Tende per soggiorno

Tende bicolore nel soggiorno: opzioni interessanti e consigli per la scelta

Tende bicolore nel soggiorno: opzioni interessanti e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Combinazioni di colori di successo
  5. Come scegliere?
  6. Esempi interessanti

I tessuti sono uno dei modi più comuni per decorare una stanza. Puoi rendere una stanza accogliente, lussuosa o insolita, dipende dal colore e dalla trama del tessuto.

Peculiarità

Attualmente, le tende bicolore sono al culmine della popolarità. Stanno benissimo nel soggiorno, in quanto hanno una serie di caratteristiche:

  • creare un effetto unico;
  • modificare visivamente i confini della stanza;
  • può essere combinato con qualsiasi stile di design, dal classico all'hi-tech.

Visualizzazioni

Le tende bicolore sono disponibili in diversi tipi. Il loro aspetto è determinato dal taglio, dalla densità e dalla trama del tessuto. La tipologia standard presuppone la presenza di due teli di colore diverso, posti sulla stessa finestra. Se stiamo parlando di questo tipo di tende come set, il numero di tende in esso contenute può essere 4 o 6. Un altro tipo di tende è a doppia faccia. Ogni tenda è formata da due tele cucite tra loro. Questa opzione è completamente priva del lato squallido, con un eccellente effetto decorativo.

Tende sfumate incredibilmente belle. Il loro altro nome è ombre. In tali prodotti, non esiste una chiara differenziazione del colore. L'ombra passa uniformemente verticalmente dal buio alla luce o viceversa. Le tende ombre bicolore possono trasformare radicalmente il soggiorno.

Sembreranno particolarmente interessanti se usi un tessuto traslucido leggero per cucire.

Materiali di fabbricazione

Quando si cuciono tende bicolore, è possibile utilizzare il seguente materiale.

  • Oscuramento. Il tessuto è denso, non trasmette la luce, mantiene bene la sua forma e drappeggia, resistente all'usura, non perde la saturazione del colore dall'esposizione alla luce solare.
  • Biancheria. Il materiale è ecologico, quindi ideale se in casa vive una persona allergica. Il lino è resistente. Ne esistono molte varietà, a seconda della struttura della tessitura, che ti consente di scegliere sempre l'opzione giusta in termini di densità e consistenza.
  • Velo. Ha una superficie densa opaca. Il materiale è leggero, ben drappeggiato in belle pieghe. Può essere utilizzato sia per la tela principale che per cucire agnelli.
  • Organza... Il materiale è trasparente, trasmette perfettamente la luce. Può essere semplice o fantasia, decorato con fili lucidi.
  • Velluto... Ha una superficie morbida e soffice che brilla efficacemente sotto la luce naturale o artificiale. Sembra lussuoso e ricco.

Combinazioni di colori di successo

Per rendere davvero efficace la combinazione di sfumature di due colori, presta attenzione alla combinazione di colori del soggiorno e abbina i tessuti. Le tende bicolore possono essere un ottimo accento. Se vuoi usare questa tecnica, fermati a una combinazione di bianco e nero, turchese e marrone, giallo e verde, pistacchio e cioccolato, rosso e bianco.

La disposizione delle barre dei colori può essere verticale o orizzontale. Allo stesso tempo, lo spazio della stanza cambia visivamente. Usa strisce verticali per aggiungere altezza ai soffitti. Le tende con strisce orizzontali a contrasto aiuteranno ad espandere la sala. I designer consigliano di posizionare una tonalità più scura nella parte inferiore.

Per rendere più accogliente il soggiorno, usa i seguenti colori: vaniglia, sabbia, beige, tonalità chiare di marrone. La combinazione di blu scuro e azzurro aggiungerà leggerezza e freschezza agli interni.

Come scegliere?

Di solito, le tende bicolore per la sala vengono selezionate tenendo conto del principio del contrasto. Tuttavia, è necessario combinare il tessuto, aderendo a determinate regole. Solo così si può ottenere l'effetto desiderato. La via più facile - utilizzare tonalità contrastanti dello stesso colore. La combinazione sarà armoniosa. Se, allo stesso tempo, un tono leggero è combinato con uno più saturo, allora una tale tecnica renderà la stanza più luminosa, la riempirà di positivo.

Nonostante il fatto che tali tende siano contrastanti, devono sicuramente avere qualcosa in comune. Ad esempio, devono essere realizzati con lo stesso materiale. La stampa, la densità e la trama del tessuto fungono anche da elementi di collegamento. Se non segui questo consiglio, un tale arredamento non diventerà un ornamento, ma uno squilibrio della stanza.

Quando si scelgono tende bicolore, assicurarsi di considerare il design generale e lo stile del soggiorno. Altrimenti, i tessuti sembreranno fuori posto e rovineranno l'impressione generale della stanza.

Esempi interessanti

Molto spesso nei soggiorni, 2 finestre si trovano sulla stessa parete. Puoi decorarli in uno stile classico, raccogliendo le tende in numerose pieghe usando ampi nastri o spettacolari prese con nappe. Il tessuto dovrebbe essere pesante, costoso, preferibilmente con una stampa dorata. La finestra diventa un elemento unico e sembra molto impressionante.

Scegliendo tende bicolore per un appartamento moderno, opta per colori rilassanti: beige, marrone, grigio. Per quanto riguarda il design dei prodotti, è meglio se ci sono poche pieghe. Inoltre, non sono necessari altri elementi decorativi. Tutto dovrebbe essere semplice e conciso. Sia i tessuti sintetici che quelli naturali faranno fronte al compito.

Se su una finestra vengono posizionate tende con strisce verticali di verde e arancione, la stanza diventerà non solo più luminosa, ma anche più positiva. Questa combinazione di colori è edificante.

Come combinare i tessuti per tende, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa