Gommalacca

Tutto sulla manicure gommalacca

Tutto sulla manicure gommalacca
Contenuto
  1. Caratteristiche della manicure
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali e strumenti necessari
  5. Come farlo a casa?
  6. Come rimuovere la gommalacca?
  7. Come prolungare la vita del rivestimento?
  8. Esempi di design

Per molti anni, la gommalacca è stata al primo posto tra le procedure di manicure più popolari. Spinse lentamente da parte l'accumulo un tempo diffuso. Che cos'è la gommalacca, cosa nasconde, quali vantaggi e svantaggi ha, vale la pena considerare più in dettaglio.

Caratteristiche della manicure

La gommalacca è un tipo di smalto per unghie. Per la prima volta un rivestimento del genere è apparso sul mercato mondiale grazie alla società CND. Oggi questo prodotto è prodotto da un gran numero di produttori, mentre il nome Shellac è rimasto con tutti i prodotti di vernice ibrida. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino al motivo per cui il rivestimento ha guadagnato tale popolarità.

La gommalacca si differenzia dalla semplice vernice per manicure in tonalità più succose e una lucentezza naturale. Tale rivestimento si consuma più a lungo, non si asporterà sotto l'influenza dell'acqua e non rotola. E anche la gommalacca aderisce perfettamente alla lamina ungueale, senza appesantirla. La gommalacca si applica facilmente come una normale vernice, ma a differenza di una semplice vernice, dura 2-3 settimane e tollera perfettamente tutte le influenze esterne. Un'altra caratteristica distintiva è l'asciugatura, perché lo smalto gel viene asciugato in una lampada speciale e rimosso con un liquido speciale.

La composizione della gommalacca è la seguente:

  1. formatore di film - un componente per la formazione di un film solido sulla superficie;
  2. fotoiniziatore: una sostanza che assorbe le radiazioni UV;
  3. principi attivi - sostanze necessarie affinché la vernice abbia una certa consistenza;
  4. pigmento: una sostanza per conferire colore alla vernice;
  5. additivi e riempitivi - componenti speciali per conferire viscosità, brillantezza ed elasticità alla consistenza della vernice.

Vantaggi e svantaggi

Prima di decidere su una particolare procedura, è necessario studiare adeguatamente tutto al riguardo, in modo da non pentirsi delle conseguenze in seguito. Come ogni innovazione, lo smalto gel ha i suoi pro e contro. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti vantaggi:

  • la gommalacca è adatta per unghie di qualsiasi lunghezza;
  • la differenza tra gommalacca e build-up è che la gommalacca viene applicata sulle unghie;
  • le unghie sotto la gommalacca ricrescono più velocemente, poiché le unghie con un rivestimento in gel non si rompono o si sfaldano;
  • la gommalacca rimane sulle unghie fino a 3 settimane; né l'acqua né i componenti distruttivi dei prodotti chimici domestici lo influenzano;
  • la gommalacca è innocua anche per le ragazze in gravidanza, poiché non contiene formaldeidi, considerate estremamente pericolose;
  • lo smalto gel può essere facilmente rimosso a casa acquistando un liquido e un foglio speciali; sotto l'influenza del liquido, il gel lascia facilmente l'unghia;
  • Se necessario, piccole aree danneggiate dell'unghia possono essere facilmente allargate se ricoperte di gel, che consentirà alla zona danneggiata di ricrescere con calma.

Vale la pena considerare più in dettaglio gli svantaggi di questo rivestimento.

  • Alto prezzo. La procedura non è affatto a buon mercato. Se confrontiamo una manicure con un rivestimento di vernice ordinaria e con gommalacca, la seconda opzione sarà due volte più costosa. Se desideri un design personalizzato, dovrai pagarlo separatamente.
  • Malattie della lamina ungueale. Sebbene il rivestimento sia considerato pratico e resistente, presenta un grosso svantaggio sotto forma di suscettibilità alle temperature estreme. Ad esempio, facendo il bagno o facendo la pulizia a umido, l'unghia si espande a causa dell'umidità in eccesso e quindi, entrando in condizioni normali, si restringe. A causa della deformazione costante, il rivestimento può rompersi, cosa che non può essere vista ad occhio nudo. Attraverso queste fessure entra lo sporco e l'acqua e questo è un terreno fertile ideale per i batteri. Poiché questo rivestimento viene indossato a lungo, esiste il rischio che durante questo periodo i batteri compromettano in modo significativo la salute delle unghie.

Se non è corretto coprire con il gel: non asciugarlo o applicare troppo gel, la gommalacca si gonfia, a causa del quale la lamina ungueale potrebbe danneggiarsi. A volte, per lo stesso motivo, la gommalacca si allontana completamente dall'unghia. Pertanto, l'abilità in questo lavoro gioca un ruolo molto importante.

Visualizzazioni

La composizione e la consistenza della gommalacca consentono ai maestri di realizzare i tipi di manicure più diversi e complessi. In questo caso, solo la tecnica di elaborazione può differire. Vale la pena considerare i tipi più comuni di manicure.

Classico

Una classica french manicure che non passa mai di moda. Sembra molto sofisticato grazie all'eccezionale lucentezza della gommalacca.

Nozze

Una manicure delicata e sofisticata completerà qualsiasi look da matrimonio, rendendolo completo e sofisticato.

Pendenza

È conveniente fare questo tipo di manicure con gommalacca, poiché non si secca all'aria, quindi puoi tranquillamente usare vari colori e transizioni.

Lunare

La manicure bucata è comune tanto quanto la classica french manicure. Un'ampia tavolozza di colori ti consente di sperimentare diversi colori e design, per mostrare qualcosa di esclusivo.

Volume

È molto comodo fare una manicure voluminosa con gommalacca, poiché la consistenza densa della vernice consente di visualizzare qualsiasi motivo, aderisce perfettamente e non si diffonde.

Occhi di gatto

Per eseguire questa manicure, vengono venduti kit speciali, che includono una vernice e un magnete. Il magnete viene portato sulla vernice, che crea un motivo che sembra l'occhio di un gatto. Da qui il nome.

Importante! L'unica cosa è che non puoi fare la manicure con l'acqua con la gommalacca, poiché è troppo pesante, per cui semplicemente annega nell'acqua.

Materiali e strumenti necessari

Per fare una manicure correttamente, devi sapere quali strumenti ti serviranno direttamente per il lavoro. Per creare una manicure irresistibile, è necessario acquistare i seguenti strumenti:

  • pinzette per unghie;
  • forbici per manicure;
  • lime per unghie;
  • bastoncino d'arancia;
  • olio nutriente per cuticole.

Dopo che le unghie hanno preso la forma desiderata, devi occuparti del passaggio successivo: coprire le unghie. Per coprire adeguatamente le unghie, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • un agente sgrassante - è necessario per ridurre il rischio di malattie fungine;
  • tovaglioli speciali senza pelucchi: puoi, ovviamente, sostituirli con normali dischetti di cotone, ma lasciano villi sulle unghie, il che avrà un effetto negativo sulla qualità dell'adesione della vernice;
  • Lampada ultravioletta;
  • la base gommalacca è un rivestimento speciale che rende l'unghia liscia, uniforme; la base può essere regolata per dare all'unghia la forma desiderata;
  • rivestimento colorato: ti consente di coprire le unghie con qualsiasi colore che ti piace;
  • in alto - un mezzo per fissare una manicure, deve essere applicato dopo che tutte le manipolazioni sono state completate;
  • alcool isopropilico 99% o solvente adesivo professionale.

Come farlo a casa?

Non importa quanto tutto sembri semplice dall'esterno, infatti, il lavoro è molto meticoloso e richiede maggiore attenzione. Il principiante deve stare molto attento, poiché qualsiasi movimento sbagliato danneggerà il rivestimento. Ad esempio, se non finisci di asciugare la base, molto probabilmente il rivestimento si gonfierà o si allontanerà completamente. Oppure, se tagli con l'angolazione sbagliata, la forma dell'unghia sarà rovinata. Un principiante dovrebbe aderire al seguente algoritmo di azioni.

  • Prima di tutto, è necessario eseguire una manicure regolare: rimuovere le cuticole in eccesso, tagliare la lunghezza e dare forma se necessario. Vale la pena notare che la cuticola ha una funzione protettiva: protegge le unghie dai batteri, quindi devi essere estremamente attento quando la rimuovi.
  • Dopo la pulizia, è necessario disinfettare le mani e le unghie con uno speciale agente antibatterico.
  • Il prossimo passo è la lucidatura. Lucida le unghie con un buff morbido. La lucidatura viene eseguita con leggeri movimenti lungo la lamina ungueale.
  • Dopo la lucidatura, il piano di lavoro deve essere sgrassato. Se non è disponibile un liquido speciale, è possibile utilizzare l'alcol. Questo evita la delaminazione.
  • Il prossimo passo è applicare un primer. In linea di principio, quando si lavora con la gommalacca, l'uso di un primer è facoltativo. Tuttavia, senza un primer, c'è il rischio che la vernice si stacchi, poiché funge da componente di adesione tra la lamina ungueale e la gommalacca. Il primer non ha bisogno di essere asciugato in una lampada UV.
  • Successivamente, è necessario applicare la base. La base deve essere applicata sulle unghie il più sottile possibile, mantenendo il pennello parallelo alla lamina ungueale. L'unghia viene verniciata completamente, partendo dalla cuticola e finendo con la punta dell'unghia. La base deve essere asciugata sotto la lampada per circa 1 minuto. Molti artigiani preferiscono le basi a base di gomma, poiché dopo di esso le unghie diventano uniformi e lisce. Si prega di notare che una volta che il rivestimento di base è stato rivestito, non è necessario rimuovere lo strato appiccicoso.
  • Dopo lo strato di base viene lo strato di colore. Va applicato sulle unghie allo stesso modo dello strato di base, cioè dalla cuticola al bordo, mantenendo il pennello parallelo alla lamina ungueale. Ha bisogno anche di una lampada. Se lo si desidera, lo strato di colore può essere diluito con un'immagine o pietre.

Come rimuovere la gommalacca?

Ogni 2-3 settimane, la gommalacca deve essere corretta, che consiste nel rinnovare il vecchio gel. Oggi ci sono due modi principali per rimuovere la vecchia gommalacca dall'unghia:

  • lavare lo smalto gel con uno strumento speciale;
  • rimuovere la gommalacca con un cutter speciale su una macchina per manicure.

Vale la pena considerare come viene rimossa la gommalacca in un salone di bellezza se è necessaria una correzione.

Questo processo include i seguenti passaggi:

  1. il cliente si lava le mani con uno speciale liquido saponoso;
  2. piccole spugne sono impregnate di un agente speciale e applicate sull'unghia; avvolgere con un foglio in modo tale che la spugna si trovi sull'unghia e si adatti perfettamente ad essa;
  3. gli avvolgimenti devono essere lasciati per 10 minuti, perché durante questo tempo lo smalto gel si bagnerà e potrà essere facilmente rimosso;
  4. se ci sono ancora pezzi di gel sull'unghia, puoi riavvolgere e lasciare agire per 3-5 minuti; piccoli residui possono essere rimossi anche con un bastoncino d'arancia.

Questo metodo per rimuovere lo smalto gel è noto a tutti. Tuttavia, poche persone sanno che può anche danneggiare le unghie. Dall'azione della soluzione, le unghie sono molto secche, per cui possono iniziare a esfoliare. Se per qualche motivo non puoi o non vuoi usare questo metodo, ce n'è un altro per te: quello hardware. La gommalacca viene tagliata con lo stesso apparecchio per manicure che viene solitamente utilizzato per la manicure hardware, l'unica differenza è nella forma e nella composizione del cutter. Gira ad alta velocità mentre rimuove il gel dall'unghia.

Tipicamente, viene utilizzata una fresa in metallo duro o ceramica. La fresa per ceramica è apparsa sul mercato mondiale in tempi relativamente recenti. Si innamorò della sua forza, durata e resistenza. Un altro vantaggio importante è la resistenza al calore, ovvero la taglierina non si riscalda durante il funzionamento. La composizione unica della fresa in ceramica consente di limare delicatamente il materiale senza danneggiare la superficie dell'unghia.

La fresa in carburo di tungsteno è realizzata in metalli speciali e presenta un taglio smussato, diritto o cruciforme. La differenza rispetto ad altri ugelli è che il rivestimento viene tranciato, formando trucioli, non polvere. Questo cutter è perfetto per tagliare strati spessi di gel. Gli ugelli in metallo funzionano in modalità avanzata, senza diffondere la polvere.

Vale la pena considerare i miti e le verità sulla rimozione del gel con l'apparato.

  • Rimuovendo il gel, puoi tagliare l'unghia. In linea di principio, il maestro può graffiare l'unghia, ma per questo dovrà fare uno sforzo. La linea di fondo è che durante la correzione viene tagliato solo lo strato superiore del rivestimento, cioè lo stesso smalto gel. C'è ancora uno strato di base sotto di esso: serve solo come segnale di arresto per il master.
  • Quando viene rimosso, si avverte dolore. Infatti, il dolore non si fa sentire durante il taglio della sega. Le donne che si fanno spesso le unghie lo confermeranno. Alcuni avvertono una sorta di sensazione di solletico, altri una leggera sensazione di bruciore, che si verifica perché la fresa si riscalda con una rotazione frequente, anche se questo non dovrebbe essere. In questo caso, si consiglia di cambiare la taglierina.

Cosa fare per rimuovere il gel senza ferire l'unghia. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti suggerimenti per i principianti:

  • quando inizi a tagliare, assicurati che il gomito e il braccio siano fissati in una posizione in modo che non ci siano movimenti imbarazzanti;
  • è necessario rimuovere il gel con movimenti tangenziali, questo è necessario affinché l'unghia non si riscaldi e non causi sensazioni spiacevoli nei clienti;
  • il maestro esegue movimenti solo nella direzione in cui si muove il cutter, cioè se l'apparato si sposta a destra oa sinistra, quindi, di conseguenza, i movimenti del maestro sono diretti in questa direzione; se lavori contro il colpo, la fresa scivolerà via dal chiodo.

Come prolungare la vita del rivestimento?

Oggi non sorprenderai nessuno con una manicure rivestita in gel. Il rivestimento in gel è molto diffuso grazie alla sua durata, alla tavolozza di colori e a una varietà di design che non possono essere realizzati con le vernici convenzionali. Tuttavia, non tutto il gentil sesso può apprezzare una tale innovazione. Ad esempio, i proprietari di unghie assottigliate possono riscontrare unghie scheggiate o addirittura rotte. Ma non essere arrabbiato, perché i produttori ci hanno pensato e hanno sviluppato speciali sostanze rinforzanti.

Un modo per rafforzare le unghie sottili è con la polvere acrilica. È una sostanza sintetica con elevate proprietà termoplastiche.La polvere è composta da acido acrilico, che ha la capacità di rafforzare tutto ciò su cui viene applicata. Questo prodotto è abbastanza comune sui banchi dei prodotti di bellezza. L'unica cosa è che il nome può essere diverso. La polvere acrilica è anche conosciuta come sabbia di velluto. Oltre a rinforzare, la sabbia ha anche una funzione decorativa. Ma tutto questo è un materiale, che viene presentato in forme diverse. È bianco o colorato.

I vantaggi dell'utilizzo della polvere acrilica sono i seguenti:

  • le unghie sono notevolmente rafforzate;
  • la lamina ungueale è protetta da graffi e microdanni;
  • le unghie sembrano naturali;
  • la procedura non richiede molto tempo e fatica.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti svantaggi della procedura:

  • raramente, ma a volte la polvere acrilica può scheggiarsi;
  • è difficile rimuovere la polvere acrilica, perché si presta solo al taglio.

Per rinforzare le unghie con polvere acrilica, segui questi passaggi:

  • eseguire una manicure detergente: è necessario pulire a fondo la lamina ungueale da polvere e sporco, perché una lamina ungueale non completamente pulita è la ragione del distacco di qualsiasi rivestimento;
  • inoltre, è necessario macinare a fondo la lamina ungueale, solo senza fanatismo;
  • trattare le unghie con un agente antibatterico;
  • un primer viene applicato sull'unghia;
  • un gel di base viene applicato al primer essiccato;
  • immediatamente la polvere acrilica viene applicata sulla base bagnata e asciugata in una lampada UV per 2-3 minuti;
  • quindi è necessario rimuovere i resti della polvere con un pennello per manicure;
  • se si sono formate piccole protuberanze sulla superficie, è sufficiente macinare fino a formare una superficie piana;
  • se necessario, viene applicato uno smalto gel decorativo, in caso contrario, uno strato superiore che deve essere asciugato in una lampada, quindi rimuovere lo strato appiccicoso da esso;
  • dopo tutte le manipolazioni, viene applicata la finitura finale, che viene anche asciugata nella lampada; quindi lo strato appiccicoso viene rimosso da esso e viene applicato l'olio per cuticole.

Un altro problema affrontato dai clienti dei saloni di bellezza è la rottura dello smalto gel. Ciò accade per due motivi: materiali di scarsa qualità o lavoro analfabeta del maestro. Per evitare tali problemi, vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • acquistare beni di qualità;
  • scegli un master qualificato;
  • è impossibile usare creme e oli prima della procedura di manicure;
  • non omettere un passaggio come la disinfezione; se non c'è un disinfettante speciale, puoi usare alcol o un liquido a base di alcol o acetone.

Importante! Se tutte le procedure vengono eseguite correttamente, il problema potrebbe essere nelle unghie.

Un altro problema spiacevole che si può incontrare dopo una manicure è la gommalacca gonfia. Ciò può accadere se il lavoro della procedura guidata non soddisfa tutti gli standard richiesti.

Se applichi uno strato troppo spesso della base, non si asciugherà nella lampada, a causa della quale si gonfierà. Se l'unghia è gonfia, è necessario eseguire una correzione e, affinché il problema non si ripresenti, è necessario applicare un po' di gel e asciugare bene ogni unghia in una lampada UV.

Esempi di design

  • Classico immortale. Questa è una classica french manicure che probabilmente non passerà mai di moda. Ora la giacca è diluita con pietre, fiori, figure voluminose, una finitura opaca. In ogni caso, sembra elegante e sofisticato.
  • Quest'anno, le tendenze della moda hanno dato la preferenza ai toni calmi. Le tonalità marrone chiaro sono molto diffuse, tutte le tonalità dei colori beige e rosa. Questi toni sono ottimi per unghie sia medie che lunghe. Tale manicure può essere diluita con strass o polvere acrilica dello stesso colore.
  • Nonostante la predominanza di toni calmi, le tonalità luminose non si sono ritirate dalle loro posizioni. Incomparabile rosso, blu, corallo, giallo: erano i preferiti della scorsa estate. I colori vivaci si sposano bene con i glitter.L'industria della moda ha fornito al mercato mondiale un'enorme varietà di pietre, strass, scintillii.
  • Un'altra interessante novità amata dalla bella metà dell'umanità è la stampa reale. Questa è, secondo la maggior parte dei blogger di bellezza, la manicure più alla moda quest'anno. La stampa include colori classici mescolati con l'oro. Anche la corona e le pietre massicce sono attributi obbligatori.
  • La manicure al neon è un'altra opzione di manicure alla moda. Viene eseguito con speciali vernici al neon che si illuminano al buio. In questo caso, il design può essere molto diverso.
  • La manicure in velluto è una novità di questa stagione. Nonostante la sua impraticabilità, la manicure è diventata molto diffusa. L'impraticabilità è che quando sono bagnati, i villi perdono il loro aspetto, anche se quando si asciugano tornano al loro stato precedente, ma l'effetto non è lo stesso.
  • I nuovi articoli nel settore della moda non smettono mai di stupire. Questa stagione, un posto speciale è stato occupato da una stampa con motivi tridimensionali che ricordano i motivi gelidi sulle finestre. Questa manicure sembra molto alla moda, elegante e impressionante. Oltre all'aspetto delizioso, i disegni voluminosi non interferiscono con le faccende domestiche.

Per sapere come eseguire la manicure gommalacca a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa