Skateboard

Ruote da longboard: tipologie e consigli per la scelta

Ruote da longboard: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. La grandezza
  2. Rigidità
  3. Altri consigli e usi

Gli amanti dei longboard possono guidare in modo molto divertente e persino stabilire record. Tuttavia, molto dipende non solo dall'allenamento degli atleti, ma anche dal passo. È tempo di capire cosa può essere e cosa significa in termini di pattinaggio pratico.

La grandezza

È il diametro che è il primo criterio che è importante valutare sia per gli atleti esperti che per i dilettanti. L'industria ha dominato la produzione di ruote con una sezione esterna di 0,06 - 0,107 m; il più delle volte ci sono modelli con un diametro di 70, 80, 90, 100 mm. Secondo le leggi della meccanica: minore è questa dimensione, minore è la velocità massima di movimento. Tuttavia, sarà possibile raggiungerlo in meno tempo. I modelli con una piccola ruota sono scelti al meglio da pattinatori inesperti o da coloro che sono coinvolti nello slalom tecnico.

Importante: nei siti dove ci sono molte pietre e altri ostacoli, le piccole ruote causano molti problemi.

Le eliche medie rientrano nella categoria generale. Se il consumatore rimane perplesso e non capisce cosa scegliere, dovrebbe essere data la preferenza. L'impostazione dei record di velocità non funzionerà, tuttavia, la sensazione di frenata costante scompare. Puoi guidare quasi ovunque senza temere un forte shock da qualsiasi roccia casuale. Le ruote grandi, invece, sono adatte a chi vuole ottenere i massimi risultati durante la guida.

Grazie a loro sarà possibile praticare freeride, downhill o scendere da una montagna ad alta velocità. La sensibilità agli ostacoli è relativamente bassa. Il longboarder supererà senza problemi anche piccole crepe nell'asfalto. Ma non è solo il diametro che deve essere considerato, anche la larghezza del pneumatico è importante. Aumentandolo ti permette di guidare su superfici irregolari con calma, ma il rovescio della medaglia sarà un calo della manovrabilità; cercano di dotare gli scivoli di ruote più strette.

Rigidità

Il requisito chiave nella scelta di questo indicatore è l'uso futuro del longboard. Una ruota meno rigida mantiene la traiettoria con più sicurezza. Pertanto, è proprio questo che può essere utilizzato nelle gare ad alta velocità. Ma per gli scivoli che dovrebbero scorrere, usano ruote più rigide. Importante: le informazioni più accurate su questo indicatore possono essere trovate sull'etichettatura del prodotto stesso.

Il gruppo soft comprende modelli marcati da 73A a 79A. Sono preferiti per i cruiser, cioè per i longboard progettati per guidare sulle normali strade cittadine. Nota: per i ciclisti inesperti, non ha senso scegliere ruote più morbide della 77A e più dure della 83A. Poi risulterà elaborare almeno al livello minimo le tecniche di base e scegliere il giusto stile di guida. I modelli più resistenti sono ora 80–84A.

Altri consigli e usi

Devi capire che anche la rigidità delle ruote dovrebbe essere selezionata tenendo conto del peso corporeo del ciclista. Per bambini e adolescenti, si consiglia di utilizzare modelli più morbidi. Ma quando il carico è 80-90 kg, la rigidità dovrebbe essere maggiore. Altrimenti, sarà scomodo guidare e il longboard stesso dovrà essere riparato frequentemente.

Un'altra sfumatura è la scelta della forma della ruota. Quando è rettangolare, l'area di contatto con il terreno è molto ampia. L'aderenza anche su una strada dissestata è migliorata. Questa opzione è adatta a chi ama accelerare e provare l'ebbrezza di manovre difficili. Gli scivoli sono generalmente dotati di eliche rotonde. Per quanto riguarda le dimensioni, nella loro scelta si tiene conto anche dello sport desiderato:

  • balli, freeride, piacevoli passeggiate - 0,07-0,076 m;
  • discesa (discesa ad alta velocità) 0,07–0,1 m;
  • slalom 0,065 - 0,077 m;
  • intaglio 0,062 - 0,08 m;
  • diapositiva - minimo 0,06 mt.

Nello slalom gigante e nel cruising, le ruote con un angolo acuto sono ottimali. Freeride e slide sono molto più divertenti quando si utilizza un'elica smussata.

È estremamente importante: in ogni caso, non ha senso fidarsi di produttori poco conosciuti. Gli atleti esperti preferiscono i prodotti Irrequieto, Landyachtz, Divino; e nessuno, seguendo il loro esempio, si lamentò molto. Le ruote luminose sono preziose per chi vuole guidare un longboard su strade normali, soprattutto di notte.

Il rimbalzo viene selezionato individualmente, tenendo conto del campo di applicazione del longboard e del proprio stile di guida. Pertanto, a volte devi cambiare il proiettile quando l'esperienza è già stata acquisita. Sui lunghi spot freeride su asfalto, le eliche vengono utilizzate senza rimbalzo.

È anche utile sapere come serrare le ruote di scorrimento. Prima dell'inizio di ogni stagione, la loro tenuta viene controllata molto attentamente per non diventare vittima di un incidente.

Quando la ruota non gira bene, significa che il cuscinetto si è corroso: è ora di sostituirlo. È necessario svitare e serrare i dadi con una chiave speciale fornita con la consegna.

Importante: non dovresti stringere le boccole per una maggiore rigidità: vengono semplicemente cambiate secondo necessità.

Il serraggio delle ruote su un longboard per un principiante dovrebbe essere il più forte possibile; il comfort e la sicurezza durante la guida dipendono da questo. E, naturalmente, dovresti leggere attentamente le istruzioni.

I suggerimenti per la scelta delle ruote per il tuo longboard possono essere trovati nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa