Skateboard

Pattino a due ruote: come si chiama, come sceglierlo e come guidarlo?

Pattino a due ruote: come si chiama, come sceglierlo e come guidarlo?
Contenuto
  1. Caratteristiche e nome
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Migliori marche
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Come cavalcarlo?

Nelle città, gli appassionati di skateboard non sono rari. Ma l'articolo si concentrerà su un modello a due ruote, che ha appena iniziato a guadagnare popolarità nel nostro paese, sebbene l'idea di cambiare il solito skate sia apparsa negli anni '90 del XX secolo tra gli studenti Meklod-Smiesch e Fischer di Johannesburg.

Caratteristiche e nome

Lo skate su due ruote non può essere definito una tavola: combina le caratteristiche tecniche di diversi sport. Nel suo design, puoi trovare elementi di surf, roller, skateboard. Questo è diventato il motivo per l'emergere di nomi diversi per il veicolo a 2 piattaforme, inoltre, ogni azienda ha un nome diverso per la scocca:

  • surf a rotelle;
  • pattinare surf;
  • bastone a strappo;
  • tavola da serpente;
  • tavola d'onda;
  • cartello stradale;
  • skateboard;
  • cartoncino.

Strutturalmente, un tale skate è diviso in 2 tipi: 2-piattaforma e sotto forma di una tavola solida, ristretta al centro. Il primo tipo di costruzione è più popolare. È costituito da due parti mobili indipendenti trattenute da un apposito snodo. Ogni piattaforma è dotata di un rullo che può ruotare di 360 gradi, che aiuta le parti del pattino a ruotare indipendentemente l'una dall'altra. Questa struttura influisce in modo significativo sulla manovrabilità dell'attrezzatura sportiva. Nonostante l'apparente fragilità dei modelli, molti di loro possono sopportare carichi fino a 100 kg.

La velocità che si sviluppa su uno skateboard a due ruote è bassa, solo 20 km orari. Ma questo ha i suoi vantaggi: guidare è 4 volte più veloce che camminare, il che significa che puoi arrivare al luogo di studio o di lavoro in tempo, pur avendo il tempo di considerare i dintorni.

Di proposito, gli skateboard a 2 ruote sono divisi in 3 gruppi:

  • figli;
  • per principianti e dilettanti;
  • Semi professionale.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun gruppo per capire la differenza tra loro.

Bambino

Modelli di piccole dimensioni e peso, realizzati in plastica leggera ma resistente. Le pedane, collegate da una morbida molla, sono dotate di cuscinetti in gomma e consentono di stare in piedi ben saldi mantenendo l'equilibrio. Gli skateboard per i più piccoli sono maneggevoli come i modelli per adulti. Possono essere distinti per le loro dimensioni e l'aspetto luminoso.

Spesso i disegni sono decorati con stampe con i personaggi preferiti dei fumetti per bambini.

amatoriale

Sono destinati sia agli adulti che ai bambini dagli 8 anni. La plastica super resistente di cui sono fatti rimarrà intatta anche se investita da un'auto. La lunghezza di questi pattini è di 83-87 cm Il veicolo ha un guscio in gomma, che è un'eccellente protezione per la molla di torsione. Per guidare più comodamente, dovresti scegliere modelli con piattaforme leggermente concave.

Semi professionale

Per aumentare la resistenza, i prodotti sono realizzati in metallo, ma aumenta anche il peso. I modelli hanno cuscinetti da corsa e variano in lunghezza da 73 a 80 cm.Una varietà di forme e colori rendono possibile scegliere uno skate per tutti i gusti. Possono essere per la guida ad alta velocità o acrobazie. Questi skateboard sono più rigidi.

Gli skateboard a due ruote si dividono in convenzionali ed elettrici. Questi ultimi sono realizzati in acciaio, alluminio, a volte il legno è coinvolto nel design, ad esempio l'acero canadese. Le ruote sono dotate di rivestimento in poliuretano.

Vantaggi e svantaggi

Il pattino fornisce movimento e il movimento garantisce la salute, questo è il più grande vantaggio dell'attrezzatura sportiva. I vantaggi sono contrassegnati dai seguenti fattori:

  • un'ondata di emozioni positive durante la guida;
  • durante il viaggio, il corpo viene allenato, in particolare la parte inferiore, che sta vivendo una forte tensione: gambe, fianchi, glutei;
  • lo skateboard è equiparato a un tipo di esercizio aerobico che aiuta a rafforzare il sistema cardiovascolare, regolare la respirazione e il peso;
  • treni della vista: per fare un trucco, devi vedere tutto intorno a te, non perdere i dettagli;
  • la volontà viene allevata quando i trucchi sono praticati alla perfezione;
  • l'attenzione è concentrata.

Anche le caratteristiche tecniche degli skateboard a due ruote sono valutate positivamente: sono leggeri, resistenti, maneggevoli, controllati dal movimento del corpo e si girano in modo semplice e veloce. Inoltre, le conchiglie sono disponibili in un'ampia varietà di colori e forme.

Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono alcune:

  • è impossibile stare in piedi sul ripstick a riposo, due tavole mobili consentono di mantenere l'equilibrio solo durante la guida;
  • negligenza e mancanza di abilità possono portare a lesioni durante la guida;
  • gli skateboard elettrici sono veloci e non affaticano i muscoli, ma sono costosi e difficili da trovare;
  • le penny board sono dotate di una lunghezza ridotta (fino a 60 cm), è difficile resistere a una persona con un numero di scarpe grande.

Migliori marche

Gli skateboard a due ruote hanno colpito i mercati nazionali in tempi relativamente recenti, ma la loro varietà è già sorprendente e piacevole. I modelli differiscono non solo per forma, prezzo e qualità, ma sono anche strutturalmente diversi. Proponiamo di considerare la più popolare delle attrezzature sportive in questo settore.

RipStik

Questo tipo di pattino è stato sviluppato dalla società Razor nel 2000. L'assenza di una molla è impercettibile, poiché il suo ruolo è svolto dal ponte e la connessione è fissata con un pezzo di plastica. Questo alleggerisce la struttura e aumenta la velocità, ma allo stesso tempo l'usura dell'attrezzatura sportiva è più rapida.

Il modello di maggior successo del tipo ripstick è il pattino Air Pro, prodotto in diverse versioni: per bambini, dilettanti e professionisti. La linea sportiva è dotata di un corpo in metallo che aumenta la durata e consente una varietà di trucchi. Il ripstick può sopportare carichi fino a 100 kg, ma è sensibile alle superfici di rotolamento irregolari.

RipSkate

Un altro modello della stessa azienda con due piattaforme che possono essere combinate in uno skate familiare. Il modello consente di guidare separatamente su piattaforme senza ponticelli. Il proiettile ha un bel design, è facile da controllare, è leggero, con scorrimento regolare. Realizzato per eseguire acrobazie difficili.

Azione

La versione economica dello skateboard di bilanciamento a due ruote a rulli appartiene alla società cinese Re: Action. I modelli con ruote luminose consentono di guidare in sicurezza di notte. Il pattino ha un telaio in acciaio o alluminio, una tavola in cloruro di polivinile, ruote in poliuretano con un diametro di 8 cm e sopporta un carico fino a 85 kg.

Ecodrift X-GO V3 - pattino elettronico (hoverboard)

Un dispositivo high-tech su due ruote, dotato di una coppia di motori e sensori giroscopici, che consente di controllare il veicolo. Resiste a un carico fino a 120 kg, sviluppa una velocità di 16 km orari, è dotata di ruote da 9 pollici. È controllato dal movimento del corpo nella direzione desiderata. Gli svantaggi includono costi elevati e velocità insufficientemente elevata.

Rollersurfer Switch Pro Mantaray

Il rollersurf americano è uno degli skateboard professionali più costosi. Realizzato per le acrobazie più difficili. Le pedane sono realizzate in plastica o legno ad alta resistenza (acero canadese). Ruote in poliuretano resistenti all'usura.

Il modello utilizza sospensioni Switch, che consentono di guidare ogni piattaforma, fornendo una guida bidirezionale. Con un leggero movimento del piede, l'angolo della tavola rispetto alla pista cambia, ruotando fino a 180 gradi. Gli svantaggi includono il grande peso della struttura.

tavola d'onda

Si distingue tra la massa degli skateboard per la sua stampa, con un'abbondanza di simboli e colori vivaci. Ha piattaforme angolari di geometria irregolare e una molla di torsione accorciata. Oltre all'aspetto insolito e all'abbondanza di colori, i vantaggi delle tavole wave includono ruote rinforzate e piattaforme curve che ti permettono di sentirti a tuo agio durante la guida.

Powersurfer

Le pedane arrotondate sono dotate di elastici multicolori antiscivolo, collegate da una barra di torsione e strisce di plastica. I vantaggi del power surfer includono un limitatore per la rotazione del rullo lungo l'asse, che porta ad una maggiore stabilità.

Il proiettile ha una molla inversa, comode piattaforme e può sostenere il peso di un adulto.

Raccomandazioni per la selezione

Il modo migliore per scegliere la tavola giusta è salirci sopra e cavalcarla. Si capisce subito se è adatto per peso, comfort, manovrabilità e velocità. Ma il più delle volte, tale opportunità non viene fornita, quindi è necessario prendere in considerazione una serie di criteri quando si sceglie un modello.

  • Devi conoscere il peso del ciclista e controllarlo con le istruzioni per quale carico è progettato il pattino.
  • Comprendi tu stesso per quale scopo viene acquistato uno skateboard a due ruote. Per pattinare su una superficie piana, sono adatti i tradizionali rollerseaf. Per i trucchi, dovresti prestare attenzione ai ripstick Air Pro.
  • I modelli con molle di torsione sono più resistenti e influenzano lo stile di guida.
  • Le marche preferite dovrebbero essere preferite. Uno skateboard economico è adatto solo per i principianti. Per il gioco d'azzardo e gli skateboarder fiduciosi, è necessaria un'attrezzatura sportiva forte, di alta qualità, agile e obbediente.
  • Ultimo ma non meno importante, l'attenzione è rivolta al design e alla stampa. Se uno skate viene scelto dai bambini, l'aspetto è importante per loro.

Come cavalcarlo?

Due piattaforme, tenute insieme da una barra di torsione, hanno un aspetto insolito rispetto a una tavola monolitica. Ma imparare a guidarli non è difficile: alcuni dilettanti imparano le abilità di guida in sole 2-3 ore. Solo la parte inferiore del corpo è coinvolta nello skateboard. Dovresti muoverti come se stessi guidando un surf o uno snowboard: i piedi sono perpendicolari al movimento e, per la prima spinta, non è necessario abbassare il piede sulla superficie dell'asfalto.

Le due piattaforme possono muoversi indipendentemente l'una dall'altra, il che offre maggiori possibilità di controllo rispetto a una tavola tradizionale. Durante la corsa, lo scooter controlla lo sketsurf con il tallone e la punta, modificando la pressione su ciascuno di essi secondo necessità. Dal lato, una tale corsa sembra onde.

Puoi guidare, lasciando immobile la gamba anteriore, e tutte le manovre vengono eseguite con l'arto situato sulla piattaforma posteriore, spesso vengono eseguiti movimenti di rotazione. Un altro modo di cavalcare è premere la punta sulla prima piattaforma e il tallone sulla seconda. Chi non ama sforzarsi può procurarsi un pattino elettrico a due ruote. Per guidarla, è sufficiente mantenere l'equilibrio e fare curve inclinando il corpo.

Quando acquisti uno skate, dovresti immediatamente occuparti della disponibilità di attrezzature sportive. Un casco, imbottiture protettive su ginocchia e gomiti preverranno lesioni durante l'allenamento.

Acquistando un buon rollersurf, ottieni una vita piena di emozioni colorate, l'importante è non fare la scelta sbagliata.

Per informazioni su come imparare a guidare uno skateboard a due ruote, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa