D'argento

Caratteristiche dell'argento annerito

Caratteristiche dell'argento annerito
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Metodi di annerimento
  4. Utilizzo
  5. Cura dei prodotti

L'argento è stato scoperto dall'uomo oltre 6.000 anni fa. In quei tempi lontani, questo nobile metallo veniva usato come ornamento per le immagini dei faraoni egizi. E i soldati di Roma con il suo aiuto guarirono le ferite della battaglia.

La popolarità dell'argento è aumentata ogni anno. E oggi questo tipo di metallo prezioso è considerato il più richiesto nel mercato mondiale. Nonostante il fatto che la produzione di argento sia notevolmente diminuita, ogni giorno nelle piccole città vengono aperte imprese che vendono metallo argentato sotto forma di gioielli, decorazioni e articoli per la casa. Tuttavia, non è l'argento ordinario a essere molto richiesto, ma annerito. Sembra originale e bello, è molto resistente, ma allo stesso tempo ha un prezzo ragionevole. E gli articoli in argento con annerimento sono adatti a persone di tutte le età e sesso.

Cos'è?

Niello è il metodo più antico di lavorazione dell'argento tingendo il decoro degli oggetti in tonalità scure. I prodotti finiti con argento annerito acquisiscono un contrasto di colore, soprattutto in presenza di ornamenti complessi o elementi in rilievo.

Inoltre, il metodo di annerimento viene utilizzato per mascherare piccole imperfezioni nei prodotti, ad esempio graffi e giunture.

I gioiellieri affermano che l'argento annerito è un classico del genere dei metalli preziosi. Per crearlo viene utilizzata una lega nera, che contiene rame, argento, zolfo e piombo in diverse proporzioni. Questa lega viene aggiunta durante il processo di fabbricazione in diversi modi. Ad esempio, goffratura, incisione, scriccatura o incisione.

Dall'effetto della temperatura, si verifica una reazione tra il vero argento e la sua lega integrata, grazie alla quale il prodotto riceve non solo decoratività e bellezza, ma diventa anche pratico. In parole povere, l'argento annerito non si appanna e, soprattutto, non richiede ulteriore manutenzione. La tavolozza dei colori del nero è molto varia.

Il motivo a contrasto finito può avere un tono chiaro, scuro o addirittura nero.

La stessa lega nera sembra colorata su argento e oro di alto livello. Tuttavia, è impossibile lanciare la corretta composizione della folla senza esperienza e conoscenza. Per questo motivo, l'annerimento viene utilizzato raramente quando si lavora con il metallo più puro.

La tecnica dell'annerimento del metallo nobile ha molto in comune con la tecnica dello smalto champlevé. Tuttavia, lo smalto champlevé deve essere preparato separatamente e la miscela deve essere immediatamente applicata sul pezzo d'argento, seguita dalla cottura.

Oggi sono molto richiesti 3 metodi di annerimento, vale a dire: russo tedesco, moderno e prerivoluzionario.

Per l'applicazione modo tedesco è necessario aggiungere con cura il piombo alla miscela di fusione rame-argento, mescolando costantemente la massa densa. Dopo l'infusione di piombo, si aggiungono polvere di zolfo e acqua. I pezzi finiti di nero vengono macinati nel dosaggio richiesto allo stato di polvere utilizzando una malta speciale. Quindi vengono applicati al prodotto in forma schiacciata.

La vecchia ricetta suggerisce utilizzando una lega ternaria simile aggiunta in porzioni. Quindi la miscela preparata viene versata in un contenitore di ghisa e vi rimane fino a quando non si indurisce. La frittella preparata si rompe in piccoli pezzi e viene nuovamente fusa, ma vi sono già aggiunti fondente e zolfo.

Il metodo russo prerivoluzionario di annerimento è stato sviluppato dal professor Spassky. La sua essenza risiede nella preparazione separata di argento, solfuro di piombo e solfuro di rame. Quindi vengono combinati in contenitori, creando un'unica lega. La miscela densa viene rifusa utilizzando la tecnologia unica del professore. E solo dopo viene posticipato fino a quando non si raffredda completamente.

Vantaggi e svantaggi

Gli oggetti in argento annerito hanno molti vantaggi.

  1. Non richiedono molta pulizia, mentre l'argento normale deve essere risciacquato una volta al mese.
  2. L'argento annerito è molto resistente e mantiene a lungo un aspetto eccellente.
  3. L'argento ha proprietà battericide, motivo per cui nell'antichità veniva chiamato oggetto magico. Da quei tempi, è diventata una tradizione che l'argento annerito sia un talismano contro i fallimenti e il male. E oggi, anche i professionisti della medicina tradizionale consigliano ai loro pazienti con malattie della pelle di indossare braccialetti d'argento come aiuto.

    L'unico inconveniente dell'argento annerito è che non può essere bollito in una soluzione di soda. Con una tale reazione, il metallo decade, rispettivamente, il componente decorativo del prodotto scompare.

    È solo che quasi nessuno vuole bollire l'argento, quando oggi ci sono molti altri metodi e mezzi efficaci per rimuovere i contaminanti dalla superficie di un metallo prezioso.

    Metodi di annerimento

    Nel corso delle centinaia di anni di esistenza dell'argento, si sono accumulati molti modi per trasformare i modelli oscuri su di esso. E questo non è sorprendente: l'argento come metallo prezioso è sempre stato venerato nella società e distinto dagli altri metalli. L'effetto del deposito di solfuro d'argento aiuta a creare una cornice decorativa nera.

    Fare l'annerimento in casa è molto difficile, persino impossibile. Sebbene ci siano diversi modi per annerirsi, non funzionerà per ottenere un effetto magistrale. Nelle grandi industrie, viene spesso utilizzato il metodo galvanico. ma pianta "Chern settentrionale" esamina la questione della creazione di oggetti in argento annerito dall'altra parte.

    Questa impresa è impegnata nell'artigianato artistico, che si è sviluppato nella città di Veliky Ustyug.

    Non solo hanno preservato le tecnologie dell'antica arte russa dell'annerimento, ma hanno anche portato il processo ai giorni nostri, introducendo piccoli sviluppi innovativi nel processo.

    Va notato che non ci sono analoghi dei prodotti fabbricati dallo stabilimento di Severnaya Chern. Dopotutto, ogni singola decorazione è fatta a mano.

    Dopo ogni operazione di annerimento, l'argento viene pulito e limato con una lima speciale. Così, un modello concepito appare sulla superficie dell'argento.

    Avendo almeno una comprensione superficiale dei metodi per annerire gli oggetti in argento, si possono facilmente vedere eventuali difetti nei gioielli sugli scaffali delle gioiellerie, ad esempio uno sfondo irregolare o protuberanze. A un esame più attento, vedrai schizzi e persino strisce. Queste sfumature indicano la negligenza del processo di annerimento, che molto probabilmente ha avuto luogo sull'attrezzatura di produzione.

    Meccanico

    Oggi, il modo più semplice per eseguire l'annerimento dell'argento è un metodo meccanico. Ciò richiederà grafite combinata con ossido di ferro e trementina. Una massa pastosa viene applicata sugli oggetti d'argento e rimane su di essi fino a completa asciugatura. I residui vengono rimossi dalla superficie con una spazzola morbida. Inoltre, i punti sporgenti vengono accuratamente trattati con alcol, creando così un effetto di invecchiamento.

    Chimico

    Il metodo di annerimento chimico è il più efficace e durevole... Per la sua esecuzione hai bisogno di una miscela di solfuro d'argento. Nei punti di incisione viene stesa una miscela di polvere di argento, rame, piombo e zolfo. Quindi il prodotto viene riscaldato fino a quando la massa si dissolve e cambia colore in nero. Quindi il prodotto passa attraverso la lucidatura e la molatura. Di conseguenza, sullo sfondo chiaro dell'argento appare un motivo ordinato di colore scuro. La bellezza del metodo chimico di annerimento risiede nella possibilità della sua applicazione su modelli di qualsiasi complessità di esecuzione.

    Utilizzo

    Oggi, l'argento annerito è molto richiesto tra le fashioniste e gli appassionati di antichità.... Ogni prodotto ricorda le immagini dei nostri antenati. E puoi anche ricordare la leggendaria spada di Re Artù e la ricca tavola delle famiglie nobili, dove tutti i piatti e le posate erano realizzati in argento annerito.

    Oggi in ogni gioielleria puoi trovare anelli anneriti, orecchini, bracciali di varia complessità, ciondoli. Possono essere eseguiti in diverse modalità stilistiche, ma allo stesso tempo non perdono la loro estetica ed eleganza.

    Molto spesso, i gioielli in argento annerito sono incorniciati da pietre preziose.... Ad esempio, sono combinati con ambra, perle o diamanti. Di conseguenza, la presenza di pietre preziose aumenta il costo degli oggetti anneriti.

    Va notato che l'argento annerito è realizzato in metallo prezioso sterling 925... Tali gioielli e altri oggetti sono altamente resistenti e, soprattutto, non richiedono condizioni di pulizia aggiuntive.

    Oggi si realizzano gioielli in argento annerito nelle soluzioni di design più eleganti... Sono ideali per occasioni speciali e per l'uso quotidiano. L'argento annerito si abbina perfettamente a qualsiasi stile di abbigliamento, ad eccezione di un look sportivo. Tuttavia, i gioiellieri consigliano alle donne di rimuovere la bellezza annerita durante la pulizia e le faccende domestiche.

    Va notato che il tipo di argento presentato viene utilizzato non solo nella produzione di gioielli. Fuori di lui realizzare set da tavola, decorazioni interne decorative, articoli di abbigliamento e molto altro.

    Cura dei prodotti

    Il vantaggio principale dell'argento annerito è che non richiede miscele chimiche per la pulizia. Inoltre non necessitano di lucidatura. Tuttavia, è necessario eliminare di tanto in tanto le macchie di sporco risultanti dai gioielli. Soltanto questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che lo strato protettivo non venga rimosso.

    Per la procedura di pulizia è preferibile utilizzare un panno in tela e i detergenti più comuni in modo che non contengano elementi aggressivi, ad esempio ammoniaca o acetone.

    In nessun caso dovresti far bollire l'argento annerito e lucidare i prodotti anneriti con spugne contenenti particelle abrasive taglienti.

    Sono stati sviluppati diversi metodi semplici per pulire correttamente l'argento annerito.

    1. Soluzione di sapone. Per farlo, hai bisogno di un po' di bicarbonato di sodio, sapone e acqua. Un pezzo di sapone, puoi anche usare un residuo, deve essere immerso nell'acqua. Versare un pizzico di soda nel liquido. Quando l'acqua diventa torbida e si forma una schiuma saponosa, puoi immergere l'argento nella soluzione per non più di 15 minuti. Inoltre, la composizione del sapone viene drenata e i gioielli vengono lavati sotto un getto d'acqua calda e quindi completamente asciugati.
    2. Infuso di patate. Devi prendere le patate crude, sbucciarle e versarci sopra dell'acqua fredda. Metti le decorazioni lì. Lasciare il contenitore con il ripieno per circa 4 ore. Trascorso il tempo specificato, rimuovere gli oggetti d'argento, sciacquarli con acqua tiepida e asciugarli con un panno morbido.
    3. Soluzione di soda. Per fare questo, devi prendere 15 g di bicarbonato di sodio, scioglierlo in 200 ml di acqua. Pulisci gli oggetti d'argento con la soluzione preparata.
    4. Stazionario. Una normale gomma per cancelleria ti aiuterà a eliminare lo sporco. Devono strofinare le aree sporche dei gioielli, quindi sciacquare i gioielli in argento con acqua tiepida e asciugarli.

    Come annerire l'argento con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa