cosa bisogna decidere la scelta del fiore che si vuole ricreare: rose, viole, gigli, camomilla o qualsiasi altro fiore, anche inesistente in natura.

    Per lavoro, avrai bisogno di una serie di strumenti e materiali necessari.

    • Forbici o taglierina. Gli strumenti da taglio devono essere abbastanza affilati per creare le forme corrette dei petali. Quando si tagliano le parti, la levigatezza delle linee e l'assenza di deformazioni della carta durante il taglio sono molto importanti. È desiderabile avere forbici di dimensioni diverse in modo che sia conveniente tagliare parti grandi e piccole. Invece di un cutter, è meglio usare un coltello da breadboard progettato per piccoli lavori.
    • Carta straccia (se fai fiori di carta). È meglio prendere carta spessa per acquerelli o pastelli. La scelta della carta è molto ampia, puoi scegliere carta colorata o bianca per il tuo lavoro.
    • Tessile (per creare fiori di stoffa).La scelta del tessuto è limitata solo dalla tua immaginazione, ma molto spesso usano un tessuto leggero che non appesantisca la composizione generale (chiffon, nylon o seta); in alcune tecniche viene utilizzato il feltro.
    • Un contenitore con acqua e tovaglioli a volontà. Molte artigiane consigliano di immergere i petali di carta in acqua tiepida. Ciò conferisce realismo al fiore, e anche con una leggera colorazione dei petali, grazie alla carta bagnata, apparirà un bellissimo effetto di perline, che renderà il fiore visivamente più morbido.
    • Vernici. L'acquerello funziona meglio per gli album di ritagli, ma è possibile utilizzare anche la tempera. Dipingono nei fiori principalmente i bordi dei petali o usano la tecnica delle ombre per creare transizioni di colore uniformi su tutte le superfici del fiore.
    • Spugna. Quando si utilizzano vernici e per creare transizioni di colore uniformi, è meglio utilizzare una spugna che viene immersa nella vernice leggermente diluita con acqua e applicata ai petali con movimenti leggeri - liscia su tutta la superficie o intermittente dai bordi. Su un lato della spugna, puoi combinare diverse tonalità, la spugna fornirà una transizione graduale dei colori.
    • Una pila di sculture con un'estremità rotonda. Puoi anche acquistare fiori speciali per composizioni floreali o prendere qualsiasi altro strumento con un'estremità a forma di palla. Tali strumenti aiuteranno a piegare i petali, a dare loro volume.
    • Varie perline, strass. Sono usati per decorare il centro di un fiore. Il centro del fiore può anche essere decorato con carta o tessuto.
    • Colla. Gli adesivi possono essere acquistati in una direzione ristretta, ce ne sono molti. Ma molte persone usano adesivi convenzionali, come la colla istantanea "Moment". Per le parti ingombranti, è meglio usare la colla per pistola, che può essere acquistata in qualsiasi negozio di artigianato o tessuto, l'unico inconveniente di una tale base adesiva è la sua instabilità alle sollecitazioni meccaniche.
    • Punzoni ricci e cordoli. Ci sono un numero enorme di perforatori figurati, scegli il motivo o la forma che ti piace e decora e taglia bellissimi petali.

    Il punzone per cordoli svolge la stessa funzione, tranne per il fatto che i motivi sono tagliati dai bordi, può essere usato per decorare i bordi dei petali, rendendoli originali.

    Metodi di creazione

    Esistono diverse opzioni per la creazione di fiori per i prodotti di scarto, vale la pena considerare opzioni semplici utilizzando il numero minimo di strumenti.

    I materiali per realizzare fiori possono essere spesso carta e tessuto, oltre a fili e filati.

    Per ottenere semplici bei fiori di scarto, è sufficiente ritagliare cinque o più petali, in questo caso i petali devono differire l'uno dall'altro nelle dimensioni, i primi petali si ingrandiscono e si restringono gradualmente verso il centro. Puoi mettere una perlina al centro o puoi anche tagliare il centro dalla carta. I petali, a loro volta, devono essere piegati verso il centro, operazione che si può fare a mano, utilizzare un bastoncino sottile (come uno stuzzicadenti), oppure immergere i petali in acqua tiepida e utilizzare una pila con l'estremità arrotondata.

    • La rosa è il fiore più comune negli scrapbooking. Considera una semplice master class per creare un prodotto del genere. Ciò richiederà carta per acquerello colorata. Devi disegnare una spirale su di essa, di forma quadrata (a forma di carta), la parte più difficile di questa tecnica è rimuovere le linee rette. Devi tagliare questa spirale con le estremità arrotondate, in modo che gli angoli retti non rimangano da nessuna parte, per ricreare la forma dei petali.

    Il pezzo, tagliato a spirale, schiacciando i bordi con le mani, viene raccolto in un sacchetto. Di conseguenza, hai una rosa, puoi aggiungere una tazza verde, se lo desideri, un gambo, attorcigliando un rettangolo sottile della lunghezza che ti serve in una borsa. Si scopre una rosa molto carina e semplice in esecuzione.

    • Rosa reale. Un altro modo per creare questo nobile fiore dalla carta per acquerello. Per fare ciò, creiamo 6 spazi vuoti su carta, 2 dei quali dovrebbero risultare di dimensioni maggiori rispetto al resto. Ogni pezzo dovrebbe avere cinque petali.Dopo aver ritagliato tutti i petali, puoi dipingerli con una spugna, creando sfumature iridescenti più naturali, quindi dovranno essere arrotondati, per questo compito puoi usare uno stuzzicadenti normale.

    Quindi tutti gli spazi vuoti e i petali devono essere incollati tra loro, ora puoi usare la rosa per i prodotti di scarto, è pronta.

    • Se sai lavorare a maglia e sei amico di fili e ferri da maglia, puoi usare per decorare cartoline o copertine di libri e quaderni fiori lavorati a maglia.
    • Fiori di foamiran. Questo materiale è stato creato appositamente per la decorazione, ha una base schiumosa ed è in grado di conferire ai fiori un aspetto molto naturale. L'unica difficoltà di questo materiale è nell'incollaggio, gli adesivi ordinari non incollano foamiran o, in altre parole, pelle scamosciata di plastica, per questo sono adatti colla hot melt o adesivi speciali.

    Ci sono da 20 a 24 colori di questo materiale, è venduto in fogli e può sostituire la carta acrilica.

    • Fiori di stoffa. Per la fabbricazione di tali prodotti, avrai bisogno di tessuti leggeri, ad esempio chiffon. Avrai anche bisogno di una candela, colla per tessuti o filo e un ago. I petali e gli spazi vuoti per un fiore vengono tagliati dal materiale del tessuto che hai scelto, i bordi dei prodotti dovranno essere leggermente bruciati, diventeranno arrotondati e non fioriranno in futuro. Quindi, collega gli spazi vuoti tagliati e sparati tra loro e puoi cucire una perlina al centro.
    • Composizione floreale nella tecnica del quilling. Questa tecnica si basa su carta arricciata incollata. Per fare ciò, è necessario tagliare la carta a strisce e ruotarla in modo tale (a spirale) in modo che alla fine si ottenga la forma di una goccia, quindi queste gocce sono collegate tra loro con la colla e in il centro è attorcigliato con la stessa tecnica, ma un fiore stigma rotondo.
    • Se non hai carta professionale a portata di mano, ma hai bisogno di un fiore qui e ora, puoi anche usare un vecchio giornale o tovaglioli spessi. Fai molta attenzione se decidi di fare un fiore da un tovagliolo, il materiale è molto delicato e può strapparsi.

    I tovaglioli non devono essere immersi in acqua o dipinti.

    Raccomandazioni generali per la produzione

    Se decidi di creare un fiore fatto a mano, è importante che tu conosca alcune sfumature. Naturalmente, nel processo troverai una tecnica che è conveniente per te e per le tue sottigliezze, ma alcuni errori possono essere evitati leggendo le raccomandazioni.

    • Fai attenzione quando dipingi gli spazi vuoti con una spugna. Una grande quantità di vernice può rovinare la forma dei pezzi o dare un colore troppo intenso; è sufficiente appoggiare un paio di volte sui pezzi una spugna tinta bagnata per ottenere il colore delicato desiderato.
    • Se decidi di dipingere il tuo pezzo con le matite, dovresti macinare il collo raschiato su un petalo e non provare a disegnare qualcosa a mano.
    • Nonostante il fatto che la carta sia un materiale plastico, a volte può essere difficile. Può essere reso più flessibile praticando tagli leggeri e poco appariscenti attorno ai bordi che stai cercando di piegare.
    • Se non hai strumenti professionali a portata di mano, puoi utilizzare gli aiutanti. Ad esempio, per creare la forma di un fiore come una rosa, è sufficiente prendere un righello con fori diversi e, mentre è ancora bagnato, posizionare lo spazio vuoto nel foro del diametro richiesto e attendere che si asciughi. I diametri sul righello dovrebbero alternarsi dal più piccolo al più grande.
    • Per creare stami credibili, è sufficiente utilizzare colla vinilica e semola. Per fare ciò, i bordi del filo attorcigliato su un filo vengono alternativamente immersi nella colla PVA e quindi nelle semole, ottenendo così l'effetto degli stami naturali.
    • Prima di creare un fiore decorativo, vale la pena guardare le fotografie di fiori veri per comprendere meglio le rese cromatiche e rendere più naturale l'aspetto del falso. Ad esempio, la maggior parte dei fiori è più scura verso il centro e più chiara verso i petali.
    • La perfezione del fiore può essere tradita da una base verde.
    • L'ultima e più importante regola è che più le linee dei petali sono lisce e irregolari, più appare naturale.

    Per informazioni su come realizzare fiori da foamiran, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa