Skateboard

Come imparare a pattinare da zero?

Come imparare a pattinare da zero?
Contenuto
  1. Requisiti dell'attrezzatura e sito di formazione
  2. Elementi basici
  3. Trucchi ed esercizi
  4. Errori di base dei principianti

Lo skateboard continua a mantenere una delle posizioni di primo piano tra gli sport attivi. Oggi, sia un adulto che un bambino possono facilmente acquisire l'attrezzatura appropriata e stare sulla scacchiera, ma acquisire le abilità necessarie risulta essere più difficile che imparare una teoria. Come imparare a pattinare, quale attrezzatura devi acquistare, dove è il posto migliore per afferrare da zero le basi della gestione della tavola - parliamo di questo in modo più dettagliato.

Requisiti dell'attrezzatura e sito di formazione

Ci sono alcune regole per la scelta di un luogo e dell'attrezzatura per lo sci. Per bambini e adulti che stanno appena imparando le basi dello skateboard, assicurarsi di prendersi cura dell'acquisto di indumenti e calzature adeguati, nonché di dispositivi di protezione. Caschi, ginocchiere, gomitiere, pantaloncini protettivi, palm pad sono necessari non solo per ragazzi e ragazze. Anche un adulto può essere ferito se cade senza attrezzatura.

Le calzature speciali sono la chiave del successo. Le scarpe da ginnastica progettate per lo skateboard offrono la massima qualità di trazione. La loro suola è realizzata con materiali durevoli che non temono l'abrasione intensa.

Non adatte allo skateboard sono le suole testurizzate che si trovano nella maggior parte degli altri sport.

Un pattino per principianti dovrebbe essere abbastanza largo - in media 20,3 cm, lungo 78,5 cm. Questi sono parametri universali che rendono facile padroneggiare la tecnica di guida. La sospensione del primo skateboard dovrebbe essere in alluminio, non sporgente oltre i bordi della tavola. I cuscinetti per tavole per principianti sono generalmente di grado ABEC da 1 a 3. Non inseguire le grandi dimensioni delle ruote: diventerà un ostacolo nell'apprendimento.

Quando si sceglie un sito per lo sci, i ciclisti principianti dovrebbero dare la preferenza a superfici lisce in cemento o asfalto senza irregolarità pronunciate, crepe e altri ostacoli. L'area di allenamento non deve essere affollata di pedoni o bambini piccoli. È severamente vietato circolare in carreggiata, guidare su autostrade o strade pubbliche.

I marciapiedi, specialmente quelli affollati, non sono adatti per lo sci, ma il territorio di un parco o di una piazza con una superficie asfaltata di alta qualità è abbastanza adatto.

È meglio rimanere inizialmente al bordo delle corsie accessibili in modo da non interferire con chi guida lo scooter o i rollerblade a una velocità maggiore. Quando si sceglie un luogo, si consiglia di effettuare un'ispezione preliminare, studiare attentamente l'area: una buca o un tombino che appare sulla strada può causare una caduta.

Elementi basici

Diamo un'occhiata a quali elementi ed esercizi devono imparare per i pattinatori principianti. Per padroneggiare lo skateboard, devi prima imparare a stare in piedi su di esso. L'impostazione corretta è simile a questa:

  • il corpo si trova su tutta la linea;
  • i piedi sono alla larghezza delle spalle, sopra le ruote;
  • ginocchia leggermente piegate;
  • le mani possono essere allargate;
  • il viso è girato nella direzione del movimento;
  • quando si trasferisce il peso sulle dita dei piedi, i rulli sotto di loro dovrebbero avvicinarsi;
  • quando il baricentro viene spostato sui talloni - la stessa cosa.

La manovra consiste infatti nel variare il carico sul bordo sinistro o destro della tavola. Questa è una tecnica di controllo di base. Dopo aver padroneggiato lo stand "a terra", di punto in bianco, puoi passare al movimento. Per imparare correttamente a fare skateboard da zero, basta mettere un piede sulla tavola e l'altro dare accelerazione, spingendosi con esso dall'asfalto. Non c'è bisogno di affrettarsi, difficilmente sarai in grado di padroneggiare rapidamente le basi, dovrai passare un po 'di tempo.

Guidare in linea retta

La capacità di guidare in linea retta è il fondamento dello skateboard. L'atleta deve prima decidere sulla gamba da jogging. Diventa quello più comodo per staccarsi dall'asfalto. Per la maggior parte delle persone, questa è la gamba giusta, ma è meglio sperimentare da soli e prendere la decisione finale.

Per iniziare a camminare in linea retta, devi prima assumere una posizione di base, con due piedi sul ponte. Quindi la gamba portante si abbassa dolcemente sull'asfalto, fa una spinta e torna di nuovo sulla tavola. Non c'è bisogno di sbrigarsi - i primi tentativi dovrebbero consentire al pattinatore di sentire l'equilibrio, non è necessario stabilire un record di velocità qui.

Dopo aver imparato, puoi aumentare gradualmente l'attività dello sci.

Curve morbide e nette

La capacità di manovra è una componente importante per sciare con successo... I principianti sono incoraggiati a padroneggiare le curve morbide. Per fare questo, è sufficiente imparare a trasferire il peso corporeo su tacchi o calze, sempre nella direzione in cui devi andare. Il corpo si inclina anche verso il raggio di sterzata interno. Più forte è la pressione, più acuto sarà l'angolo di cambiamento della traiettoria.

Le curve strette vengono eseguite man mano che acquisisci esperienza, poiché per loro il pattinatore deve essere in grado di bilanciarsi solo sulle ruote posteriori della tavola. In questo caso, il sollevamento della punta della tavola da terra viene utilizzato trasferendo il peso indietro. In questa posizione, viene eseguito un sobbalzo del corpo, che consente di cambiare la direzione del movimento nella direzione desiderata. Non appena l'obiettivo viene raggiunto, le ruote anteriori vengono nuovamente abbassate a terra, l'equilibrio viene ripristinato.

Per i principianti nel pattinaggio, la capacità di fare curve strette non è semplicemente necessaria. Innanzitutto, è necessario padroneggiare la transizione graduale dalla guida in linea retta al rullaggio. Avendo imparato a cambiare senza problemi la direzione del movimento, puoi già lasciare l'area di allenamento. Non abbiate paura di cadute o discese di emergenza dalla tavola. Sviluppando gradualmente esperienza pratica, puoi padroneggiare una guida e una manovra abbastanza sicure.

Frenata

La diminuzione della velocità quando si guida uno skateboard si verifica spostando la gamba di supporto o da jogging sulla coda della tavola, mentre si trasferisce il peso corporeo su di essa. Ciò ti consentirà di rallentare e ottenere un arresto graduale o una velocità accettabile per uscire dal ponte. Se si esegue una frenata di emergenza, è necessario appoggiarsi completamente sulla gamba posta in coda, applicando la massima forza. Allo stesso tempo, il bordo della tavola entrerà in contatto con l'asfalto, il naso sarà in aria.

Quando guidi su una superficie piana, puoi farlo ancora più facilmente. Frenare con il piede sull'asfalto è importante per i principianti e non richiede grandi doti di guida.

Se c'è un pericolo reale davanti e non c'è tempo per fermarsi, è necessario saltare dal pattino in avanti, nella direzione di marcia.

Trucchi ed esercizi

Non tutte le tavole sono adatte per eseguire acrobazie su uno skateboard. Gli incrociatori con bordi dritti non sono adatti a questo scopo. Tavole strette e leggere con nose e tail rialzati possono essere usate per trick riding, saltarci sopra ed eseguire manovre difficili. Puoi procedere a una nuova fase solo dopo che gli elementi di base sono stati completamente elaborati.

Per aiutare i principianti - guardare il vero sci nel parco. Non provare immediatamente a ripetere tutti i trucchi eseguiti dai maestri. Per i principianti, sono adatti solo gli esercizi di base più semplici, tra i quali si possono distinguere diversi.

kickflip

Questo elemento di trucco appartiene alla base e deve essere padroneggiato. Questo è uno scorrimento del mazzo eseguito con un salto con una buona accelerazione. Le gambe da una posizione alla larghezza delle spalle sono posizionate in modo che il leader sia al bordo della tavola.

Successivamente, viene effettuato un clic sul retro della tavola, con pressione e rimbalzo dal retro. Viene eseguita con la gamba portante, viene respinta, mentre quella principale viene estesa, piegandosi verso l'interno e dirigendo la coperta in avanti e verso l'alto. Allo stesso tempo, la tavola si alza in aria e le ginocchia del pattinatore vengono premute contro il petto. Una volta che il pattino ha finito di girare, devi prenderlo con i piedi e aspettare che atterri, tenendo le ginocchia piegate per ammorbidire il contatto con l'asfalto.

Ollie

Il momento del volo che si verifica dopo il completamento del collegamento clicca e disegna è chiamato ollie. È lui che sta alla base della maggior parte dei trucchi, quindi si consiglia di dedicare più tempo possibile alla pratica dell'elemento. La tavola sembra incollata ai piedi dell'atleta e sembra molto impressionante.

Per ottenere un alleato pulito, devi imparare come accelerare bene e trasferire correttamente il peso corporeo. E avrai anche bisogno dell'abilità di spingere da terra insieme al pattino. In questo caso, mentre la gamba da jogging svolge il suo ruolo, il leader deve continuare a muoversi su e giù per il ponte.

50-50 Macinare

Questo è il nome del salto eseguito al bordo. Per farlo, devi ottenere un buon overclocking. Quindi viene presa una posizione con il piede anteriore sul bordo anteriore e quando ci si avvicina alla pedana su cui saltare, viene eseguito un movimento simile a quello necessario per un ollie, con il mazzo che si sposta verso il bordo. Puoi anche saltare usando olly.

BB Pop spingilo

Questo è uno dei trucchi più facili per i pattinatori principianti. Consiste in un salto con una rotazione di 180 gradi della tavola. Viene eseguito allo stesso modo di un ollie, solo che la gamba non scivola durante il salto, ma si ferma al centro del mazzo. Al momento del clic a terra da dietro, la gamba situata nella coda viene utilizzata per controllare il pattino durante la svolta.

Queste basi del trick riding saranno sufficienti per un principiante per padroneggiare tecniche più complesse e migliorare le proprie abilità.

Errori di base dei principianti

Imparare a pattinare per i principianti inizia sempre con la padronanza dei movimenti più semplici. Una base ben costruita è metà della battaglia quando si tratta di skateboard. Vale anche la pena esaminare l'esperienza dei ciclisti più avanzati per evitare errori comuni commessi dai principianti.

Quali sono alcuni degli errori più comuni che fanno i pattinatori principianti? Uno degli errori più comuni è pattinare in luoghi sconosciuti, provare a pattinare su una strada sterrata o sconnessa. Nella migliore delle ipotesi, un tale esperimento finirà con una caduta, nella peggiore, puoi danneggiare lo skateboard e farti male.

Non fare affidamento esclusivamente sulla buona fede del produttore. Lo skateboard necessita di controlli regolari, lubrificazione dei cuscinetti, sostituzione periodica delle ruote, potrebbe avere fissaggi allentati. Si consiglia di effettuare un controllo prima di ogni corsa.

L'eccessivo desiderio di pattinaggio di velocità è un grosso errore per i principianti.

Spesso scelgono schede grandi - longboard, cercando di passare all'overclocking il più rapidamente possibile. Ma la velocità deve sempre corrispondere all'abilità del pattinatore.... E imparare le basi sia per i bambini che per gli adulti è molto più facile sulla tavola di dimensioni.

Saltare indietro, contro la direzione del movimento. Questa è la tattica sbagliata e può portare a gravi lesioni. Saltare dal pattino mentre ci si muove è consigliato solo in avanti, nella direzione del movimento: è molto più facile mantenere l'equilibrio e non cadere.

Spinta eccessivamente vigorosa durante il rotolamento. Spinte brevi in ​​una serie fanno perdere l'equilibrio alla tavola. Con una forte, lunga repulsione, questo non accade.

Per informazioni su come imparare a pattinare da zero, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa